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Old 22-01-2010, 12:33   #1
GByTe87
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[C] Valutazione condizioni

Buongiorno a tutti

Avrei un quesito: le istruzioni che io utilizzo come condizioni, per esempio per un if, vengono eseguite sempre tutte?

Temo di essere stato criptico: ho un codice del genere:

Codice:
if ((struct_1.index > -1) && (struct_2[struct_1.index].description != NULL)) {
    doSomething();
}
Mettiamo, per esempio, che struct_1.index valga -1: la seconda parte della condizione (con relativo uso di un indice negativo per accedere a un array e conseguente sigsegv ) viene valutata?

Se può servire, compilo con GCC
Grazie
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Old 22-01-2010, 12:37   #2
Unrue
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No, nel caso in esempio, essendoci un AND, se la prima condizione è falsa lo è anche l'AND, quindi la seconda non viene eseguita.

Non ricordo però se questo vale sempre o solo quando compili con ottimizzazioni

Con un OR è diverso, devono essere valutate per forza di cose entrambe, con o senza ottimizzazioni. Quindi dipende sia dalla tabella di verità dell'operatore sia dalle ottimizzazioni

Ultima modifica di Unrue : 22-01-2010 alle 18:44.
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Old 22-01-2010, 12:42   #3
GByTe87
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No, nel caso in esempio, essendoci un AND, se la prima condizione è falsa lo è anche l'AND, quindi la seconda non viene eseguita.
Mmm, perfetto, immaginavo fosse così

Grazie per la risposta rapida

Edit: infatti, ora vorrei capire se dipende dalle opzioni di ottimizzazione del compilatore... non vorrei avere un codice che si comporta in modo diverso in debug e in produzione... almeno, non più del solito
__________________
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Old 22-01-2010, 12:46   #4
Unrue
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Mmm, perfetto, immaginavo fosse così

Grazie per la risposta rapida

Edit: infatti, ora vorrei capire se dipende dalle opzioni di ottimizzazione del compilatore... non vorrei avere un codice che si comporta in modo diverso in debug e in produzione... almeno, non più del solito
Ripensandoci, secondo me dipende dalle ottimizzazioni. Se gli dici di non farle con -O0, non deve ottimizzare 'if, quindi fa il check su entrambe le condizioni. Anche perché, in modalità debug, supponi che ci sia un errore nella seconda condizione, se la salta non rilevo l'errore..
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Old 22-01-2010, 13:45   #5
wingman87
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Con un OR è diverso, devono essere valutate per forza di cose entrambe, con o senza ottimizzazioni. Quindi dipende sia dalla tabella di verità dell'operatore sia dalle ottimizzazioni
Mi sembra che con OR se la prima espressione è vera la seconda non viene valutata.
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Old 22-01-2010, 13:50   #6
GByTe87
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L'Avatar di GByTe87
 
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Mi sembra che con OR se la prima espressione è vera la seconda non viene valutata.
In effetti sarebbe anche logico, in questo caso
__________________
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Old 22-01-2010, 14:47   #7
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
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Città: Padova
Messaggi: 4131
Che io sappia nel linguagio C gli operatori logici booleani && e || sono "corto-circuitati" sempre, nel senso che sono tali proprio a livello semantico, quindi le opzioni di ottimizzazione del compilatore non c'entrano: ma magari mi ricordo male, qualcuno può confermare?
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
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Old 22-01-2010, 15:04   #8
fero86
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Città: Roma
Messaggi: 1383
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Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Mi sembra che con OR se la prima espressione è vera la seconda non viene valutata.
esatto, si chiama lazy OR e fa parte della specifica del linguaggio. esiste anche il lazy AND: se il primo operando dell'operatore && risulta nullo il secondo non viene valutato e l'espressione restituisce direttamente un valore nullo.
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Old 22-01-2010, 18:47   #9
Unrue
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L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6399
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Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
esatto, si chiama lazy OR e fa parte della specifica del linguaggio. esiste anche il lazy AND: se il primo operando dell'operatore && risulta nullo il secondo non viene valutato e l'espressione restituisce direttamente un valore nullo.
Questa non la sapevo, si impara sempre qualcosa

Però secondo me in fase di debug non viene fatta, altrimenti per l'esempio postato prima, se nella seconda condizione ho un errore interno, lo salterei in quanto non viene valutata.
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Old 22-01-2010, 18:54   #10
WarDuck
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Messaggi: 12904
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
No, nel caso in esempio, essendoci un AND, se la prima condizione è falsa lo è anche l'AND, quindi la seconda non viene eseguita.

Non ricordo però se questo vale sempre o solo quando compili con ottimizzazioni

Con un OR è diverso, devono essere valutate per forza di cose entrambe, con o senza ottimizzazioni. Quindi dipende sia dalla tabella di verità dell'operatore sia dalle ottimizzazioni
Con l'OR se la prima è verificata non c'è bisogno di vedere la seconda.

Con l'AND se la prima NON è verificata non c'è bisogno di vedere la seconda espressione.

Ovviamente sono arrivato in ritardo .

Ultima modifica di WarDuck : 22-01-2010 alle 18:56.
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Old 22-01-2010, 19:11   #11
Unrue
Senior Member
 
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Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6399
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Con l'OR se la prima è verificata non c'è bisogno di vedere la seconda.
Si, infatti ho corretto
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Old 23-01-2010, 23:43   #12
gugoXX
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L'Avatar di gugoXX
 
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Città: Londra (Torino)
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Si, confermo che in C, C++ e anche C# la valutazione degli operando && e || e' lazy.
Utile quindi nei confronti con NULL per i puntatori

Quote:
if ((p!=null) && (p->campo!="valore"))
etc.
Il C, su tutti i compilatori, assicura che se la prima parte e' falsa, allora la seconda non viene neppure valutata. Che e' bene, altrimenti ci sarebbe un erroraccio a runtime

Questo e' quindi anche un ottimo motivo per non inserire codice "attivo" nelle valutazioni. Es se qualcuno scrive qualcosa come segue, spezziamo le braccine
Quote:
if ((a==-4) && (++c == 6) && (bs!="goofy"))
{
// qualcosa
}
Perche' e' facile che possa essere scappato che talvolta c viene incrementata, e talvolta no. Direi che quando la si legge invece che pensare ad una ottimizzazione (poco necessaria) e' molto piu' probabile un bel baco.

Da anche a maggior ragione bene a mente nei linguaggi come C# dove e' possibile scrivere del codice attivo anche in un semplice get di una proprieta',
la cui lettura parrebbe quindi innocente, ma che potrebbe dare problemi analoghi come il precedente.



E se invece scrivessi cosi', cosa accadrebbe?

Quote:
if ((struct_1.index > -1) & (struct_2[struct_1.index].description != NULL)) {
doSomething();
}
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.

Ultima modifica di gugoXX : 23-01-2010 alle 23:49.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 01:11   #13
fero86
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Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
Quote:
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E se invece scrivessi cosi', cosa accadrebbe?
che le valuta entrambe perché l'AND é bitwise.
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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