Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 16:10   #10041
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
La Asus ha rotto le scatole con questo fatto di avere solo la gestione PWM e non quella DC!
più che altro sarebbe ora che tutti gli attacchi gestissero sia le pwm e sia le tachimetriche.
Old 15-12-2009, 16:17   #10042
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
più che altro sarebbe ora che tutti gli attacchi gestissero sia le pwm e sia le tachimetriche.
Decisamente! Almeno però Gigabyte e altre su CPU_Fan le gestiscono tutte e due e speriamo che lo facciano prima o poi anche per tutti gli altri connettori, nel frattempo che Asus pensa a fare 100 sottotipi diversi dello stesso modello di mobo.
Old 15-12-2009, 16:24   #10043
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Raga' un consiglio , ho la possibilita' di montare solo una ventola sul mio ifx-14 , quale mi consigliate la noctua p12 o la silverstone fm 122.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:25   #10044
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Decisamente! Almeno però Gigabyte e altre su CPU_Fan le gestiscono tutte e due e speriamo che lo facciano prima o poi anche per tutti gli altri connettori, nel frattempo che Asus pensa a fare 100 sottotipi diversi dello stesso modello di mobo.
Quotone!

Comunque per sfizio ho comprato una Nidec gentle Typhoon 1150rpm e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto...ha un motore molto fluido ed è davvero silenziosa anche al massimo (ovviamente silenziosa per andare a 1150rpm), unica pecca è che vibra un pochino ma credo che una volta montata con viti in gomma (non in bundle) la vibrazione venga ammortizzata a sufficienza!
Ottima sostituta delle SlipStream!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:39   #10045
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Raga' un consiglio , ho la possibilita' di montare solo una ventola sul mio ifx-14 , quale mi consigliate la noctua p12 o la silverstone fm 122.
La scelta non è facile in quanto la FM122 ha + pressione ma credo sia + rumorosa della noctua a parità di rpm! Punterei sulla FM122 imho!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 17:14   #10046
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
io avevo la stessa tua esigenza....alla fine ho preso un'ultrakaze da 2000rpm.....purtroppo ancora non mi arriva quindi non saprei dirti come siamo a prestazion e rumorosità tuttavia....la noctua sarà anche silenziosa ma secondo me è molto scarsa a prestazioni, la silverstone invece dovrebbe essere una signora ventola....ma 2 cose alla fine non me l'hanno fatta prendere....1 che non si trova.....dove l'acquisti tu?.....e 2 consuma troppo.....8w di ventola....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 17:33   #10047
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
io avevo la stessa tua esigenza....alla fine ho preso un'ultrakaze da 2000rpm.....purtroppo ancora non mi arriva quindi non saprei dirti come siamo a prestazion e rumorosità tuttavia....la noctua sarà anche silenziosa ma secondo me è molto scarsa a prestazioni, la silverstone invece dovrebbe essere una signora ventola....ma 2 cose alla fine non me l'hanno fatta prendere....1 che non si trova.....dove l'acquisti tu?.....e 2 consuma troppo.....8w di ventola....
Hai pvt. 8w l'attacchi con il molex direttamente all'alimentatore e la controlli con il suo potenziometro .
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 17:39   #10048
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Se vuoi il silenzio prendile a 800rpm, altrimenti se pensi di aver bisogno all'occorrenza di un gran quantitativo di aria, prendi le 1200 e le colleghi al rheobus.
Le S-Flex e le Noctua lavorano bene in qualsiasi posizione. Le Slipstream potrebbero avere qualche problema col tempo se usate in orizzontale.
Inanzitutto ti ringrazio,

