Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2009, 09:41   #8101
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
e' hardware, solo che l'approccio e' leggermente diverso da quello ati.
Mi pare che tu faccia riferimento a quella slide di nVidia. Non si riferiva a Fermi
Old 24-11-2009, 09:42   #8102
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Per il momento il single precision. Comunque le previsioni di Rys non è detto che siano legate all'ambito grafico: anche in RV870 si è avuto un raddoppio di risorse in quasi tutti gli ambiti rispetto ad HD4890 ma a parte casi sporadici non c'è stato un raddoppio dei frame. Le limitazioni possono essere parecchie: limiti di CPU, limiti del setup engine, limiti di banda e di fill rate. Ad esempio, se è vero come da ipotesi comune che RV870 sia molto limitato dalla banda, se GF100 avrà come stimato una banda passante del 30% circa superiore, non è che possa arrivare a risultati del 100% superiori (che sarebbero necessari per "passare" hemlock) a meno di una rivoluzione nella gestione della compressione dei dati. Senza contare il fattore clock: Rys ipotizza un clock di 1700 MHz nella sua analisi, ma la prima versione Tesla di Fermi, attesa per Maggio, sembra per parola ufficiale di Nvidia avere clock decisamente inferiori. Anche ipotizzando una maggiorazione del clock del 15% per le schede in versione geforce siamo comunque sotto i 1500 MHz di clock (il 15% in meno di quanto stimato da Rys).
Insomma, è probabile che Nvidia riuscirà a rendere fermi più veloce della 5870mentre sono parecchio scettico sul fatto che riesca a renderla più veloce di una 5970, e poi si tratterà di stabilire quanto più veloce di RV870 possa essere (personalmente mi aspetto che sia in media tra il 10% ed il 30% più veloce di una 5870, con le consuete forti variazioni tra un'applicazione e l'altra). Il problema è che se c'è bisogno di una revisione A3, per la commercializzazione non vedo lumi prima di Marzo. Poi è possibile che in Gennaio appaiano i primi bench della revisione A2 su sample selezionati, IMHO.
In realtà lui fa riferimento proprio a quelle in quasi tutto l'articolo...per il resto credo che lo scenario che disegni sia molto credibile, dubito fortemente anche io che riesca a superare hemlock.

Sul fatto del tesselatore mi rende perplesso che siano così sicuri in quell'articolo...sbaglio o il tesselatore via hardware è espressamente richiesto come requisito delle dx11? In questo caso come farebbe nvidia a dichiararsi dx11 se non ce l'ha?
Kharonte85 è offline  
Old 24-11-2009, 09:42   #8103
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
e' hardware, solo che l'approccio e' leggermente diverso da quello ati.
e allora perchè state tutti a parlare di questa cosa ? se la tecnica risulasse un po' inferiore ad ATi al massimo quelli si fanno ottimizzare il gioco o aumentano el frequenze della scheda.
Psyco89 è offline  
Old 24-11-2009, 09:44   #8104
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
non è così semplice. Intanto su una singola istruzione si ha un passaggio in più, ovvero quello di shader replacement che fa perdere cicli di clock rispetto al sem,plice fetch, decode, execute. In secondo luogo, all'interno di una serie di centinaia di istruzioni la propagazione degli errori può dar luogo a divergenze, rispetto alla MADD tradizionale, che può portare ad artefatti; motivo per cui, si deve vedere quando sarà possible effettuare l'operazione di replacement senza problemi e, quando non sarà possibile, le prestazioni crolleranno inevitabilmente. Terzo, i driver dovranno contenere sia operazioni di replacement (sempre quando possibile) per fermi e comuni MADD per tutti i chip DX10 (GT200 e G80 non eseguono FMA a fp32).
Ovviamente, ci deve essere questo passaggio di replacemente da MADD a FMA ma il tutto avverrà in modalità JIT cioè carico lo shader e sostituisco le istruzioni e successivamente il codice viene compilato quindi questo passaggio avviene una sola volta subito dopo aver caricato lo shader.
Cioè non avviene un interpretazione passo per passo non sò se mi sono spiegato.
devAngnew è offline  
Old 24-11-2009, 09:47   #8105
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
la domanda è una sola: il tassellatore hw è un requisito necessario per le dx11?
Gabriyzf è offline  
Old 24-11-2009, 09:47   #8106
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
si
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 24-11-2009, 09:48   #8107
Psyco89
Bannato

e allora lo deve avere anche Nvidia mi sa.
Psyco89 è offline  
Old 24-11-2009, 09:54   #8108
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Mi pare che tu faccia riferimento a quella slide di nVidia. Non si riferiva a Fermi
si, e spero che quella slide non sia fake....
Andrea deluxe è offline  
Old 24-11-2009, 09:55   #8109
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi
e allora perchè state tutti a parlare di questa cosa ? .
bo!
Andrea deluxe è offline  
Old 24-11-2009, 09:58   #8110
Psyco89
Bannato

ma se è requisito necessario lo avrà per forza altrimenti ordinerà alle case di videogiochi di non usare mai il tessellation.
Psyco89 è offline  
Old 24-11-2009, 10:00   #8111
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
sei troppo forte
Old 24-11-2009, 10:04   #8112
Psyco89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
sei troppo forte
chi Nvidia o ATI ? non ho capito
Psyco89 è offline  
Old 24-11-2009, 10:04   #8113
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Ovviamente, ci deve essere questo passaggio di replacemente da MADD a FMA ma il tutto avverrà in modalità JIT cioè carico lo shader e sostituisco le istruzioni e successivamente il codice viene compilato quindi questo passaggio avviene una sola volta subito dopo aver caricato lo shader.
Cioè non avviene un interpretazione passo per passo non sò se mi sono spiegato.
deve avvenire per ogni madd di ogni shader che viene caricato e non una tantum. Ovvero, ogni volta che viene "letta" una madd questa deve essere riconvertita e deve essere eseguita una fma: sempre se possibile. Oppure, se preferisci, carico uno shader con n madd e faccio la sostituzione di tutte prima di avviare l'esecuzione. Il tutto avviene on chip e non a livello di compilazione degli shader. L'unica cosa che il driver può fare è dare un'istruzione del tipo:"dove trovi una madd sostituiscila con una fma". Il driver non riscrive il codice elaborato dal programmatore ma può contenere delle istruzioni in sostituzione di altre. Questo significa che l'hw deve prima trovare le istruzioni da sostituire e poi procedere alla sostituzione.
Inoltre, mi pare che tu stia trascurando l'eventualità che l'operazione sia, comunque, resa impossibile dalla propagazione degli errori dovuti al mancato troncamento del risultato della mul. Al momento non mi pare che qualcuno abbia preso in considerazione l'ipotesi di sostituire madd con fma ma di eseguire madd su pipeline di tipo mfma, il che è ben diverso.
Questo potrebbe essere uno dei motivi del ritardo di fermi

Ultima modifica di yossarian : 24-11-2009 alle 10:13.
yossarian è offline  
Old 24-11-2009, 10:04   #8114
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
ma se è requisito necessario lo avrà per forza altrimenti ordinerà alle case di videogiochi di non usare mai il tessellation.
non ci sarebbe nemmeno bisogno, sapendo di avere una così ristretta utenza nessuno si sbatterebbe per programmare giochi con la tecnica del tesselatore...e ovviamente anche questa diverrà una feauteres inutilizzata.
Kharonte85 è offline  
Old 24-11-2009, 10:10   #8115
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
In realtà lui fa riferimento proprio a quelle in quasi tutto l'articolo...per il resto credo che lo scenario che disegni sia molto credibile, dubito fortemente anche io che riesca a superare hemlock.

Sul fatto del tesselatore mi rende perplesso che siano così sicuri in quell'articolo...sbaglio o il tesselatore via hardware è espressamente richiesto come requisito delle dx11? In questo caso come farebbe nvidia a dichiararsi dx11 se non ce l'ha?
mi pare di aver letto che basti che la funzione del tessellatore sia supportata in che modo non lo specifica basti che lo faccia. cmq aggiungo che nell'articolo si dice che il prossimo mese Nvidia parlerà delle nuove schede gf100.
Old 24-11-2009, 10:12   #8116
Psyco89
Bannato

e allora se è così o non lo faranno oppure lo faranno ottimizzato per la tecnica di Nvidia
Psyco89 è offline  
Old 24-11-2009, 10:13   #8117
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
mi pare di aver letto che basti che la funzione del tessellatore sia supportata in che modo non lo specifica basti che lo faccia.
In tal caso non è improbabile l'ipotesi dell'emulazione...

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
cmq aggiungo che nell'articolo si dice che il prossimo mese Nvidia parlerà delle nuove schede gf100.
Speriamo.
Kharonte85 è offline  
Old 24-11-2009, 10:16   #8118
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
chi Nvidia o ATI ? non ho capito
Tu
Old 24-11-2009, 10:16   #8119
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
In tal caso non è improbabile l'ipotesi dell'emulazione...

Speriamo.
Nvidia a dicembre sarà impegnata in tre eventi speriamo in uno di quelli.
Old 24-11-2009, 10:17   #8120
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
non ci sarebbe nemmeno bisogno, sapendo di avere una così ristretta utenza nessuno si sbatterebbe per programmare giochi con la tecnica del tesselatore...e ovviamente anche questa diverrà una feauteres inutilizzata.
C'è anche una terza via...
Ci sono già in pipeline diversi giochi che sfrutteranno almeno in parte la tessellation (che ricordo è una feature delle DX11, non certo uno sghiribizzo di ATI)... I first movers comprano Fermi (a marzo), si accorgono che le prestazioni con la tessellation fanno pena, nessuno più compra dette schede e Fermi fa la fine di NV30, EOL dopo pochi mesi.
E non la vedo come un'opzione così remota....
Non è che all'epoca della FX nessuno usò più giochi DX9 o li programmava come voleva JHH solo perchè NV30 faceva pena in quei frangenti. Così come non è che perchè NVidia dice che PhysX è bello diventerà lo standard.
Semplicemente chi comanda in NVidia ha un complesso di inferiorità vs chi davvero comanda nel mercato (leggi MS e Intel) e spera di poter fare lo stesso: basta leggere come JHH parla di Intel nell'articolo sgrammaticato postato prima. Mi pare ovvio che il tizio non abbia capito un razzo di come gira il mercato.

Ultima modifica di A.L.M. : 24-11-2009 alle 10:21.
A.L.M. è offline  
 Discussione Chiusa

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Quando l'AI costruisce sé stessa:...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian