|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole ad una legge che abolisce le religioni? | |||
| Favorevole |
|
54 | 31.95% |
| Contrario |
|
111 | 65.68% |
| Non so |
|
4 | 2.37% |
| Votanti: 169. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Considera ora da quanto tempo esista il concetto stesso di stato laico e, per tornare al contributo della Bibbia, pure in quali paesi esista.
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Edit volevo dire un altra cosa diversa
*
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 21-03-2010 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Più che la Bibbia poi si dovrebbe citare il Vangelo, insomma, il Nuovo Testamento.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
quando vendevano le indulgenze , facevano le crociate , bruciavano donne studiosi e chi andava contro la fede davano anche un contributo alla società? |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cosa vorresti dimostrare con ciò? Che le religioni non sono state il motore dell'evoluzione umana? Magari dicci tu a chi o cosa dovremmo rendere grazie.
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E l'inesistente scienza ellenistica, ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tranquillo, prenditi pure il tempo di cercare in wikipedia.
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
le religioni non sono state il motore dell evoluzione umana
primo perchè non siamo affatto evoluti vedi lo schfio planetario... in ogni campo. secondo perchè sono frutto dell uomo stesso. credo non ci sia nulla che ci spinga ad evolverci. l evoluzione è la somma dei problemi che l uomo risolve sia di tipo biologico che non biologico.... se aspettassimo divinità varie non avremmo neanche la ruota.. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
![]() In ogni caso io la penso come quel tale darwin sull'evoluzione e sui motivi della stessa.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di sicuro non parlavo di te , troppo in basso nella scala evolutiva sei. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'uomo non si sta evolvendo (in senso biologico) in modo significativo da quando è uscito dalle caverne a oggi, è rimasto pressochè uguale, al massimo sono cambiate un po' la pelosità e il colore della pelle ma il cervello è quello; La differenza sostanziale è nel bagaglio culturale accumulato grazie alla tradizione orale e scritta e alla vita in comunità. Tolto questo bagaglio culturale, l'essere umano torna direttamente a fare il cavernicolo.
Tutto quello che facciamo nella nostra vita quotidiana, ridotto ai minimi termini, risponde agli stessi bisogni di 10000 anni fa: 1) mangiare 2) riprodursi 3) dominare un territorio e la sua popolazione per soddisfare i punti 1 e 2 Le religioni organizzate sono probabilmente solo il metodo più fantasioso, complicato, machiavellico e lungimirante per esercitare il potere del punto 3.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 21-03-2010 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
In questo processo interviene poi il "caso" tramite le mutazioni genetiche che permettono di avere sempre "nuovo materiale" processato dal ciclo evolutivo (che altrimenti raggiungerebbe un punto di non progressione). Ultima modifica di lowenz : 21-03-2010 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
siamo un popolo di bigotti,e forti sì...ma con i deboli.
|
|
|
|
#78 | ||
|
Member
|
Quote:
Cosa misura questa scala diversi gradi di una cosa che per tue parole non esiste? e deciditi Grazie per l'insulto comunque,io che ci credo nell'evoluzione ho avuto un ulteriore conferma su quella dei mammiferi e di come a volte segua criteri sconosciuti alla logica umana. Quote:
Motivo invece del perchè l'evoluzione prenda dei binari morti apparentemente destinati a fallire o tornare indietro e che sono sotto gli occhi di tutti invece mi sfugge completamente come ho detto poco sopra,sarà che non ho mai studiato antropologia o genetica.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 21-03-2010 alle 18:12. |
||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Junior Member
|
insomma, non lo sai. Ti accontenti di denigrare le tesi altrui senza sapere cosa proporre in alternativa.
Le religioni non sono altro che le primitive e basilari regole di convivenza che l'uomo si è dato per vivere in comunità. Con il tempo l'attenzione si è poi spostata dal sovrannaturale al mito, e dal mito è approdata alla scoperta e allo studio dell'uomo stesso, la filosofia. Ti parrà strano, ma quello che tu (voi) oggi ritenete così superiore alle religioni, tanto da domandarsi se non sia il caso di "proibirle", non ha avuto altro che una minuscola parte nella storia evolutiva dell'uomo. E il fatto stesso che ci sia gente che si ponga questa domanda dovrebbe far capire che pericolo corriamo quando si pone la ragione al di sopra di tutto.
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, non ci sono "motivi" per l'evoluzione: semplicemente c'è e ha le dinamiche ampiamente discusse. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.