|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole ad una legge che abolisce le religioni? | |||
| Favorevole |
|
54 | 31.95% |
| Contrario |
|
111 | 65.68% |
| Non so |
|
4 | 2.37% |
| Votanti: 169. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Piccolo ot ma sbaglio o anche un altro utente ha la tua firma?
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Da ottobre non fai altro che polemizzare. Io poi dove avrei detto che le vorrei proibire? Polemizzi senza fine. Ultima modifica di lowenz : 21-03-2010 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non so, chi sarebbe?
|
|
|
#84 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Eh non lo ricordo ora ma sono certo di averla già letta a qualcun'altro.
|
|
|
#85 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non lo avevi detto infatti. Mi sono espresso male io.
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E' evidente che non si possa fare alcuna legge nemmeno se sostenuti da larga maggioranza (trattasi poi di fanta-politica), regimi totalitari a parte. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
|
E' un tentativo di salvarsi in calcio d'angolo?
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
|
Assolutamente no, il sondaggio è posto in modo stringato e radicale appositamente, si puo' intendere a livello locale o globale, oggi o fra 50 anni o piu'.
E' maggiormente probabile che i favorevoli lo siano piu' come posizione concettuale o "ideale", ma andrebbe chiesto a loro. Se si vuol essere pignoli "legge per abolire le religioni" si potrebbe anche convertire in un piano/progetto politico di medio-lungo termine (questo almeno teoricamente realizzabile) che mira ad un progressivo indebolimento nel tempo delle religioni portandole fino al "fallimento" per mancanza di adepti. Ma ripeto l'interesse era misurare il sentiment (non la giustezza di forma), con il sondaggio posto in questo modo i risultati sono ottimali. Ultima modifica di thorne : 21-03-2010 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
Guarda che hanno risposto nel thread solo atei in pratica che hanno il buon senso di pensare che togliere quello che ritengono un bastone a tante persone non fa altro che:
1) peggiorare la situazione 2) incrementare il vittimismo dei fanatici ("Ecco, come è scritto su questo o quel libro sacro siamo perseguitati! E' la prova che abbiamo ragione!") Mi sa che non l'hai capito
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
guarda che in Italia "legge" ha un significato giuridico ben preciso.
Se non parliamo di legge emanata dal parlamento o da un decreto governativo, di cosa parliamo? evidentemente hai posto male il sondaggio, forse volevi dire «Ti piacerebbe spazzare via le religioni dalla faccia della terra?»
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
irrealizzabile utopia.
comunque ognuno è libero di credere in quel che vuole (o non credere); perché togliere il diritto alla credenza
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | ||
|
Member
|
Quote:
Conosco i rapporti tra le religioni e le peculiarità caratteriali e i furbi vittimismi degli adepti, è ovvio che una ipotetica legge per "abolire le religioni" (nessuno ha proposto nulla in tal senso, essendo irrealizzabile democraticamente, impossibile da applicare senza l'uso di metodi repressivi, incompatibile col tessuto sociale occidentale) peggiorerebbe la situazione determinando una forte e violenta reazione da parte dei "perseguitati". nessuno ha detto il contrario. Ma è fanta-politica. Se la forma del sondaggio pare non corretta, troppo semplicistica o ambigua si puo' anche sorvolare. Se non si vuole sorvolare ci puo' stare la correzione dove "legge per abolire le religioni" diventa piano/progetto politico di medio-lungo periodo con leggi e misure mirate, finalizzate ad indebolire le religioni. Quote:
Ultima modifica di thorne : 22-03-2010 alle 01:09. |
||
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Sono ateo e ateista convinto, ma, come si può realisticamente immaginare di fare sparire le religioni per legge?
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
io sto aspettando che levino le provincie
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Bannato
|
Più che altro essere ateo c'entra poco con l'essere anti-religioso, il Buddhismo non è sicuramente un culto di una divinità eppure è una religione così come io posso credere in un dio non legato a religioni (ad esempio quello di Spinoza o Einstein stando in una visione panteistica, ma poi ci sono pure visioni teistiche e panenteistiche se una visione a-personale di un essere divino non "convince" perchè è quasi anti-intuitiva dato il modo con cui è strutturato lo stesso linguaggio che viene usato per descriverlo solitamente, cioè ad un livello personale).
Ultima modifica di lowenz : 22-03-2010 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.