|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
Dato che è il componente più importante e possibilmente longevo, io consiglierei di puntare sulla qualità piuttosto che sul risparmio. Se poi, come nel caso del CX400 si spende relativamente poco e si prende un ottimo prodotto, meglio ancora. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
beh cmq nn credo ke il mio pc richieda poca potenza xkè cmq sul cartone della skeda video c'è scritto ke rikiede almeno 550W quindi nn credo ke un alimentatore da 350-400W possa bastare...proprio x questo motivo ho puntato a comprare alimentatori a basso prezzo ma ke siano di 600-650W...cmq se prendessi il 500W della coolermaster a 45€ dovrebbe andarmi bene??
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Loro ipotizzano che tu stia usando quella scheda accompagnata dal processore più esoso che ci sia, e per premunirsi stanno molto larghi. Quel pc secondo me non arriva a 300w, quindi non serve chissà quale potenza. L'errore semmai è fidarsi dei watt dichiarati. 600w misurati a 20°C, magari con bassi amperaggi (il caso degli alimentatori economici) sono sicuramente nella realtà molti meno di quelli forniti da un buon alimentatore da 400w. Per non parlare dell'affidabilità, delle protezioni e dell'efficienza energetica. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
ma se comprassi il coolermaster di 500w dovrei andare bene? sono affidabili i coolermaster come alimentatori?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quelli costano almeno 45 euro! lui nel budget è stato chiaro... meno di 40 euro... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
I modelli economici non saprei, per certo so che i Real Power Pro M e i Silent Pro M sono di buona qualità, ma sono modulari costano un po' di più.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
il problema nn sono le 5 euro in + o in - ma nn mi va di spendere tanto e poi magari fanno la stessa fine degli altri...voglio comprare un qualcosa ke anke se mi va male so nn di aver speso tantissimo...poi cmq qui a bari i modelli sono quelli ke vi ho elencato prima quindi nn ho una vasta scelta...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è lo stesso discorso di quando si va dal dentista... spesso però quello "economico" non è all'altezza del lavoro che deve svolgere e fa più danno che altro... beh, purtroppo 3X40 = 120 euri... se gli alimentatori sostitutivi hai dovuto pagarli hai già speso troppo, senza neanche avere un ali decente. ecco quanto consuma il tuo pc completo (alimentatore incluso), misurato alla presa... ![]() nella peggiore delle ipotesi il tuo pc completo consuma 380 watt, il che significa che all'alimentatore non vengono richiesti più di 300 watt. questo significa che quegli alimentatori da 40 euro erogano meno della metà dei watt dichiarati... un alimentatore decente, d'altro canto, i watt dichiarati li eroga tutti, anche quando si trova sotto stress e nelle peggiori condizioni possibili, ma per dire se un ali è decente o scrauso ci vogliono test affidabili (li trovi sul web presso jonnyguru hardocp xbit-labs hardwaresecrets silentpcreview ed pochi altri). Degli alimentatori che hai indicato non ne va bene uno. A occhio e croce, stante trovaprezzi, un alimentatore da 500 watt non costa quasi mai meno di 60 euro (di solito ne costa almeno 70). a 50 euro se hai culo, ma comunque a meno di 60, trovi solo i modelli da 400 watt tipo il cx400 di corsair o il 430 watt di antec ( modello earthwatts)... Non è una questione di griffe, o di marketing o di cartello tra le compagnie, ma di semplice di costi. Per ogni fascia di watt, allo stato attuale ovviamente, vendere a meno dei prezzi che ti ho indicato significa che l'azienda non copre nemmeno le spese. Quindi l'ali da 500 watt a 45€, a meno di miracoli offerte speciali o sviste del negoziante, sta pur certo che è tarocco. Se vuoi spendere meno di 40 euro ed avere un ali che funzioni realmente, devi prendere un modello che eroghi effettivamente 350 watt, un modello che sia stato sottoposto a test fatti come si deve, che dimostrino la sua capacità di erogare 350 watt. Poi se il tuo venditore non li tiene in magazzino ( perchè ovviamente coi nilox ci guadagna di più ) o glielo fai ordinare, oppure lo compri online. Nel tuo caso specifico comunque, visti gli alimentatori morti, non mi stupirei se si fosse danneggiato anche qualcos'altro, quindi prima di procedere oltre, verifica che il resto dell'hardware sia in buono stato. Ultima modifica di hibone : 07-03-2010 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
Quote:
E da sbalzi di corrente che nella mia zona sono frequenti, ora ne ho comprato un altro quello che ho in firma e finche Enermax fara alimentatori non cambiero mai marca, ricordate che ENERMAX ha tante fasi di protezioni ed e una garanzia, anche se ce ne sono di meglio.
(My-PC:CoolerMaster.H500M-MSI Mag.Tomahawk.B550\Rizen.7-5800x3d\Viper.Steel.DDR4.3733.16.gb\BeQuaiet.liquid.280\Asus.Rog.Strx.Rx6700.Xt\Enermax-850w-modu\Samsung-870.Qvo.2Tb\Monitor-MSI.Freesync.Mag2461c) ____________________________________ http://battlelog.battlefield.com/bf3/it/user/Franki63/ |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
L'antec basiq 430 si trova a 40 euro
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
io nn voglio prenderlo online xkè l'alimentatore ke ho comprato direttamente dal rivenditore la prima volta mi è stato sostituito senza pagare na lira mentre la seconda volta mi sono stati restituiti direttamente i soldi indietro (forse xkè il negoziante ha avuto altri problemi con i clienti e quindi x nn perdere tempo ha preferito così)...se invece lo compro online tutto questo discorso nn posso farlo...io cmq nn posso spendere + di 40-45 euro quindi l'unica scelta accettabile mi sembra il coolermaster da 500w ke trovato...il rivenditore ke mi ha mostrato il coolermaster tra l'altro ha detto ke i 500w sono certificati a differenza degli altri alimentatori a basso costo dove i watt dikiarati nn sono quelli effettivi...sarà stato onesto il rivenditore su questo? o anke i coolermaster dikiarato dei watt differenti rispetto a quelli reali?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
L'alimentatore è il componente più importante del pc... Diciamo che è come le fondamenta della casa. Se si vuole stare sicuri di non avere brutti scherzi bisogna evitare di comprare quegli alimentatori mezzi scrausi cinesi da 5€. E comunque anche comprando online sei assicurato, semplicemente perchè stai comprando da un negozio che ti rilascia regolare fattura. Ora a te le belle cose... O scegli la via del risparmio rischiando di fare magari un danno anche all'hardware del pc, oppure scegli di farti il segno della croce stringerti un pò la cinghia e comprarti un alimentatore di buona qualità!
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dipende quali linee, le serie expreme power, real power, silent pro e upc son buone (in ordine di qualità), le serie elite power non sono decenti
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(My-PC:CoolerMaster.H500M-MSI Mag.Tomahawk.B550\Rizen.7-5800x3d\Viper.Steel.DDR4.3733.16.gb\BeQuaiet.liquid.280\Asus.Rog.Strx.Rx6700.Xt\Enermax-850w-modu\Samsung-870.Qvo.2Tb\Monitor-MSI.Freesync.Mag2461c) ____________________________________ http://battlelog.battlefield.com/bf3/it/user/Franki63/ |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
vabbe allora potreste farmi una lista di alimentatori di cui posso essere sicuro? cercando di restare sempre nella fascia 40-45 euro...
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La serie in questione, non solo a mio avviso, ma anche in base alle recensioni di tecnici piuttosto esperti, presenta modelli poco affidabili ( il 500 è uno di questi ). Inoltre nonostante i giudizi positivi dovuti al prezzo molto concorrenziale, presentano un'architettura di una decina di anni fa, aggiustata probabilmente di recente qua e la. Modelli di quel tipo adottano ancora il pfc passivo, o addirittura sono privi di pfc, il che sinceramente mi pare abbastanza da scartarli. Per quel modello specifico ( il 500 non si sa che cosa ) come puoi vedere qui http://www.hardwaresecrets.com/article/728/7 esce dalle specifiche atx quando il pc eroga 392watt. se tu hai dei soldi che diventano finti quando il tuo pc richiede 390 watt allora pagalo con quelli, sennò ti ha venduto una cosa per un'altra per l'ennesima volta. Se poi il negoziante non è disposto ad ordinare qualcosa da un suo fornitore per venirti incontro, forse è il caso di cambiare negoziante. Questo comunque è solo un mio parere, basato sul fatto che non ha senso rischiare il resto del pc per risparmiare 10 euro di alimentatore. A questo punto credo di averti spiegato più di quanto fosse necessario. Edit: eccoti gli ali http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ori_basiq.aspx http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ori_basiq.aspx http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb questi sono alcuni... Ultima modifica di hibone : 07-03-2010 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Su quella cifra non prendi un ali di buona marca puoi stare sicuro solo se spendi da 100€ in su, o ameno che vai sul mercatino dell'usato quì su questo forum e lo trovi di marche e usato a quella cifra
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Jolla phone user