|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
qualcuno potrebbe passarmi un link o spiegarmi se vi è qualche procedura a cui prestare attenzione? mi riferisco soprattutto all'installazione di Windows 7 e del nuovo firmware (inerente all'Intel X25-M G2 80Gb). Ho intenzione di fare un "Raid 0" con questo modello di SSD ma non ho trovato niente che spieghi come impostare un "Raid 0". Inoltre, è possibile aggiornare il firmware prima di installare Windows 7? se si, come? è consigliato farlo o bisogna obbligatoriamente installare prima Windows 7 e aggiornare poi il firmware?
per adesso di utile ho trovato questo per ottimizzare le operazioni dell'SSD: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=4 inoltre, sempre su HW ho trovato questo post che parla proprio del Raid e riguardo a quello di livello 0 ho trovato questo: IMPORTANTE: l’attivazione dell’array per il RAID 0 è una procedura “distruttiva”, vale a dire che la definizione dell’array si sovrappone e vanifica qualsiasi altra suddivisione presente sui dischi. Ne consegue che il contenuto dei dischi viene perduto con questa attivazione, ragion per cui è assolutamente necessario il salvataggio di eventuali dati presenti, prima di procedere alla definizione dell’array questo riguarda il caso in s'intende effettuare il Raid con dati gia presenti nel disco? in caso di problemi causati dal Raid si ha la sola perdita dei dati o il danneggiamento del disco stesso? infine, a cosa serve l'Intel Matrix Storage? so che se ne è parlato poco sopra ma è veramente poco ciò che si è detto. come funziona, attraverso bios, DOS, applicazione normale da eseguire su Windows...cosa permette di fare? scusate tutte queste domande, ma non riesco a trovare qualcosa che plachi i miei dubbi
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 Ultima modifica di St. Jimmy : 13-01-2010 alle 13:39. |
|
|
|
|
#10702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Sinceramente la vedo grigia, anche perchè usando il firmware intel non si riescono ad aggiornare, quindi sono lo stesso prodotto ma allo stesso tempo non lo sono. L'unica cosa sarebbe sperare in un hack che faccia diventare il Kingston un Intel e quindi ci permetta di upgradarlo con i firmware Intel. |
|
|
|
|
|
#10703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
#10704 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Visto che non ho ottenuto risposta alle mie domande, sapreste almeno indirizzarmi su una recente comparativa circa gli SSD più moderni e performanti?
Grazie infinite.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
#10705 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Il raid non si imposta per un particolare modello di harddisk o ssd, semmai per un particolare controller (o scheda madre): setta su raid il tuo controller da bios, dopo di che al riavvio dovrebbe apparirti subito dopo alle schermate del bios della mobo una nuova schermata per il bios del controller dove c'è da premere qualcosa per entrare nelle impostazioni (un tasto Funzione o qualche combinazione tipo CTRL+...). Di lì è abbastanza semplice. Non è obbligatorio, ma, soprattutto in raid, consiglio di aggiornare il firmware prima di installare windows: vai sul sito intel e cerchi il firmware più nuovo (se non lo hai già), lì ci dovrebbero essere le istruzioni su come fare. Tieni presente che ci sarà da fare un boot in dos (o similare) da chiavetta usb. Se il raid si "guasta" perdi solo i dati, ovviamente se non si tratta di un guasto fisico a uno dei dischi membri del raid stesso: in quel caso perdi anche il disco, ovvio. Il Matrix è un software di monitoraggio e gestione degli array raid da windows. E' utile in particolare con raid che prevedono la rigenerazione (raid1, raid5...) per vedere a che punto è quest'ultima in caso di sostituzione di un disco. Male non fa comunque, puoi installarlo tranquillamente. In generale, cerca guide sul raid se hai bisogno di informazioni, non ci sono consigli importanti specifici per gli ssd. Nei thread che parlano di raid troverai sicuramente più aiuto che qui. Quote:
Ripeti e vedi che succede, magari in quel particolare momento il sistema stava lavorando o chissà cosa. Ad ogni modo non preoccuparti, le tue prestazioni sono perfettamente nella norma. Non sono sicuro perchè non ho mai avuto modo di provare, ma il test sequenziale di hd tune pro lo vedo più utile in scrittura (non lo puoi fare se utilizzi il disco, deve essere completamente vuoto e senza partizioni) per vedere se il trim funziona a dovere dopo un po' di scritture (il grafico dovrebbe essere costante; se invece ci sono zone con dei cali, sono zone dove il controller deve fare il classico ciclo di update degli ssd, lettura - aggiornamento - scrittura). RIPETO, SONO SPECULAZIONI NON HO MAI PROVATO SE EFFETTIVAMENTE E' COSI' Piuttosto, ti avevo suggerito hd tune pro perchè mi sembra molto buono il test sul random access, così vedi se i valori di crystaldisk sono coerenti... prova anche quello. |
||
|
|
|
|
#10706 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come velocità dipende, qualcosa di più veloce in lettura c'è, in scrittura è difficile battere gli slc. Tornando alle rece da consigliarti, leggiti la guida su Anandtech, che ti insegna come interpretare i vari bench in base ad un po' di teoria. Altrimenti di aggiornatissimo non saprei cosa consigliarti... prova su nexthardware o quelle qui su hwupgrade, ma sempre con un occhio critico in base a ciò che hai imparato su anandtech! |
||
|
|
|
|
#10707 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il guasto fisico, ciò non può essere provocato dal Raid giusto? più che fisico io m'immagino che vada ad incasinare non so cosa in modo che il disco non funzioni più...immagino sbagliato o c'è tale possibilità?
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 |
|
|
|
|
|
#10708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Io non ho chiara una cosa dell'aggiornamento del g2 intel! se aggiorno mi si abilta il trim, che vedendo le recensioni di hwu peggiorerebbe un pò le prestazioni, ma se io aggiorno poi posso decidere se abilitare o no il trim? Insomma chi lo ha fatto questo aggiornamento lo consiglia? Se si per quale motivo?
|
|
#10709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Mi sa che hai ragione. Bisogna che qualcuno lo renda visibile al cd-update di intel... |
|
|
|
|
|
#10710 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
1) aggiorni i firmware con boot da chiavetta: dovrebbe essere una procedura che non influenza i dati sul disco, ma visto che i controller raid sono molto schizzininosi e a volte basta poco per corrompere l'array, io direi che conviene farlo prima di creare il raid e di installare il sistema operativo 2) crei il raid, operazione che si fa in due passi: a) abiliti la modalità raid da bios; b) da un tool che parte poco dopo le schermate del bios durante la fase POST del pc crei l'array raid0 e gli assegni lo spazio che vuoi 3) installi windows che ti vedrà l'array raid come se fosse un disco solo (qualcosa come "Intel 150GB Raid0 Disk"); da questo punto di vista il raid è trasparente al sistema operativo Per quanto riguarda i guasti, con il raid sono di 3 tipi: 1) ti si rompe un disco, perdi tutti i dati e ovviamente il disco rotto è... rotto! 2) il controller sbarella, non ti riconosce più uno dei dischi come membro del raid e quindi IN TEORIA perdi tutti i dati (in teoria, perchè con tanta pazienza, un po' di culo e programmi appositi riesci a recuperare tutto); basta ricreare l'array però e riutilizzare i soliti dischi per creare un nuovo volume raid 3) il controller si rompe (o si rompe la mainboard): i tuoi dati sono sempre al loro posto, provi ad importare l'array su una mainboard identica o con controller identico o almeno simile e preghi che tutto venga riconosciuto (dal migliore al peggior caso, a seconda di quanto la situazione "è simile a quella di prima", e di conseguenza preghi sempre di più) Quote:
- firmware iniziale gei G2: niente trim, 70mb/s in scrittura massimi - primo firmware con supporto al trim: trim attivi, fino a 100mb/s in scrittura ma qualcuno ha avuto problemi - ultimo firmware "sicuro": trim attivo, risolti i problemi, scrittura sugli 80mb/s Ecco in cosa consiste il peggioramento delle prestazioni, cioè il passaggio da 100mb/s a 80mb/s per chi aveva il primo firmware trim e non aveva problemi e ha messo l'ultimo firmware trim. Vedi tu quale firmware hai e prova... abilitare o meno il trim (da windows a questo punto) sull'ultimo firmware non cambia le prestazioni, in quanto l'aumento delle stesse era dovuto a migliorie nel firmware stesso non tanto al trim in sè. |
||
|
|
|
|
#10711 | |
|
Senior Member
|
So che potevo editare il post precedente, ma questa è una news che merita un post a parte; mi è appena arrivata un'email da Samsung e
FINALMENTE E' UFFICIALE IL SUPPORTO AL TRIM PER I DISCHI SAMSUNG CHE NON SIANO OCZ O CORSAIR http://www.samsung.com/global/busine.../business.html Questo quanto scritto nel pdf della guida: Quote:
Chi come me ha un oem personalizzato (nel mio caso da Sony VBM19S1Q, ma anche chi ha Dell VBM19D1Q) si ritrova già con la versione 19, ma sembra che il supporto al trim non sia attivo. E' da vedere se il tool di update riesce a flashare anche i suddetti... io ho il mio in riparazione, causa esperimenti precedenti e relativo badflash, non so se me la sento di ritentare quando torna! Però mi chiedo a chi possa servire allora questo nuovo firmware, forse ha chi ha preso l'ssd Samsung su di un Mac (anche se MacOS per ora non supporta il trim)? Mi pare che Lenovo abbia già rilasciato il suo tool... chi altro è rimasto che vende SSD Samsung come oem? |
|
|
|
|
|
#10712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
|
#10713 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10714 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
#10715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 |
|
|
|
|
|
#10716 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
allineamento
volevo segnalare come ho risolto il problema dell'allineamento su windows server 2003: NON HO RISOLTO
ho provato in mille modi, una volta che la partizione viene allineata poi e' impossibile eseguire il boot e non c'e' soluzione, recovery console, fixboot, fixmbr, bootcfg /rebuild, trueimage, snapshot, niente da fare ora percorro un'altra strada, cerco un software che faccia il move/resize "fine" ossi apmi permetta di far partire la partizione esattamente dove voglio io, ossia a multiplidi 4kB, lo ho fatto con gparted ma sballa qualcosa, Acronis fissa i valori a multipli incomprensibili di GB, suggerimenti? Ancora da provare se installando da zero su una partizione allineata la cosa funziona e magari poi copiandoci semplicemente sopra i file della partizione voluta la cosa funziona.... ma anche qua come fare? Boot da una terza partizione e copia file per file di tutti i file sovrascrivendo? |
|
|
|
|
#10717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
#10718 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ho un quesito
a fine mese mi arriva la nuova workstation e dovrò rassegnarmi a usare il 7200.4 da 500Gb, la work non è mia sigh, che avrà montato e quindi rinunciare al mio x25-e. adesso volevo chiedere che prestazioni potrei avere se lo metto su esata, visto che la workstation mobile lo ha, e che box prendere!
|
|
|
#10719 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
ancora no, come dicevo ci vuole la versione "server" che al momento non ho a disposizione, infatti le prossime prove le faro' con software diversi, ma visto che ce ne sono porecchi chiedevo se ci fosse qualcosa con piu' probabilita' di successo per limitare le ore perse in tentativi infruttuosi
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.