|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Faccenda 4:3 vs. 16:9
Ho chiesto all'LG di indicarmi un televisore in sostituzione del mio vecchio Sony CRT Black Matrix 4:3 e mi han detto di comprare un televisore successivo al 2008.
Al momento il televisore non ho nessuna voglia di cambiarlo anche perchè ho una marea di videocassette che si vedono meglio con un TV analogico che uno digitale. E poi sono quasi sicuro che il problema non sparirebbe. Immagino che nessuno abbia un televisore 4:3, magari LCD, del 2008 e oltre, ma se così fosse, il problema 4:3 vs. 16:9 continua ad esser presente? Non mi è inoltre chiaro se il problema si manifesta anche con la connessione HDMI (ammesso che ci siano TV 4:3 con l'HDMI) e che problemi di visione ci sono invece nei TV 16:9. Se mi date dei dati precisi poi li uso con l'assistenza LG. Fra parentesi, il mio vecchissimo Sony del '95 (più o meno) permette di settarlo in 16:9 Ultima modifica di eureka63 : 25-02-2010 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#2162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
sto per fare una domanda stupida ma non capisco nemmeno io perché ho questo problema: copiando una registrazione da hd a dvd con il dvd recorder, il dvd continua ad essere visto come vuoto (tutto lo spazio libero) dal pc, mentre il dvd recorder lo vede pieno e può anche riprodurlo. ho provato sia a copiare il filmato come xp che a fare la copia veloce. cosa sto sbagliando?
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1 |
|
|
|
|
|
#2163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se non hai finalizzato il disco, è normale che non sia visto dal PC o da un altro lettore (menu "disco" -> finalizzazione)
Ciao
|
|
|
#2164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è piuttosto una gestione manuale del formato da impostare (che di per sè è una gran limitazione) ma il TV non c'entra nulla. Puoi usare un TV 4:3 o 16:9, registrare trasmissioni 4:3 o 16:9... se sbagli i settaggi vedi deformato. Il televisore può solo permetterti o meno di aggiustare il rapporto d'aspetto quando non è corretto... Ciao
|
|
|
|
#2165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di eureka63 : 26-02-2010 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
|
#2166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altre idee?
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1 |
|
|
|
|
|
|
#2167 |
|
Senior Member
|
Perchè dal vivo deve vedersi male?!?
E' la registrazione che può avere il formato sbagliato, ma solo se hai impostato un rapporto d'aspetto (nel menu "registrazione") non congruente alla trasmissione. Il fatto che non sempre si sappia a priori in che formato viene trasmesso il programma da registrare, è solo un vincolo (fastidiosissimo) in più. E' il DVDR che è stato "progettato" in questo modo... Se imposti registrazione 16:9 quando il programma è 16:9 e registrazione 4:3 quando il programma è 4:3, non c'è alcun problema. Chiaro che se hai programmato con il timer diverse registrazioni, e queste non hanno tutte lo stesso formato, devi scegliere la meno peggio, per cui, a mio parere, la cosa fondamentale sarebbe avere la possibilità di selezionare il rapporto d'aspetto per le singole registrazioni con il timer (così come si possono scegliere data, orario, canale, ecc.). E' come se avessi comprato un'auto con il climatizzatore manuale e poi ti lamenti perchè, lasciando sempre su "raffreddamento" d'inverno si gela e lasciando sempre su "riscaldamento" d'estate si scoppia di caldo. Così vuoi scrivere al costruttore dicendogli che ha sbagliato progetto, perchè non ha inserito un climatizzatore automatico che regola la temperatura dell'abitacolo in base a quella esterna. La discussione sull'aspect ratio è partita da un post di gennaio 2009 (link) in cui l'utente Fr4nz lamentava di non poter cambiare l'aspect ratio in registrazione sul samsung hr-773... Almeno sull'LG si può cambiare (anche se non c'è il riconoscimento automatico del rapporto d'aspetto). Ciao
--> Elenco caratteristiche speciali dei DVDR con DVB-T integrato Ultima modifica di m4ur0m : 25-02-2010 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#2168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#2169 |
|
Senior Member
|
ho messo l'altro lettore da tavolo in cantina quando ho preso questo...
già che ci sono: che differenza c'è tra la duplicazione lunga xp e quella veloce? il file (che in teoria dovrei avere
|
|
|
|
|
#2170 |
|
Senior Member
|
Con la copia veloce cambia solo il tempo di esecuzione.
La qualità è la stessa. Edit: visto che parli di "duplicazione lunga xp" mi sorge un dubbio... Se la registrazione originale è fatta con qualità sp (e puoi fare la copia veloce), è chiaro che non ha senso duplicare in xp (in tempo reale) perchè la qualità della copia non potrà essere superiore a quella dell'originale. Ciao
--> Elenco caratteristiche speciali dei DVDR con DVB-T integrato Ultima modifica di m4ur0m : 26-02-2010 alle 06:56. |
|
|
|
|
|
#2171 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Abbiamo finalmente risolto il problema del PAL interlacciato! Adesso tutti potranno avere i 50p dai DVD senza bisogno di processori video potenti e spesso costosi... Peccato che nessuno ci abbia pensato prima! Sono anni che si discute su Faroudja, Crystalio, DVDO, Reon, ecc., e invece bastava fare una semplice moltiplicazione per 2: 50p = 25p x 2 ! Quanti soldi sprecati per apparecchi dotati di questi costosi processori! Quando ancora non c'erano gli schermi half o full HD, chissa' perche' non ho mai visto un lettore DVD capace di fornire un segnale 50p a risoluzione standard su un collegamento di tipo component YPrPb... |
||
|
|
|
|
|
#2172 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Mi scuso per il ritardo con cui replico
Quote:
Sinceramente era un ipotesi plausibile Ho i componenti descritti in firma e nessuna scalettatura da interlacciamento mi è mai apparsa ..... quindi non vedo perchè non dubitare di altro ...
|
|
|
|
#2173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quanto vedo, usandolo dal vivo, le trasmissioni televisive DVB-H trasmettono l'informazione sull'aspect ratio. Questa informazione viene letta dal recorder e correttamente utilizzata durante la visione dal vivo, per adattare il segnale al monitor in uso. Quindi, dal vivo, funziona benissimo. Per quale motivo non viene memorizzata la stessa medesima informazione nel flusso registrato sull'hard disk e invece ne viene sovraimposta una fissa che va bene in un caso ma non nell'altro? Questa cosa forse serviva per la buon'anima dell'analogico, ma adesso col digitale non serve più. Tutto questo, ripeto, sono le mie considerazione (ma non solo mie - mi pare che ci si lamenti in tanti dell'aspect ratio) in base ai dati tecnici da me attualmente disponibili. Se puoi fornire dei dettagli che mancano, allora magari mi convinci. Sino al allora per me all'LG han cannato il progetto (e mica è la prima cosa storta che vedo, parlo in generale, non solo dell'LG e non solo dell'elettronica di consumo). |
|
|
|
|
|
|
#2174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'informazione è trasmessa e recepita dal DVDR per la visione in diretta, mentre per la registrazione c'è L' APPOSITA VOCE NEL MENU. Perchè LG ha fatto questa scelta (sicuramente voluta, perchè è anche scritto nel manuale che si deve adattare il formato della registrazione alla trasmissione) ??? Non lo so.... magari così costava di meno oppure era più facile da implementare nel FW. Se chiedi a LG di modificare le specifiche del prodotto inserendo il riconoscimento automatico del rapporto d'aspetto in registrazione fai un servizio a tutta la comunità LG, non so però cosa potrai ottenere. Io potrei chiedere di inserire la duplicazione dei DivX su disco DVD (lo fa per le registrazioni in mpeg2, perchè non lo fa con quelle in mpeg4 ?). Ciao
|
|
|
|
#2175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo invece, seppur utilissimo, è la richiesta di una nuova feature. Sarebbe un bug/fault se fosse stata inserita questa possibilità nelle specifiche del prodotto. |
|
|
|
|
|
|
#2176 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il "problema" non è l'aspect ratio fisso, ma il fatto di non poterlo selezionare per le registrazioni multiple con il timer (e solo in questo caso). Ciao
|
|
|
|
#2177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa informazione è già presente nel segnale DVB-H (la visione in diretta lo dimostra chiaramente) e va presa solo da li. Ultima modifica di eureka63 : 26-02-2010 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#2178 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Facci sapere l'esito della richiesta a LG. Ciao
|
|
|
|
#2179 |
|
Senior Member
|
Su questo punto ho bisogno del vostro aiuto.
Servono dettagli precisi di come funziona questo recorder con un televisore nuovo, possibilmente LG. Io ce li ho solo con un CRT 4:3 E poi serve anche che tutti scrivano a LG lamentandosi del problema. |
|
|
|
|
|
#2180 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.