|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Forse non mi sono spiegato. Io non sto chiedendo di venire messo al corrente a livello tecnico di ciò che orbita attorno a questo progetto. Dato che un dibattito fra due parti contrapposte, ovvero degli ingegneri nucleari pro-centrale e degli ingegneri nucleari contro, diventerebbe, per una persona come me, un dialogo fra fenici, chiedo semplicemente una trasposizione dei punti a favore e dei punti contro in modo che anche una persona qualunque possa comprenderli. Io mi occupo di informatica. Se dovessi spiegarti perchè ti conviene usare VMWARE piuttosto che VirtualPC saprei farlo anche se non hai la più pallida idea di cosa sto parlando. E dato che il discorso centrali nucleari si basa anche su punti prettamente economici (es. si risparmia davvero a passare al nucleare?) credo che non ci sia bisogno di parlare di elettroni, protoni e neutroni... Io voglio sapere perchè secondo te mi conviene ospitare una centrale nucleare oppure no. Tu sei a favore, un tuo collega potrebbe essere contro. Sono sicuro che siete perfettamente in grado di spostare il discorso scientifico su un piano prettamente discorsivo e facilmente comprensibile. Perchè non farlo? Magari addirittura in questo thread. Riassumendo, perchè secondo te è il caso di costruirle queste benedette centrali?
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
purtroppo l'Italia più di altri stati è stata continuamente macchiata da gesta imprenditoriali molto distaccate dalla salvaguardia del territorio e della salute delle popolazioni limitrofe quindi la sfiducia trova giustamente, e aggiungo doverosamente, un solido appiglio.
si stesse parlando di altri stati capirei la posizione di Christina purtroppo questa sfiducia è cavalcata da chi non possiede ne la posizione e ne la cultura per rendere l'opposizione una costa incontestabile, questo è il vero problema
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
uno si deve tenere sotto casa (e in questo ambito "sotto casa" vuol dire nel raggio di 100 km almeno) un oggetto potenzialmente foriero di danni irreparabili anche a lungo termine, che nessuno si sognerebbe mai di assicurare contro i danni... così perchè si fida di uno che gli dice "che te lo spiego a fare" ? di fisica delle particelle ammetto di non essere ferratissimo, ok. se si vuole installare una centrale nucleare nella mia provincia, chi lo vuole fare deve offrire opportune garanzie sulla sicurezza della stessa. opportune fino a che punto ? mi deve fare un bilancio onnicomprensivo dei rischi potenziali, al punto di spaventare anche la casalinga di voghera, con dei conti di flusso di cassa ragionevoli e verificabili. però non serve sapere la fisica delle particelle per leggere questa mappa: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...p_1996.svg.png ricordo che nel disastro di chernobyl solo un reattore da 1000 mw è stato coinvolto. p.s. la distanza tra Kiev e Minsk è di 430 km, per dare le proporzioni. coi vari colori sono stati indicati i vari livelli di contaminazione e conseguente livello di restrizione adottato. ricordo anche che "spegnere" una centrale nucleare, dal momento in cui la decisione viene presa al momento in cui il terreno è stato bonificato e può essere destinato ad altri scopi, richiede somme ingenti (mai calcolate nei bilanci...) e tempi nell'ordine dei 10-15 anni.
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 09-12-2009 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
No, perché in tal caso mi chiedo per quale motivo fecero il referendum... E, soprattutto, mi chiedo con quale faccia si pretenda di riproporre il nucleare (dopo il risultato di quel referendum) senza neanche consultare di nuovo la popolazione... E, poi, mi si viene a parlare di 'sfiducia'??? Ultima modifica di superkoala : 09-12-2009 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
di nuovo garigliano? la vogliono proprio disintegrare questa zona
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quello che dice, mi pare di capire, e sono sostanzialmente d'accordo, é che non si puo ridurre la questione a un mero dibattito d'opinione. Una società e un governo che deve compiere scelte non puo avere come parametro guida il mero umore popolare, ma deve dotarsi degli strumenti necessari affinche questioni complesse siano affrontate con la dovuta preparazione tecnica e scientifica. Ci sono scelte che devono essere fatte in base non al consenso, ma in base ad analisi, diciamo pure, tecnocratiche. La politica energetica racchiude problematiche tecniche, scientifiche; ingegneristiche, economiche, variegate, alle quali non si puo rispondere con un dibattito da Vespa. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Ma perche' non torniamo in toto al carbon coke? Almeno di quello un po' ce ne abbiamo. Tanto...
Se davvero il nucleare e' ancora attuale e conveniente, mi deve essere spiegato per bene. Me lo devono far amare e desiderare. Voglio nomi e cognomi di responsabili del progetto, fase per fase, e voglio che ci sia un responsabile superiore, un ministro ad esempio, che sia davvero responsabile in toto. Voglio un'assicurazione sulla vita per ciascun mio familiare, e un'indennita' mensile a tempo indeterminato per dover vivere "vicino" ad una centrale atomica (e vicino e' anche a 300 km). Voglio una bolletta garantita che sia al massimo la meta' dell'attuale, fatti pari i consumi. Voglio che tempistiche e preventivi di spesa siano rispettati, cosi' come ogni singola norma di sicurezza. Altrimenti che se la scordino la centrale nucleare, mi vanno bene le attuali centrali termiche e ancor meglio mi andrebbe bene il rinnovabile che e' il vero futuro dell'energia.
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
bhe guardi mi creda alla luce dei fatti del secolo scorso immagino si debbano prendere queste decisioni come il risultato di una psicosi collettiva, derivante sia dal clima tesissimo dei primi anni 80 che spingeva verso uno scudo stellare atto a proteggerci dalla minaccia nucleare russa, sia più banalmente dal disastro di chernobyl, da innumerevoli precedenti ben documentati anche dalla filmografia dell'epoca e dalle voci che fuoriscivano dall'URSS che descrivevano lo stoccaggio e smaltimento delle scorie come qualcosa di ignobilmente infame nei confronti della popolazione.
oggi il referendum avrebbe un risultato diverso. pero' voglio farle notare che nella puntata di report sul nucleare si è capito chiaramente che il problema non è la sicurezza, ma il costo spropositato per mantenerla derivante dall'esubero di manodopera derivante dal cancro italiano detto nepotismo. io auspico una centrale nucleare in liguria perchè è diecimila volte più sana di centrali al carbone, intorno a suddette centrali c'è un aumento notevole dei casi di tumore al polmone e leucemia, forse a detta degli osservatori derivante dalla bruciatura di carboni tufosi di scarsa qualità che rilasciano radon. |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si possono privilegiare nel processo di fissione isotopi più o meno dannosi (il cesio-137 è estremamente pericoloso, così come lo iodio-131, ma per esempio molti isotopi dell'uranio no) ma la scelta di adottare reazioni che generano più o meno isotopi di scarto, e quali, è determinata da reazioni termodinamiche che possono essere più o meno redditizie dal punto di vista economiche. non mi lancio nello scrivere giù le reazioni, perchè la mia competenza nel ramo, come dicevo è limitata.
|
|
|
|
#90 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Io ho detto che l'azienda Enel (lato nucleare, se mi chiedi di giudicare da ingegnere elettrico ovviamente ti rimando a qualcuno che abbia tale qualifica) mi è sembrata notevole, continuamente alimentata di professionisti eccellenti (ho visto come veniamo selezionati noi nucleari e ti assicuro che da quelle selezioni non passano i pellegrini qualsiasi) che vengono formati attentamente e mandati a imparare sul campo (gente che ha accettato il posto ha detto che è un lavoro fantastico a livello formativo e professionale ma è massacrante) e soprattutto attentissima e impegnatissima sul lato sicurezza. Io come ingegnere nucleare posso dirti che ho avuto un'impressione molto positiva e che mi sento di riporre molta fiducia nel lavoro di questa azienda...poi è chiaro, per il resto non posso giudicare, il meccanismo può certamente incriccarsi altrove (chessò, il gruppo di geologi pazzi scelti in quanto parenti dei politici e che consegnano prospezioni sbagliate, un trasporto di materiale critico malfatto che causa guai, i soldi che non arrivano dall'alto e tutto si ferma, la marcia di protesta che arresta definitivamente i lavori quando le centrali sono praticamente finite e noi che paghiamo il risultato in bolletta per i prossimi 50 anni eccetera). Per quanto riguarda la convenienza energetica di avere anche il nucleare, adesso non ho il tempo materiale di mettermi a scrivere roba, spero nei prossimi giorni... Aggiungo solo per finire che certamente (almeno, lo spero Scappo, spero di poter scrivere ancora qualcosa domani!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
E sì, bisogna essere esperti per decidere su cose del genere, sennò facciamo anche i referendum sulle campagne di vaccinazioni, sui protocolli medici... Adesso scappo sul serio, qualcuno mi sostituirà spero (aho...ma dove siete quando servite? )
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sei veramente ingegnere nucleare, non puoi ignorare la portata del disastro di chernobyl, soprattutto sul lungo periodo.
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Per soddisfare il fabbisogno energetico mondiale sono sufficienti 2 o 3 pannelli di 100 Km quandrati, non lontano dall'equatore e ovviamente a 180° di longitudine l'uno dall'altro.... |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che ci guadagnamo? Nulla. Tanto valeva aspettare i reattori di IV generazione, ammesso e non concesso che funzionino come devono. Vorrei vedere questa, ma in più l'imposizione di pannelli solari sopra tutti i tetti delle case in costruzione magari... |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
beh se vogliono farla a trino... siamo alla frutta, visto che nella passata alluvione c'erano i bidoni di scorie che galleggiavano nell'acqua ! e perfortuna che non si osno aperti !
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Dobbiamo essere gas dipendenti?
Le "verdi" Danimarca e Germania producono quasi il 50% dell'elettricità dal carbone. Cmq prima si individui un sito unico per lo stoccaggio delle scorie di lungo periodo, altrimenti ha poco senso un piano del genere.
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il referendum dell'87 non vieta il nucleare in Italia di per sè, nonostante la vulgata "popolare".
|
|
|
#100 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Il rendimento tipico di un pannello solare è del 14% e la densità di potenza massima in condizioni ideali di illuminazione all'equatore sulla terra è di 1000 watt/m^2,quindi la potenza elettrica fornita da un pannello di 1 metro quadrato è pari a 1000*14%=140 watt. Osservando il seguente grafico che fornisce in tempo reale la potenza elettrica consumata nel nostro paese si vede che il valore di picco raggiunto alle ore 17:30 è di 52 miliardi di watt. Dunque i metri quadrati di pannello necessari per fornire questa potenza sono dunque 5.2*10^10/140=3.7*10^8 (metri quadrati),ovvero un quadrato di lato 19.72 km. Questo vale per una illuminazione di 1000watt/m^2 e se si tiene conto del ciclo giorno/notte,dei periodi di copertura nuvolosa allora si renderebbe necassaria una superficie molto più grande (con la condizione imprescindibile comunque di trovare una tecnologia per stoccare l'energia prodotta per renderla disponibile con continuità 24 ore su 24) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.

Evil Army wants you! Join the DarkSide
)