|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Formattazione a basso livello
Ciao, ho un HDD SATA2 Seagate Barracuda da 500Gb dove ho su WinXP che pero' mi da' diversi problemi a causa dei continui install/uninstall sul disco e vorrei quindi fare una formattazione a basso livello, in prospettiva dell'imminente acquisto di win7.
Mi è stato suggerito di farlo esclusivamente con il software del produttore, sul sito di seagate ho trovato un "Sea Tools" e "Wizard" ma sembra non siano adatti allo scopo. Sapreste indicarmi cosa devo usare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
SEI nella sezione dedicata alle casse e alle schede audio,
e' probabile che il post vada spostato. Se il disco non e' rovinato, puoi farlo tranquillamente con la gestione disco di windows, indicando che NON vuoi una formattaizone veloce. Vista anche la quantita' di materiale multimediale presente adesso sui pc (foto, filmati, musica) quando ti viene richiesta la grandezza dei cluster, usane una che sia almeno da 16k. Non perdi tanto in quantita' di spazio, ma guadagni sul lato velocistico. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi che nel tuo caso devi usare Sea Tools for DOS
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Consiglio sul software da utilizzare a parte... per quale motivo vuoi fare una formattazione a basso livello piuttosto che una normale formattazione? Basandomi su quello che hai scritto non ne vedo alcuna necessità.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In effetti Marinelli non ha tutti i torti...
Se però vuoi essere tranquillo da un punto di vista di pulizia delle tracce di installazioni precedenti (magari anche Linux) puoi fare la formattazione a basso livello solo della parte iniziale del disco (quella "veloce" o quick cancella solo la parte iniziale del disco e dura di colito pochi minuti) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Hahaah scusate per il grossolano errore di sezione!!!
Il mio voler formattare a basso livello era il passaggio da winXP a Win7, questo anche visto che durante la creazione della partizione in ntfs durante l'installazione di XP ultimamente mi venivano dati degli errori su alcuni .dll che inizialmente non avevo, anche se comunque pur facendo ignora dell'errore l'installazione andava a buon fine e non mi ha dato mai particolari problemi pensavo di ripartire come da "nuovo". Pero' se mi dite che non è necessario a questo punto faccio quella normale |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Una normalissima formattazione, anche veloce, ti permette di partire da un sistema pulito (dal punto di vista del software). Se quindi il tuo scopo è quello di passare da XP a 7 direi tu non abbia bisogno di altro.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.