Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 23:10   #1
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Catechismo: che esperienza è stata per voi?

Domanda che rivolgo a tutte le persone che da piccole hanno seguito il catechismo, non necessariamente quello cattolico

Che esperienza è stata per voi? In che modo ha formato la vostra persone? Ricordata aspetti particolarmente positivi o negativi del catechismo?

Una domanda in particolare rivolta alle persone non-credenti, avete avuto difficoltà a gettarvi alle spalle l'educazione che vi è stata proposta?

Sia chiaro, non lo chiedo per scatenare un flame, ma per potermi confrontare con l'esperienza di altri utenti e magari trarne anche una riflessione su come il catechismo si ripercuota sugli individui
Sono alla fine di un percorso di psicoterapia per una nevrosi che si manifestava in vari modi (Attacchi di panico, agorafobia e una certa asocialità), e assieme alla mia psicoanalista siamo arrivati alla conclusione che certi ambienti, in particolare la scuola e la vita in parrocchia, si sono ripercossi molto sulla mia psiche
Mi piacerebbe sapere se per voi il catechismo in particolare ha lasciato una traccia significativa nel vostro sviluppo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:19   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
noiosissima, ci davano i compiti da fare e io li facevo sempre malissimo e in ritardo

odiavo fare quei compiti.
avevo anche pasticciato tutto il libro del catechismo aggiungendo a tutte le immagini di Gesù (tutte a braccia aperte e con tonaca azzurra - oltre ovviamente ai capelli lunghi biondi e all'occhio ceruleo) la maglia da portiere e i guanti, sicchè in quella posta sembrava effettivamenteun portiere di calcio

non mi fu impartita alcuna nozione teologica (eppure la cresima l'ho fatta a 11 anni, penso di essere già stato in grado di capire almeno i rudimenti)

l'unica volta divertente fu quando ci portarono alla casa di riposo per fare compagnia agli anziani.
Iniziammo a giocare a carte ma perdemmo miseramente (gli anziani baravano oltremodo e con grande abilità, aveva naturalmente un'esperienza incredibile maturata nei bar del paese per almeno 60-70 anni. Nei paesi piccoli sbronzarsi e giocare a carte erano l'unico modo per passare il tempo, una volta) però fu divertente.

potrei riassumere la mia esperienza al catechismo come un paio d'ore di purgatorio al giovedì pomeriggio, da scontare in attesa del paradiso (la successiva partita di pallone al campo dell'oratorio).

dopo la cresima smisi di andarci e fui anche uno dei primi ascegliere di non fare l'ora di religione (si trattava del 1993 credo).
Old 07-03-2010, 23:24   #3
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

non ho traumi però, a differenza tua.

francamente tra il catechista e lo psicoterapeuta non so chi potrebbe fare più danni
Old 07-03-2010, 23:25   #4
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
io esperienza bellissima
un sacco di pizza gratis!!!!!!!!!!!!!!
e cose strane come

i pennarelli con effetti allucinogeni (da provare!)
il calcetto
la merenda la
le ragazzine prese con la serie tv beverly hills 90210
l andarci dopo la maestra strega di tedesco una liberazione!
il tornare a casa a piedi per i campi bui stile goonies con una delle prive torcie al neon!

per la tua psiche parti per un viaggio in terzo mondo...

cmq ovvio che dipende dal ambiente , come la scuola, passata veramente male ma non sarei le persona che sono ora senza quel maestro che ci dava le botte etc etc...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:26   #5
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
La noia fatta pomeriggi
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:31   #6
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Ricordo poco o nulla, solo che non ci andavo volentieri e che durante una messa mi sequestrarono tutte le figurine
Old 07-03-2010, 23:32   #7
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
E' stato talmente determinante che ho completamente rimosso quel periodo...
Old 07-03-2010, 23:34   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
Ricordo poco o nulla, solo che non ci andavo volentieri e che durante una messa mi sequestrarono tutte le figurine
io rimediai un ceffone dalla suora-capa alla prova generale della prima comunione, perchè dopo aver ricevuto l'ostia (non consacrata, era solo una prova!) la tirai fuori dalla bocca per guardarla (non l'avevo mai vista da vicino!).

il ceffone fu discretamente potente (me lo ricordo ancora...)
Old 07-03-2010, 23:35   #9
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
io andavo a scuola dalle suore e il catechismo lo facevo il pomeriggio la con i miei amici e la ragazzina che mi piaceva, non ho un cattivo ricordo, più che altro con il tempo mi sono dimenticato un po' tutto e passato ad una posizione agnostica, ma i traumi nella mia vita sono stati ben altri, la difficoltà è più che altro legata alla chiusura mentale della mia famiglia dove se hai pensieri diversi sei una specie di eretico affiliato a qualche setta satanica secondo loro...
Old 07-03-2010, 23:35   #10
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Grazie al catechismo sono diventato ateo.
Old 07-03-2010, 23:39   #11
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
pallosissimo, per fortuna l'ho frequentato per poco tempo (non sono cresimato).

Ci insegnavano le cose che ti insegnano nell'ora di religione di una qualsiasi scuola cattolica.

Non mi ha lasciato alcun ricordo particolare. Non ho fatto molta fatica a lasciarmi alle spalle l'educazione ricevuta. Mi pare che ho deciso di non credere alle scuole medie, invece l'agnosti-ateismo l'ho maturato un po' più avanti.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:48   #12
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
per la tua psiche parti per un viaggio in terzo mondo...
Eh? In che senso scusa?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 07-03-2010, 23:51   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non hai specificato se come catecumeno o come catechista
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 23:52   #14
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Un'esperienza bruttissima ma che certamente mi ha formato. Grazie al catechismo oggi odio l'ipocrisia, soprattutto quella degli uomini di potere.
Ho da subito provato disgusto per tutti quei finti timorati di dio che all'uscita dal catechismo (e dalle messe settimanali) ne facevano di tutti i colori, salvo poi imparare la preghierina del giorno
Old 08-03-2010, 00:00   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
io ho partecipato come ENERGUMENO
Old 08-03-2010, 00:06   #16
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Catecumeno, per quanto fossi bravo in quanto a conoscenze ero troppo polemico per fare il catechista
Old 08-03-2010, 00:07   #17
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
No,nessuna conseguenza,ma non perchè non fosse palloso e pieno di concetti che non condividevo (esempio;non ho mai condiviso il concetto che sta alla base della parabola del figlio al prodigo),semplicemente perchè poi con gli amici ci divertivamo un mondo,questo svago ti consentiva di "sopportare" il catechismo.
Molte volte abbiamo proprio saltato l'ora di catechismo per farci una divertente partita a pallone.
La cosa si ripeteva in occasione della consueta messa domenicale del fanciullo. Non è bello mentire ai propri genitori,ma lo ritenevo (e lo ritengo) giusto in casi del genere.
Lo facevo per il mio bene.
Old 08-03-2010, 00:20   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
io ho partecipato come ENERGUMENO
Contro l'energhista?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:22   #19
Arkimedes84
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Per me è stata una esperienza negativa.
Solo tempo perso.
Lo stesso parroco, dopo che mia madre si lamentò che io e mio fratello non imparavamo nulla, disse candidamente che i corsi di catechismo erano per togliere i ragazzini dalle strade.
I catechisti qualcosa provavano a fare, ma il tutto si risolveva a colorare cartelloni ed imparare canzoni.
Le uniche cose buone che ne ho guadagnato sono stati 6 tra amici e amiche con le quali mi sento a tutt'oggi.
Ma se parliamo di conoscenze allora direi che sono prossime allo zero.
Arkimedes84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 00:30   #20
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
due palle assurde! Le
insegnanti erano 2 ultra-bigotte. E' una di loro era pure la stessa maestra di matematica delle elementari. Quindi nemmeno la domenica avevo tregua.

Però ci sono andato fino alla terza media. Non lo so nemmeno io perchè. So solo che appena dicevo a casa che avrei smesso di andarci, mia madre mi guardava malissimo.

In primo superiore mi iscrissi all'azione cattolica ragazzi (ACR), alla seconda lezione dell'anno accademico l'educatore cacciò me e un mio amico. Ci beccò a fumare nel cortile della chiesa. Era la prima sigaretta della mia vita.

Da allora ho chiuso con la chiesa. Il catechismo per me è totalmente inutile.

Mi ha semplicemente fatto capire che se un giorno avrò figli, la domenica mattina di certo non li porterò a forza a messa o a catechismo.

Meglio una giornata al parco o al centro commerciale!

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian