Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-02-2010, 11:46   #12381
DanieleDS
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
sistema op...la rom di sistema viene agg tramite bios

nel caso di ssd singolo li sconsiglio entrambi...
quindi nel mio caso che ho ssd singolo e me li sconsigli entrambi, dovrei lasciarci i nativi di win7? se ci lascio quelli che ho messi (cioè della mia scheda madre) è un problema?
CASE: Cooler Master HAF RC-932-KKN1-GP ALI: Corsair HX1000W CPU: Intel Core i750 @3.8 ghz (200x19) DISSI: Prolimatech Megahalems MOBO: Asus P7P55D-E Premium RAM: 4GB DDR3 HyperX 1600 CL8 VIDEO: ATI Sapphire HD 5870 + XFX GTS 250 Green STORAGE: SSD Intel X-25M G2 80GB + WD Caviar Green 1TB TASTIERA: Logitech G15 MONITOR: LG Flatron W2600H
DanieleDS è offline  
Old 15-02-2010, 11:47   #12382
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Potresti metterti daccordo con marcoxx84 e contattare marinelli per il cambio di owner.
posso anche passare tutte le guide a max cosi le metterebbe in 1°...x me sarebbe piu comodo xche gia gestisco altri thread...e questo necessita parecchia attenzione
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 11:50   #12383
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da DanieleDS Guarda i messaggi
quindi nel mio caso che ho ssd singolo e me li sconsigli entrambi, dovrei lasciarci i nativi di win7? se ci lascio quelli che ho messi (cioè della mia scheda madre) è un problema?
su ssd singolo piu che altro non vedo l'utilita far gestire con i driver dell intel rapid storage essendo che non hai un raid di ssd...

la questione degli hd meccanici e diversa....

te lo detto la miglior soluz e capire se sotto intel rapid storage ilt rim manuale funziona cosi potresti usare intel rapid storage x gestire il raid sui meccanici...ma non avendo mai provato una soluz del genere non ti posso essere di aiuto...
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 11:50   #12384
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
da quanto sto capendo tu avresti un raid1 sui magnetici?

se e cosi la cosa diventa gestibile solo da trim manuale...cioe ti spiego

avendo un raid0 o 1 su 2 hd meccanici avere un software tipo intel rapid storage ti permettere in caso di perdita di raid di non spu@@anare tutto...
il problema li nascerebbe sul ssd singolo xche automaticamente win7 non potrebbe gestire il trim automatico...bisognerebbe capire se attivandolo manualmente con l'utility intel funzionerebbe lo stesso...
Sì esatto il mio sistema è (o meglio sarà, perchè il computer deve ancora arrivarmi)
- SSD Singolo con OS + Programmi (Porta Sata1)
- 2 WD Caviar Blue 320GB in Raid1 Mirroring (Porte Sata2+Sata3)

1) In che senso in caso di perdita di raid permette di non far saltare tutto?

2) Abbiamo detto che Win7 il TRIM non lo esegue in qualsiasi caso se è presente un RAID (e l'SSD non fa parte dell'array) quindi sia che installo questo software sia che nn lo installo il TRIM non andrebbe cmq

3) Per il TRIM avrei usato cmq l'SSD Toolbox che ti fa fare TRIM manuale settimanalmente

4) "bisognerebbe capire se attivandolo manualmente con l'utility intel funzionerebbe lo stesso..." qui mi sono perso....
Questo software di base cosa installa? Dei driver con cui "parlare" al disco? Non dovrebbe già averli integrati il sistema operativo?
Deviling Master è offline  
Old 15-02-2010, 11:56   #12385
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
posso anche passare tutte le guide a max cosi le metterebbe in 1°...x me sarebbe piu comodo xche gia gestisco altri thread...e questo necessita parecchia attenzione
Non so se può servire ad altri ma nelle guide metterei anche che diskpar funziona solo sotto cmd da windows o da cmd di cd di avvio di ghost e non da dos puro.
Inoltre che è vero che windows 7 da dvd originale fa l'allineamento, ma lo fa creando due partizioni, una da 100 mb ed una con il restante spazio. La partizione da 100 mb non si può togliere a meno di reinstallare il sistema dopo, ma comunque a quel punto si perde l'allineamento che viene eseguito solo sulla prima partizione del disco e non su ogni partizione
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 15-02-2010, 11:56   #12386
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Sì esatto il mio sistema è (o meglio sarà, perchè il computer deve ancora arrivarmi)
- SSD Singolo con OS + Programmi (Porta Sata1)
- 2 WD Caviar Blue 320GB in Raid1 Mirroring (Porte Sata2+Sata3)

1) In che senso in caso di perdita di raid permette di non far saltare tutto?

2) Abbiamo detto che Win7 il TRIM non lo esegue in qualsiasi caso se è presente un RAID (e l'SSD non fa parte dell'array) quindi sia che installo questo software sia che nn lo installo il TRIM non andrebbe cmq

3) Per il TRIM avrei usato cmq l'SSD Toolbox che ti fa fare TRIM manuale settimanalmente

4) "bisognerebbe capire se attivandolo manualmente con l'utility intel funzionerebbe lo stesso..." qui mi sono perso....
Questo software di base cosa installa? Dei driver con cui "parlare" al disco? Non dovrebbe già averli integrati il sistema operativo?
1) ha un ottima gestiorne del ripristino del raid ...diversa dall intel matrix storage e piu efficace

2) non vorrei sbagliarmi ma quando attivi la funz raid da bios il trim automatico anche se ssd non fa parte del array non dovrebbe funz

3) il Toolbox bisogna capire se funz settando il controller intel su raid

4) quel software installa nuovi driver ( non compatibili con il trim di win7) e un nuovo pannello di controllo x la gestione del raid..

Ultima modifica di sirioo : 15-02-2010 alle 12:00.
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 11:59   #12387
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Non so se può servire ad altri ma nelle guide metterei anche che diskpar funziona solo sotto cmd da windows o da cmd di cd di avvio di ghost e non da dos puro.
se non sbaglio dovrei avere qualcosa che spiega anche da ghost oltre da win come allineare...

Quote:
Inoltre che è vero che windows 7 da dvd originale fa l'allineamento, ma lo fa creando due partizioni, una da 100 mb ed una con il restante spazio. La partizione da 100 mb non si può togliere a meno di reinstallare il sistema dopo, ma comunque a quel punto si perde l'allineamento che viene eseguito solo sulla prima partizione del disco e non su ogni partizione

x la questione dei 100 mb possiamo organizzarci x creare una guida supplementaria x non far eseguire a win7 la creazione di quella partizione..
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 12:05   #12388
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
1) ha un ottima gestiorne del ripristino del raid ...diversa dall intel matrix storage e piu efficace

2) non vorrei sbagliarmi ma qando attivi la funz raid da bios il trim automatico anche se ssd non fa parte del array non dovrebbe funz

3) il Toolbox bisogna capire se funz settando il controller inel su raid

4) quel software installa nuovi driver ( non compatibili con il trim di win7) e un nuovo pannello di controllo x la gestione del raid..
1) Sto punto qua continuo a non capirlo. Mi manca sapere cosa intendi con "ripristino del raid"

2) Sì lo sapevo, ho guardato un po in giro e ho capito che non c'è verso di farlo andare in automatico anche se l'SSD è esterno all'array. Userò Intel SSD Toolbox settimanalmente come indicato.

3) "controller inel su raid" intendi settando il Bios su RAID o intendi il software di cui parlavamo prima (storage manager). Nel primo caso molti utenti hanno detto che il Toolbox funziona perchè cmq non facendo parte dell'array si riesce a "parlare" direttamente con l'SSD. Se invece è il II caso non saprei

4) Se tanto il TRIM lo devo fare manualmente con il Toolbox dei driver TRIM di 7 non mi interessa poi molto..... Gestione RAID cosa può essere? Una volta che è fatto non vedo cosa ci sia da gestire
Deviling Master è offline  
Old 15-02-2010, 12:09   #12389
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Per quello che ho fatto io, ho seguito la tua guida per allineare e creare la partizione con diskpar, ma dopo aver fatto partire il sistema con il cd di win98 per andare in dos diskpar diceva che girava solo su windows. Mi sono allora messo a cercare un'alternativa a diskpar per dos, non l'ho trovata ma ho trovato un sito che diceva che partendo con il cd di ghost e da lì andando nelle utility e avviando la finestra di riga di comando (cioè come il cmd da windows) diskpar partiva. Così è stato.
Il tutto solo perchè voglio avere l'ssd non partizionato, a chi non interessa si può tenere la partizione da 100 mb di win 7
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 15-02-2010, 12:13   #12390
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
1) Sto punto qua continuo a non capirlo. Mi manca sapere cosa intendi con "ripristino del raid"

2) Sì lo sapevo, ho guardato un po in giro e ho capito che non c'è verso di farlo andare in automatico anche se l'SSD è esterno all'array. Userò Intel SSD Toolbox settimanalmente come indicato.

3) "controller inel su raid" intendi settando il Bios su RAID o intendi il software di cui parlavamo prima (storage manager). Nel primo caso molti utenti hanno detto che il Toolbox funziona perchè cmq non facendo parte dell'array si riesce a "parlare" direttamente con l'SSD. Se invece è il II caso non saprei

4) Se tanto il TRIM lo devo fare manualmente con il Toolbox dei driver TRIM di 7 non mi interessa poi molto..... Gestione RAID cosa può essere? Una volta che è fatto non vedo cosa ci sia da gestire
ti risp al punto 1 che e li il nocciolo della domanda

Intel® Matrix Storage Manager e Intel® Rapid Storage Technology sono tutti i nomi che si riferiscono a diverse versioni dello stesso prodotto. Intel® Rapid Storage Technology è il nome della versione corrente.

La tecnologia di storage Intel® Rapid fornisce nuovi livelli di protezione, prestazioni ed espandibilità per le piattaforme desktop e portatili. Utilizzando sia uno sia più dischi rigidi, gli utenti possono trarre vantaggio dalle migliori prestazioni e dal minore consumo energetico. Quando si utilizza una o più unità, l'utente può ottenere una migliore protezione dalla perdita di dati causata da guasti dei dischi rigidi.

A partire dalla versione 9.5, è disponibile una nuovissima interfaccia utente che rende facile e intuitiva la creazione e la gestione dello storage. In combinazione con Intel® Rapid Recover Technology, l'impostazione della protezione dei dati può essere facilmente realizzata utilizzando un'unità esterna.

Le preziose memorie digitali sono protette dai guasti dei dischi rigidi quando il sistema è configurato per uno dei tre livelli RAID fault-tolerant: RAID 1, RAID 5 RAID 10. Archiviando in modo trasparente copie di dati su uno o più dischi rigidi aggiuntivi, qualsiasi disco rigido può guastarsi senza perdita di dati o periodi di inattività del sistema. Quando un disco guasto viene rimosso e viene installato un disco sostitutivo, la fault tolerance dei dati viene facilmente ripristinata.

Tecnologia di storage Intel® Rapid può anche migliorare le prestazioni di applicazioni che fanno un uso intensivo del disco, come quelle di editing video. Combinando da due a sei unità in una configurazione RAID 0, è possibile accedere contemporaneamente ai dati su ogni disco, migliorando il tempo di risposta delle applicazioni più pesanti. Inoltre, a causa del bilanciamento del carico, anche i sistemi con RAID 1 possono trarre vantaggio dei migliori tempi di avvio e di lettura dei dati.

Tecnologia di storage Intel Rapid fornisce tali vantaggi anche agli utenti di un'unità singola. Grazie a AHCI, le prestazioni di storage sono migliori con Native Command Queuing (NCQ). AHCI offre anche una maggiore durata della batteria con Link Power Management (LPM), che permette di ridurre il consumo energetico del chipset e del disco rigido Serial ATA (SATA).

ce questo ultimo punto che e interessante ma si dovrebbe testare ssd singolo prima e dopo aver agg con questi driver

Ultima modifica di sirioo : 15-02-2010 alle 12:18.
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 12:16   #12391
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Per quello che ho fatto io, ho seguito la tua guida per allineare e creare la partizione con diskpar, ma dopo aver fatto partire il sistema con il cd di win98 per andare in dos diskpar diceva che girava solo su windows. Mi sono allora messo a cercare un'alternativa a diskpar per dos, non l'ho trovata ma ho trovato un sito che diceva che partendo con il cd di ghost e da lì andando nelle utility e avviando la finestra di riga di comando (cioè come il cmd da windows) diskpar partiva. Così è stato.
Il tutto solo perchè voglio avere l'ssd non partizionato, a chi non interessa si può tenere la partizione da 100 mb di win 7
si e quello che mi facevo riferimento io...

per lo piu e propio l'operazione che faccio prima di rimettere l'immagine...

vado nelle utility di ghost allineo dal cmd compreso in ghost...controllo se e allineato e poi rimetto l'immagine , questo avendo sia il diskpar sia l'immagine salvata su un hd esterno
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 12:21   #12392
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

esatto
frafelix è offline  
Old 15-02-2010, 12:34   #12393
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
codice x25-m

ho chiamato pixm@ x farmi dire se il loro modello è il g2..mi ha saputo dire solo il codice del prodotto: 03539656 ...sapete a cosa corrisponde?
SSLazio83 è offline  
Old 15-02-2010, 12:53   #12394
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
ho chiamato pixm@ x farmi dire se il loro modello è il g2..mi ha saputo dire solo il codice del prodotto: 03539656 ...sapete a cosa corrisponde?
Probabilmente è il loro codice identificativo all'interno del sito (SKU) quindi del tutto inutile
MiKeLezZ è offline  
Old 15-02-2010, 12:59   #12395
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
ma basta che guardino sulla scatola
cmq io l ho preso da runstor@ se ti puo' interessare...
gelox15 è offline  
Old 15-02-2010, 13:13   #12396
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
ma basta che guardino sulla scatola
cmq io l ho preso da runstor@ se ti puo' interessare...
su 30mila prodotti figurati se mandano l'adetto a guadare sulla scatola
SSLazio83 è offline  
Old 15-02-2010, 13:18   #12397
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
allora, preso l'SSD intel x25, messo come disco principale, per lo storage ho altri 2 dischi impostati in raid

ho installato ssd toolbox e il software intel rapid

il trim pare essere attivo anche se ho il raid, allora basta soltando che l'ssd non sia nell'array quindi, o c'è qualcos'altro che non so?

andando nel cmd e digitando il comando:
fsutil behavior query disabledeletenotify

ottengo =0

quindi è attivo il trim?
da toolbox me lo fa fare senza problemi
OPP è offline  
Old 15-02-2010, 13:21   #12398
DanieleDS
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Tecnologia di storage Intel Rapid fornisce tali vantaggi anche agli utenti di un'unità singola. Grazie a AHCI, le prestazioni di storage sono migliori con Native Command Queuing (NCQ). AHCI offre anche una maggiore durata della batteria con Link Power Management (LPM), che permette di ridurre il consumo energetico del chipset e del disco rigido Serial ATA (SATA).

ce questo ultimo punto che e interessante ma si dovrebbe testare ssd singolo prima e dopo aver agg con questi driver[/quote]

quindi magari stasera ti faccio i test, prima eseguo il bench come sono adesso, poi installo il l'intel rapid storage e rifaccio il bench e poi mi dici cosa è meglio ok?
CASE: Cooler Master HAF RC-932-KKN1-GP ALI: Corsair HX1000W CPU: Intel Core i750 @3.8 ghz (200x19) DISSI: Prolimatech Megahalems MOBO: Asus P7P55D-E Premium RAM: 4GB DDR3 HyperX 1600 CL8 VIDEO: ATI Sapphire HD 5870 + XFX GTS 250 Green STORAGE: SSD Intel X-25M G2 80GB + WD Caviar Green 1TB TASTIERA: Logitech G15 MONITOR: LG Flatron W2600H
DanieleDS è offline  
Old 15-02-2010, 13:22   #12399
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
allora, preso l'SSD intel x25, messo come disco principale, per lo storage ho altri 2 dischi impostati in raid

ho installato ssd toolbox e il software intel rapid

il trim pare essere attivo anche se ho il raid, allora basta soltando che l'ssd non sia nell'array quindi, o c'è qualcos'altro che non so?

andando nel cmd e digitando il comando:
fsutil behavior query disabledeletenotify

ottengo =0

quindi è attivo il trim?
da toolbox me lo fa fare senza problemi
una cosa che win7 lo abbia attiva un altra che comunichi con ssd....cmq se funz manualmente non credo ci siano problemi...
sirioo è offline  
Old 15-02-2010, 13:30   #12400
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
una cosa che win7 lo abbia attiva un altra che comunichi con ssd....cmq se funz manualmente non credo ci siano problemi...
si, da intel ssd toolbox se lo eseguo mi da PASSED - READY TO USE
altrimenti avrebbe dovuto dare qualche errore, giusto?
OPP è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian