|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Per strategica intendo una fonte sicura di approvvigionamento energetico sulla quale si possa contare così come lo è il petrolio,di cui fra l'altro lo stato,come tutti i paesi occidentali,ha provveduto ad uno stoccaggio consistente sul nostro territorio,la cosiddetta riserva strategica,che consente se non sbaglio un'autonomia energetica al paese per sei mesi. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Il fabbisogno energetico del nostro paese è un "tantino" elevato:
Fabbisogno in tempo reale Alle ore 13:45 è di 45 miliardi di watt |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Io, per dire, di ingegneria ambientale capisco poco e nulla...una volta ho sentito degli ingegneri ambientali discutere di uno sbarramento fluviale, di fauna ittica, di rischi legati alla deviazione delle acque e più di una volta ho pensato "ma che strano non si potrà fare meglio di così, senza dover accettare questo compromesso?" Questo succede perché non è il mio campo e non ho idea di quali siano le soluzioni fattibili. Ho solo detto che l'ENEL effettivamente non si farebbe mai sfuggire queste informazioni...che c'entra l'essere di parte?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Per quanto riguarda la riserva strategica il nucleare è ottimo, considerato il poco combustibile che richiede.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Non hai visto cos'è successo con la spazzatura? Pensa con le scorie radioattive... |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
anche se non mi è molto simpatico il tipo (non dell'articolo che manco ho mai sentito nominare, ma quello del blog...) :
http://www.beppegrillo.it/2009/11/onufrio.html
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
Comunque non c'è bisogno di metter in mezzo la spazzatura, ancora non sappiamo dove metterci le scorie che producemmo qualche decennio fa, figurati decider dove mettere quelle nuove. C'era un bel servizio di Report a tal proposito che mostrava come la burocrazia dello Stato italiano fosse impreparato ad affrontare situazioni simili portate, in tutti questi anni, a livelli assurdi. Consiglio di vederlo, dopo aver visto ciò capirai facilmente che è la stupidità che regna questo paese e che l'unica cosa saggia da fare è chieder l'asilo ad un altro Paese come rifugiato politico. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 09-12-2009 alle 14:55. |
||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Moderatrice
|
Le scorie se le prende indietro quello che ci vende il combustibile...come quando si compra l'acqua in bottiglia di vetro e il venditore viene a ritirare i vuoti!
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
tutto sommato avere 4 batterie di scorta non è poi così tragico.
basta che siano solo 4 però , non esageriamo |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo facciamo per produrcela da soli (visto il ritmo del progresso e vista la loro potenza si e no copriremo il 15% del nostro fabbisogno tra quei 10 anni che saranno pronte) e per dar da mangiare ad i soliti noti, non per pagarla di meno. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 09-12-2009 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ma quanti reattori sarebbero in costruzione?
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Certo che se davvero decidono di riutilizzare il sito di Caorso..Al centro di una delle aree piu' popolate d'Europa..molto lungimirante
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faremo un bel reattore invece che con il cemento armato con cemento e sabbia e poi.. il risultato l'ho scritto nel post 49. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 09-12-2009 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Moderatrice
|
Per quanto riguarda la competenza posso garantire che Enel è superiore ad Areva (la quale invidia molto la formazione e le competenze degli ingegneri Enel).
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
io inviterei chiunque sia favorevole all'installazione di centrali nucleari in italia a farsi un giro a pyripat. c'è un'area grande come il piemonte in cui ci sono zone tuttora contaminate a livelli letali per esposizioni intorno al quarto d'ora. il sarcofago stesso di chernobyl è una costruzione (ad oggi tuttora non completata) che mette un argine fisico di 4 metri almeno di cemento armato e rinforzato con piombo ed altri materiali schermanti a ciò che resta del reattore, che ricordo, continuerà a bruciare e mantenersi intorno ai 5-600°C ancora per 50 anni. questo è il risultato di un errore nella gestione dell'energia nucleare. vogliamo assegnare gli appalti ad impregilo su una cosa del genere ? ma siamo seri
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.

di buon vinello al colpo