Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 00:54   #61
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Mi guardo intorno...

Mouse Microsoft -> Made in China
Hard disk Western Digital -> Made in Thailand
Alimentatore Slim XBox 360 (Jasper) Microsoft -> Made in China
Console XBox 360 Elite (Jasper, una delle ultime jtaggabili) Microsoft -> Made in China
Sistema di casse 2.1 Philips -> Made in China
Stampante D68 Epson -> Made in Hungary
Router WAG200G Linksys -> Made in China
Scheda audio Creative X-Fi Platinum -> Made in China
Monitor SyncMaster 2493M Samsung -> Made in Slovakia

...direi che la Cina domina, e non mi pare "merda".

per forza, è tutto progettato in occidente e solo prodotto in cina a standard europei, se sgarrano nella qualità degli HD, western digital va dai tailandesi e gli fa un culo come una capanna.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 00:56   #62
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
Non è mia intenzione di impartire lezioncine,ma i fatti stanno cosi,i bambini(il nostro futuro) bisogna crescerli bene e fargli imparare il mestiere bene,se la scuola sforna incapaci,il paese è destinato ad essere superato dagli altri.
in italia la situazione è un filo più complessa visto che pretendono laurati per mansioni da diplomati o meno, ci credo che poi si preferisce guardare il grande fratello. ma sono discorsi che esulano dal thread.

per quanto mi riguarda ho dato. purtroppo i soldi son quel che sono, tornassi indietro eviterei, tanto cambierebbe poco.

ma da qui a dire che manovre politiche miopi sono a responsabilità degli italiani ce ne passa
Old 09-01-2010, 00:56   #63
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Mi guardo intorno...

Mouse Microsoft -> Made in China
Hard disk Western Digital -> Made in Thailand
Alimentatore Slim XBox 360 (Jasper) Microsoft -> Made in China
Console XBox 360 Elite (Jasper, una delle ultime jtaggabili) Microsoft -> Made in China
Sistema di casse 2.1 Philips -> Made in China
Stampante D68 Epson -> Made in Hungary
Router WAG200G Linksys -> Made in China
Scheda audio Creative X-Fi Platinum -> Made in China
Monitor SyncMaster 2493M Samsung -> Made in Slovakia

...direi che la Cina domina, e non mi pare "merda".

Ma sono tutte robe tecnologiche.......devi considerare un paniere di beni eterogeneo e poi tirare le somme............Poi made in China che vuol dire? Prodotto lì.......magari dalla Philips che lei stessa gestisce gli operai e le risorse.

Insomma, per me il tuo è un fail.....

Edit : fail anche mio, sono stato preceduto......
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 00:57   #64
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
quelli sono prodotti di multinazionali trapiantate in cina, nel settore macchine utensili ne hanno di pagnotte da magnare, nel settore impiantistica poi siamo al punto in cui ci sono clienti che mettono il veto sui prodotti cinesi. vedi te.
Il punto è che questi prodotti producono un giro d'affari, per la Cina, superiore a quello delle macchine utensili e dell'impiantistica.
Neanch'io viaggerei mai a 250km/h su un treno con cuscinetti a sfera fatti in un paese dove l'unico obbiettivo è tenere bassi i costi risparmiando ovunque... ma ci sono miliardi di altri usi per i cuscinetti a sfera, e ci sono miliardi di altri campi in cui un calo di qualità è tollerabile.
Old 09-01-2010, 00:57   #65
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Doppio.
Old 09-01-2010, 00:58   #66
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
ho fornitori da tutto il mondo, cina compresa, checchè ne pensi il luminare di cui sopra che pensa di essere l'unico che vede sa e pensa, e l'unico motivo per cui compriamo in culo al mondo è perchè riducendo i costi facciamo margine, ma non pensare che al cliente vendiamo a prezzi ridotti, anzi, vendiamo come se tutto fosse fatto qua in italia a costi italiani

ergo è essenzialmente una questione di profitto, prima che di reale necessità di abbattimento costi per sopravvivenza.

è che ormai c'è il credo che si deve fare tutto in cina altrimenti nessuno potrebbe comprare niente. sì ci credevo anche io... prima

my 2 cents
primo vedi di essere meno aggressivo, visto che qua se c'è uno che pensa di essere un luminare sei te, da come scrivi.

secondo, io parlo per quello che vedo direttamente, i costi delle produzioni labour intensive e vendute a prezzo basso in italia non sono più sostenibili.
In zona Barletta fino a 15 anni fa c'erano decine di aziende che lavoravano nel settore calzature, oggi sono meno di 5 e tutte esternalizzano in cina, quelle che non lo hanno fatto o lo hanno fatto troppo tardi sono MORTE

Ultima modifica di easyand : 09-01-2010 alle 01:01.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 01:01   #67
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
in italia la situazione è un filo più complessa visto che pretendono laurati per mansioni da diplomati o meno, ci credo che poi si preferisce guardare il grande fratello. ma sono discorsi che esulano dal thread.

per quanto mi riguarda ho dato. purtroppo i soldi son quel che sono, tornassi indietro eviterei, tanto cambierebbe poco.

ma da qui a dire che manovre politiche miopi sono a responsabilità degli italiani ce ne passa
gli italiani non sono stupidi,ma purtroppo molto ignoranti,facilmente manipolabili da una classe politica indegna di questo nome(senza distinzione di partito),le direttive per migliorare la situazione economica sociale dovrebbe arrivare dall'alto,ma evidentemente hanno a cuore ben altre cose invece del benessere dei cittadini.
Old 09-01-2010, 01:02   #68
fabio80
Senior Member

Quote:
allora sei bravo,sputi nel piatto dove mangi,visto che ti fa comodo comprare in Cina,è ora di smettere di demonizzarla,sei d'accordo?
guarda che io non demonizzo niente, e se dipendesse da me comprerei in loco, il profitto della compagnia non mi viene in tasca e per ovvie ragioni come te preferisci comprare in cina io preferirei dare lavoro all'azienda in brianza

detto questo, se la cina vuole rispetto da me, prima deve lavarsi dalle vergone tipo il famoso marchio CE che stava per china export. che mi dici in proposito? e delle svariate aziende che si sono viste clonate da qualche rampante cinese che le poi ha messe ko?

queste sono le regole del mercato, che piaccia o meno vanno rispettate

non fraintendermi, non ho niente contro la cina in quanto tale, ma le scorrettezze di questo tipo, specialmente se diffuse, specialmente se dannose, non mi van giù.
Old 09-01-2010, 01:07   #69
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
guarda che io non demonizzo niente, e se dipendesse da me comprerei in loco, il profitto della compagnia non mi viene in tasca e per ovvie ragioni come te preferisci comprare in cina io preferirei dare lavoro all'azienda in brianza

detto questo, se la cina vuole rispetto da me, prima deve lavarsi dalle vergone tipo il famoso marchio CE che stava per china export. che mi dici in proposito? e delle svariate aziende che si sono viste clonate da qualche rampante cinese che le poi ha messe ko?

queste sono le regole del mercato, che piaccia o meno vanno rispettate

non fraintendermi, non ho niente contro la cina in quanto tale, ma le scorrettezze di questo tipo, specialmente se diffuse, specialmente se dannose, non mi van giù.
il famoso china export è stato bandito dalle leggi comunitarie per fortuna,ad un mio parente che ha un bazar gli hanno ritirato decine di miglialia di euro di merce con quel marchio,assolutamente condannabile chi ha creato quel marchio,anche se è stato geniale,mi sorprende la fantasia e la creatività di certe persone
Old 09-01-2010, 01:13   #70
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
primo vedi di essere meno aggressivo, visto che qua se c'è uno che pensa di essere un luminare sei te, da come scrivi.

secondo, io parlo per quello che vedo direttamente, i costi delle produzioni labour intensive e vendute a prezzo basso in italia non sono più sostenibili.
In zona Barletta fino a 15 anni fa c'erano decine di aziende che lavoravano nel settore calzature, oggi sono meno di 5 e tutte esternalizzano in cina, quelle che non lo hanno fatto o lo hanno fatto troppo tardi sono MORTE
rispondevo a tono ma non certamente contro di te

detto questo, la mia interpretazione non è certo universale, ci possono essere infatti produzioni a bassissimo valore aggiunto dove un mark up già risicato di suo ti mette fuori mercato, e questo succederà anche a loro

ora però sarebbe interessante capire di quelle aziende che sono andate via quante lo hanno fatto per necessità e quante perchè il cumenda ha così potuto quadruplicare i margini

perchè, sinceramente, tutta sta invasione di prodotti low cost dove sta? i brand sono sempre quelli e non mi pare nessuno regali nulla.

il fatto che le aziende debbano fare profitto e abbattano i costi delocalizzando non implica che per l'end user il prezzo sia proporzionalmente abbattuto, è questo che contesto
Old 09-01-2010, 11:19   #71
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Mettiamoci anche che i cinesi lavoratori sono chissà quanti. Molti di più rispetto ai singoli stati europei. Forse di più dell'intera Europa.

Con numeri così, ci vuole poco a superare gli altri..
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 12:01   #72
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
lavorano nella stessa maniera in cui lavoravano i nostri nonni,e forse per cultura anche un po di più: bestie da soma.
ed è normale per un paese che si sta risvegliando solo adesso.
Ma anche no, i nostro nonni se la passavano molto ma molto meglio in confronto. Se poi ci aggiungi che per mentalità il cinese medio non si fa nessun problema a farsi sfruttare come una bestia siamo a posto...
La mia azienda fa lavori su commessa per grossi impianti industriali in vari stati esteri tra cui anche paesi emergenti (Cina compresa). Io per ora le trasferte in quei posti le ho scampate visto che lavoro presso un grosso cliente italiano ma dalle foto che mi sono state mostrate e dai racconti dei miei colleghi che hanno lavorato in quei posti le condizioni di lavoro sono disumane...

Quote:
un qualsiasi paese del 3° mondo non deve ambire a diventare membro del G20 ,basta che sia in grado di controllare il numero dei propri abitanti (come fanno i cinesi) e che riesca a rendersi appetibile alle imprese che vogliono delocalizzare.
Controllare il numero dei propri abitanti? Una volta arrivati ad UN MILIARDO E TRECENTO MILIONI DI ABITANTI è un po' tardi per iniziare a controllare le nascite... Bisognava pensarci un po' prima dal momento che è una popolazione immensa da sfamare e questo non danneggia solo la Cina stessa, ma tutto il mondo. Lo stesso ragionamento ovviamente vale per l'India visto che anche loro sono in più di un miliardo e Cina + India rappresentano il 30% della popolazione mondiale... (due soli stati rappresentano il 30%, follia).

Quote:
e sono prodotti che ci hanno permesso di avere 4 tv,altrettanti telefonini,supporti vergini a pochi cent...eh...insomma noi possiamo fare la morale a loro?
mi pare che come sfruttamento noi "occidentali" non siamo da meno,almeno guardando al passato.
al tutto aggiungiamoci che al contrario di altri si danno da fare per migliorare le condizioni di vita del loro paese.
e lo possiamo dire di tutte le altre nazioni? non mi pare...
Eh? Ma conosci il concetto di produzione industriale in serie? Hai fatto tra l'altro esempio di prodotti in cui di manodopera ce ne è ben poca. In campo elettronico le schede elettroniche sono tutte composte da componenti smd che vengono saldati da appositi macchinari (sarebbe impensabile farlo a mano viste le ridotte dimensioni) e i test vengono tutti fatti in maniera automatizzata.
La manodopera è tutta relativa all'assemblaggio delle varie componenti "grosse" e all'imballaggio. Dubito che un cinese dedichi per un cellulare, una tv o altro più di un'ora in totale (questo per i prodotti più complessi perchè per la roba semplice i tempi si riducono). Se consideri che il costo di questi prodotti è svariate centinaia di euro puoi capire benissimo come il costo della manodopera sia ininfluente, il tutto serve soltanto ad aumentare i margini di guadagno.

Quote:
quelli sono prodotti di multinazionali trapiantate in cina, nel settore macchine utensili ne hanno di pagnotte da magnare, nel settore impiantistica poi siamo al punto in cui ci sono clienti che mettono il veto sui prodotti cinesi. vedi te.
Lo vedo anche io nel mio campo (automazione) dove per fare lavori in Cina o altri paesi simili vengono comunque utilizzate ditte europee. I miei colleghi che hanno avuto a che fare con cinesi me ne hanno parlato tutti male, non tanto per quanto riguarda le competenze ma piuttosto per il fatto che non sanno lavorare. Per non parlare poi della totale mancanza di autonomia e qua i danni del regime si vedono tutti...

Quote:
ho fornitori da tutto il mondo, cina compresa, checchè ne pensi il luminare di cui sopra che pensa di essere l'unico che vede sa e pensa, e l'unico motivo per cui compriamo in culo al mondo è perchè riducendo i costi facciamo margine, ma non pensare che al cliente vendiamo a prezzi ridotti, anzi, vendiamo come se tutto fosse fatto qua in italia a costi italiani

ergo è essenzialmente una questione di profitto, prima che di reale necessità di abbattimento costi per sopravvivenza.

è che ormai c'è il credo che si deve fare tutto in cina altrimenti nessuno potrebbe comprare niente. sì ci credevo anche io... prima

my 2 cents
Eh, ma vallo a far capire Ci può anche stare che su alcuni prodotti più economici convenga fabbricare in Cina ma nella maggior parte dei casi è soltanto un modo per fare più margine per gli azionisti (o per il padrone di turno)...

Quote:
allora sei bravo,sputi nel piatto dove mangi,visto che ti fa comodo comprare in Cina,è ora di smettere di demonizzarla,sei d'accordo?
Non è questione che fa comodo comprare roba cinese è che parecchie cose ormai vengono fabbricate soltanto lì, quindi è impossibile comprare altrove...

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi

Si certo, peccato che se vai in un qualsiasi negozio di scarpe puoi benissimo vedere anche tu come i prezzi siano invariati da ANNI e cioè sempre ALTISSIMI, che siano fabbricate in Italia, Cina, Thailandia, Vietnam o altri...

Quote:
il famoso china export è stato bandito dalle leggi comunitarie per fortuna,ad un mio parente che ha un bazar gli hanno ritirato decine di miglialia di euro di merce con quel marchio,assolutamente condannabile chi ha creato quel marchio,anche se è stato geniale,mi sorprende la fantasia e la creatività di certe persone
Ma infatti io i cinesi li considero i nuovi napoletani

Quote:
rispondevo a tono ma non certamente contro di te

detto questo, la mia interpretazione non è certo universale, ci possono essere infatti produzioni a bassissimo valore aggiunto dove un mark up già risicato di suo ti mette fuori mercato, e questo succederà anche a loro

ora però sarebbe interessante capire di quelle aziende che sono andate via quante lo hanno fatto per necessità e quante perchè il cumenda ha così potuto quadruplicare i margini

perchè, sinceramente, tutta sta invasione di prodotti low cost dove sta? i brand sono sempre quelli e non mi pare nessuno regali nulla.

il fatto che le aziende debbano fare profitto e abbattano i costi delocalizzando non implica che per l'end user il prezzo sia proporzionalmente abbattuto, è questo che contesto
Ma infatti basta guardare i prezzi per rendersi conto che non si sono affatto abbassati ma sono sempre quelli di sempre, il che vuol dire margini più ampi. Se poi si va a guardare il settore elettronico il generale abbassamento dei prezzi non è dovuto al costo della manodopera ma alla produzione su vasca scala...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian