Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 21:59   #1
PietroBitt
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Configurazione rete con stampante wireless

Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia rete casalinga:
ho una stampante wireless (HP f4560) che funziona solo con il dhcp, del router alla quale è collegata, acceso, altrimenti perde l'IP.
Il router in questione è un DLink Dir-615; il suddetto router, con il dhcp acceso, mi costringe a creare una sottorete (192.168.0.x) diversa da quella al quale è collegato (10.0.0.x); la sottorete la utilizzo per i dispositivi wireless.
Ora, il mio problema è che non posso utilizzare la stampante wireless, che è sotto la rete 192.168.0.x, con un pc sotto la rete 10.0.0.x; potrei utilizzare il router in modalità Access Point per assegnare a tutti i pc un ip 10.0.0.x ma non mi permette di tenere attivo il dhcp se attivo la modalità Access Point.
Non so più cosa provare; avete qualche idea?
Grazie a tutti...
PietroBitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 01:48   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da PietroBitt Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
ho una stampante wireless (HP f4560) che funziona solo con il dhcp, del router alla quale è collegata, acceso, altrimenti perde l'IP.
Il router in questione è un DLink Dir-615; il suddetto router, con il dhcp acceso, mi costringe a creare una sottorete (192.168.0.x) diversa da quella al quale è collegato (10.0.0.x); la sottorete la utilizzo per i dispositivi wireless.
Ora, il mio problema è che non posso utilizzare la stampante wireless, che è sotto la rete 192.168.0.x, con un pc sotto la rete 10.0.0.x; potrei utilizzare il router in modalità Access Point per assegnare a tutti i pc un ip 10.0.0.x ma non mi permette di tenere attivo il dhcp se attivo la modalità Access Point.
Grazie a tutti...
Mi spieghi perchè non puoi assegnare a tutti i dispositivi della rete un'unica classe di ip 192.168.0.x oppure 10.0.0.x?
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 08:44   #3
tcp/ip
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti!
Grazie a tutti...
Puoi utilizzare la stessa rete 192.168.0.xxx separandola logicamente mediante subnet mask, ma sinceramente non ne vedo l'utilità o la necessità.
Se vuoi tenere 2 reti separate, sono concorde su quanto dice lanfrancos, ti fai 2 belle reti private una 192.168.0.xxx e l'altra 192.168.1.xxx oppure se vuoi usare la classe A 10.0.0.xxx e 10.0.1.xxx.
Naturalmete per farle poi collegare ad internet a tutte e 2 le reti gli imposti lo stesso gateway.
Scusa la curiosità ma come mai 2 reti separate?
Old 14-01-2010, 13:10   #4
PietroBitt
Junior Member

Grazie per le risposte, vedo di essere più chiaro.
Ho due reti separate perchè:
- per avere una rete unica dovrei assegnare al router (che di default ha 192.168.0.x) un indirizzo 10.0.0.x come per il resto della rete, giusto? Il problema è che poi non funziona più niente.
- altra via sarebbe quella di attivare la modalità AP ma poi non mi permette di tenere acceso il dhcp e la stampante non funzionerebbe.

Mi sembra che il firmware del Dir-615 non funzioni a dovere, ma non sono abbastanza esperto per dare un giudizio...

@TCP/IP : cosa significa, e come dovrei fare, per separare logicamente la rete mediante subnet mask?
Old 15-01-2010, 00:02   #5
tcp/ip
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte, vedo di essere più chiaro.
Ho due reti separate perchè:
- per avere una rete unica dovrei assegnare al router (che di default ha 192.168.0.x) un indirizzo 10.0.0.x come per il resto della rete, giusto? Il problema è che poi non funziona più niente.
- altra via sarebbe quella di attivare la modalità AP ma poi non mi permette di tenere acceso il dhcp e la stampante non funzionerebbe.

Mi sembra che il firmware del Dir-615 non funzioni a dovere, ma non sono abbastanza esperto per dare un giudizio...

@TCP/IP : cosa significa, e come dovrei fare, per separare logicamente la rete mediante subnet mask?
E' un calcolo complesso ma mediante la subnet mask riesci a separare 2 reti con la stessa classe e ip della stessa rete ovvero consecutivi. Se tu hai un router con ip 192.168.xxx.1 puoi crearti la tua rete con un range di ip che va da 192.168.1.2 a 192.168.1.254. Ora nessuno ti vieta di creare una seconda rete collegata sempre al medesimo router con un range di ip che va da 192.168.2.1 a 192.168.2.254 collegata sempre allo stesso router. In questo caso il gateway x tutte e 2 le reti sara' il 192.168.1.1.
Perche usi da una parte il 192.168.xxx.xxx e dall'altra il 10.xxx.xxx.xxx
Old 15-01-2010, 01:11   #6
PietroBitt
Junior Member

Avendo una WDSL il provider mi ha fornito in comodato d'uso l'antenna CPE, alle cui impostazioni non posso accedere, che ha come ip 10.0.0.1; l'antenna è il mio gateway della rete, diciamo "principale", alla quale ho collegato un paio di pc e il router dir-615; questo router ha di default l'ip 192.168.0.1 che non riesco a modificare in modo da farlo rientrare nella rete "principale".
Così ho dovuto creare due reti ma naturalmente non riesco a far comunicare la stampante wireless sotto rete 192... con i pc sotto la rete "principale" 10...
Secondo me dovrei agire nelle impostazioni del router in modo da dargli un ip 10.0.0.x e contemporaneamente tenere acceso il dhcp, cosa che dopo svariati tentativi non mi riesce...
Old 16-01-2010, 00:46   #7
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Avendo una WDSL il provider mi ha fornito in comodato d'uso l'antenna CPE, alle cui impostazioni non posso accedere, che ha come ip 10.0.0.1; l'antenna è il mio gateway della rete, diciamo "principale", alla quale ho collegato un paio di pc e il router dir-615; questo router ha di default l'ip 192.168.0.1 che non riesco a modificare in modo da farlo rientrare nella rete "principale".
Così ho dovuto creare due reti ma naturalmente non riesco a far comunicare la stampante wireless sotto rete 192... con i pc sotto la rete "principale" 10...
Secondo me dovrei agire nelle impostazioni del router in modo da dargli un ip 10.0.0.x e contemporaneamente tenere acceso il dhcp, cosa che dopo svariati tentativi non mi riesce...
Io non conosco quel router, ma è strano che non si riesca cambiare la classe di ip per gestirlo.
Old 16-01-2010, 16:34   #8
PietroBitt
Junior Member

Questa è la situazione attuale con 2 reti:

LAN
IP Address : 192.168.0.1
Subnet Mask : 255.255.255.0
DHCP Server : Enabled

INTERNET
Connection : Static IP
IP Address : 10.0.0.10
Default Gateway: 10.0.0.1

Sono riuscito finalmente a cambiare l'ip del router così:

LAN
IP Address : 10.0.0.100

INTERNET

Ma stranamente, dopo questa modifica, non funziona più niente nel senso che non riesco ad accedere più ad internet e pingando gli indirizzi sia del router che del gateway principale mi dà "Richiesta scaduta".
Dove sbaglio?

Ultima modifica di PietroBitt : 16-01-2010 alle 16:37.
Old 17-01-2010, 21:02   #9
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Questa è la situazione attuale con 2 reti:

LAN
IP Address : 192.168.0.1

INTERNET

Sono riuscito finalmente a cambiare l'ip del router così:

LAN
IP Address : 10.0.0.100

INTERNET

Ma stranamente, dopo questa modifica, non funziona più niente nel senso che non riesco ad accedere più ad internet e pingando gli indirizzi sia del router che del gateway principale mi dà "Richiesta scaduta".
Dove sbaglio?
Ma per la Lan non dovresti mettere come gateway 10.0.0.1?
Old 18-01-2010, 00:11   #10
PietroBitt
Junior Member

Il gateway della LAN viene assegnato dal dhcp ed è l'indirizzo del router cioè 10.0.0.100 che comunque non funziona.
Old 18-01-2010, 23:33   #11
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Il gateway della LAN viene assegnato dal dhcp ed è l'indirizzo del router cioè 10.0.0.100 che comunque non funziona.
Ma hai provato a mettere come gateway 10.0.0.1 oppure 10.0.0.10?
Se no, prova tanto non ti costa nulla!!
Old 19-01-2010, 12:58   #12
PietroBitt
Junior Member

Ho provato ma niente da fare.
Inoltre ho notato che, dopo che ho cambiato l'ip della lan da 192.168.0.1 a 10.0.0.100, se torno alle impostazioni della parte "internet", mi segnala che l'indirizzo ip 10.0.0.10 (cioè l'indirizzo ip della parte "internet") non è valido; anche provando a cambiare ip,qualsiasi indirizzo 10.0.0.x che inserisco, mi dice che non è valido.
Probabilmente è per questo errore che poi tutto il resto non funziona ma non riesco a capire il significato di questo errore.
 Rispondi

Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Unitree H1: il robot umanoide vicino al ...
GPU esterne: PCI-SIG porta le prestazion...
Per Lenovo i giocatori sono ricchi: Legi...
Polaroid lancia la nuova stampante Hi-Pr...
Da Kyndryl un gemello digitale per il di...
La Cina si prepara a una nuova missione ...
Climatizzatore Inverter A++ con Wi-Fi a ...
NZXT Flex, lo 'scandalo' del PC gaming a...
Robot lavavetri in offerta su Amazon: EC...
Attenti a questo update fake di Windows ...
NIO chiede la standardizzazione di batte...
Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia...
In 2 settimane senza social il cervello ...
Amazon top 7 di oggi: 2 portatili intere...
SteamGPT trapela dal client Steam: ecco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian