Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 10:33   #41
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ma non siete stati contenti di aver aiutato moratti a buttare badilate di milioni di euro per dei calciatori, suvvia siate felici e a pecora!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 10:40   #42
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
federalismo energetico da un paese che il federalismo lo fa veramente !

non è il futuro, è il presente, e qua in Italia converrebbe anche di più che in Germania. il know how c'è, sole, vento e mare anche !

manca la volontà politica, perchè per altro i schei saltano fuori puntualmente
Old 08-03-2010, 10:41   #43
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
federalismo energetico da un paese che il federalismo lo fa veramente !

non è il futuro, è il presente, e qua in Italia converrebbe anche di più che in Germania. il know how c'è, sole, vento e mare anche !

manca la volontà politica, perchè per altro i schei saltano fuori puntualmente
abbiamo anche le menti!!!!!!!
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 10:47   #44
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Comunque a parte il fatto che parlavano anche di eolico e alberi, hanno pure fatto vedere che in un giorno piovoso i pannelli continuavano a produrre notevoli quantità d'energia. Sarebbe il caso di tacere, se non si ha idea di che cose si sta parlando.
Ma non diciamo sciocchezze!
Quando è nuvoloso la densità di energia si riduce fino al 20% rispetto a quella presente a piena illuminazione.

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Parlare di limitatezza è poco.

Non ci vuole un genio per capire che se il 20% dell'energia necessaria a far andare avanti il paese la produci internamente con mezzi poco o non inquinanti è meglio che importare miliardi di petrolio e dare contanti agli arabi, alla russia o alle multinazionali.

Però capisco che quando una mente è offuscata dal manicheismo viene difficile capire che non esiste solo "tutto bianco" o "tutto nero".

Poi oh, cosa vuoi che ti dica, magari ci sbagliamo noi e l'esercito di ingegneri tedeschi che hanno pensato quest'opera e hai ragione tu
Un sistema di produzione di energia intelligente si deve basare sulla diversificazione.
Pensare di soddisfare il fabbisogno energetico solo con le rinnovabili è pura demogogia,frutto di pura follia ideologica.

Un paese come la Germania per esempio possiede un mix di produzione energetica che si basa sul carbone il nucleare e naturalmente sugli idrocarburi (petrolio+gas).

Non sono di certo io quello che si oppone con isterismo al nucleare come fonte complementare.

P.S. Gli ingegneri basano le loro valutazioni con i dati e le analisi,non con le chiacchere ideologiche.

Ultima modifica di frankytop : 08-03-2010 alle 10:54.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:00   #45
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Un sistema di produzione di energia intelligente si deve basare sulla diversificazione.
Pensare di soddisfare il fabbisogno energetico solo con le rinnovabili è pura demogogia,frutto di pura follia ideologica.

Un paese come la Germania per esempio possiede un mix di produzione energetica che si basa sul carbone il nucleare e naturalmente sugli idrocarburi (petrolio+gas).

Non sono di certo io quello che si oppone con isterismo al nucleare come fonte complementare.

P.S. Gli ingegneri basano le loro valutazioni con i dati e le analisi,non con le chiacchere ideologiche.
ma ovvio che un cambiamento del genere non avviene dal giorno alla notte !

nella trasmissione si parlava del fatto che i tedeschi puntano ad avere il 50% di fabbisogno prodotto da energia rinnovabile entro il 2020 !
Old 08-03-2010, 11:02   #46
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Sei riuscito a scrivere 11 righe e a non dire nulla a supporto delle tue critiche che si incominciano a palesare come sterile polemica.

Il fabbisogno energetico è dato e in qualche modo va soddisfatto, in Germania sono riusciti grazie a importanti investimenti a far si che ben il 16% derivi da energie rinnovabili. A questo aggiungi la ricerca del minimo spreco grazie ad ulteriori investimenti sull'efficienza ed ecco che un 20-25% del fabbisogno viene soddisfatto senza acquistare petrolio dall'estero ma creando lavoro interno ed in più in maniera eco-compatibile.
750mila posti di lavoro in più, che a loro volta generano un ciclo virtuoso di consumi, sono una cosa strepitosa che forse neanche comprendi, visto ciò che scrivi.
Quella è tutta ricchezza creata internamente che fa si che non si vada a regalare all'esterno moneta sonante: è così che uno stato diventa più ricco e prosperoso.
E soprattutto senza impiegarci molto tempo.

Le centrali nucleari hanno la loro importanza ma per quanto riguarda noi, che non sappiamo manco fare un'autostrada, non mi danno molta fiducia soprattutto in termini di tempo: se tutto va bene le vediamo fra 30 anni.

Quel che dovrebbe far riflettere è che se i tedeschi hanno puntato sulle rinnovabili tra cui il solare e noi no (o almeno non a quel livello).

Quindi capisco anche che fare il bastian contrario possa dare l'apparenza di passare come "fico" però se si vuol fare bella figura andrebbero anche motivate certe posizioni altrimenti da fico si diventa fesso

Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
ma ovvio che un cambiamento del genere non avviene dal giorno alla notte !

nella trasmissione si parlava del fatto che i tedeschi puntano ad avere il 50% di fabbisogno prodotto da energia rinnovabile entro il 2020 !
Guarda che 10 anni sono pochissimo tempo per un risultato del genere!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:02   #47
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
non hai fumato di striscio il mio repli.

se tu riassumi rinnovabili con la solita frase.. "non possiamo fare tutto con il sole" è inutile star qua a discutere.
Io ho parlato di gente che ha trovato un'altra alternativa alla produzione energetica.
una in più. Come gli stessi presentatori della trasmissione han detto è una aggiunta alla differenziazione, certo che in molti ambiti sta dando risultati molto positivi.
Poi io non sono un ingegnere e appunto son qua per discuterne e capire.
Nel caso sopracitato ad esempio la mia preoccupazione è: non è che poi si arriva alla deforestazione? come fanno a capire quanto si rigenera il bosco e cosa tagliare etc etc?
Old 08-03-2010, 11:06   #48
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
Nel caso sopracitato ad esempio la mia preoccupazione è: non è che poi si arriva alla deforestazione? come fanno a capire quanto si rigenera il bosco e cosa tagliare etc etc?
beh scusa, non mi sembra una cosa molto complessa.
Gli alberi avranno il loro tempo per ricrescere, se nel tempo T si formano X alberi da poter usare io posso tagliare X alberi ogni T

Chiaramente non dev'essere un disboscamento selvaggio
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:13   #49
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Ma non diciamo sciocchezze!
Quando è nuvoloso la densità di energia si riduce fino al 20% rispetto a quella presente a piena illuminazione.
Non dico sciocchezze, riporto ciò che dicevano gli scienziati crucchi. E anche se fosse vero quel che dici tu, bah, pare che stai dicendo che si riduce del 90%....... 20% per qualche giorno - dopo aver già energia accumulata + altri tipi di energia - che sarà mai, soprattutto dalle nostre parti....
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:23   #50
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Sei riuscito a scrivere 11 righe e a non dire nulla a supporto delle tue critiche che si incominciano a palesare come sterile polemica.

Il fabbisogno energetico è dato e in qualche modo va soddisfatto, in Germania sono riusciti grazie a importanti investimenti a far si che ben il 16% derivi da energie rinnovabili. A questo aggiungi la ricerca del minimo spreco grazie ad ulteriori investimenti sull'efficienza ed ecco che un 20-25% del fabbisogno viene soddisfatto senza acquistare petrolio dall'estero ma creando lavoro interno ed in più in maniera eco-compatibile.
750mila posti di lavoro in più, che a loro volta generano un ciclo virtuoso di consumi, sono una cosa strepitosa che forse neanche comprendi, visto ciò che scrivi.
Quella è tutta ricchezza creata internamente che fa si che non si vada a regalare all'esterno moneta sonante: è così che uno stato diventa più ricco e prosperoso.
E soprattutto senza impiegarci molto tempo.

Le centrali nucleari hanno la loro importanza ma per quanto riguarda noi, che non sappiamo manco fare un'autostrada, non mi danno molta fiducia soprattutto in termini di tempo: se tutto va bene le vediamo fra 30 anni.

Quel che dovrebbe far riflettere è che se i tedeschi hanno puntato sulle rinnovabili tra cui il solare e noi no (o almeno non a quel livello).

Quindi capisco anche che fare il bastian contrario possa dare l'apparenza di passare come "fico" però se si vuol fare bella figura andrebbero anche motivate certe posizioni altrimenti da fico si diventa fesso

Qualcuno mi ha accusato di manicheismo.
In verità qui il manicheo non sono io perchè guarda caso coloro che sostengono con forza le rinnovabili,e con ragione per carità,sono poi anche quelli che rifiutano il nucleare,alchè deduco che costoro pensano che le rinnovabili possano sostenere in tutto per tutto la richiesta di energia e si da il caso che questo non è possibile.

Non occorre essere ingegneri per capire che non possiamo soddisfare il nostro fabbisogno energetico con il legno (fra l'altro il procedimento di rigenerare i boschi con l'impianto di alberi è una pratica che esiste già da decenni nei paesi scandinavi) o il solare con i costi attuali che comporta la loro fabbricazione.

Ma soprattutto manca la tecnologia per immagazzinare l'energia prodotta per quelle fonti che la producono in modo discontinuo:una risorsa energetica per essere definita strategica deve essere disponibile 24 ore su 24 con continuità.
Il petrolio soddisfa a questo requisito perchè è immagazzinabile e difatti ogni paese occidentale deve disporre,in base a degli accordi internazionali,delle riserve strategiche che consentano di rifornire il paese per almento tre mesi,nel caso in cui si manifesti qualche crisi internazionale e le forniture vengano compromesse.

L'energia solare e quella del vento come si "stocca"?E guarda che l'energia da produrre è questa:http://www.terna.it/default.aspx?tabid=1024

46 miliardi di watt di picco quest'oggi.

Il solare va bene,vanno bene le rinnovabili e il vento,ma nessuno mi venga a dire che queste fonti siano sufficienti a soddifare il fabbisogno energetico:non esiste ora come ora la tecnologia per sostenere una sorta di autarchia energetica.
Old 08-03-2010, 11:25   #51
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
non hai fumato di striscio il mio repli.

se tu riassumi rinnovabili con la solita frase.. "non possiamo fare tutto con il sole" è inutile star qua a discutere.
Io ho parlato di gente che ha trovato un'altra alternativa alla produzione energetica.
una in più. Come gli stessi presentatori della trasmissione han detto è una aggiunta alla differenziazione, certo che in molti ambiti sta dando risultati molto positivi.
Vabè,ti rispondo con il post che ho appena scritto qui sopra e che risponde a tutti e due.

Ultima modifica di frankytop : 08-03-2010 alle 11:28.
Old 08-03-2010, 11:27   #52
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Non dico sciocchezze, riporto ciò che dicevano gli scienziati crucchi. E anche se fosse vero quel che dici tu, bah, pare che stai dicendo che si riduce del 90%....... 20% per qualche giorno - dopo aver già energia accumulata + altri tipi di energia - che sarà mai, soprattutto dalle nostre parti....
Il rendimento di un pannello soalre non segue una curva lineare in funzione del flusso luminoso.

Io un pannello ce l'ho e ti posso dire che quando è nuvoloso non rende una mazza.
Old 08-03-2010, 11:28   #53
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
i pannelli solari termicie fotovoltaici verranno incentivati sul serio quando le ditte di berlusconi li fabricheranno in massa.
lol siamo uno dei paesi al mondo con il miglior incentivo al solare fotovoltaico ... in pochi anni abbiamo avuto una crescita incredibile.

Quote:
Il mercato dell’energia da fonte solare nel mondo è cresciuto negli ultimi 10 anni, ad un ritmo compreso tra il 30% e il 40% annuo, mentre nel 2007 in Italia la potenza installata è cresciuta di oltre il 500%. Queste percentuali sono dovute a diversi fattori: la riduzione dei costi di produzione, l'andamento estremamente volatile del prezzo del petrolio e l’attuazione di politiche di sostegno finanziario rivolte all’utilizzatore finale.

http://www.energystrategy.it/template.php?pag=68722

Ultima modifica di MesserWolf : 08-03-2010 alle 11:31.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:32   #54
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
ma infatti ! stanno ottenendo risultai inpensabili !

certo che se noi non partiamo mai....
Old 08-03-2010, 11:38   #55
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Il problema del nucleare è il costo, e come dimostrato le centrali continuano a costare una follia anche da dismesse, ed il costo si ripercuote sulla bolletta.
Sarebbe valido come sistema, e pure ecologico, se non ci fosse il problema delle radiazioni.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:43   #56
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Il rendimento di un pannello soalre non segue una curva lineare in funzione del flusso luminoso.

Io un pannello ce l'ho e ti posso dire che quando è nuvoloso non rende una mazza.
Domanda senza nessuno spirito di critica, ma te hai ben chiara la differenza tra pannello solare e pannello fotovoltaico??
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:43   #57
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
beh scusa, non mi sembra una cosa molto complessa.
Gli alberi avranno il loro tempo per ricrescere, se nel tempo T si formano X alberi da poter usare io posso tagliare X alberi ogni T

Chiaramente non dev'essere un disboscamento selvaggio
mah, questa cosa degli alberi mi lascia alquanto dubbioso. Se tutti facessimo così che fine farebbero gli alberi? ma non si diceva che gli alberi assorbiscono co2, salvare i polmoni naturali, la foresta fluviale, ecc.?
Io concordo con chi dice che occorre diversificare ma è illusorio pensare di risolvere il problema energia con solo il sole, il vento, ecc.
Non a caso lo stesso Obama parla di reintrodurre centrali nucleari....
Old 08-03-2010, 11:48   #58
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Visto ieri sera: splendida puntata.
Comunque... sono cose che fanno male.
Pensare che in Italia abbiamo una botta di sole e di vento... ed invece nada.
Io penso sempre alla Sicilia tappezzata di pannelli fotovoltaici: credo che potrebbe fornire energia a mezzo sud Italia...
Sono davvero basito, noi italiani abbiamo davvero qualcosa di marcio dentro che c'impedisce di fare le cose giuste.
E' come un cancro che non puoi curare.
Comincio a pensare che emigrare sia davvero l'unica soluzione.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:50   #59
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Non so niente dell'argomento energia ma dico solo com'è la cultura quì riguardo gli alberi:
per tagliare un mio albero nel mio giardino ho dovuto compilare un modulo e presentarlo al comune che mi ha risposto con una lettera con la quale mi chiedeva di:
- pagare qualcosa come 5€
o
- piantare un albero di un certo tipo in giardino
o
- piantare due alberi di un certo tipo in giardino
Nel caso non avessi pagato, era dato per scontato che avessi deciso di piantare qualcosa.

Chi vende legna è obbligato a piantare lo stesso numero di alberi che taglia quindi la deforestazione è impossibile.
Old 08-03-2010, 11:50   #60
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io queste trasmissioni non devo vederle

Basilicata: i pannelli rovinano il paesaggio.....peccato che non ci siano agriturismi in zona, non c'è nessuno a guardare il paesaggio
abruzzo: i pali dell'eolica rovinano l'ambiente

l'inquinamento no vero?
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian