|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: QUALE PREFERITE? | |||
| DE CECCO |
|
49 | 28.16% |
| BARILLA |
|
36 | 20.69% |
| DIVELLA |
|
9 | 5.17% |
| AMATO |
|
3 | 1.72% |
| GAROFALO |
|
63 | 36.21% |
| VOIELLO |
|
14 | 8.05% |
| Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
nzomma, dire che non è possibile trovare differenze tra una pasta ed una altra mi sembra poco reale.
Tra paste della stessa qualità forse entra in gioco un po' la suggestione e/o il gusto personale, ma per il resto tra una pastaccia ed una pasta come si deve le differenze sono più che notevoli e non solo per la consistenza ma anche per il sapore vero e proprio. I marchi più pubbilicizzati molto spesso si fanno produrre la pasta da altri, specialmente se si tratta di formati "speciali", tanto per dirne una: i fusilli bucati lunghi di cui ha parlato qualcuno in molti casi sono gli stessi pur avendo marchi diversi (e parlo di marchi molto noti), semplicemente perchè vengono prodotti tutti dallo stesso stabilimento che si trova dalle mie parti. http://www.pastificiolabor.it/ita/default.html Detto questo, non è la regola che una pasta per essere "buona" debba costare per forza, spesso è così ma non sempre, non è difficile trovarne di ottima a meno di 1€ al chilo, almeno qui da me.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
|
A questo punto devi darci la ricetta
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
mi stupisco che nessuno abbia citato buitoni! comunque tra quelle della lista mi piace la de cecco.
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
la pasta Garofalo non l'ho mai mangiata , ma visto le opinioni la proverò
attualmente prendo sempre la Voiello visto che amo la pasta al dente , e questa tiene bene la cottura ed ha una buona consistenza. |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Tra quelle da scegliere nel sondaggio sicuramente la Garofalo.
Esistono un sacco di "pastai" con prodotti migliori di quelli su "larga scala". |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
la pasta di semola non ha ricetta
basta prendere la semola , metterci un po' di sale e aggiungere l'acqua tiepida mescolando ad ottenere la giusta consistenza il difficile, se vogliamo è ottenere i vari formati qui in casa certi formati li facciamo a mano su spianatoie in legno, per certi altri per la trafila usiamo un vecchio pastamatic per l'estrusione
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ieri ho fatto delle conchiglie Voiello e sono rimasto deluso rispetto alla Garofalo.
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
A proposito, qualcuno conosce marchi che fanno gli spaghetti di semola alla chitarra ??? Ultima modifica di superkoala : 15-03-2010 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Garofalo nella grande distribuzione.
Altrimenti Faella, di Gragnano, ma è un po' di nicchia. Ciao!
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
scusa l'OT: ma che per caso tu giocavi a DaoC?
|
|
|
#113 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
Comunque votato de Cecco. edit: anche se della de Cecco mi piacciono solo gli spaghetti
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 16-03-2010 alle 09:50. |
||
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Appunto, ma quello che conta non e' il sapore della pasta in se' (che, normalmente, venendo condita verra' in buona parte coperto), ma tutta un'altra serie di fattori... e tra pasta e pasta la differenza puo' essere abissale, senza tirare in ballo la pubblicita' ma proprio nella "reazione" in cucina
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
... comunque per dire... qualche mese fa sono andato a bassano del grappa ed ho trovato i bigoi de bassan (quelli postati da cyrano nella prima pagina) e a parte una certa grossezza e consistenza (che a me piace) non ho notato nulla di diverso rispetto a tante altre paste da due soldi...p.s. mi sovviene ora: una delle più economiche che trovo in zona e prodotta in zona (Tv), è questa: Pasta Jolly a me piace molto... |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
votato de cecco ma è molto buona anche la fior fiore coop.
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
ho provato la Garofalo dopo averne letto bene e devo dire che non c'è confronto...
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Bannato
|
Nettamente superiore sarà sulla barilla, con la Garofalo sarà questione di gusti ma sicuramente non "nettamente superiore" se sai cucinare.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.