|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12721 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
Quote:
in caso non volessi occupare uno slot pciexpress 8x, ti consiglio 2 x25m-g2 160gb. su uno metti l'os e su uno i giochi. non avrai colli di bottiglia ed avrai il trim che ti tiene le performance sempre ad alto livello..... |
|
|
|
|
|
#12722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ragazzi ho una domanda:
dunque, ho installato il disco ssd, pero volevo essere sicuro di una cosa. ho: - 1 disco ssd intel su porta sata1 - 1 disco classico su porta sata2 - 1 disco classico su porta sata3 voglio alla fine avere: - 1 disco ssd dove installo sistema operativo - i 2 dischi normali in RAID0 ho fatto cosi: nel bios scheda madre ho messo modalita raid (le altre scelte eran ide o ahci) e ho installato win7 e funziona, pero se ora vado nel bios, il disco ssd me lo prende come raid ssd intel. ho fatto qualcosa di sbagliato o va bene cosi? an,altra domanda: avendo ssd come disco operativo,il readyboost di win 7 va disattivato o lo posso usare traqnuillamente,senza penalizzare le prestazioni ovviamente?
|
|
#12723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
|
Quote:
Per questo motivo il TRIM automatico da parte di Windows 7 risulta disattivo. Ciò nonostante, essendo l'SSD esterno all'array, puoi eseguire un TRIM manualmente utilizzando l'Intel SSD Toolbox che ti danno loro. http://www.intel.com/go/ssdtoolbox/ e installare i driver Intel per gestire il RAID al meglio (ovviamente se hai un controller Intel tra quelli elencati: ICH7R/ICH8R/ICH9/ICH10/PCH) http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm Sirioo consiglia Rapid Storage Technology 9.5.0.1037 Ultima modifica di Deviling Master : 22-02-2010 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#12724 |
|
Senior Member
|
allora: ho installato sia il toolbox dell intel che i driver Rapid storage.per eseguire il TRIM manualmente che cosa devo fare? e comunque diciamo che comunque cosi configurato il mio sistema gira bene lo stesso, o la situazione ideale sarebbe quella da avere AHCI nel bios e quindi niente dischi in raid?
|
|
#12725 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
|
Quote:
a me dopo l'installazione del Sistema operativo su SSD non mi permette piu' di installarlo e mi da un messaggio del tipo: readyboost non è necessario in quanto le performance del disco fisso sono gia' molto elevate |
|
|
|
|
|
#12726 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Comprare un SSD senza sapere che controller usa non è una buona cosa... cmq aspettiamo i benchmark, da quelli non si scappa. Quote:
Ciao
|
|
|
#12727 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
sbaglio ma anche usando un controller esterno messi in raid non dovrebbe funz il trim manuale e automatico?
|
|
|
|
|
#12729 |
|
Senior Member
|
ricapitolando quindi, mi conviene mettere in bios AHCI e usare tutto i dischi in modalita quindi singola, o posso lasciare raid nel bios, e usare il disco ssd e i 2 dischi meccanici in raid0 senza problemi? con comunque la funzione di trim attiva
|
|
#12730 |
|
Senior Member
|
Esatto, non funziona... a meno che qualche produttore di questi controller non sviluppi di suo un driver che faccia passare il comando TRIM, ma che io sappia al momento non esistono...
|
|
#12731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
Nuovo sistema, quale controller?
Volevo farmi un nuovo sistema, dove massimizzare le prestazioni dei dischi, all'inizio pensavo ad un i7, per risparmiare mi consigliano un phenom X4, o eventualmente un i5 che tanto le prestazioni sono simili, allora pensavo che la discriminante puo' esere il controller sata.
Consigliereste soprattutto ICH10 o c'e' un equivalente su piattaforma AMD? |
|
|
|
|
#12733 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
#12734 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Cmq io aspetto che facciamo qualcosa di simile a basso prezzo per cominciare a usare gli ssd come storage, come prestazioni per lo storage vanno più che bene.
Ultima modifica di ilratman : 22-02-2010 alle 11:42. |
||
|
|
|
|
#12735 |
|
Senior Member
|
ragazzi che confusione!!
da quanto ho letto finora, quando si ha 2 dischi meccanici in raid, e un disco ssd, la funzione TRIM di win 7 non viene attivata, ma la si puo forzare tramite l'intel toolbox, ma non si è certi che il TRIM venga utilizzato,giusto? la situazione ideale sarebbe disco ssd + dischi n modalita singola,in questo modo si sarebbe certi al 100% che il TRIM funziona,mentre con il raid la certezza assoluta non cè,o sbaglio?
|
|
#12736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ti mettete in testa che il trim con gli intel conta poco e che con gli indilix c'è il gc? La cosa corretta da dire è: Me ne frego del trim ma se c'è meglio!
|
|
|
|
#12737 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12738 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
|
|
|
|
|
#12739 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ho l'Intex x-25M 80Gb, avendo Xp ne ho fatto l'allineamento seguendo le procedure soltanto che alla fine ho un SSD integro con 74.53 GB e gli altri GB dove sono? Da premettere che non ho ancora installato nulla.
PS come si fa a ripristinare la situazione di fabbrica? |
|
|
|
|
#12740 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ammazza che confusione che c'avete! In effetti con 'sto TRIM stanno facendo un macello, ma tutto quello che c'è da sapere in questo thread l'abbiamo sempre scritto con chiarezza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.