|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
E in quanto a radici, le mie sono altrettanto legate alla Roma Repubblicana, Augustea ed Imperiale, alla Repubblica Romana di Garibaldi, Mazzini e Gioberti alla Villa Il vascello al Gianicolo. Le mie radici risentono della Rivoluzione Francese e perfino del Boston Tea Party, sono influenzate dalla lotta partigiana, dal fascismo e dall'antifascismo. Tutto questo e molto altro ancora, oltre al Cristianesimo, al Cattolicesimo, all'Ebraismo ed all'Islamismo (tanto per restare in tema di religioni monoteistiche che condividono Dio-Jave'-Allah). Gesu' stesso disse che bastava riunirsi in nome suo e lui sarebbe stato li'. Disse che era in ogni cosa. Non serve un crocefisso al muro per essere davvero credenti, la fede ce l'hai dentro e la professi col cuore. Oppure non ce l'hai e nessun crocefisso al muro te la potra' infondere.
|
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Questo stato si chiama Repubblica italiana, mica Repubblica cattolica italiana, mi pare ovvio che il crocefisso o altri simboli religiosi non debbano essere esposti in edifici pubblici.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
I simboli dei partiti non stanno lì a dire:"Cazzo,siamo noi che rulliamo,adoraci". Sono propaganda,come sono propaganda o rappresentazione tutti i simboli che trovi sparsi in giro. La religione la fai a casa tua,anche perchè lo stato e laico,vuoi o non vuoi. Continuo a non capire perchè il crocefisso si e la bandiera dell'Italia no. Ah,non è che devo essere io a darti un buon motivo per non apporre il crocefisso,piuttosto devi essere tu a darmene uno valido per esibirlo.Non so se mi sono spiegato. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
Va a finire che poi li confondiamo...la religione è uno status symbol,se non la esibisci non sei nessuno ormai. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
le persone che li seguono, non possono in alcun modo venirmi a insegnare il rispetto e la tolleranza. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E in tutto il bailamme che s'è scatenato intorno alla questione, con l'intervento autorevole di rappresentanti delle istituzioni statali, alti prelati, filosofi credenti e compagnia bella... non uno che sia riuscito a tirar fuori un motivo sensato che giustifichi l'esposizione di quel simbolo: abbiamo sentito e continuiamo a sentire soltanto lagnosi richiami a "tradizioni" e "cultura" che, lungi dall'essere unanimemente riconosciute o condivise, esistono soltanto nella testa di chi è ossessionato dall'imporci a tutti i costi un'identità collettiva connotata in senso religioso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
|
Stai parlando della falce e martello nel simbolo del partito di Craxi oggi glorificato e santificato?
|
|
|
|
#109 | |
|
|
Quote:
Uno che alle legnate dei fascisti ha risposto come si deve. |
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti tolgo la vista delle moschee perchè ti ricordano i kamikaze allora? |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io non c'ero con i partigiani,non c'ero nella seconda guerra mondiale come non c'ero nella prima. E non c'ero manco quando l'impero romano era al picco di espansione,nè tanto meno nel rinascimento. La storia serve per darti lezioni,se non le impari hai voglia ad esibire simboli per pulirti la coscienza e dare un'idea sbagliata del clima che regna. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri simboli sono stati utilizzati sia da regimi totalitari che da partiti assolutamente democratici, per cui non gli si può appiccicare lo stigma del male, ma vanno visti per ciò che simbolicamente rappresentano (il lavoro, nel caso di "falce e martello").
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Che perfino la costituzione parla di STATO LAICO! Quote:
ma sei serio?Gente che vuole distruggere? Volantini elettorali? Rispetto? Identità di un popolo? La croce è un simbolo cattolico, per uno stato che si professa laico non rappresenta proprio alcunchè. (che poi a me che decidano che ci sia o meno non fa nè caldo nè freddo)
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() I tuoi votati rappresentanti qualche giorno addietro non sono andati a rendere onore al segretario di questo partito ? Cosa c'è in basso, al centro, nel logo ?
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Registered User
|
Quote:
non porta rispetto ai ragazzi che hanno i (bis)nonni innocenti morti ammazzati ingiustamente dai partigiani nella loro euforia vendicatrice, che ad un certo punto non guardava + in faccia a nessuno, fascisti e non fascisti. quindi, devi parlare con tuo padre ed esigere che questa cosa venga abolita. ragazzi, o andate fino in fondo, oppure l'iniziativa di togliere il crocifisso si rileva essere ciò che è realmente, ed ho spiegato ampiamente. una falsa strumentalizzazione che copre obiettivi ben meno elevati. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
...certe cose (come il diario di Anna Frank) sono ricordate a monito, affinché non ci si dimentichi del male fatto. I partigiani hanno lo stesso fine, evitare che si formi un nuovo fascismo.
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Perchè è importante conoscere la storia del nostro paese, e mantenere viva la gratitudine verso quegli italiani che hanno combattuto (purtroppo contro altri italiani oltre che contro i tedeschi) per darci una costituzione democratica.
|
|
|
|
|
#119 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
|
Quote:
Io devo parlare a mio padre? Lui fa quello che vuole, chi menava doveva pensarci prima e quello che ha fatto valga ad aeterno monito. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Evil Army wants you! Join the DarkSide
ma sei serio?