Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-02-2010, 08:41   #12721
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
grazie Santo

Ciao Andrea ma quel controller consigli di usarlo dunque con 2 o 4 dischi SSD intel in raid? perche stavo per rinnovare la sezione dischi da qui a poco e volevo informarmi in modo da prendere appunto qualcosa di duraturo e ultraperformante soprattutto in game che ne dici?
occhio pero' che ti servira' uno slot pciexpress 8x... ma potresti arrivare a picchi di 1000mb al secondo.... ma dovrai schedulare il trim una volta a settimana...

in caso non volessi occupare uno slot pciexpress 8x, ti consiglio 2 x25m-g2 160gb.

su uno metti l'os e su uno i giochi.

non avrai colli di bottiglia ed avrai il trim che ti tiene le performance sempre ad alto livello.....
Andrea deluxe è offline  
Old 22-02-2010, 08:50   #12722
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
ragazzi ho una domanda:
dunque, ho installato il disco ssd, pero volevo essere sicuro di una cosa.
ho:

- 1 disco ssd intel su porta sata1
- 1 disco classico su porta sata2
- 1 disco classico su porta sata3

voglio alla fine avere:

- 1 disco ssd dove installo sistema operativo
- i 2 dischi normali in RAID0

ho fatto cosi: nel bios scheda madre ho messo modalita raid (le altre scelte eran ide o ahci) e ho installato win7 e funziona, pero se ora vado nel bios, il disco ssd me lo prende come raid ssd intel.

ho fatto qualcosa di sbagliato o va bene cosi?

an,altra domanda: avendo ssd come disco operativo,il readyboost di win 7 va disattivato o lo posso usare traqnuillamente,senza penalizzare le prestazioni ovviamente?

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline  
Old 22-02-2010, 08:55   #12723
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
ragazzi ho una domanda:
dunque, ho installato il disco ssd, pero volevo essere sicuro di una cosa.
ho:

- 1 disco ssd intel su porta sata1
- 1 disco classico su porta sata2
- 1 disco classico su porta sata3

voglio alla fine avere:

- 1 disco ssd dove installo sistema operativo
- i 2 dischi normali in RAID0

ho fatto cosi: nel bios scheda madre ho messo modalita raid (le altre scelte eran ide o ahci) e ho installato win7 e funziona, pero se ora vado nel bios, il disco ssd me lo prende come raid ssd intel.

ho fatto qualcosa di sbagliato o va bene cosi?

an,altra domanda: avendo ssd come disco operativo,il readyboost di win 7 va disattivato o lo posso usare traqnuillamente,senza penalizzare le prestazioni ovviamente?
Questa modalità di installazione è stata affrontata più volte per cui ti rispondo così. Avendo un RAID nel sistema tutta la scheda madre risulta su "raid".
Per questo motivo il TRIM automatico da parte di Windows 7 risulta disattivo.

Ciò nonostante, essendo l'SSD esterno all'array, puoi eseguire un TRIM manualmente utilizzando l'Intel SSD Toolbox che ti danno loro.

http://www.intel.com/go/ssdtoolbox/

e installare i driver Intel per gestire il RAID al meglio (ovviamente se hai un controller Intel tra quelli elencati: ICH7R/ICH8R/ICH9/ICH10/PCH)

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Sirioo consiglia Rapid Storage Technology 9.5.0.1037

Ultima modifica di Deviling Master : 22-02-2010 alle 09:00.
Deviling Master è offline  
Old 22-02-2010, 09:02   #12724
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

allora: ho installato sia il toolbox dell intel che i driver Rapid storage.per eseguire il TRIM manualmente che cosa devo fare? e comunque diciamo che comunque cosi configurato il mio sistema gira bene lo stesso, o la situazione ideale sarebbe quella da avere AHCI nel bios e quindi niente dischi in raid?

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline  
Old 22-02-2010, 09:32   #12725
clodi
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Quote:
altra domanda: avendo ssd come disco operativo,il readyboost di win 7 va disattivato o lo posso usare traqnuillamente,senza penalizzare le prestazioni ovviamente?
non hai piu' bisogno del "readyboost"...
a me dopo l'installazione del Sistema operativo su SSD non mi permette piu' di installarlo e mi da un messaggio del tipo: readyboost non è necessario in quanto le performance del disco fisso sono gia' molto elevate
clodi è offline  
Old 22-02-2010, 10:00   #12726
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da anatol Guarda i messaggi
sul sitodella kingston http://www.kingston.com/itroot/ssd/v_series.asp
puoi trovare le caratteristiche del produttore.... gradirei commenti da chi è gia in possesso del SNV425.....cosa ve ne pare?
Scusa ma il sito della Kingston è il primo dove ho guardato (non sono così niubbo! ) ed ovviamente si guardano bene dallo scrivere che controller hanno usato... quindi non lo sai nemmeno tu?
Comprare un SSD senza sapere che controller usa non è una buona cosa... cmq aspettiamo i benchmark, da quelli non si scappa.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Chi vuoi lo abbia preso?
È sempre un jmicron 602 forse b ma pur sempre un controller pessimo, quello che ha fatto king è solo lavorare a livello di firmware per attenuare lo schuttering e mettere il trim.
Ho forti dubbi che abbiano lavorato ad un firmware per il Jmicron 602, come dicevo prima, potrebbe trattarsi del JMicron 612... possibile che in rete non si trova nulla!

Ciao
The_Saint è offline  
Old 22-02-2010, 10:19   #12727
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
Ciao Andrea ma quel controller consigli di usarlo dunque con 2 o 4 dischi SSD intel in raid? perche stavo per rinnovare la sezione dischi da qui a poco e volevo informarmi in modo da prendere appunto qualcosa di duraturo e ultraperformante soprattutto in game che ne dici?
occhio pero' che ti servira' uno slot pciexpress 8x... ma potresti arrivare a picchi di 1000mb al secondo.... ma dovrai schedulare il trim una volta a settimana...
Se i 2 SSD vengono messi in RAID0, il TRIM non funzionerà e nemmeno il toolbox...
The_Saint è offline  
Old 22-02-2010, 10:20   #12728
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se i 2 SSD vengono messi in RAID0, il TRIM non funzionerà e nemmeno il toolbox...
sbaglio ma anche usando un controller esterno messi in raid non dovrebbe funz il trim manuale e automatico?
sirioo è offline  
Old 22-02-2010, 10:23   #12729
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

ricapitolando quindi, mi conviene mettere in bios AHCI e usare tutto i dischi in modalita quindi singola, o posso lasciare raid nel bios, e usare il disco ssd e i 2 dischi meccanici in raid0 senza problemi? con comunque la funzione di trim attiva

Leo81 è offline  
Old 22-02-2010, 10:25   #12730
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
sbaglio ma anche usando un controller esterno messi in raid non dovrebbe funz il trim manuale e automatico?
Esatto, non funziona... a meno che qualche produttore di questi controller non sviluppi di suo un driver che faccia passare il comando TRIM, ma che io sappia al momento non esistono...
The_Saint è offline  
Old 22-02-2010, 10:27   #12731
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
ricapitolando quindi, mi conviene mettere in bios AHCI e usare tutto i dischi in modalita quindi singola, o posso lasciare raid nel bios, e usare il disco ssd e i 2 dischi meccanici in raid0 senza problemi? con comunque la funzione di trim attiva
Già detto... puoi mettere RAID nel BIOS ed utililizzare l'SSD in singolo per avere il TRIM.
The_Saint è offline  
Old 22-02-2010, 10:28   #12732
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Nuovo sistema, quale controller?

Volevo farmi un nuovo sistema, dove massimizzare le prestazioni dei dischi, all'inizio pensavo ad un i7, per risparmiare mi consigliano un phenom X4, o eventualmente un i5 che tanto le prestazioni sono simili, allora pensavo che la discriminante puo' esere il controller sata.

Consigliereste soprattutto ICH10 o c'e' un equivalente su piattaforma AMD?
mikedepetris è offline  
Old 22-02-2010, 11:28   #12733
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Già detto... puoi mettere RAID nel BIOS ed utililizzare l'SSD in singolo per avere il TRIM.
Non vanno cmq installati i drvier avendo i meccanici in raid altrimenti il singolo ssd perde il trim giusto?
I soliti sospetti è offline  
Old 22-02-2010, 11:40   #12734
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Scusa ma il sito della Kingston è il primo dove ho guardato (non sono così niubbo! ) ed ovviamente si guardano bene dallo scrivere che controller hanno usato... quindi non lo sai nemmeno tu?
Comprare un SSD senza sapere che controller usa non è una buona cosa... cmq aspettiamo i benchmark, da quelli non si scappa.
Già è la cosa meno sensata da fare comprare un ssd così alla cieca.

Quote:

Ho forti dubbi che abbiano lavorato ad un firmware per il Jmicron 602, come dicevo prima, potrebbe trattarsi del JMicron 612... possibile che in rete non si trova nulla!

Ciao
avevo letto da qualche parte questa cosa solo che non so dirti con esattezza, potrebbe benissimo essere che usino il 602b ottimizzato, infatti il b non soffre tantissimo di shuttering, per il trim forse non lo fanno automatico ma tramite un loro software.

Cmq io aspetto che facciamo qualcosa di simile a basso prezzo per cominciare a usare gli ssd come storage, come prestazioni per lo storage vanno più che bene.

Ultima modifica di ilratman : 22-02-2010 alle 11:42.
ilratman è offline  
Old 22-02-2010, 11:46   #12735
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

ragazzi che confusione!!
da quanto ho letto finora, quando si ha 2 dischi meccanici in raid, e un disco ssd, la funzione TRIM di win 7 non viene attivata, ma la si puo forzare tramite l'intel toolbox, ma non si è certi che il TRIM venga utilizzato,giusto? la situazione ideale sarebbe disco ssd + dischi n modalita singola,in questo modo si sarebbe certi al 100% che il TRIM funziona,mentre con il raid la certezza assoluta non cè,o sbaglio?

Leo81 è offline  
Old 22-02-2010, 11:53   #12736
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ragazzi che confusione!!
da quanto ho letto finora, quando si ha 2 dischi meccanici in raid, e un disco ssd, la funzione TRIM di win 7 non viene attivata, ma la si puo forzare tramite l'intel toolbox, ma non si è certi che il TRIM venga utilizzato,giusto? la situazione ideale sarebbe disco ssd + dischi n modalita singola,in questo modo si sarebbe certi al 100% che il TRIM funziona,mentre con il raid la certezza assoluta non cè,o sbaglio?
Troppe pare, io non io il trim ma vivo benissimo senza.
Ti mettete in testa che il trim con gli intel conta poco e che con gli indilix c'è il gc?

La cosa corretta da dire è:

Me ne frego del trim ma se c'è meglio!
Old 22-02-2010, 12:09   #12737
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Volevo farmi un nuovo sistema, dove massimizzare le prestazioni dei dischi, all'inizio pensavo ad un i7, per risparmiare mi consigliano un phenom X4, o eventualmente un i5 che tanto le prestazioni sono simili, allora pensavo che la discriminante puo' esere il controller sata.

Consigliereste soprattutto ICH10 o c'e' un equivalente su piattaforma AMD?
consiglierei controller SAS adaptec e passa la paura anche per il futuro(almeno fino al sata3)
supermario è offline  
Old 22-02-2010, 12:14   #12738
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
consiglierei controller SAS adaptec e passa la paura anche per il futuro(almeno fino al sata3)
quale ssd ci collego poi? (io ho l'Itel X25-m G2 80GB)
mikedepetris è offline  
Old 22-02-2010, 12:52   #12739
grusso123
Member

Iscritto dal: Nov 2008
ho l'Intex x-25M 80Gb, avendo Xp ne ho fatto l'allineamento seguendo le procedure soltanto che alla fine ho un SSD integro con 74.53 GB e gli altri GB dove sono? Da premettere che non ho ancora installato nulla.

PS come si fa a ripristinare la situazione di fabbrica?
grusso123 è offline  
Old 22-02-2010, 12:54   #12740
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non vanno cmq installati i drvier avendo i meccanici in raid altrimenti il singolo ssd perde il trim giusto?
No, i driver Intel devono essere installati per gestire il RAID ed il toolbox può essere usato lo stesso, si perde solo il TRIM automatico.

Quote:
ragazzi che confusione!!
da quanto ho letto finora, quando si ha 2 dischi meccanici in raid, e un disco ssd, la funzione TRIM di win 7 non viene attivata, ma la si puo forzare tramite l'intel toolbox, ma non si è certi che il TRIM venga utilizzato,giusto?
No! Il toolbox funziona tranquillamente e "trimma" l'SSD senza problemi...

Ammazza che confusione che c'avete!
In effetti con 'sto TRIM stanno facendo un macello, ma tutto quello che c'è da sapere in questo thread l'abbiamo sempre scritto con chiarezza.
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian