|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E sei tu a dire che cosa è una religione? Cioè,riesci a definire in modo cosi preciso un qualcosa che non puoi manco dimostrare? Se io credo in Schumacher God of the Universe mica vieni te e mi dici che non posso farlo.Per me è una religione,visto che ormai viene adorato pure il cesso mi permetto di creare una religione secondo i miei gusti. Capirai anche te che facendo cosi andiamo nella cacca. Allo stato non deve fregare una cippa di cosa tifi proprio perchè la differenza tra una semplice passione e una religione all'atto pratico non esiste,anzi. Puoi sempre portarmi Gesù Cristo come testimone,non c'è problema,solo che avrai difficoltà a trovarlo. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Tra i valori del Cristianesimo ci sono anche quelli su cui e' fonda il nostro ordinamento giuridico, i nostri principi di liberta' e uguaglianza, la separazione tra res publica e ecclesia, e tante altri privilegi di cui noi godiamo, ma che non sono affatto dati per scontato altrove.
Il che ovviamente non ti/vi impedisce di dire "ma io non lo voglio lo stesso", o "e' contrario alla laicita' dello stato" ( ) , ecc. ecc.C'e' ben poco di oggettivo su cui discutere, su questo argomento.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 22-01-2010 alle 01:36. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per me andrebbe bene lo Yin e Yang |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi non confondiamo libertà con libero arbitrio, così come parlare di "separazione" per una semplice frase che poi non vale in alcuni casi (su Cesare vince Dio se c'è un contrasto, altro che separazione netta). Ultima modifica di lowenz : 22-01-2010 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che c'entra il fatto che dici tu col crocefisso? Il crocefisso è un simbolo per i Cristiani,nella fattispecie ricorda la sofferenza del Cristo sulla croce e non è un semplice reminder della fede cristiana. Non è che può essere usato a muzzo per i motivi più assortiti. Non può,altresì,essere spacciato per decorazione dei luoghi pubblici per via del fatto che alcuni principi della nostra società si basano su insegnamenti della Bibbia. Prima parlate della libertà di professare la fede e quando vi si fa notare che la definizione di fede,o meglio,la catalogazione delle fedi stesse è davvero difficile da attuare subito ve ne uscite con l'altra scusa(di riserva). Decidetevi,a sto punto voglio il ritratto di Garibaldi,lo stivale,un simbolo del lavoro e tante altre cose in classe. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Comunque, il problema del crocifisso è che rappresenta, ancor prima di quei valori di cui i sostenitori si riempiono la bocca, la professione della fede cristiana.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Qualcuno può per favore spiegarmi perchè in un edificio pubblico, e quindi laico, e quindi al di sopra di bla bla bla ci dovrebbe stare un simbolo che fino a prova contraria rappresenta la cristianità?
Qual'è l'attinenza?
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Perché la cristianità fa parte delle nostre tradizioni. Secondo loro la costituzione è, evidentemente, carta straccia.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La laicita' dello Stato sancisce l'indipendenza delle sue leggi dai principi religiosi, non il relativismo culturale.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...gli togli la croce rimangono quel che sono, senzadio che vanno avanti per inerzia religiosa.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' cosi' - lo Stato non dice quanto essi stimi questa o quella ideologia, religiosa o meno - si limita ad affermare la sovranita' popolare e che le sue leggi, emanate dalle Camere, non sono limitate da alcun principio religioso.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro giusto l'Italia è famigerata per essere uno dei pochi posti dove ancora Scientology è accettata come "religione", e se "passa" Scientology passa tutto. Peraltro lo stato non "stima" nessuno, la stima è un concetto umano che nulla ha a che fare con le istituzioni. Lo stato riconosce lo stesso status, con gli stessi oneri e privilegi a TUTTE le religioni. Rimane qualche resto vestigiale del tempo in cui il cattolicesimo era l'unica religione avente peso in Italia (il periodo fascista, a cui si ascrive l'obbligo di tenere un crocifisso in aula) ma a poco a poco si stà correggendo anche questo.
Ultima modifica di ConteZero : 22-01-2010 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ok, a questa condizione tutte le ideologie hanno la stessa dignita'; il che non impedisce di riconoscer loro una diversa importanza per il ruolo che hanno avuto nel plasmare per il meglio la societa' italiana.
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non impedisce di riconoscer loro... non impedisce A CHI ? Allo Stato ? Lo Stato non rilascia riconoscimenti, lo stato non ha nulla a che fare con "riconoscimento" e "gratitudine", quant'anche avessi ragione sul punto (cosa di cui dubito fortemente). ...quindi CHI dovrebbe riconoscer loro ? I privati cittadini ? Allora TU riconosci pure quel che ti pare a chi ti pare, ma sappi che il tuo "riconoscimento" vale quanto quello del tizio che ringrazia gli Zerg per aver lasciato in pace questa colonia Terran.
Ultima modifica di ConteZero : 22-01-2010 alle 02:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

) , ecc. ecc.