|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Altrimenti sarebbero tutti con te in germania, o sotto un ponte, dico bene?
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Tu come risolveresti questo problema? PS: non mi rivolgo solo a Pucceddu, mi sembra che alcuni utenti non riescano a fare la distinzione nel variegato mondo delle partite iva accumunando magari colui che l'azienda lo obbliga ad aprire una partita iva per essere assunto, o magari l'agente di commercio che ha il suo piccolo giro d'affari e non evade di una virgola, con coloro che ci marciano sopra ed affettivamente evadono. E' vero che questi ultimi in italia sono molti, ma leggere certe affermazioni da parte di chi ha una partita iva e non evade, mi sembra come un extracomunitario che si sente dare del delinquente solo in quanto tale e non perchè ha commesso dei reati. Ho reso l'idea?
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E tu mi hai tirato fuori la filippica che non tutti evadono. Cosa mi frega? Il punto sono gli evasori, non chi non evade. Tu come risolveresti questo problema? Io ti ho già risposto: cambiando dalla classe dirigente il paese. Quote:
NON molti, la MAGGIOR PARTE, ergo TROPPI. Quote:
![]() Ritenta, sarai più fortunato.
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Più che altro sto aspettando le tue di risposte, cosa faresti in concreto a parte criticare? Cosa dovrebbe fare la classe dirigente che metti al governo? Leggerò poi stasera, adesso devo fare altro... Saluti a tutti
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
quella dell'evasione fiscale causa dei problemi di questa nazione è un autentica barzelletta.
le entrate fiscali non aumentano linearmente con la tassazione, ma crescono prima rapidamente ,poi via via più lentamente a mano a mano che la pressione fiscale aumenta fino al punto in cui un ulteriore aumento della stessa produce un calo del gettito .Il legislatore sa benissimo che con tasse cosi alte ci sarà una notevole evasione, ma il sistema fiscale italiano è stato costruito per massimizzare il gettito non l'efficienza , e infatti il legislatore si è posizionato attorno al 43-44 che è proprio il livello che si ritiene a "massimo gettito",spingersi oltre significherebbe andare incontro a un calo delle entrate. E poi non capisco questo assurdo paragone fra ladri ed evasori. Il ladro è colui che sottrae un bene che non gli appartiene .L'evasore è colui che difende il proprio capitale ed il proprio reddito da un entità esterna (stato) che vuole sottrargliene una grossa parte. Ma voi direte , lo stato "offre dei servizi", innanzitutto chi mai li ha chiesti? c'è una marea di gente che preferirebbe di gran lunga pagarsi l'assicurazione sanitaria invece che l'irap, e sono proprio le persone da cui dipende l'esistenza stessa della sanità pubblica .Altrettanto per quanto riguarda le pensioni, molti ricevono molto più di quello che hanno pagato, altri pagano per poi ricevere ben poco o addirittura nulla .Il comportamento dello stato è paragonabile a un barista che tutte le mattine ferma la gente per strada a 100 metri dal suo bar,gli punta la pistola e chiede al primo 10 euro , al secondo 50 centesimi , al terzo niente e al quarto perfino 100 euro;una rapina? E no! Dice il barista,se volete potete andare al bar a prendervi un caffè (servizio sanitario). A questo punto chi ha pagato 100 euro spera almeno che il suo caffè sia di maggior qualità, e invece scopre che non solo non è migliore ma che addirittura deve pagare altri 50 centesimi (ticket sanitario), dando un sguardo agli altri tavoli si rende conto che i due che in origine avevano pagato 50cent e niente non pagano il ticket e hanno addirittura ricevuto una brioche (sussidi familiari,assegni di disoccupazione ecc).La cosa va avanti per qualche giorno, fino a che a quelli che hanno pagato 10 e 100 euro non viene in mente di travestirsi in modo da assomigliare ai due che hanno pagato 50 cent e nulla risparmiando e ricevendo pure la brioche--->evasione fiscale. Ultima modifica di Tolomeo : 10-03-2010 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Evoco un fail!
|
|
|
|
#47 | |
|
|
Quote:
Finche' questa c'e' l'evasione e' un reato e basta. |
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
|
Quote:
( Immagino tu sia fra quelli che paga anche gli altri 50cent ) |
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tu vivi in uno stato che ha determinate leggi, e se vuoi viverci tocca rispettarle. In alternativa, puoi ovviamente emigrare laddove troverai uno stato che non ti chiede nulla: magari non avrai strade, illuminazione, elettricità, legge, tribunali, scuole, ma non avrai neanche il problema di difendere il tuo capitale.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
E' come uno che va al campeggio con gli amici ma poi si rifiuta di contribuire alla cassa comune per comprare le cose per la tenda e il fornelletto. L'evasione fiscale è una brutta bestia, tanto è che negli USA, che non c'entra nulla col comunismo o l'essere di sinistra, è considerata un reato federale e perseguita molto seriamente. Chi evade sa che rischia di trovarsi l'FBI alle costole. La situazione italiana è "particolare" nel senso che la forte evasione si accompagna alla presenza di uno stato scialaquatore e inefficiente. Se lo stato è negligente nelle sue funzioni è naturale il diffondersi dell'evasione tra i cittadini (quellli che riescono), infatti le tasse vengono percepite come balzelli medioevali e vessazioni pretestuose (stile "un fiorino!" del famoso film con Troisi). Tornando all'esempio del campeggio, è ovvio che se uno vede che i soldi della cassa comune li usano gli altri per comprarsi le scarpe nuove allora si sente un pò meno in obbligo di contribuire a tale cassa. Quindi in sostanza il problema evasione c'è e va risolto, ma è un errore pensare che sia esso solo il problema. E' un sintomo di una situazione patogena che va sanata in tutte le sue parti. |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Una giusta soluzione sarebbe primo, una certezza della pena, secondo, un controllo costante, terzo una riduzione delle aliquote che attualmente sono massacranti proprio perchè "tanto si evade": soluzione del cazzo seguendo il solito italian style. Quote:
E comunque molti di quelli che evadono lo farebbero anche con aliquote più basse ma chi lo fa perche costretto, lo fa perchè è costretto, altrimenti chiude bottega. Ti sembra normale non riuscire a campare con un fatturato di 5 ma anche 6k € al mese, mutuo normalissimo, niente vacanze, niente vizi strani, niente cene al ristorante, niente di niente solo casa e lavoro ?
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.