|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole ad una legge che abolisce le religioni? | |||
| Favorevole |
|
54 | 31.95% |
| Contrario |
|
111 | 65.68% |
| Non so |
|
4 | 2.37% |
| Votanti: 169. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Abolizione religioni
Favorevoli o contrari ad una legge che abolisce le religioni e le rende illegali ?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
sono favorevole ad una legge che reprima in maniera dura ogni forma di estremismo religioso
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
sono favorevole ad una legge che reprima in maniera dura ogni forma di estremismo religioso e ogni ingerenza nella politica nella vita di tutti i giorni e nell istruzione.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
contrario. Il mio obiettivo non sarebbe quello di abolire per legge le religioni, si tratterebbe di limitare la libertà altrui e non andrebbe bene. Il mio obiettivo sarebbe che la gente sviluppasse sufficiente capacità analitica e di giudizio da decidere se abbandonarle o meno di propria sponte. Ma ci sono ancora troppe madonne che piangono, miracoli e sedicenti santi con superpoteri che ottengono seguiti oceanici in questo paese per poter ambire ad un tale risultato.
anche perchè per molte persone mi terrorizza l'idea del dove andrebbe a sfociare la loro dabbenaggine se gli venisse tolto l'appiglio della religione.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Siedi e osserva.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
peccato non sia a risposta pubblica altrimenti finirebbe per sconvolgerti le idee.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Contrario, sarebbe un ottimo modo per sancire la fine di uno stato per rivolta popolare
E poi sarebbe anche una legge inutile, se uno stato è forte e laico i cittadini non hanno nulla da temere dalle religioni
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
se ti riferisci alla laicita' dello stato e agli estremismi, sono d'accordo con un ridimensionamento.
ma a livello personale si deve restare liberi di poter professare cio' che si vuole, anche adorare il Sommo Tortello di Valeggio
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Sono favorevole ad una SERIA riforma scolastica che infonda cultura (e non solo sprazzi di erudizione) e senso civico alle nuove generazioni.
Sono favorevole ad una TV di stato che costi poco e sia a scopo educativo e non di lucro (di tv commerciali già ce ne sono a sufficienza). E sono favorevole ad un sistema meritocratico. Con questi ed altri accorgimenti vedrai che non ci sarà bisogno di alcuna legge che abolisca le religioni. Tutto questo naturalmente a Wonderland: non esiste governo al mondo che voglia combattere ignoranza e superstizione, da sempre i migliori alleati di chi comanda. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ci hanno già provato vari tipi di dittature ad abolire la religione...
Non funziona. E' un fatto troppo legato alla natura umana, al suo essere mortale. L'uomo ha bisogno della religione. L'importante è che essa funga da catalizzatore per le energie positive insite nella natura umana e non diventi un mezzo asservito al potere o un dogma che porti all'intolleranza. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Contrario.
Ogni individuo deve avere libertà di culto.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
(e sono per la TOTALE laicità dello Stato) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Sottoscrivo e aggiungo che lo stato in sè dovrebbe essere laico e oggettivo e non essere influenzato da terzi. e con terzi intendo religioni...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Per quanto io aborrisca ogni forma di religione sono contrario ad impedirne la diffusione per legge.
Sarebbe totalmente sbagliato. Non puoi legiferare sul bisogno insito in ognuno di noi di credere in qualcosa. Solo l'educazione e la cultura possono trasformare quel bisogno irrazionale in una consapevolezza che non lascia spazio a dogmi o atti di fede. Rivedrei piuttosto i Patti Lateranensi limitando pesantemente l'ingerenza della Chiesa in materie di Stato. Lo Stato dev'essere sovrano. Cercherei inoltre di limitare l'utilizzo criminale che fa la politica della religiosità delle persone. L'idea che una persona voti un partito perchè porta avanti delle idee coerenti con il suo credo è aberrante.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Ho votato contro, perche' nonostante sia ateo non voglio limitare le persone che vogliono farsi imbarcare di minchiate soprannaturali, ma apprezzerei molto una legge che vieti qualsiasi finanziamento pubblico o sgravio fiscale alle congreghe religiose.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
ho scritto una cazzata, sorry
Avevo letto "abolire le regioni"
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 19-03-2010 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
la "credenza religiosa" è uno stadio che sarà probabilmente superato in futuro con la conoscenza e la logica (piaccia o meno) non deve essere forzato, altrimenti si sfocia negli integralismi sono invece favorevole all'esclusione della religione dai finanziamenti statali, all'abolizione totale dei patti lateranensi e dalla conversione dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole in una più educativa "storia delle religioni". se ci si vuole affidare a una religione esistono già le strutture adatte e lo stato in questo non dovrebbe entrarci. Ultima modifica di Leron : 19-03-2010 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -