Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 16:59   #41
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Guarda che c'è tanta gente che la deve aprire perchè non viene assunta.
Quindi tutti quelli costretti evadono, giusto?
Altrimenti sarebbero tutti con te in germania, o sotto un ponte, dico bene?
Old 10-03-2010, 17:02   #42
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
.......................
No, io non liquido le cose catalogando a destra o a sinistra, catologo tra "mi lamento e non faccio nulla per cambiare" e "mi lamento ma almeno ci provo a".

Per quanto mi riguarda identifico il problema nell'esempio istituzionale che viene fornito da 15 anni a questa parte: fotti il tuo prossimo come non vorresti essere tu fottuto, detto in modo papale.

Discutere con lo schemino come hai fatto te non porta a nulla se non a giustificare qualcosa che è portato all'estremo da anni: l'evasione da parte dei partitaivamuniti.
Sono loro che evadono, e sono loro il problema, punto.

Tu mi dici "eh, ma perchè il dipendente non può", e io ti rispondo che a me non frega del motivo, a me frega che a delinquere sia una categoria che ci marcia troppo e da troppo tempo, e sentirmi dire ancora "eh ma c'è da catalogare e da discutere" mi fa ridere se penso che poco prima mi viene detto "eh ma l'evasione è il vero problema".

Logicamente se l'evasione è il problema, il problema diventa l'evasore, e l'unico evasore VERO è quello con la partita iva (perchè uno che lavora completamente a nero lo beccano, a quanto so, e comunque si tratta di percentuali infime) quindi il problema dove sta?Nella partita iva e in come è strutturata.

Possiamo risolverlo?No, finchè al governo ci sarà chi avalla certi comportamenti e leggittima l'illegalità non ne usciremo.
Tu dici che il mio schema non porta a niente, ma se non analizzi un problema come pensi di risolverlo?

Tu come risolveresti questo problema?

PS: non mi rivolgo solo a Pucceddu, mi sembra che alcuni utenti non riescano a fare la distinzione nel variegato mondo delle partite iva accumunando magari colui che l'azienda lo obbliga ad aprire una partita iva per essere assunto, o magari l'agente di commercio che ha il suo piccolo giro d'affari e non evade di una virgola, con coloro che ci marciano sopra ed affettivamente evadono. E' vero che questi ultimi in italia sono molti, ma leggere certe affermazioni da parte di chi ha una partita iva e non evade, mi sembra come un extracomunitario che si sente dare del delinquente solo in quanto tale e non perchè ha commesso dei reati. Ho reso l'idea?

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:08   #43
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Tu dici che il mio schema non porta a niente, ma se non analizzi un problema come pensi di risolverlo?
Io l'ho chiesto a te, come risolvi il problema degli evasori?
E tu mi hai tirato fuori la filippica che non tutti evadono.
Cosa mi frega?

Il punto sono gli evasori, non chi non evade.

Io ti ho già risposto: cambiando dalla classe dirigente il paese.

Quote:
PS: non mi rivolgo solo a Pucceddu, mi sembra che alcuni utenti non riescano a fare la distinzione nel variegato mondo delle partite iva accumunando magari colui che l'azienda lo obbliga ad aprire una partita iva per essere assunto
E allora non si permetta di lavorare per aziende con partita iva.

Quote:
E' vero che questi ultimi in italia sono molti
NON molti, la MAGGIOR PARTE, ergo TROPPI.

Quote:
ma leggere certe affermazioni da parte di chi ha una partita iva e non evade, mi sembra come un extracomunitario che si sente dare del delinquente solo in quanto tale e non perchè ha commesso dei reati. Ho reso l'idea?
A tutti gli effetti adesso è così: extracomunitario = reato di immigrazione clandestina fino a prova contraria
Ritenta, sarai più fortunato.
Old 10-03-2010, 17:16   #44
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Io l'ho chiesto a te, come risolvi il problema degli evasori?
E tu mi hai tirato fuori la filippica che non tutti evadono.
Cosa mi frega?

Il punto sono gli evasori, non chi non evade.

Io ti ho già risposto: cambiando dalla classe dirigente il paese.

E allora non si permetta di lavorare per aziende con partita iva.

NON molti, la MAGGIOR PARTE, ergo TROPPI.

A tutti gli effetti adesso è così: extracomunitario = reato di immigrazione clandestina fino a prova contraria
Ritenta, sarai più fortunato.
Rileggiti i miei post, ho già risposto alle domande che mi fai, ok che scrivo molto, ma continare a ripetere le stesse cose non mi entusiasma più di tanto!

Più che altro sto aspettando le tue di risposte, cosa faresti in concreto a parte criticare? Cosa dovrebbe fare la classe dirigente che metti al governo?

Leggerò poi stasera, adesso devo fare altro...

Saluti a tutti

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:16   #45
Tolomeo
Member

Iscritto dal: May 2005
quella dell'evasione fiscale causa dei problemi di questa nazione è un autentica barzelletta.

le entrate fiscali non aumentano linearmente con la tassazione, ma crescono prima rapidamente ,poi via via più lentamente a mano a mano che la pressione fiscale aumenta fino al punto in cui un ulteriore aumento della stessa produce un calo del gettito .Il legislatore sa benissimo che con tasse cosi alte ci sarà una notevole evasione, ma il sistema fiscale italiano è stato costruito per massimizzare il gettito non l'efficienza , e infatti il legislatore si è posizionato attorno al 43-44 che è proprio il livello che si ritiene a "massimo gettito",spingersi oltre significherebbe andare incontro a un calo delle entrate.

E poi non capisco questo assurdo paragone fra ladri ed evasori. Il ladro è colui che sottrae un bene che non gli appartiene .L'evasore è colui che difende il proprio capitale ed il proprio reddito da un entità esterna (stato) che vuole sottrargliene una grossa parte.
Ma voi direte , lo stato "offre dei servizi", innanzitutto chi mai li ha chiesti?
c'è una marea di gente che preferirebbe di gran lunga pagarsi l'assicurazione sanitaria invece che l'irap, e sono proprio le persone da cui dipende l'esistenza stessa della sanità pubblica .Altrettanto per quanto riguarda le pensioni, molti ricevono molto più di quello che hanno pagato, altri pagano per poi ricevere ben poco o addirittura nulla .Il comportamento dello stato è paragonabile a un barista che tutte le mattine ferma la gente per strada a 100 metri dal suo bar,gli punta la pistola e chiede al primo 10 euro , al secondo 50 centesimi , al terzo niente e al quarto perfino 100 euro;una rapina? E no! Dice il barista,se volete potete andare al bar a prendervi un caffè (servizio sanitario).
A questo punto chi ha pagato 100 euro spera almeno che il suo caffè sia di maggior qualità, e invece scopre che non solo non è migliore ma che addirittura deve pagare altri 50 centesimi (ticket sanitario), dando un sguardo agli altri tavoli si rende conto che i due che in origine avevano pagato 50cent e niente non pagano il ticket e hanno addirittura ricevuto una brioche (sussidi familiari,assegni di disoccupazione ecc).La cosa va avanti per qualche giorno, fino a che a quelli che hanno pagato 10 e 100 euro non viene in mente di travestirsi in modo da assomigliare ai due che hanno pagato 50 cent e nulla risparmiando e ricevendo pure la brioche--->evasione fiscale.

Ultima modifica di Tolomeo : 10-03-2010 alle 17:19.
Tolomeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:20   #46
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da Tolomeo Guarda i messaggi
E poi non capisco questo assurdo paragone fra ladri ed evasori. Il ladro è colui che sottrae un bene che non gli appartiene .L'evasore è colui che difende il proprio capitale ed il proprio reddito da un entità esterna (stato) che vuole sottrargliene una grossa parte.

Evoco un fail!
Old 10-03-2010, 17:21   #47
mixkey

Quote:
quella dell'evasione fiscale causa dei problemi di questa nazione è un autentica barzelletta.

le entrate fiscali non aumentano linearmente con la tassazione, ma crescono prima rapidamente ,poi via via più lentamente a mano a mano che la pressione fiscale aumenta fino al punto in cui un ulteriore aumento della stessa produce un calo del gettito .Il legislatore sa benissimo che con tasse cosi alte ci sarà una notevole evasione, ma il sistema fiscale italiano è stato costruito per massimizzare il gettito non l'efficienza , e infatti il legislatore si è posizionato attorno al 43-44 che è proprio il livello che si ritiene a "massimo gettito",spingersi oltre significherebbe andare incontro a un calo delle entrate.

Ma voi direte , lo stato "offre dei servizi", innanzitutto chi mai li ha chiesti?
c'è una marea di gente che preferirebbe di gran lunga pagarsi l'assicurazione sanitaria invece che l'irap, e sono proprio le persone da cui dipende l'esistenza stessa della sanità pubblica .Altrettanto per quanto riguarda le pensioni, molti ricevono molto più di quello che hanno pagato, altri pagano per poi ricevere ben poco o addirittura nulla .Il comportamento dello stato è paragonabile a un barista che tutte le mattine ferma la gente per strada a 100 metri dal suo bar,gli punta la pistola e chiede al primo 10 euro , al secondo 50 centesimi , al terzo niente e al quarto perfino 100 euro;una rapina? E no! Dice il barista,se volete potete andare al bar a prendervi un caffè (servizio sanitario).
A questo punto chi ha pagato 100 euro spera almeno che il suo caffè sia di maggior qualità, e invece scopre che non solo non è migliore ma che addirittura deve pagare altri 50 centesimi (ticket sanitario), dando un sguardo agli altri tavoli si rende conto che i due che in origine avevano pagato 50cent e niente non pagano il ticket e hanno addirittura ricevuto una brioche (sussidi familiari,assegni di disoccupazione ecc).La cosa va avanti per qualche giorno, fino a che a quelli che hanno pagato 10 e 100 euro non viene in mente di travestirsi in modo da assomigliare a quelli che hanno pagato 50 cent e nulla in modo da risparmiare e avere la brioche--->evasione fiscale.
In uno Stato ci si adegua alle leggi. Io i servizi li chiedo, se tu non li vuoi e non vuoi le tasse devi solo convincere la maggioranza dei cittadini (o meglio dei rappresentanti in parlamento) a cambiare la Legge.

Finche' questa c'e' l'evasione e' un reato e basta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:32   #48
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:

A questo punto chi ha pagato 100 euro spera almeno che il suo caffè sia di maggior qualità, e invece scopre che non solo non è migliore ma che addirittura deve pagare altri 50 centesimi (ticket sanitario), dando un sguardo agli altri tavoli si rende conto che i due che in origine avevano pagato 50cent e niente non pagano il ticket e hanno addirittura ricevuto una brioche (sussidi familiari,assegni di disoccupazione ecc).La cosa va avanti per qualche giorno, fino a che a quelli che hanno pagato 10 e 100 euro non viene in mente di travestirsi in modo da assomigliare ai due che hanno pagato 50 cent e nulla risparmiando e ricevendo pure la brioche--->evasione fiscale.
Dovresti fondare uno stato tuo che non sia basato sullo "Stato Sociale".
( Immagino tu sia fra quelli che paga anche gli altri 50cent )
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:36   #49
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Non di tutti, ma sicuro di molti

Quote:
le entrate fiscali non aumentano linearmente con la tassazione, ma crescono prima rapidamente ,poi via via più lentamente a mano a mano che la pressione fiscale aumenta fino al punto in cui un ulteriore aumento della stessa produce un calo del gettito.
Quindi convieni con me che abbassando le aliquote ma contestualmente facendo pagare TUTTI, il gettito aumenterebbe, e non di poco

Quote:
Questa, in Italia, è apologia di reato. Anzi, non solo in Italia.

Quote:
Tu vivi in uno stato che ha determinate leggi, e se vuoi viverci tocca rispettarle. In alternativa, puoi ovviamente emigrare laddove troverai uno stato che non ti chiede nulla: magari non avrai strade, illuminazione, elettricità, legge, tribunali, scuole, ma non avrai neanche il problema di difendere il tuo capitale.
Old 10-03-2010, 17:56   #50
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Infatti l'evasore più che a un ladro è paragonabile ad un parassita, in quanto vive in una società ma non contribuisce ad essa, godendo del funzionamento della società grazie al contributo degli altri.
E' come uno che va al campeggio con gli amici ma poi si rifiuta di contribuire alla cassa comune per comprare le cose per la tenda e il fornelletto.
L'evasione fiscale è una brutta bestia, tanto è che negli USA, che non c'entra nulla col comunismo o l'essere di sinistra, è considerata un reato federale e perseguita molto seriamente. Chi evade sa che rischia di trovarsi l'FBI alle costole.
La situazione italiana è "particolare" nel senso che la forte evasione si accompagna alla presenza di uno stato scialaquatore e inefficiente. Se lo stato è negligente nelle sue funzioni è naturale il diffondersi dell'evasione tra i cittadini (quellli che riescono), infatti le tasse vengono percepite come balzelli medioevali e vessazioni pretestuose (stile "un fiorino!" del famoso film con Troisi).
Tornando all'esempio del campeggio, è ovvio che se uno vede che i soldi della cassa comune li usano gli altri per comprarsi le scarpe nuove allora si sente un pò meno in obbligo di contribuire a tale cassa.
Quindi in sostanza il problema evasione c'è e va risolto, ma è un errore pensare che sia esso solo il problema. E' un sintomo di una situazione patogena che va sanata in tutte le sue parti.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 21:02   #51
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Hai pienamente ragione, però devi anche convenire che se tutte le p.iva pagassero regolarmente quanto dovuto, il maggior gettito fiscale permetterebbe tranquillamente di abbassare le aliquote. Da un certo punto di vista è come se vi accoltellaste tra di voi.
Infatti ho scritto: "E siccome il sistema è tarato sul fatto che sia facile evadere, chi non può è schiacciato dal fisco".
Una giusta soluzione sarebbe primo, una certezza della pena, secondo, un controllo costante, terzo una riduzione delle aliquote che attualmente sono massacranti proprio perchè "tanto si evade": soluzione del cazzo seguendo il solito italian style.

Quote:
Quindi tutti quelli costretti evadono, giusto?
Altrimenti sarebbero tutti con te in germania, o sotto un ponte, dico bene?
Senti, non sto giustificando chi evade ma ho scritto che è una cazzata dire che "chiunque abbia p. iva evade" e te l'ho confermato con l'esperienza personale e quella dei "professionisti dalle 12 fatture".

E comunque molti di quelli che evadono lo farebbero anche con aliquote più basse ma chi lo fa perche costretto, lo fa perchè è costretto, altrimenti chiude bottega. Ti sembra normale non riuscire a campare con un fatturato di 5 ma anche 6k € al mese, mutuo normalissimo, niente vacanze, niente vizi strani, niente cene al ristorante, niente di niente solo casa e lavoro ?
Old 10-03-2010, 21:03   #52
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Infatti l'evasore più che a un ladro è paragonabile ad un parassita, in quanto vive in una società ma non contribuisce ad essa, godendo del funzionamento della società grazie al contributo degli altri.
E' come uno che va al campeggio con gli amici ma poi si rifiuta di contribuire alla cassa comune per comprare le cose per la tenda e il fornelletto.
L'evasione fiscale è una brutta bestia, tanto è che negli USA, che non c'entra nulla col comunismo o l'essere di sinistra, è considerata un reato federale e perseguita molto seriamente. Chi evade sa che rischia di trovarsi l'FBI alle costole.
La situazione italiana è "particolare" nel senso che la forte evasione si accompagna alla presenza di uno stato scialaquatore e inefficiente. Se lo stato è negligente nelle sue funzioni è naturale il diffondersi dell'evasione tra i cittadini (quellli che riescono), infatti le tasse vengono percepite come balzelli medioevali e vessazioni pretestuose (stile "un fiorino!" del famoso film con Troisi).
Tornando all'esempio del campeggio, è ovvio che se uno vede che i soldi della cassa comune li usano gli altri per comprarsi le scarpe nuove allora si sente un pò meno in obbligo di contribuire a tale cassa.
Quindi in sostanza il problema evasione c'è e va risolto, ma è un errore pensare che sia esso solo il problema. E' un sintomo di una situazione patogena che va sanata in tutte le sue parti.
Quoto in toto.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian