|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Scudo fiscale 2009 e capitali rientrati in Italia
Mi è chiaro che tutti i soldi che rientreranno in Italia con lo scudo fiscale 2009 (si parla di 100 miliardi di euro
Mi chiedo però se nei prossimi anni questi soldi saranno tassati, essendo su conti italiani, con le nostre aliquote quindi 27% o 12,5% sugli interessi.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
ovviamente no. solo le rendite che ne deriveranno (
) verranno tassate normalmente. quei soldi invece sono al sicuro belli scudati
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
avete detto entrambi la stessa cosa no?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: ATZARA
|
u si forse ho letto male, verranno tassati solo gli interessi
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Chiedo questo perchè Tremonti è gasatissimo dal fatto che questo è il primo scudo fiscale nel quale sarà necessario riportare i capitali in Italia e non sarà possibile lasciarli all'estero (però solo se sono depositati su banche di paradisi fiscali), e non riesco a capire bene questo cosa significa (parla di un aumento di 5 punti del PIL
).Sono solo farneticazioni o c'è qualcosa di vero ?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In Italia (e non solo) non esiste una tassa patrimoniale, nel senso stretto del termine.
I patrimoni rientrati però entreranno a far parte del ciclo economico, cioè del sistema italia. In sostanza è meglio che stiano qui piuttosto che a ingrassare qualche paradiso fiscale. Inoltre le persone che hanno aderito non potranno più "far finta" di essere poveri, ma saranno sotto controllo da parte del fisco (si spera). Io penso che la manovra dello scudo fiscale, di cui già molto si è detto, sia complessa e ha due "facce" principali, che la fanno vedere bruttissima o bellissima a seconda del lato da cui la si guarda. Se uno considera il fatto della bassa tassazione di cui godranno quelle persone, evasori fiscali, rispetto alle tasse che paga un onesto lavoratore, lo scudo appare come un atto vergognoso. Se uno guarda al discorso del rientro di capitali, dell'introito nelle casse dello stato, etc... allora lo scudo sembra una buona idea. Secondo me bisogna mettere insieme le due cose e considerarla una manovra di "realpolitik", una mossa non bella ma che consente di fare cassa rapidamente, con la speranza che i soldi siano usati in modo intelligente. E' purtroppo un fatto che quei soldi sarebbe stato estremamente difficile andarli a beccare con metodi di lotta all'evasione fiscale, oltre al fatto che anche individuandoli prima di averli ce ne vuole, tra processi, ricorsi, etc... E' importante però che non si faccia abuso dello scudo, cioè che termini al più entro un anno e poi nessuna pietà per chi non ha aderito e viene beccato. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma quanti condoni abbiamo avuto durante questi anni? Poi si prometteva "non lo faremo più" e giù altro condono....altro che nessuna pietà....c'è da chiedersi quando sarà il prossimo. Gli stessi evasori lo sanno, continueranno ad evadere dopo essersi scudati pagando due lire i precedenti soldi e rifaranno la stessa cosa al prossimo giro.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo in teoria ovviamente, poi dipende dalle capacità di chi comanda la guardia di finanza e annessi e connessi, ma non credo siano degli idioti. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che con lo scudo si presume che, in termini di imposta, l'Erario incasserà circa 5 mld di euro (a causa della bassa aliquota), mentre la CGIA stima che l'imposta realmente riscossa tra il 2003 e il 2008 sia stata attorno ai 15 mld di euro.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Le domande da porsi sono due:
1. quanti nè perderà l'erario, dato che è matematico che i condoni spingono gli evasori ad evadere ancora di più, soprattutto se non sono una tantum (come questo appunto). 2. quanti ne avremmo guadagnati con una seria lotta all'evasione fiscale? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è esattamente come andare a beccare il tabaccaio che evade il fisco con gli scontrini non fatti o l'azienda italiana che produce bilanci taroccati. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E' un condono tombale e assolutamente anonimo. NESSUNO saprà niente di questi CRIMINALI che hanno riportato i loro soldi in italia. E nel caso in futuro dovessero subire per altri motivi delle indagini si potranno salvare tranquillamente il culo mostrando i documenti che comprovano l'adesione allo scudo. Regalo finanziario + grande alla criminalità non poteva essere fatto. EDIT: per maggiori informazioni: Quote:
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 16-12-2009 alle 18:27. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La lotta all'evasione fiscale va fatta seriamente, e i condoni standard vanno secondo me eliminati, ma andare a beccare uno che i soldi alle Cayman ce ne vuole. Sì, magari se metti in campo un macchinario di intelligence tipo FBI riesci a individuarlo, poi ora che si arriva al processo, ricorsi, appello, etc... hai voglia. Oltre al fatto che nel frattempo i soldi magari in gran parte spariscono etc... Insomma non riesci certo a scrivere una voce col "più" nella finanziaria 2010 in quel modo. Anzi, se cominci a cercarlo oggi, quell'evasore, probabilmente i soldi delle sue tasse non riesci manco a inserirli nella finanziaria del 2020. Purtroppo paghiamo le conseguenze di un sistema pieno di buchi che ha prodotto tale situazione in decenni. Credo che tutti i governi dal dopoguerra ad oggi hanno avuto un concorso di colpa nel generare tale situazione. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusa, non sono pratico di cose giuridiche, ma mi sembra che quello che riporti dica semplicemente che il fatto che uno abbia aderito allo scudo non potrà in alcun modo ritorcersi contro di lui, in particolare in sede legale.
Questo è ovvio altrimenti nessuno aderisce. Mi pare come quando uno accetta un patteggiamento. Però secondo me il fisco sa chi è, anche se non può fargli nulla. Ma può tenerlo d'occhio. Almeno spero. Boh. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
In caso venga per caso beccato da un indagine successiva potrà dimostrare di avere aderito allo scudo. Fino a quel momento sarà assolutamente sconosciuto e non potrà dunque essere tenuto d'occhio in alcun modo.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
...
Ultima modifica di CUBIC84 : 22-05-2016 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

) verranno tassate normalmente. quei soldi invece sono al sicuro belli scudati
).