Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 19:21   #3601
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Iscritto dal: Sep 2008
Ma il case e' un CM690?

Quel coso non puo' stare con le ventole verso l'alto e il basso ? Se e' il CM690 dovrebbe avere aperture nella parte alta del case. Li come sono messe le ram si raffreddano come sotto il sol leone?!
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
IoSonoRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 19:27   #3602
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da IoSonoRa Guarda i messaggi
Ma il case e' un CM690?

Quel coso non puo' stare con le ventole verso l'alto e il basso ? Se e' il CM690 dovrebbe avere aperture nella parte alta del case. Li come sono messe le ram si raffreddano come sotto il sol leone?!
ok allora perche' il cm 690 ha le ventole a tetto secondo te dovrei montarlo al contrario il dissi? perche' sempre secondo te cosi' com'e' montato non smaltisce il calore? non hai idea di quante ventole e come sono disposte nel case ne il numero di giri di ognuna come fai a dire una cosa del genere?....cmq se hai dubbi sulla disposizione ventolame varia ci sta il thread apposito corredato da test e foto varie, qua siamo OT...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487...
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 22:48   #3603
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Chiedo scusa ma ho un problema.
Ho aggiornato il bios della scheda madre, ga-ma 790xt ud4p, con il F7.
Dopo l'aggiornamento ho comesso l'errore di avviare windows xp prima di immettere le impostazioni nel bios. Ho un hard disk sata da 500 gb che avevo impostato con l'AHCI. Infatti prima di installare win xp avevo creato un floppy per i driver sata. Adesso dopo l'aggiornamento il bios di default era impostato "IDE NATIVE" e avviando windows xp mi è comparsa la finestra di installazione nuovo hardware.
La conseguenza è che se nel bios rimane IDE NATIVE, win xp si avvia, mentre se imposto AHCI il sistema operativo non parte. Conoscete la procedura per rimettere i driver sata e quindi impostare AHCI nel bios senza formattare e rinstallare il sistema operativo?
Grazie se rispondete.
Nessuno mi aiuta per evitare di rinstallare windows xp?
Grazie
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:22   #3604
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Nessuno mi aiuta per evitare di rinstallare windows xp?
Grazie
C'è una guida in questo forum, la trovi nella sezione sistemi operativi...
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 01:13   #3605
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
C'è una guida in questo forum, la trovi nella sezione sistemi operativi...
Va beh, mi sa che mi tocca formattare.
Proprio non c'è un'altro sistema?
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 01:51   #3606
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ok allora perche' il cm 690 ha le ventole a tetto secondo te dovrei montarlo al contrario il dissi? perche' sempre secondo te cosi' com'e' montato non smaltisce il calore? non hai idea di quante ventole e come sono disposte nel case ne il numero di giri di ognuna come fai a dire una cosa del genere?....cmq se hai dubbi sulla disposizione ventolame varia ci sta il thread apposito corredato da test e foto varie, qua siamo OT...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487...
Stai sereno era solo una domanda che mi è sorta notando che nel tuo post precedente avevi evidenziato il problema della vicinanza con le ram e vedendo la foto. Rigirala così: è possibile posizionare le ventole del dissipatore in modo tale che ci sia più spazio per le ram? Dalla tua risposa presumo di no.
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
Old 02-12-2009, 09:15   #3607
TheBestFix
Bannato

Quote:
Stai sereno era solo una domanda che mi è sorta notando che nel tuo post precedente avevi evidenziato il problema della vicinanza con le ram e vedendo la foto. Rigirala così: è possibile posizionare le ventole del dissipatore in modo tale che ci sia più spazio per le ram? Dalla tua risposa presumo di no.
ok cosi' la domanda ha piu' senso, se si hanno problemi con le ram a profilo alto allora si il mugen puo' essere montato in verticale su case come il cm 690 che hanno una ventola a tetto, a patto di mandare aria fresca dal basso verso l'alto per una migliore circolazione dei flussi
Old 04-12-2009, 18:02   #3608
metallus84
Member

L'Avatar di metallus84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Salve a tutti ragazzi! Avrei bisogno del vostro parere e della vostra esperienza su questa scheda madre.

Allora, ho appena aggiornato il mio main system a quello che vedete in firma, ma ho riscontrato un problema che mi affligge randomicamente. Premetto che il tutto funziona a velocità standard, lasciando il bios così come l'ho trovato. Il problema che ho è sempre lo stesso: freeze randomici, i classici freeze che si hanno quando si overclocca e si hanno problemi di temperatura.
Ho avuto pochissimo tempo dopo l'assemblamento del pc perchè sono dovuto partire e tornerò a casa tra un po' di giorni, così potrò fare altri test. Le uniche cose che sono riuscito a fare sono: una prova con OCCT tanto per vedere che succedeva, e niente dopo 4 secondi dopo il minuto di monitoraggio, freeze completo del pc e riavvio solo con il tasto reset. Poi ho provato memtest86+ versione 4.0 da floppy e dopo 2 ore e 40 minuti di test, freeze del programma (strano!) e ovviamente i cicli completi (5) senza un singolo errore di ram. Escluderei le ddr3 quindi! Ora, non ho notato se il bios è l'ultimo disponibile (difficile visto che è uscito uno il 3 novembre scorso) e se le temperature del processore sono nella norma. Sto usando il dissipatore di default fornito da mamma AMD. Ripeto, tutte le velocità sono di default. Le cose che farò saranno sicuramente aggiornare il bios all'ultima versione disponibile e magari abbassare solo da moltiplicatore la velocità del processore, visto che i miei sospetti per ora sono concentrati proprio sul processore stesso. Non ho provato a sbloccare il quarto core assolutamente (non so neanche ancora come si fa ).

Questo è quanto, ditemi cosa ne pensate. Vi farò sapere più in la cosa riesco a risolvere. Come sistema operativo uso windows 7 a 64bit ma lo escludo a priori dato che ho avuto un blocco da memtest come ho detto sopra.
"Do, or Do Not... There is no Try!" (Master Yoda) ][ GigaByte GA-MA790FXT-UD5P FSB@310 MHz CPU NB Vid 1.450V ][ AMD Phenom II X3 [email protected] VCore 1.425 ][ OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition 2x2GB RS@1240 1.8V 5 5 5 27 24 1T ][ Ati HD5870 850/1280 1.137 Vcore 1GB ASUS ][ 2xWD Raptor 150 SATA II RAID 0][ PSU Tt ToughPower 750W ][ Monitor Fujitzu-Siemens L22W ][ Windows Seven 64bit Professional ] Il mio muletto!! Gentoo Linux & AMD Low Power 45W
metallus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 18:19   #3609
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da metallus84 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi! Avrei bisogno del vostro parere e della vostra esperienza su questa scheda madre.

Allora, ho appena aggiornato il mio main system a quello che vedete in firma, ma ho riscontrato un problema che mi affligge randomicamente. Premetto che il tutto funziona a velocità standard, lasciando il bios così come l'ho trovato. Il problema che ho è sempre lo stesso: freeze randomici, i classici freeze che si hanno quando si overclocca e si hanno problemi di temperatura.
Ho avuto pochissimo tempo dopo l'assemblamento del pc perchè sono dovuto partire e tornerò a casa tra un po' di giorni, così potrò fare altri test. Le uniche cose che sono riuscito a fare sono: una prova con OCCT tanto per vedere che succedeva, e niente dopo 4 secondi dopo il minuto di monitoraggio, freeze completo del pc e riavvio solo con il tasto reset. Poi ho provato memtest86+ versione 4.0 da floppy e dopo 2 ore e 40 minuti di test, freeze del programma (strano!) e ovviamente i cicli completi (5) senza un singolo errore di ram. Escluderei le ddr3 quindi! Ora, non ho notato se il bios è l'ultimo disponibile (difficile visto che è uscito uno il 3 novembre scorso) e se le temperature del processore sono nella norma. Sto usando il dissipatore di default fornito da mamma AMD. Ripeto, tutte le velocità sono di default. Le cose che farò saranno sicuramente aggiornare il bios all'ultima versione disponibile e magari abbassare solo da moltiplicatore la velocità del processore, visto che i miei sospetti per ora sono concentrati proprio sul processore stesso. Non ho provato a sbloccare il quarto core assolutamente (non so neanche ancora come si fa ).

Questo è quanto, ditemi cosa ne pensate. Vi farò sapere più in la cosa riesco a risolvere. Come sistema operativo uso windows 7 a 64bit ma lo escludo a priori dato che ho avuto un blocco da memtest come ho detto sopra.
indubbiamente colpa delle ram....
Old 04-12-2009, 19:39   #3610
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
@metallus84

Quoto thebestfix...prova a togliere i due banchi da 1gb e vedi se da ancora problemi..
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 19:45   #3611
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
@metallus84

Quoto thebestfix...prova a togliere i due banchi da 1gb e vedi se da ancora problemi..
senza dubbio togliere quei 2 banchi migliorera' la situazione ma dubito fortemente che risolvera' del tutto...non ho ancora letto di qualcuno che abbia accoppiato quelle ram a qella mobo lasciando tutto in auto da bios e non abbia avuto alcun problema...
Old 04-12-2009, 20:27   #3612
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
senza dubbio togliere quei 2 banchi migliorera' la situazione ma dubito fortemente che risolvera' del tutto...non ho ancora letto di qualcuno che abbia accoppiato quelle ram a qella mobo lasciando tutto in auto da bios e non abbia avuto alcun problema...
Si bè...come prova iniziale intendevo...quasi sicuramente ci sarà da sistemare il voltaggio delle ram se sono così rognose con queste mobo
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 20:38   #3613
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
Temendo di doverle acquistare mi ero scritto i settaggi, prova un po:
vdimm 1,7v
cpu-nb 1,35v
cas 7-7-7-30-27
trfc 110 cr1t
band swizzle mode
enabled
dc mode unganged

Mettile sugli slot BIANCHI. Alla fine ho preso le Corsair Dominator CL8...pazienza per la latenza ma almeno sono low voltage..e non dovrebbero aver problemi. Speriamo effettivamente di aver scelto bene..
Old 04-12-2009, 21:35   #3614
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Quote:
Originariamente inviato da metallus84 Guarda i messaggi

Ti ho risposto al PM Ora ti spiego...
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 11:34   #3615
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Windows 7 e Driver

Ciao,
oggi ho installato la mia copia di windows 7 ultimate N, 64 Bit.
Mi spiegate che driver devo installare per la mobo ?
inserisco il cd della GigaByte e vado sereno oppure devo scaricare da internet che faccio prima ?

Grazie.
Old 05-12-2009, 11:41   #3616
TheBestFix
Bannato

Quote:
Ciao,
inserisco il cd della GigaByte e vado sereno oppure devo scaricare da internet che faccio prima ?

Grazie.
scarica quelli aggiornati dal sito gigabyte, audio, lan, chipset
Old 05-12-2009, 11:42   #3617
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Ciao,

Grazie.
scarica i driver del chipset da amd-game e i driver audio da sito della realtek o delle gigabyte
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 12:10   #3618
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Grazie.
Prima avevo Vista 64, nelle operazione traizionali e installazioni ho notato con 7 un incremento notevole delle prestazioni. Piacevole.
Old 05-12-2009, 14:36   #3619
ottovar
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti
Ho una GA-MA770-DS3 (rev. 1.0) socket AM2+ e volevo aggiornare il processore.
La scheda madre in questione usa i cipset AMD 770 e AMD SB600
ho letto nel sito Gigabyte la non compatibilità con i processori Phenom II ed Athlon II (quelli a 45 nm)
mentre cercando su altri siti è indicata una versione beta dell'ultimo bios (distribuito sul sito Gigabyte) compatibile con buona parte dei nuovi processori AMD.

chiedo se qualcuno ha esperienza a riguardo, se è riuscito ad installare un Phenom II nuovo o qualsiasi info utile.

pensavo di aggiornare il procio con un bel 955BE visti i prezzi in calo ma prima devo capire se posso montarlo

Grazie
MB Asrock A785GXH/128M, Athlon II 440 X3 @ Athlon II X4 640, Artic Cooling Freezer64, 2x1Gb Geil 4-4-4-12 + 2x1 G.Skill 4-4-4-12, Gainward GTX260 896MB GS, Maxtor 160Gb Sata 1, Maxtor 160GB Sata 2, Case Thermaltake Swing, Ali LC Power 600W, Pioneer 214, Samsung 225MD.
ottovar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 14:45   #3620
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da ottovar Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho una GA-MA770-DS3 (rev. 1.0) socket AM2+ e volevo aggiornare il processore.
La scheda madre in questione usa i cipset AMD 770 e AMD SB600
ho letto nel sito Gigabyte la non compatibilità con i processori Phenom II ed Athlon II (quelli a 45 nm)
mentre cercando su altri siti è indicata una versione beta dell'ultimo bios (distribuito sul sito Gigabyte) compatibile con buona parte dei nuovi processori AMD.

chiedo se qualcuno ha esperienza a riguardo, se è riuscito ad installare un Phenom II nuovo o qualsiasi info utile.

pensavo di aggiornare il procio con un bel 955BE visti i prezzi in calo ma prima devo capire se posso montarlo

Grazie
vai sul sito giga-byte Global e controlla la presenza di nuovi bios, tra cui versioni beta. Per la lista delle cpu supportate trovi tutto sul sito
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian