|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
adesso costa circa la metà e la benzina passa 1,3 mistero. Quote:
io sono nel mondo del lavoro da oltre 30 anni sia come dipendente e negli ultimi 17 anni come piccolo imprenditore, quindi l'economia degli ultimi 3 decenni l'ho vissuta, ( classe "58 per la cronaca Probablmente se adesso ci fosse ancora la Lira forse staremmo peggio ma non ne sono del tutto convinto e come altre persone che lavorano da tanti anni, ripeto mi rimane sempre quel forse.... Una cosa è sicura lo stato ha risparmiato parecchi interessi di debito pubblico ma a noi cittadini non ne è venuto nessun vantaggio, come al solito il danaro risparmiato dallo stato è svanito nel nulla e il debito pubblico non scende nonostante i titoli di stato diano interessi quasi ridicoli. Ultima modifica di luposelva : 28-02-2010 alle 15:26. |
||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |||
|
Member
Città: padova
|
Quote:
Quote:
In ogni caso mi pare sia stato chiarito che la lira già altre volte fu oggetto di speculazioni, e lì si che gli italiani hanno cominciato a prenderlo in quel posto duramente. Quote:
I commercianti sono imprenditori*, gli imprenditori hanno una bassa propensione al risparmio e tanta propensione all'investimento. un effetto della crisi è stato l'erosione del guadagno accumulato tramite il progressivamente minor rendimento degli investimenti che erano stati fatti. Sarei curioso di vedere qualche tabella che riporti le oscillazioni nel mercato di macchinari, ricerca & sviluppo ecc. (insomma le cose che si investono per far crescere le imprese). Non mi stupirebbe vedere un forte aumento nel 2002 e una ricaduta pari nel 2008. Poi io macroeconomia l'ho fatto attenuata e quindi certe dinamiche non le colgo... *Art. 2082 Imprenditore E' imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata (2555, 2565) al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi (2135, 2195).
|
|
|
|
|
#124 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Ma per favore...
|
||
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molta gente non ha neanche capito in cosa consisteva la conversione, si è ritrovata dei nuovi soldi in mano e ha pensato che i prezzi proposti fossero gli stessi di prima, salvo poi ritrovarsi a metà mese senza stipendio!!! Ti sembrerà assurdo, ma l'Italia è così... dai un'occhiata a questa tabella... Il 40% dei maschi tra 25 e 34 anni non ha fatto la scuola media secondaria!!! Ultima modifica di superkoala : 28-02-2010 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Città: Verdevalle
|
Se non si entrava nell'Euro a quest'ora avevano già stampato tante di quelle lire che saremmo all'inflazione di Weimar. Ovvio che abbiamo perso l'arma delle svalutazioni competitive che ci hanno evitato la bancarotta nel 92.
Imo tutti i problemi dell'entrata nell'Euro sono dovuti al cambio 1936,27 lire per un Euro, troppo alto, ma così facendo, zitti zitti hanno trasferito parte del debito dello Stato nelle saccocce dei cittadini coi risultati che ci siamo trovati col tempo facendo la spesa. |
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
inpossibile non capire ! mio nonno ha vissuto coi centesimi ! sapeva meglio lui a fare i calcoli che io. la realtà è che lagente vive al di sopra delle loro possibilità, vi sembra strano ? provate a guardarvi intorno, mio papà è uno tra i primi che aveva un cellulare, prima aveva il radiomobile della ditta, lo ha cambiato quasi dopo 10 anni ! un record, pure io ho un telefono che avrà come minimo 7 anni, eppure vedo persone che cambiano cellulare 1 volta all'anno ! poi vanno a lamentarsi che è tutto caro e non arrivano a fine mese ! |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
voi potete dire tutto quel che volete, fatto sta che in termini pratici la vita costa molto più cara a prescindere dalle responsabilità correlate
questo è un fatto che poi saremmo andati KO fino prova contraria è opinione, perchè coi se e i ma si dice quel che si vuole. o il cittadino medio dall'euro non ha tratto alcun vantaggio tangibile, tutt'altro
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Io mi ricordo già quando andavamo in germania per fare gli scambi culturali e anche allora ti sembrava che la vita lì fosse molto più cara, spendevi stavi attento ma ti partivano i soldi a tutto andare e non te ne accorgevi, il perchè è semplice, anche se uno lo sapeva che stava al doppio ti sembrava che costava tutto poco, poi a fine giornata facendo due calcoli ti accorgevi però di quanto avevi buttato via... Secondo me con l'effetto psicologico "apparente " che tutto costi la metà tanti han fatto acquisti che magari non avrebbero fatto... Tipo un cellulare che fosse costato 500.00 lire ... tanti ci avrebbero pensato mooolto più che leggendo 250€ Un televisore che ora sembra che ti tirino dietro a 1000 € se rimaneva lira costava 2000.000 di lire ... cazzo se ci pensavi a spendere 2 milioni in tv ...altro che andarne a prendere 2 col carrello... E lo stesso per le auto... Come cazzo fa a costare una golf tra 50 e 60 milioni O una misera punto 30 milioni di lire? E gli affitti schizzati da 500-600 mila lire a 500€ in un niente e oggi che sono una cosa indegnanelle città No voi spiegatemelo perchè a me sembra un po' difficile da mandar giù... Dall'altra parte anche gli stipendi son variati però...magari non a tutti ma cmq sono aumentati, sempre per il fatto che 1000€ come sogli psicologica sembra un cazzo Ultima modifica di natural : 28-02-2010 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con l'euro hanno fatto una furbata col cambio a danno della popolazione a causa dell'alto debito pubblico italiano. Comunque adesso vediamo se esce meglio e prima dalla crisi chi ha l'euro o chi non l'ha, ( per me chi non l'ha). |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella lehman brothers quanti macroeconomi ed esperti del settore lavoravano? Cervelloni che davano soldi a cani e porci senza le necessarie garanzie e i loro cazzo di mutui subprime, emeriti idioti altro che macroeconomi.
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma c'è ancora gente che difende l' €?
![]() Spero che ci abbiate guadagnato, almeno voi... Ultima modifica di El Macho : 28-02-2010 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Tu invece proponi che con la lira si sarebbe stati meglio. Ma anche la tua è una congettura, e non porti argomenti altrettanto solidi a conforto (IMHO). Se tu guardassi solo ai fatti non dovresti chiederti se con la lira si starebbe meglio o peggio perchè semplicemente non hai elementi per dirlo (guardando ai fatti)
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il convertitore lo usavi tu... ho visto vecchietti che aprivano il portafogli e dicevano al negoziante di prendere quello che doveva!!! Per inciso, dai 60 anni in su, il 70% delle persone, al massimo, ha la licenza media... Ultima modifica di superkoala : 28-02-2010 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
...peraltro stò prendendo il proiettore, ed a pensarci "in lire" sono un botto di soldi!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30