Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2010, 14:07   #181
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Io mi stupisco anche del fatto che ci sia gente che per puri calcoli di probabilita' si dica convinto di una cosa o del suo contrario, soprattutto senza neppure conoscere i coefficienti.
beh, è altamente probabile che ci siano altre forme di vita nell'universo, vista la vastità dello stesso...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:49   #182
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Io mi stupisco anche del fatto che ci sia gente che per puri calcoli di probabilita' si dica convinto di una cosa o del suo contrario, soprattutto senza neppure conoscere i coefficienti.
i miei coefficienti sono:
numero di stelle nell'universo: 10^22
numero di pianeti per stella: 1
probabilità di vita intelligente su un pianeta: 10^-19

risultato: 1000 civiltà esistenti

Ovviamente è solo una versione semplificata, per profani, della formula di Drake.
Old 05-01-2010, 17:37   #183
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
beh, è altamente probabile che ci siano altre forme di vita nell'universo, vista la vastità dello stesso...
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
i miei coefficienti sono:
numero di stelle nell'universo: 10^22
numero di pianeti per stella: 1
probabilità di vita intelligente su un pianeta: 10^-19

risultato: 1000 civiltà esistenti

Ovviamente è solo una versione semplificata, per profani, della formula di Drake.
La mia invece e'
Atomi dell'universo = 10^80
Atomi per ogni stella = 10^60
probabilita' di vita intelligente = 10^-100
risultato 10^-40 civilita' intelligenti esistenti.
Ergo ci e' andata molto ma molto bene, e ci sarebbe andata bene anche se l'universo fosse stato miliardi di miliardi di miliardi di volte piu' grande.

Ma che vuol dire ragazzi... la formula mi sta bene, ma i coefficienti come vengono tirati fuori? Anche loro con i dadi?

Ultima modifica di gugoXX : 05-01-2010 alle 17:41.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:46   #184
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
La mia invece e'
Atomi dell'universo = 10^80
Atomi per ogni stella = 10^60
probabilita' di vita intelligente = 10^-100
risultato 10^-40 civilita' intelligenti esistenti.
Ergo ci e' andata molto ma molto bene, e ci sarebbe andata bene anche se l'universo fosse stato miliardi di miliardi di miliardi di volte piu' grande.

Ma che vuol dire ragazzi... la formula mi sta bene, ma i coefficienti come vengono tirati fuori? Anche loro con i dadi?
ma perchè bisogna tirar fuori coefficienti e formule varie di utilità nulla?
i fatti sono questi:
- conosciamo veramente bene solamente il nostro pianeta.
- conosciamo un po' meglio il nostro sistema solare, abbiamo escluso la presenza di forme di vita nello stesso, tramite ipotesi teoriche, ma fino a prova contraria non siamo certi di niente.
- conosciamo veramente poco della nostra galassia
- non sappiamo un caxxo di come si è originato l'universo, la vita, la materia primordiale. anche il big bang è solo un'ipotesi, non si potrà mai sapere almeno per ora che mistero c'è dietro l'universo.

in poche parole, l'universo è vasto e sconosciuto, quindi trovo assurdo essere convinti che solo la Terra ospiti forme di vita
Old 05-01-2010, 23:47   #185
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Asimov, che non era esattamente l'ultimo fesso del mondo, aveva stime anche più ottimistiche di Drake. Altri ritengono che la Terra sia un caso assai più raro.

Io comunque ritengo che questo tipo di discorsi siano abbastanza offtopic quando si parla di avvistamenti UFO e si tenta di accostarli a civiltà aliene, perché il punto non sono quante ce ne sono ma se ce ne è qualcuna che ha inventato la tecnologia in grado di far coprire distanze interstellari (cosa che noi non escludiamo a priori, ma consideriamo la sua realizzazione - se mai ci riusciremo e se è possibile - lontana secoli).

Siccome finora abbiam visto praticamente solo bufale, diciamo che il problema non si pone (cit. ) e quanto detto sopra resta un'affascinante riflessione su un futuro che non vedremo mai.
Old 06-01-2010, 00:02   #186
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
- conosciamo veramente bene solamente il nostro pianeta.
- conosciamo un po' meglio il nostro sistema solare, abbiamo escluso la presenza di forme di vita nello stesso, tramite ipotesi teoriche, ma fino a prova contraria non siamo certi di niente.
- conosciamo veramente poco della nostra galassia
- non sappiamo un caxxo di come si è originato l'universo, la vita, la materia primordiale. anche il big bang è solo un'ipotesi, non si potrà mai sapere almeno per ora che mistero c'è dietro l'universo.

in poche parole, l'universo è vasto e sconosciuto, quindi trovo assurdo essere convinti che solo la Terra ospiti forme di vita
è vero che ci sono miliardi di pianeti presenti in miliardi di galassie,e questo aumenta le probabilità che vi siano altre forme di vita senzienti...
c'è da dire anche però che quest'elevata quantità di pianeti abbassa le probabilità che riescano a trovare proprio noi

anche le distanze siderali non depongono a nostro favore,anzi queste contribuiscono a dimunire le chance di contatto

Consideriamo che le nostre attività saranno rilevabili dallo spazio da un centinaio e rotti anni,e
che sulla terra ci siamo da un milione (australopitechi dico bene?)

Non parliamo poi del fatto che la vita su altri pianeti potrebbe essersi sviluppata in qualsiasi periodo.
Old 06-01-2010, 00:06   #187
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
è vero che ci sono miliardi di pianeti presenti in miliardi di galassie,e questo aumenta le probabilità che vi siano altre forme di vita senzienti...
c'è da dire anche però che quest'elevata quantità di pianeti abbassa le probabilità che riescano a trovare proprio noi

anche le distanze siderali non depongono a nostro favore,anzi queste contribuiscono a dimunire le chance di contatto

Consideriamo che le nostre attività saranno rilevabili dallo spazio da un centinaio e rotti anni,e
che sulla terra ci siamo da un milione (australopitechi dico bene?)

Non parliamo poi del fatto che la vita su altri pianeti potrebbe essersi sviluppata in qualsiasi periodo.
infatti io non ho mai detto che queste forme di vita ci vengono a trovare. non sono un sostenitore degli ufo, ritengo che tutti questi avvistamenti sono coincidenze, anche perché non ci sono mai prove evidenti e inconfutabili della presenza di un eventuale UFO.
Però mi sta sul cazzo quando qualcuno dice "gli alieni non esistono" se con alieni intendiamo qualsiasi forma di vita extraterrestre, la trovo un'affermazione presuntuosa.

Cmq non escludo nemmeno che ci siano forme di vita più evolute della nostra che magari sono in grado di viaggiare nello spazio.
Old 06-01-2010, 00:13   #188
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
infatti io non ho mai detto che queste forme di vita ci vengono a trovare. non sono un sostenitore degli ufo, ritengo che tutti questi avvistamenti sono coincidenze, anche perché non ci sono mai prove evidenti e inconfutabili della presenza di un eventuale UFO.
Però mi sta sul cazzo quando qualcuno dice "gli alieni non esistono" se con alieni intendiamo qualsiasi forma di vita extraterrestre, la trovo un'affermazione presuntuosa.

Cmq non escludo nemmeno che ci siano forme di vita più evolute della nostra che magari sono in grado di viaggiare nello spazio.

Eh ma se Einstein non ha sbagliato più di 300000Km/s non puoi andare quindi hai voglia....
a meno che teorie sui buchi neri e salti spazio temporali mah.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 00:17   #189
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Eh ma se Einstein non ha sbagliato più di 300000Km/s non puoi andare quindi hai voglia....
a meno che teorie sui buchi neri e salti spazio temporali mah.
Einstein ha anche teorizzato la curvatura spazio temporale. Non sono un gran esperto di fisica, ma mi sembra che a livello teorico non ci siano problemi riguardo al piegamento dello spazio tempo...
Old 06-01-2010, 00:20   #190
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
.

ovviamente,la mia risposta voleva solo arricchire
di variabili il tuo ragionamento precedente.
per il resto non credo si possano prendere posizioni drastiche in merito alla presenza di vita aliena al di fuori della nostra galassia.
Old 06-01-2010, 00:30   #191
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
per il resto non credo si possano prendere posizioni drastiche in merito alla presenza di vita aliena al di fuori della nostra galassia.
Ma nemmeno nella nostra (si stimano 400 miliardi di stelle e relativi sistemi).
Figuriamoci nel resto dell'universo, che ha dimensioni inconcepibili per la mente umana
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 00:33   #192
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
già, alla fine è come DIO: ci puoi credere o no ma non saprai mai veramente se esiste o no
Old 06-01-2010, 00:56   #193
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
già, alla fine è come DIO: ci puoi credere o no ma non saprai mai veramente se esiste o no
nel caso degli ufo è ancora più difficile,

se le distanze sono cosi siderali,per giustificare la presenza di alieni che ci visitano,o ipotizziamo che hanno scoperto il motore a curvatura (a proposito...buona lettura http://ilpiccolo.gelocal.it/dettagli...ntasia/1815129)
oppure stiamo parlando di sonde automatizzate spedite chissà quando,e a quel punto potremmo benissimo stare parlando con una macchina programmata da una civilità ormai estinta. insomma,di fiducia ne devi aver parecchia,pare più una scommessa.
certo,anche nel mia pessimistica ipotesi,mica sarebbe roba da poco studiare una possibile civiltà aliena.

Ultima modifica di Gio22 : 06-01-2010 alle 01:10.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 11:50   #194
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
In questo link sono esposti 12 documenti che proverebbero l'esistenza degli ufo.Il sito è ufologico ma è corredato con i documenti ufficiali
http://ufoplanet.ufoforum.it/headlin...TICOLO_ID=8310
Old 06-01-2010, 13:38   #195
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
In questo link sono esposti 12 documenti che proverebbero l'esistenza degli ufo.Il sito è ufologico ma è corredato con i documenti ufficiali
http://ufoplanet.ufoforum.it/headlin...TICOLO_ID=8310
Sto leggendo, anche se l'autore mira chiaramente a dimostrare la sua tesi è interessante (se non altro ci sono episodi che non conoscevo), però essendo di parte in questi casi è sempre d'obbligo cercare la versione "debunking", perché ci si accorge sempre che erano stati dimenticati dettagli più o meno fondamentali

L'incidente di Rendlesham Forest visto dall'ufologo: http://ufoplanet.ufoforum.it/headlin...O_ID=8310&PG=4

e invece era solo una meteora? http://www.ianridpath.com/ufo/rendlesham1a.htm

Beh, anche i più qualificati militari possono sbagliare, poi non capisco perché se un pezzo di carta "ufficiale" attesta che JFK è stato ucciso da Oswald o l'11 settembre è stato colpa di Al Qaeda non è credibile, ma se si allude agli alieni allora sì (dico in generale, non ce l'ho con Teox)
Old 06-01-2010, 13:46   #196
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Per come la vedo io, se veramente c'è una civiltà aliena che ci viene a trovare, spero ci sia nemica: sarebbe l'unico modo per unire tutta la razza umana.
Old 06-01-2010, 14:10   #197
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Per come la vedo io, se veramente c'è una civiltà aliena che ci viene a trovare, spero ci sia nemica: sarebbe l'unico modo per unire tutta la razza umana.
Uniti, anche per un solo giorno...
Forse non ne varrebbe la pena.
Old 06-01-2010, 14:24   #198
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Einstein ha anche teorizzato la curvatura spazio temporale. Non sono un gran esperto di fisica, ma mi sembra che a livello teorico non ci siano problemi riguardo al piegamento dello spazio tempo...
no, no..
fattibilissimo..
l'unico *piccolo* problema è che stando alle teorie attuali avresti bisogno di un'energia pari alla massa di Giove.
Old 06-01-2010, 16:12   #199
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Anche se riuscissimo a creare un astronave che viaggiasse alla velocità della luce (forse tra qualche centinaio d'anni) dove arriveremmo? Più di 4 anni per raggiungere la stella più vicina tempi impossibili dagli umani da trascorrere nello spazio, ma per le macchine no, oppure bisognerà raggiungere una tecnologia dell'ibernazione, però attualmente questa è fantascienza, però anche andare sulla luna era fantascienza "solo" 100 anni fà.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 17:02   #200
effla3
Senior Member

L'Avatar di effla3

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Quote:
Uniti, anche per un solo giorno...
Forse non ne varrebbe la pena.
Viva l'ottimismo
effla3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian