|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Blame non farmi leggere questo. Sacrificati per la causa |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Non puoi dire che le buone azioni non servano a niente. Puoi dire che servano a poco magari, ma non a niente.
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Ciascuno di noi valuta nella giornata quanto tempo dedicare a se stesso e quanto tempo dedicare alle azioni necessarie, come il lavoro, le pulizie, etc. Ho pensato che spendere tempo per migliorare cio' che so fare meglio, che non incidentalmente e' anche il mio lavoro, fosse piu' remunerativo e nel computo totale piu' efficiente. Ed infatti e' cosi'. Se ho ancora 20 minuti di "voglia" di fare qualcosa, preferisco spenderli per aggiornarmi su qualcosa che ancora non consosco relativo al mio campo. Quote:
Quote:
Buongiorno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
È una cosa a cui sto pensando anche io ultimamente ma per quanto riguarda l'inquinamento:
con legna e carbone spendo circa 50€ al mese per scaldare casa e cucinare (forno a legna in cucina) mentre se usassi l'ecologico gas spenderei molto di più. Che ci posso fare ? sono io a dovermi sacrificare in nome dell'ambiente o forse sarebbe giusto qualche incentivo dall'alto ? Per il discorso camicie invece non ho problemi, solo T-shirts, felpe e maglioni. Ma per il prezzo, 2.50€, mi sembra anche troppo visto che vengono prodotte in Cina. C'è ancora qualcuno che crede che se la cosa costa di più sia di maggiore qualità ? A volte è vero, ma non è detto ...
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Finora il responso ricevuto e' che dovrei comprare delle camicie che costano 50€, cosi' non mi verrebbe automaticamente voglia di usarle una volta sola. Direi che non e' un ragionamento razionale. E relativamente alla qualita', ammesso e non concesso che sia davvero cosi' bassa, e che magari le camicie si strapperebbero dopo 10 lavaggi... io non le lavo neppure una volta...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mettiti l'anima in pace e fa quello che ti conviene tanto, se compri cinese a 2 lire sfrutti i loro "schiavi" ma se non compri li fai morire di fame, se le fai lavare e stirare non sei un consumista ma sprechi acqua e consumi corrente quindi inquini ... insomma, comunque sbagli quindi almeno sbaglia a tuo vantaggio
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
in effetti personalmente compro solo camicie di una determinata marca che mi da estreme soddisfazioni. Tessuto doppio ritorto , bottoni madreperlati , impunture , cuciture precise , magari ne compro qualcuna in meno visto il costo diverso , ma non me le faccio mancare. Piano piano poi comprendendo le differenze tecniche e qualitative del capo ho imparato ad apprezzarle a pieno tanto che alla mia colf ho negato di stirarmele in quanto mi diverto a farlo da solo secondo il mio gusto e con le dovute attenzioni. Alla fine è un passatempo ... ma quando la indossi è un mondo diverso. Comunque sia anche costassero 10 euri mi sembrerebbe davvero uno spreco cambiarla ogni volta ...
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
da bravo tirchiaccio (a metrosexcosi... ma fatemi er piacere esclusi gli improponibili cestoni del centro commerciale, al mercato ho trovato delle camicie a 5 euro. colori più che civili, volendo qualche vezzo (colletto / polsino a tinta unita), cotone davvero buono. mia moglie dice che è quasi un piacere stirarle... io posso dire che almeno una volta si possono mettere senza averle stirate ovviamente c'è qualche limite; la righe sono stampate e colletto e polsini non hanno il rinforzo interno... però in estate è quasi uun piacere. ma, cazzarola... 4 camicie 10 euro è quasi incredibile |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
io in casa so fare praticamente tutto (va beh, non so cucire altro che non sia un rattoppo... ma credo di essere in buona compagnia, anche femminile), ma non sono in grado di stirare manco un fazzoletto... |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
gli stessi che sono stati schiavizzati per fare quelle di fascia media. solo che, con le seconde, chi ci commercia ci guadagna di più. (in altre parole ti fotte più soldi) |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Insomma,o risparmi e muori a lungo andare o fai le cose per bene e non ti rimane un cazzo alla fine del mese(ora,poi,non ne parliamo). Anche io sono uno di quelli che non misura la qualità di un capo dal prezzo. Certo,una camicia da 50 euro per me dovrebbe essere eterna ma evidentemente è la solita ladrata di corporation potenti che scredita (giustamente,da un certo punto di vista) il lavoro cinese perchè sfruttatore di bambini ma probabilmente fa la stessa cosa senza dirlo a nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
se per fare una camicia da usa e getta un cinese lo paghi 10 centesimi per una camicia migliore lo pagherai 20 per una decente magari 25, per una di buona qualità magari 50 centesimi e per una di ottima qualità 80 centesimi- 1 € immagino... quindi il discorso dello sfruttamento secondo me non è applicabile, o è sbagliato dare dello sfruttatore ad uno che prende una camicia a 2,50€ perchè magari è la stessa camicia che tu in un negozio tipo la coop compri a 5-10€, mentre chi compra quelle da 20-30€, se provenienti sempre dallo stesso stato, anche se saranno di buon tessuto che stanno a pennello e che non si rovinano troppo a lavarle e stirarle comunque avrà pagato sempre e solo una cifra simbolica che per lui indica qualità e se gli dici che quella il cinese l'ha fatta a 50 centesimi, solo 40 cent in più di una "usa e getta" e che il resto sono solo guadagno dei vari intermediari non ci crede e ti ride in faccia...stesso discorso per una camicia da 50€
Certo se poi vai dal sarto hai la sicurezza che le fa lui, ed infatti prende ben di più... Sono gli stati che devono risolvere il problema della schiavitù imponendo regole che permettano maggiore dignità ai lavoratori |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dal punto di vista di chi fornisce lavoro la situazione è sempre rosea,uno schiavo,più o meno disposto a fare qualcosa a qualsiasi costo,si trova sempre e se tu te ne vai non pensare che il capo si dispiaccia. Il problema,per come la vedo io,è sempre il solito. Troppa voglia di fare soldi dal nulla:se produci una camicia con 2 euro il suo prezzo finale non può essere 100 solo perchè ha un marchio inutile sopra. Quello non è il suo valore reale.E poi non dimentichiamoci tutti i passaggi intermedi,dalla fabbrica al consumatore ci saranno 2-3 passaggi intermedi dove ognuno deve guadagnare. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quei posti sono decisamente noti per la manodopera a bassi costi:Taiwan,Thailandia,Cambogia. Nike,Adidas e simili c'hanno fatto la loro ricchezza in quei posti,checchè ne dicano. Il problema è che ora hanno imparato anche loro a produrre e non gli va tanto più bene venire sfruttati.Non gli piace più che i loro dollarini di stipendio diventino dollaroni una volta arrivati in USA. Fra poco ci danno una di quelle botte... |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
guarda, io quello che so per certo è che praticamente tutto il tessuto grezzo (la tela, per intenderci) viene prodotta all'estero.
il che non significa che sia tutta uguale, ovviamente; sarebbe pretenzioso dire che la qualità del tessuto di una camicia da 5 euro è lo stesso di una da 50 (anche se, ovviamente, ci sono camicie da 50 fatte da schifo...) ah, un'altra cosa. risultano "made in italy" anche le camicie confezionate in italia dalle ragazzine cinesi che lavorano 16 ore al giorno negli scantinati di prato. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le altre di solito cambia solo la marca ed è quella a determinare il prezzo, quindi non si può dire che a 2.50€ per forza debba fare schifo. Se all'Auchan le trovi discrete a 5€, dal negozio cinese le stesse è facile che le trovi alla metà.
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho provato, per curiosità, a prendere una camicia "dal cinese" (da quel furfante di hao mai, tanto per non fare nomi). non ricordo se l'ho pagata 4 o 5 euro, ma faceva DAVVERO CAGARE; l'ho buttata dopo 3-4 lavaggi. quelle da 5 euro del mercato (vendute per inciso sia sulle banche dei cinesi che degli italiani), sono di qualità ben superiore.... |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho ancora dei jeans pagati 1€ al mercato di Bergamo ...
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Poi le camicie vengono qui assemblate e distribuite. Sono camicie di una certa qualità che finiscono nei negozi di una certa categoria. Questo per dire che tutte non sono completamente made in Italy , ma quello che non lo è viene prodotto e trattato secondo criteri Italiani. Ergo pur se in parte cinesi ovviamente i costi cambiano. In cina non fanno solo cacca , ma fanno anche prodotti con specifiche di alto livello. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.