Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2010, 19:17   #17021
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
No, avrà PhysX su CPU, così come dichiarato da nVidia stessa sul proprio sito.
E' inutile che ti avveleni ogni volta che si cita Physx (su gpu)... è il futuro, e prima o poi cederai al lato oscuro (o meglio verde) della forza mio caro Padawan

Ultima modifica di luX0r.reload : 19-01-2010 alle 19:21.
luX0r.reload è offline  
Old 19-01-2010, 19:19   #17022
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
ho visto una tabella dietro.....

come mai 448 shader....?

la top avra' 512 giusto?
che tabella? cmq si 512.
Old 19-01-2010, 19:20   #17023
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
E' inutile che ti avveleni ogni volta che si cita Physx (su gpu)... è il futuro, e prima o poi cederai al lato oscuro (o meglio verde) della forza mio caro Padawan
Questa è bella.
Alekos Panagulis è offline  
Old 19-01-2010, 19:24   #17024
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Orkozzio Guarda i messaggi
C'è un'osservazione da fare, alla fine tra l'uscita di ati e nvidia ci stanno quasi 6 mesi e dunque secondo me non sono paragonabili come schede appartenenti alla stessa generazione.
Che poi le si confrontino perchè vanno a coprire fasce simili di mercato questa è un'altra storia.
Quello che voglio dire è che in ambito informatico 6 mesi sono un'eternità e nel frattempo ati di certo non sarà rimasta con le mani in mano e avrà di certo in mano la carta della contromossa.
Per quanto riguarda i test "puramente informativi" la cosa che più mi ha lasciato di sasso (il 20 e rotti % in più ci può anche stare sulle prestazioni pure) è il grafico delle performance della tassellazione... se veramente fosse così nvidia avrebbe l'uovo di colombo in casa!!
Però... una scheda video di successo ha tante caratteristiche che devono essere ben bilancate tra di loro... e cioè avere delle buone prestazioni, consumando il giusto ad un prezzo concorrenziale; ogni variazione al di fuori di queste tre regole è si possibile ma secondo me poco conveniente per chi vuole vendere oggi una scheda su di un mercato sempre in evoluzione!!
ambedue appartengono alla stessa generazione. ambedue sono la prima risposta alle nuove api dx11. poi che una sia uscita un mese prima mentre l'altra un 4 mesi dopo significa solo che una era avvantaggiata perchè ha fatto derivare il tutto da una architettura gia esistente mentre l'altra da una architettura nuova. gia accaduto che le due case non siano uscite insieme per affrontare le nuove api.
tutto qui.
Old 19-01-2010, 19:25   #17025
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Che sia il futuro oggi ne parleremo in futuro

Sul fatto che io mi avveleni, tu non tirarlo in ballo a sproposito e io non avrò niente da dire
Dai, stavo un po' ironizzando sulla tua antipatia per Physx... anche se per me rimane un valore aggiunto, e neanche tanto piccolo. Comunque, opinione personale... in futuro si vedrà. Ora Bookmarkami
luX0r.reload è offline  
Old 19-01-2010, 19:29   #17026
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
La regola è sempre e solo una, in ogni dato momento puoi valutare il mercato per quello che è allora. Ad oggi il mercato non ha niente da offrire lato nVidia. Quando uscirà Fermi vedremo come il mercato si sarà evoluto e lo valuteremo come sarà in quel momento, se due giorni dopo esce una nuova AMD lo rivaluteremo nuovamente. Focalizzarsi sulle "generazioni" di fatto è inutile
Si, ma quello che volgio dire io è che in questi 6 mesi (anche se di ritardo da parte di nvidia) la tecnologia è andata avanti e questo balzello avvantaggia chi ritarda... fino a quando arriverà ancora ati e così via.
LA cosa interessante era vedere due schede nuove presentate in simultanea appartenti alla stessa categoria, li si che il confronto pieno ci poteva stare.
Ora, io da "consumatore" di hardware scelgo in base alle varie prove e alle mie idee cosa è meglio per me con forse l'unica certezza che tra una generazione e quella successiva le prestazioni saranno cmq migliorate(se non quasi raddoppiate) e che cmq per una scheda da "giocatore" oggi la massima prospettiva di vita non va oltre l'anno e mezzo... forse due al max!!!
Old 19-01-2010, 19:34   #17027
aaasssdddfffggg

Quote:
C'è un'osservazione da fare, alla fine tra l'uscita di ati e nvidia ci stanno quasi 6 mesi e dunque secondo me non sono paragonabili come schede appartenenti alla stessa generazione.
Che poi le si confrontino perchè vanno a coprire fasce simili di mercato questa è un'altra storia.
Quello che voglio dire è che in ambito informatico 6 mesi sono un'eternità e nel frattempo ati di certo non sarà rimasta con le mani in mano e avrà di certo in mano la carta della contromossa.
Per quanto riguarda i test "puramente informativi" la cosa che più mi ha lasciato di sasso (il 20 e rotti % in più ci può anche stare sulle prestazioni pure) è il grafico delle performance della tassellazione... se veramente fosse così nvidia avrebbe l'uovo di colombo in casa!!
Però... una scheda video di successo ha tante caratteristiche che devono essere ben bilancate tra di loro... e cioè avere delle buone prestazioni, consumando il giusto ad un prezzo concorrenziale; ogni variazione al di fuori di queste tre regole è si possibile ma secondo me poco conveniente per chi vuole vendere oggi una scheda su di un mercato sempre in evoluzione!!
quello che sto sostenendo da qualche giorno.Saranno proprio le prestazioni del tessellatore l'asso nella manica di FERMI.

Old 19-01-2010, 19:35   #17028
aaasssdddfffggg

Quote:
quello che sto sostenendo...Saranno proprio le prestazioni del tessellatore l'asso nella manica di FERMI.

Old 19-01-2010, 19:37   #17029
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Se mi salvo i bookmark di tutti quelli che prevedono mirabilie per PhysX su GPU quando apro FF mi trovo con tutti e 4 i GB di RAM pieni

Mi accontenterò dell'evidenza. Per curiosità per "futuro" cosa intendi, perché ad oggi dalle liste ufficiali dei rispettivi siti abbiamo 16 giochi con PhysX su GPU, 198 con PhysX su CPU e 196 con Havok. Quando prevedi che questo rapporto di 25:1 nei confronti di PhysX on GPU diventerà meno umiliante?

(magari questa risposta la bookmarko però)
Era una provocazione... mi accontenterei di qualche titolo tripla A che faccia uso di physx su gpu.
Anche se già Batman, dopo averlo giocato, potrebbe esserlo.

A proposito... giocato e finito con Physx su HIGH con la configurazione in sign, ed era giocabilissimo. 44fps di media a 1680x1050 tutto su alto, aa2x e af16x.
Certo se fosse stato un fps, 44fps di media forse non mi sarebbero bastati... ma per la tipologia di gioco a cui appartiene Batman vanno più che bene!

Scusate l'off topic.

Chiudo qui

Ultima modifica di luX0r.reload : 19-01-2010 alle 19:41.
luX0r.reload è offline  
Old 19-01-2010, 19:39   #17030
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Cut
Come architettura pare veramente interessante. Il fatto che si sia sforato il muro di un triangolo\clock che ripercussioni potrebbe avere sui giochi futuri?
Magari vedremmo giochini con un numero spaventoso di poligoni.
Una cosa che non riesco a capire come mai per questo balzo nel numero dei triangoli, ovvero la potenza del setup, si sia aspettato tanto, ovvero, siamo rimasti a cira 1 triangolo per ciclo clock da un bel pò di tempo, mentre la velocità delle alu è cresciuta a dismisura cosi come la loro flessibilià.
Qualcuno mi potrebbe passare qualche link per approfondire?
Mi auto quoto.
Qualcuno ha voglia di approfondire?
Ringrazio per eventuale risposta
Old 19-01-2010, 19:40   #17031
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
quello che sto sostenendo da qualche giorno.Saranno proprio le prestazioni del tessellatore l'asso nella manica di FERMI.
Si, ma a che prezzo?!
Nel senso può essere performante quanto vuoi ma non deve avere un prezzo fuori mercato!
Ora, questa opzione della tassellazione quanto verrà usata!? potrà essere attivata su bassa media o alta o si attiva e basta?!
Analizzando quel grafico (preso sempre col beneficio del dubbio ) la differenza è marcatissima ma se i vari giochi non ne faranno suo massiccio sarà potenza sprecata.. se invece sarà il nuovo cardine delle dx11 ati avrà solo da rimboccarsi le maniche.
Old 19-01-2010, 19:48   #17032
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Si, ma a che prezzo?!
Nel senso può essere performante quanto vuoi ma non deve avere un prezzo fuori mercato!
Ora, questa opzione della tassellazione quanto verrà usata!? potrà essere attivata su bassa media o alta o si attiva e basta?!
Analizzando quel grafico (preso sempre col beneficio del dubbio ) la differenza è marcatissima ma se i vari giochi non ne faranno suo massiccio sarà potenza sprecata.. se invece sarà il nuovo cardine delle dx11 ati avrà solo da rimboccarsi le maniche.
Ci sono tante cose che hanno un prezzo fuori mercato...basta guardare il mondo degli audiofili...ci sono impianti che hanno dei prezzi davvero spropositati...altro che 400-500 euro di VGA eppure mi sembra che vendono e venderanno sempre, perchè le nuove tecnologie passano sempre per le fasce alte...

la qualità si paga...questo è un campo molto esoso...se non ti garbano i prezzi..ridimensiona le tue aspettative e quindi anche la spesa...e hai ATI nel PC....

Però adesso se noi "Fanboy Nvidia" vogliamo spendere 800euro per uno SLI non ci stressate la vita...
Grazie
Old 19-01-2010, 19:51   #17033
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Batman non è male, forse un po' ripetitivo ma come gioco non mi è dispiaciuto.

Il mio dubbio è cosa ti cambi se va su GPU o CPU, l'importante è che funzioni bene, ma un tripla AAA di solito ha anche una grafica notevole, e questo implica che la GPU avrebbe altro da fare che non la fisica, e in Batman questo è evidente.
A me non cambia niente, ma se si vuole simulare il più possibile la realtà, gli effetti particellari, calcolati in realtime, portano via parecchi cicli di calcolo.
Per questo tipo di simulazione, le cpu odierne non vanno bene perchè sono di molto più lente rispetto anche ad una gpu di fascia media. Questo è l'"andazzo" che vedo... poi se ste cose le si faranno tramite openCL, beh tanto di guadagnato per noi utenti! Fermo restando che secondo me il calcolo della fisica su gpu per i videogiochi avrà un boom incredibile.
luX0r.reload è offline  
Old 19-01-2010, 19:57   #17034
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabry180384 Guarda i messaggi
...e hai ATI nel PC....??
Tu vuoi proprio creare flame!
Perchè scusa vorresti dire che non è vero che Ati è ottima proprio per la sua caratteristica del rapporto qualità/prezzo? questa è la sua filosofia...la filosofia di nvidia è prestazioni massime a qualunque costo e poi ATI è l'unica concorrente quindi se non scegli nvidia cosa prenderesti?
Old 19-01-2010, 19:59   #17035
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Perchè scusa vorresti dire che non è vero che Ati è ottima proprio per la sua caratteristica del rapporto qualità/prezzo? questa è la sua filosofia...la filosofia di nvidia è prestazioni massime a qualunque costo e poi ATI è l'unica concorrente quindi se non scegli nvidia cosa prenderesti?
A me risulta che sia ATI ad avere le schede più costose e dalle prestazioni più alte sul mercato, così come ai tempi della 9700 o della serie 1900XTX. Che poi mantenga comunque un buon rapporto qualità/prezzo anche oggi è un'altra storia.
RaZoR93 è offline  
Old 19-01-2010, 20:04   #17036
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Mi auto quoto.
Qualcuno ha voglia di approfondire?
Ringrazio per eventuale risposta
Quote:
Ciao
Cut
Come architettura pare veramente interessante. Il fatto che si sia sforato il muro di un triangolo\clock che ripercussioni potrebbe avere sui giochi futuri?
Magari vedremmo giochini con un numero spaventoso di poligoni.
Una cosa che non riesco a capire come mai per questo balzo nel numero dei triangoli, ovvero la potenza del setup, si sia aspettato tanto, ovvero, siamo rimasti a cira 1 triangolo per ciclo clock da un bel pò di tempo, mentre la velocità delle alu è cresciuta a dismisura cosi come la loro flessibilià.
Qualcuno mi potrebbe passare qualche link per approfondire?
piuttosto difficile che avvenga; il carico è distribuito, comunque, al 30% circa sulle operazioni geometriche e di rasterizzazione ed al 70% su quelle di pixel shading per una serie di ragioni, prima tra tutte quella che queste ultime presentano operazioni ad elevate latenze, per nascondere le quali si ha bisogno di avere un gran numero di thread in circolazione.
yossarian è offline  
Old 19-01-2010, 20:15   #17037
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Quote:
Ci sono tante cose che hanno un prezzo fuori mercato...basta guardare il mondo degli audiofili...ci sono impianti che hanno dei prezzi davvero spropositati...altro che 400-500 euro di VGA eppure mi sembra che vendono e venderanno sempre, perchè le nuove tecnologie passano sempre per le fasce alte...

la qualità si paga...questo è un campo molto esoso...se non ti garbano i prezzi..ridimensiona le tue aspettative e quindi anche la spesa...e hai ATI nel PC....

Però adesso se noi "Fanboy Nvidia" vogliamo spendere 800euro per uno SLI non ci stressate la vita...
Grazie
Magari la vita te la stressi da solo... io non ci penso nemmeno cmq, parlando dell'utente medio che quarda si il nome la qualità ecc. ma alla fine se il prezzo è fuori mercato il venduto rimane esiguo malgrado gli "affezzionati".

Quote:

Non capisco il perchè di questo attacco senza motivo e forse no lo capirò mai visto che da questa frase deduco che per te ati=serie b e nvidia=oro colato!!
Resta con le tue convinzioni e spendi i soldi come meglio credi ma non permetterti di dirmi di ridimensionarmi.
Questo sia chiaro.

Ultima modifica di Orkozzio : 19-01-2010 alle 20:38.
Orkozzio è offline  
Old 19-01-2010, 20:36   #17038
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
piuttosto difficile che avvenga; il carico è distribuito, comunque, al 30% circa sulle operazioni geometriche e di rasterizzazione ed al 70% su quelle di pixel shading per una serie di ragioni, prima tra tutte quella che queste ultime presentano operazioni ad elevate latenze, per nascondere le quali si ha bisogno di avere un gran numero di thread in circolazione.
Ciao
Ti ringrazio per la risposta, precisa e comprensibile per chi non ne capisce nulla come me.
Ma dunque come mai gli ingegneri anno devoluto una parte di silicio, che da quello che ne capisco, non è proprio indifferente a potenziare il setup rate di fermi? Ovvero 4 triangoli per ciclo se non sbaglio e 4 rasterizzatori, letto su b3d,
se alla fine dei conti il 70% della latenza che una gpu si trova a fronteggiare passa per le operazioni di shading, texturing ed immagino nel fetch degli operandi dalla memoria? Non sarebbe stato più semplice cercare qualche trucco per abbassare le latenze ad esempio nei trasferimenti da e verso la ram?
Approfitto della tua disponibilità a farti un ulteriore domanda. La cpu nell'eseguire un giochini che compito ha? Leggendo per la rete, ammeno di non averci capito una mazza, mi ero fatto l'idea che la cpu spenda una buona maggioranza dei suoi cicli a caricare i dati di tipo geometrico ad esempio vertici alla gpu e quindi per la maggioranza dei cicli combatta tra load(lettura) e store verso e da la ram. Non c'ho capito un caiser?
Ti ringrazio per un eventuale risposta.
Old 19-01-2010, 20:40   #17039
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
si si ati top e ati ha gia paura che rimanda la 5830 x far entrare la 5890???????

ati trema, fermi ti fermerà per sempre :=
Old 19-01-2010, 20:40   #17040
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
mapoetti è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Galaxy Watch in forte sconto su Amazon: ...
Il creatore di Rust si è proposto...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian