|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
[C] Valutazione condizioni
Buongiorno a tutti
Avrei un quesito: le istruzioni che io utilizzo come condizioni, per esempio per un if, vengono eseguite sempre tutte? Temo di essere stato criptico: ho un codice del genere: Codice:
if ((struct_1.index > -1) && (struct_2[struct_1.index].description != NULL)) {
doSomething();
}
) viene valutata?Se può servire, compilo con GCC Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
No, nel caso in esempio, essendoci un AND, se la prima condizione è falsa lo è anche l'AND, quindi la seconda non viene eseguita.
Non ricordo però se questo vale sempre o solo quando compili con ottimizzazioni ![]() Con un OR è diverso, devono essere valutate per forza di cose entrambe, con o senza ottimizzazioni. Quindi dipende sia dalla tabella di verità dell'operatore sia dalle ottimizzazioni Ultima modifica di Unrue : 22-01-2010 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta rapida Edit: infatti, ora vorrei capire se dipende dalle opzioni di ottimizzazione del compilatore... non vorrei avere un codice che si comporta in modo diverso in debug e in produzione... almeno, non più del solito
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi sembra che con OR se la prima espressione è vera la seconda non viene valutata.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Che io sappia nel linguagio C gli operatori logici booleani && e || sono "corto-circuitati" sempre, nel senso che sono tali proprio a livello semantico, quindi le opzioni di ottimizzazione del compilatore non c'entrano: ma magari mi ricordo male, qualcuno può confermare?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
esatto, si chiama lazy OR e fa parte della specifica del linguaggio. esiste anche il lazy AND: se il primo operando dell'operatore && risulta nullo il secondo non viene valutato e l'espressione restituisce direttamente un valore nullo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però secondo me in fase di debug non viene fatta, altrimenti per l'esempio postato prima, se nella seconda condizione ho un errore interno, lo salterei in quanto non viene valutata. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Con l'AND se la prima NON è verificata non c'è bisogno di vedere la seconda espressione. Ovviamente sono arrivato in ritardo Ultima modifica di WarDuck : 22-01-2010 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Si, confermo che in C, C++ e anche C# la valutazione degli operando && e || e' lazy.
Utile quindi nei confronti con NULL per i puntatori Quote:
Questo e' quindi anche un ottimo motivo per non inserire codice "attivo" nelle valutazioni. Es se qualcuno scrive qualcosa come segue, spezziamo le braccine Quote:
Da anche a maggior ragione bene a mente nei linguaggi come C# dove e' possibile scrivere del codice attivo anche in un semplice get di una proprieta', la cui lettura parrebbe quindi innocente, ma che potrebbe dare problemi analoghi come il precedente. E se invece scrivessi cosi', cosa accadrebbe? Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-01-2010 alle 23:49. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
che le valuta entrambe perché l'AND é bitwise.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.

) viene valutata?