|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Alcune schede madri funzionano anche con il connettore a 20 pin lasciando liberi gli ultimi 4, la disponibilita' di corrente e' un po' piu' limitata ma per una scheda tutto integrato va bene lo stesso
Non so nel caso particolare di questa scheda se funziona |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Quindi anche con il picopsu e' un problema....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
credo che sia la mobo non funzionante.
Ho creato un adattatore da un ali che non funzionava che aveva i 4 pin in piu sull'attacco e ho modificato un pò il tutto in modo da dare oltre ai 20pin anche i +5,+3.3,+12 e la massa (insomma i restanti). Collegato il tutto e la mobo non mostra nulla a video. Quindi: o la mobo non va oppure non gli piace il banco di ram che va a 533...cosa che mi par strana. Da notare che se le tolgo la ram beepa, con la ram su invece procede tutto normalmente ma non mostra nulla a video |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
in effetti intel riporta...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Test effettuati da tom.. indicano che la piattaforma con Atom d510 completa di tutto consuma solo 19w in idle
Mentre Atom330 + Ion in idle assorbe 23w... Consumi migliori di questi li ho ottenuti solamente con Via C7 1 ghz pico-itx + 1 gb ram ddr2 533 + 80 gb 2.5 + pico psu che mi ha fatto registrare con il mio misuratore di energia in idle 10w con picco massimo di carico in full load mai superiore a 21 w Ultima modifica di tinx : 12-01-2010 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Concordo anch'io che in ambito desktop con velleità multimediali (HTPC) la soluzione ION rimane preferibile, se poi Nvidia facesse pure un die-shrink a 40nm i consumi scenderebbero ulteriormente ma dubito accada...
la piattaforma Pinetrail è un buon passo avanti dal precedente 945GC, che era veramente uno scandalo, per tutti quelli che vogliono farsi un pc a basso consumo (il classico mulo) senza alcuna pretesa multimediale data anche l'assenza di qualsiasi uscita AV digitale in ambito mobile (netbook) secondo me è preferibile implementare una scheda esterna tipo la Broadcom che quando non serve possa essere spenta o tolta in modo da non incidere sul maggior punto di forza di questi dispositivi: l'autonomia utilizzare processori più potenti (es. CULV) o IGP caxxuti come ION solo per l'alta definizione fa pagare in termini di consumi sempre quindi non è il massimo Ultima modifica di GT82 : 12-01-2010 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
scusate ma secondo voi quello che ho scritto io sopra a cosa serve? a fare delle povere atom board dei mediacenter grazie a questa schedina da pochi soldi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
esatto.
questa mobo ha il connettore mini-pci express apposta per la broadcom che decodifica il fullhd e consumi pari a 0 ![]() Dunque ci sono aggiornamenti. Comprata (a 30 euro al supermercato!) ram ddr2 800mhz kingston. Ora la mobo va perfettamente e parte anche SENZA il connettore 24 pin, basta il 20. Consumo in idle 17watt (debian con servizi attivi quali apache,mysql,ftp,samba ecc). Ora installo xp e provo tutto e faccio qualche stress test. Le temperature mi sembrano ottime. é totalmente fanless in un case piccolino e chiuso e il dissi è tiepido. Vi fo sapere in serata o appena ho del tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Si ma la schedina Broadcom non sopperisce all'assenza di uscite AV digitali...
un mediacenter che si possa definire tale non pilota una bella tv FullHD pagata magari più di 1000 euro con una semplice uscita VGA e aggiungiamo pure la mancanza dell'S/PDIF, è il minimo sindacabile dato che adesso lo standard è il supporto al PCM multicanale o al bitstreaming dei nuovi flussi lossless, tutte cosucce che richiedono per forza l'HDMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
francesco auguri per l' acquisto...in quanto a dissipazione passiva e consumo energetico è una scheda da primato peccato per le porte sata
![]() |
#35 |
Senior Member
|
le temperature sono bassissime.
in full load mi segna 20watt il lidlometro. in idle 17. Se riesco a downvoltarla scende ancora secondo me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Che configurazione e alimentatore hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
facci sapere se si può fare qualcosa da bios che mi interesserebbe parecchio
1° i54670K@3,4Ghz, AsRock Z87 Pro4, 2x4gb Ram, Rx 580 4Gb, Crucial MX300 275 Gb, Audigy4bk, Seasonic Focus 450W, Epson TW5210 2° Lc-Power 1360Mi, Sapphire Pure Fusion mini E350, Ram SoDimm 6Gb, Samsung 830 128 Gb (Idle:20W) Samsung 32 pollici |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
intanto immancabilmente mi iscrivo a questi thread per mobo ITX!
un pensiero al volo: questa mobo andrebbe provata con un bel pico psu per capire realmente il vero consumo... mi spiace seriamente che manchi l'ide, in quanto sarebbe stata ottima con una bella CF ![]() ...deplorevole la mancanza di uscite video decenti ![]() attualmente credo ci sia ancora ION al primo posto come mediacenter... Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
manca solo lo slot pci ex 16 2.0
la zotac è l' unica che lo ha Zotac NM10-ITX WiFi anche questa asus niente slot pci ex AT5NM10
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Secondo me questa mb con Atom d510 è perfetta per piccolo home server grazie alla porta gigabit, al prezzo ridotto e hai consumi che in idle scendono sotto i 20w.
Per i media center senza dubbio atom33+ion è ancora il connubio ottimale |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.