|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#862 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Secondo, non parlavo della ragione per cui è ESPOSTO in un museo, ma della ragione per cui ESISTE, il suo MESSAGGIO. Non so se ti è chiara la differenza. Riporto, nuovamente: Quote:
|
|
|
|
#863 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Non fate deragliare la discussione.
Si è arrivati qui parlando di "ah, ma i musei (edifici di stato) traboccano di immagini sacre. andrebbero tolte anch'esse ?". Ed il punto qui non è per quale ragione esistano quelle immagini sacre, il punto è che non sono esposte per il loro valore religioso (che anzi, è mortificato dalla loro esposizione "funzionale" al mero valore artistico/monetario dell'oera).
|
|
|
|
#865 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Secondo, again, tu puoi parlare di quello che vuoi, ma io posso farti notare che non ha nessuna attinenza con l'oggetto della questione, come ti ha già detto Contezero. Riassumo: si parla di vietare la presenza di simboli cattolici negli edifici rappresentativi dello Stato. Tu (o altri, non ricordo) avete detto: "eh ma così dovreste levare anche tutte le opere a carattere religioso dai musei e dai palazzi pubblici". Vi si risponde: "E' ovvio che quelle opere nell'Italia del 2010 non sono lì per simbolizzare la religione ma unicamente per il loro valore artistico o storico, per cui possono e devono restare dove sono" Per cui, se al museo (e per estensione allo Stato), così come al 99,999999% dei suoi visitatori non frega niente del perchè è stata creata quell'opera e del suo messaggio religioso, perchè mai dovremmo tenerlo in considerazione?
|
|
|
|
#867 |
|
Senior Member
|
Credo che questo concetto sia ancor più semplice da comprendere se si pensa al gran numero di manufatti artistici dal contenuto religioso "non cristiano" che affollano i nostri musei.
|
|
|
|
|
#868 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Uno schemino semplice:
1)Roba che sia religiosa(per caso o per volontà) ED artistica ha senso di stare in un museo. 2)Roba che rappresenti SOLO una certa fede,senza tirare in ballo l'arte,può starsene tranquillamente in casa privata. Non è difficile eh,roba da 5 elementare. La Pietà di Michelangelo non è un'opera fatta in serie per vendere e simboleggiare semplicemente una scena che ha a che fare con il credo cristiano,è un'opera d'arte,decisamente unica e fatta in un certo modo. Poi se vogliamo criticare artisticamente i crocefissi di plastica di 5 euro... |
|
|
|
|
|
#869 |
|
Junior Member
|
non c'entra nulla una critica sull'arte, col valore del messaggio di un'opera d'arte. E del tutto ovvio che le tecniche di comunicazione si siano evolute col tempo, tanto da arrivare anche a slegarsi completamente dalla rappresentazione dell'oggetto "pubblicizzato".
|
|
|
#870 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il punto è semmai che la stessa cosa succede pure per il crocifisso nelle aule delle scuole e dei tribunali, dove non sono lì perché simboli religiosi, quanto per la ragione che ho già più volte detto: per il loro valore di richiamo "morale". E lo sono a dispetto del valore simbolico originale che il crocifisso, in altro ambiente, riveste. Non è un caso se il crocifisso non viene appeso anche in altri uffici pubblici ma esattamente in quelli. Non nei musei, nelle prefetture, negli uffici di polizia, nelle caserme.
|
|
|
|
#871 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#872 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#873 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E'sempre stato il simbolo della Chiesa e di chi aveva a che fare con la Chiesa. Dovessimo parlare di valori morali ci toccherebbe metterci un elmo greco o un quadro francese sui muri... ...visto che la morale europea nasce in Grecia e s'emenda con la rivoluzione francese, mentre il cattolicesimo ha sempre, semplicemente, seguito a ruota adattandosi per non farsi emarginare.
|
|
|
|
|
#874 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Che poi la nostra morale abbia decine di padri è del tutto ovvio, te lo avevo già detto: proponetene un altro se il crocifisso vi sta stretto. Io non ho problemi, davvero. Quello che non voglio è che per soddisfare la vostra furia relativista vengano smantellati tutti i riferimenti alle radici della nostra cultura e della nostra morale. Perché è esattamente questo che state cercando di fare, che ne siate coscienti o meno.
|
|
|
|
#876 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capisci o no? |
|
|
|
|
|
|
#877 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Vorrei far notare che il sistema di diritti e doveri, per come lo concepiamo noi, non ha origini semitiche ma romane: nella società romana precristiana la parte etica dei comandamenti era pienamente rispettata e la maggior parte anche da prima che ci potessero essere contatti con civiltà che adoravano il dio biblico
# Ricordati di santificare le feste. - i romani avevano giorni sacri che rispettavano scrupolosamente # Onora il padre e la madre. - il non rispetto dei genitori credo che sia condannato a livello universale # Non uccidere. - come sopra # Non commettere adulterio. - presso i romani già dal 18 a.c. per adulterio era punito pure il marito, seppur in modo minore # Non rubare. - anche presso i romani il furto # Non dire falsa testimonianza. - la testimonianza era prevista nel diritto romano sin dagli albori, quando si sfidava l'avversario a dire la sua tesi giurandola # Non desiderare la donna d'altri. - ridondante # Non desiderare la roba d'altri. - ridondante Che cosa ha preso il nostro diritto dal vaticano? Che cosa deve la nostra scuola al vaticano? Quale è il debito della civiltà nei confronti della chiesa, atteso che i suoi più qualificati rappresentanti in ogni tempo sono stati d'ostacolo all'affermazione dei diritti irrinunciabili che non ci sogneremmo più di mettere in discussione? Mettessero una copia della costituzione in ogni classe piuttosto...
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
|
Non starai mica sostenendo che prima di Mosè gli uomini pensassero che uccidere, rubare e mentire fossero pratiche lecite e non punibili?
Quei "principi" sono assai più antichi delle "tavole della legge" (ti dice niente "Codice di Hammurabi", XVIII sec. a.c. - secondo la datazione biblica, risale più o meno al momento della creazione) In quelle tavole, peraltro, non si legge nulla circa la democrazia, il suffragio universale, o il divieto di discriminazione tra cittadini su base sessuale/razziale/religiosa/politica (questi sì, cardini assoluti della moderna società occidentale). Mentre si dice molto su questioni prettamente religiose, assolutamente estranee alle attuali regole che determinano la civile convivenza tra gli uomini. Ammesso che ci sia bisogno di identificare "le nostre radici" (cosa sulla quale dissento decisamente), direi che è opportuno cercarle altrove.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 10-03-2010 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è bisogno che ti spieghi che non è affatto così, o ci arrivi da solo?
|
|
|
|
|
|
#880 |
|
Junior Member
|
capisco che di quello che ho scritto non hai capito una mazza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30