per ora le temperature sono basse, cpu max 52C, la scheda video sotto stress arriva fino a 72C, con ventola al 30%, ma è tutto a default ed è inverno, non vorrei ritrovarmi d'estate e magari facendo un po' di oc con ventole poco potenti.
Il rheobus non ne ho mai visti in azione e non riesco a capire quanto siano utili e se è il caso di acquistarne uno.
Avevo pensato di prendere le s-flex da 1200 e downvoltarle con i cavi ULNA o LNA che ho e poi magari d'estate se serve metterle a 12V, ma se le 800 sono sufficienti prendo quelle, ho letto che sono molto silenziose e non costano uno sproposito.
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 18:06   #10049
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
va bene essere fan boy ma non ti seccare, che noctua sia scarsa in quanto a prestazioni è una grossa balla
Vatti a vedere i grafici su cooling tecnique, un sito in cui recensiscono le fan con strumentazione seria , noctua ha prestazioni da primato, specie sulla pressione, una noctua s12b flx a partià di rpm ha un pelo in più di pressione rispetto alla ultrakaze , semmai quindi è la UK che è abbastanza penosa considerando che se downvoltatta va in risonanza e che alal base del motore ha la tecnologia + economica.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 18:11   #10050
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
va bene essere fan boy ma non ti seccare, che noctua sia scarsa in quanto a prestazioni è una grossa balla
Vatti a vedere i grafici su cooling tecnique, un sito in cui recensiscono le fan con strumentazione seria , noctua ha prestazioni da primato, specie sulla pressione, una noctua s12b flx a partià di rpm ha un pelo in più di pressione rispetto alla ultrakaze , semmai quindi è la UK che è abbastanza penosa considerando che se downvoltatta va in risonanza e che alal base del motore ha la tecnologia + economica.
Ndo va?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 15-12-2009 alle 18:14.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 18:14   #10051
Knukcles
Senior Member

Quote:
ma fanboy di cosa?....io sono fanboy solo dei soldi che ho in tasca.....

se debbo pagare 20€ una ventola con 1,68 mm di h2o, allora preferisco pagare 14€ una che ha 5.68mmH2O.... poi il fanboy sarei io.....

poi a parità di giri se una ventola da 25mm fa più pressione di una da 38......se se....
Old 15-12-2009, 18:34   #10052
Knukcles
Senior Member

Quote:
Hai pvt. 8w l'attacchi con il molex direttamente all'alimentatore e la controlli con il suo potenziometro .
si ricevuto il mess.....no vabè il fatto degli 8w è ce non mi andava di tenere una ventola che mi consumava così tanto nel pc.....ho scelto l'altra che è un pochettino più parca nei consumi....
Old 15-12-2009, 21:28   #10053
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
ma fanboy di cosa?....io sono fanboy solo dei soldi che ho in tasca.....

se debbo pagare 20€ una ventola con 1,68 mm di h2o, allora preferisco pagare 14€ una che ha 5.68mmH2O.... poi il fanboy sarei io.....

poi a parità di giri se una ventola da 25mm fa più pressione di una da 38......se se....
senti vatti a vedere i grafici e poi ne riparliamo , si ha la stessa pressione a parità di rpm perchè le UK non son tutte ste gran ventole
Sei forse l'unico a dire che noctua fa ventole di merda quando invece non è vero, che poi costino care è vero, com'è vero anche che non hanno dei bellissimi colori

le s-flex invece son belle però bisogna dire che anche scythe non scherza coi prezzi, con quel che costano potevano quantomeno ricoprire i cavi invece di lasciarli voltanti
Old 15-12-2009, 21:32   #10054
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

ho appena rivisto i grafici, la noctua s12b a circa 1200 rpm fa 1,27 di pressione invece la Ultrakaze da 3000 rpm a circa 1200 rpm fa 1,17 di pressione... ecco ora dimmi ancora che dico na fesseria. ci tengo a precisare che il sito in cui ho letto le rece è attendibilissimo e usa strumentazione degna di nota per rilevare cfm-rpm e pressione delle ventole
Old 15-12-2009, 21:56   #10055
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
.......ci tengo a precisare che il sito in cui ho letto le rece è attendibilissimo e usa strumentazione degna di nota per rilevare cfm-rpm e pressione delle ventole
link please

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 22:22   #10056
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

http://www.coolingtechnique.com/

ragazzi qui trovate tutte le review e anche la metodologia di test che usano, basta spulciarsi il sito

C'è anche un file che potete scaricare dal sito in cui mettono a confronto tutti i grafici delle varie ventole che hanno recensito sino ad ora
Old 15-12-2009, 22:31   #10057
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
http://www.coolingtechnique.com/

ragazzi qui trovate tutte le review e anche la metodologia di test che usano, basta spulciarsi il sito

C'è anche un file che potete scaricare dal sito in cui mettono a confronto tutti i grafici delle varie ventole che hanno recensito sino ad ora
non per voler fare lo sfaticato ma siccome tu in un secondo hai trovato i valori a 1200 giri magari se metti un link meno generico facciamo prima tutti visto che il sito che citi lo conosciamo bene!
Old 15-12-2009, 22:35   #10058
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

ok ok ma ci volevano due secondi ad andarsi a controllare le rece, cmq ecco i link delle rece della ultrakaze da 3000 rpm e della noctua s12b flx:

UK 3000: http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=2

s12b flx: http://www.coolingtechnique.com/rece...b.html?start=3

basta che andate a vedere i grafici
Old 15-12-2009, 22:36   #10059
Knukcles
Senior Member

Quote:
ho appena rivisto i grafici, la noctua s12b a circa 1200 rpm fa 1,27 di pressione invece la Ultrakaze da 3000 rpm a circa 1200 rpm fa 1,17 di pressione... ecco ora dimmi ancora che dico na fesseria. ci tengo a precisare che il sito in cui ho letto le rece è attendibilissimo e usa strumentazione degna di nota per rilevare cfm-rpm e pressione delle ventole
a parte che l'utente chiedeva un consiglio tra silverstone e noctua p12.....tra le 2 mi sembra lampante quale è la più prestazionale...poi non ho mai scritto che le noctua sono ventole di merda....lo stai dicendo tu.....io dico solo che la ventola che dicevaa lui in mezzo ad un ifx non garantiva prestazioni..........ma ok ora si è tiranto in ballo la s12b per far vedere che le noctua sono le migliori......ok discutiamone.....allora si nota subito come la p12 dalla s12 differisca dalla forma delle pale....la s12 ha le pale con un angolo d'attacco molto maggiore e da qui la pressione maggiore......ma vediamo le tabelle del sito che dici te......allora comparativa tra ultrakaze 3000rpm e s12b.....

riporto i dati come stanno li.....

noctua: 1191rpm----49,2cfm----20,1db----1,27mmh2o
scythe: 1230rpm----49,7cfm----18,9db----1,14mmh2o

gia con questi dati mi viene da pensare una cosa....allora la uk costa circa 7/8€ in meno della noctua e1 a 1200rpm hanno su per giù le stesse prestazioni....la noctua ha più pressione ma è più rumorosa e ha meno portata d'aria.......poi....2.....la ventola mi serve sul dissipatore e magari in qualche occasione ho bisogno di un raffreddamento migliore quindi mi serve più pressione e più portata.......la noctua più di quello non va.....la kaze arriva fino a 160cfm di portata e più di 6mmh2o di pressione....

ora.....dimmi tu perchè io non capisco......a parte il fatto che la noctua è certificata per lavorare più ore......perchè io dovrei pagare di più per avere meno prestazioni?

poi.....ma sarò padrone di dire che per me le noctua non sono ventole da 21€?!.....perchè debbo spendere 21€ per mettere noctua dentro l'ifx quando con 14 ci metto una silverstone che fa meglio il lavoro che deve fare?!......
Old 15-12-2009, 22:42   #10060
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

we we, te sei libero di dire che 21 € son troppi, ci mancherebbe
solo che avevi proprio detto che secondo te le noctua non son tutte ste gran ventole, ecco vabbè ti eri espresso male e io avevo capito male, tutto qui, i disguidi ci possono stare
Cmq hai visto anche te che quantomeno non la sparavo grossa sulla pressione della noctua

Sinceramente anche io preferisco le silverstone alle ultrakaze.. io parlavo di prestazioni nel complesso. la UK a 3000 rpm in un case da dayli è troppo rumorosa
se fai sessioni di OC allora è perfetta perchè li del rumore non te ne frega poi tanto

cmq qui si discute, ovviamente pacificamente ed è giusto che ognuno abbia le proprio idee
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian