Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 12:56   #121
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
non porta rispetto ai ragazzi che hanno i (bis)nonni innocenti morti ammazzati ingiustamente dai partigiani nella loro euforia vendicatrice, che ad un certo punto non guardava + in faccia a nessuno, fascisti e non fascisti.

quindi, devi parlare con tuo padre ed esigere che questa cosa venga abolita.

ragazzi, o andate fino in fondo, oppure l'iniziativa di togliere il crocifisso si rileva essere ciò che è realmente, ed ho spiegato ampiamente.
una falsa strumentalizzazione che copre obiettivi ben meno elevati.
Ecco, ora mi ritira fuori quel romanzetto...
Old 22-01-2010, 12:57   #122
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
La rebubblica italiana è uno stato laico non c'è dubbio e quindi nelle scuole pubbliche non deve essere esposto alcun simbolo nè religioso nè politico, punto.
Attenzione, come in Francia, neanche burca ne altri simboli islamici, veli ecc.
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:58   #123
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
non porta rispetto ai ragazzi che hanno i (bis)nonni innocenti morti ammazzati ingiustamente dai partigiani nella loro euforia vendicatrice, che ad un certo punto non guardava + in faccia a nessuno, fascisti e non fascisti.
Tranquilla cara, sono uno di quelli che citi (mio zio è stato ammazzato dai partigiani, che lo credevano una spia, mentre tentava di unirsi a loro), e non solo non vedo alcuna mancanza di rispetto nei miei confronti, ma sono il primo ad essere grato a chi ha combattuto nella resistenza. Gli errori possono capitare, specialmente in tempo di guerra.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:01   #124
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

...certo che fa comodo parlare di quello che hanno fatto alcuni EX partigiani a guerra finita per dimenticarsi dei quartieri degli ebrei (che mantengono quei nomi, tipo "giudecca") dove non c'è più neanche un ebreo.
Old 22-01-2010, 13:01   #125
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi Guarda i messaggi
La rebubblica italiana è uno stato laico non c'è dubbio e quindi nelle scuole pubbliche non deve essere esposto alcun simbolo nè religioso nè politico, punto.
Attenzione, come in Francia, neanche burca ne altri simboli islamici, veli ecc.
Su questo sono meno d'accordo.
Se le pareti di un edificio pubblico devono rigorosamente rimanere neutre, non si può affermare lo stesso per la persona: ciascuno dovrebbe essere libero di manifestare la propria religiosità come crede, esibendo sul suo corpo i simboli che preferisce o abbigliandosi secondo i dettami della propria fede.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 22-01-2010, 13:03   #126
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Su questo sono meno d'accordo.
Se le pareti di un edificio pubblico devono rigorosamente rimanere neutre, non si può affermare lo stesso per la persona: ciascuno dovrebbe essere libero di manifestare la propria religiosità come crede, esibendo sul suo corpo i simboli che preferisce o abbigliandosi secondo i dettami della propria fede.
Concordo,ma ora ci scasseranno i marones,tu guarda!
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:07   #127
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Concordo,ma ora ci scasseranno i marones,tu guarda!

Se dico che secondo me i cristiani devono essere liberi di portarsi al collo un crocifisso di 2 mt... dici che poi quelli si lamentano?
Forse perchè dico anche che la stessa libertà va riconosciuta ai credenti di altre religioni?
Certo che per essere seguaci di un tizio che predicava l'amore universale, son ben strani.
Old 22-01-2010, 13:11   #128
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
...certo che fa comodo parlare di quello che hanno fatto alcuni EX partigiani a guerra finita
ah, ora non è + un romanzetto.
sei un tipo volubile
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:13   #129
aeterna
Registered User

Quote:
Tranquilla cara, sono uno di quelli che citi (mio zio è stato ammazzato dai partigiani, che lo credevano una spia, mentre tentava di unirsi a loro), e non solo non vedo alcuna mancanza di rispetto nei miei confronti, ma sono il primo ad essere grato a chi ha combattuto nella resistenza. Gli errori possono capitare, specialmente in tempo di guerra.

quindi sei d'accordo con me.
non si può cambiare la cultura di una società tutta perchè lo chiede aeterna, pincopallino, o la uaar.
mi fa piacere.
Old 22-01-2010, 13:16   #130
aeterna
Registered User

la cosa che mi fa ridere è che quando andavate a scuola ve ne fregavate di quel pezzo di legno. mentre ora, siccome va di moda, sostenete che provochi traumi immani alla psiche delle persone.

ripensate a quei tempi e iniziate a ragionare con la vostra testa, non con quella della uaar, che vi convince che siete stati traumatizzati.

Ultima modifica di aeterna : 22-01-2010 alle 13:19.
Old 22-01-2010, 13:19   #131
mixkey

Quote:
la cosa che mi fa ridere è che quando andavate a scuola ve ne fregavate di quel pezzo di legno. mentre ora, siccome va di moda, sostenete che provochi traumi immani alla psiche delle persone.
La cosa che mi fa ridere e' che coloro che tengono al Crocifisso sono spesso coloro che bestemmiano il Vangelo con pensieri, parole, opere ed omissioni.
Un Cristo di comodo. Povero Cristo ancora inchiodato trevolte dal legno da coloro che dicono di parlare nel Suo Nome.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:23   #132
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
ah, ora non è + un romanzetto.
sei un tipo volubile
"Il sangue dei vinti" è un romanzetto e non una citazione storica.
Lo scrittore, per non fare la figura di quel che è ha citato dei casi, casi noti, di quello che hanno fatto alcune squadre di ex partigiani.

Stiamo parlando di casi isolati, cosa ben diversa rispetto ai metodi usati dagli italiani e dai tedeschi durante la WWII.
Old 22-01-2010, 13:24   #133
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:

ripensate a quei tempi e iniziate a ragionare con la vostra testa, non con quella della uaar, che vi convince che siete stati traumatizzati.
Aspetta, ci sto ripensando... uh, non c'era proprio nessun crocifisso (nè alle elementari, nè alle medie, nè al liceo).
Vuoi dire che i perfidi massoni laicisti di neurolandia già agivano nell'ombra 30 anni fa...?

P.S. In effetti, al liceo ricordo sul muro l'impronta di un crocifisso che, evidentemente, c'era in precedenza, ma che qualcuno aveva rimosso senza suscitare alcun tipo di lamentela.

Ultima modifica di LucaTortuga : 22-01-2010 alle 13:30.
Old 22-01-2010, 13:25   #134
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
quindi sei d'accordo con me.
non si può cambiare la cultura di una società tutta perchè lo chiede aeterna, pincopallino, o la uaar.
mi fa piacere.
Anche a me fa piacere che tu ti sia finalmente resa conto che non basta menarla all'infinito con le "radici cristiane" per farle diventare realtà.
Old 22-01-2010, 13:25   #135
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Se io credo in Schumacher God of the Universe mica vieni te e mi dici che non posso farlo.Per me è una religione,visto che ormai viene adorato pure il cesso mi permetto di creare una religione secondo i miei gusti.
Ma in una classe quanti "svitati" ci potranno mai essere? 1% sarà ateo, il 97% saranno cristiani, 1% musulmani ed 1% credono in Schumi GOD..... l'aula sarà grande abbastanza per mettere un crocifisso, un CORANO ed una foto di Schumi???

Quote:
Originariamente inviato da Dj Lupo Guarda i messaggi
ma lol, perche ad un ateo non dovrebbe interessare? cioè è una forma di razzismo!
Macchè razzismo...... se uno è ateo quando vede il crocifisso o il corano che gli frega? Semplici soprammobili....... al massimo potrà dire che il colore della parete non si abbina con colore del legno della croce.... daremo una tinteggiata.....

Quote:
Per un motivo estremamente pragmatico: le pareti sono limitate, il numero di religioni no. Una semplice questione di spazio.
Ti ho riposto sopra.......

Quote:
Approvo....... oggi la moda è sparlare del VATICANO (con annessi e connessi) e di BERLUSCONI (con annessi e connessi)....
Basta aspettare...... le mode cambiano.....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:26   #136
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:

"ragionare" usato in un tuo post suona come il termine "illibatezza" usato dall'ex onorevole Staller !
Sono state scritte pagine e pagine ... ed il tutto si riassume ad una moda ?
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:29   #137
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
chi ha usato il crocifisso è chi ha voluto abolirlo dai luoghi pubblici
nessuno lo vuole abolire nei luoghi pubblici.
si vuole solo togliere l'imposizione (non si chiede quindi l'abolizione) di affigerlo in edifici statali.

è abbastanza semplice da capire
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:34   #138
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Ma in una classe quanti "svitati" ci potranno mai essere? 1% sarà ateo, il 97% saranno cristiani, 1% musulmani ed 1% credono in Schumi GOD..... l'aula sarà grande abbastanza per mettere un crocifisso, un CORANO ed una foto di Schumi???
Bravo lui..
Basta che 4 o 5 studenti burloni frequentino quella classe nel giro di 10 anni (cosa più che plausibile), e ti ritroverai le pareti piene di ogni stronzata possibile e immaginabile (tornassi oggi al liceo, da buon Pastafariano pretenderei che ogni giorno venga affisso al muro un piatto di pasta con sugo e polpette, ben caldo e appetitoso).
Ha senso consentire un tale scempio in nome del diritto a mantenere il crocifisso?
O non è molto più sensato, tra tutti e nessuno, scegliere la seconda ipotesi?
Old 22-01-2010, 13:35   #139
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
"Il sangue dei vinti" è un romanzetto e non una citazione storica.
Lo scrittore, per non fare la figura di quel che è ha citato dei casi, casi noti, di quello che hanno fatto alcune squadre di ex partigiani.

Stiamo parlando di casi isolati, cosa ben diversa rispetto ai metodi usati dagli italiani e dai tedeschi durante la WWII.

pensavo che con romanzetto intendessi non un libro, ma che fosse una favoletta.
a me non interessa la propaganda fatta da quello scrittore, o dalla storia ufficiale, raccontata dai vincitori.
a me interessa la verità, tramandata oralmente da chi quei tempi li ha vissuti.
inoltre il fatto che siano cose successe a guerra finita (prendendola per vera, perchè anche questo è ciò che ti raccontano i vincitori) è una aggravante.

al di la ciò, il punto è un altro.
come tortuga testimonia, ci sono persone (tra cui io se non si era capito), che nella pubblica scuola vengono ferite nel ricordo dagli "assassini" dei loro "padri". se questo non è ben + grave della presenza di un crocefisso, allora smettiamo subito di discuterne.

abbiamo scale di valori troppo differenti.
Old 22-01-2010, 13:37   #140
mixkey

Quote:
abbiamo scale di valori troppo differenti.
Per fortuna!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole