|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
crisi esistenziale
Da molto tempo a questa parte mi chiedo, ma chi me lo fa fare?
Perché studiare? Perché praticare uno sport? Per divertirsi? Per avere un fisico migliore? Per assicurarsi un futuro? E poi? Altri 10 anni e avro' 30 anni, altri 10 e gli anni saranno 40, poi 50, 60 eccetera, finche saro' morto. Fra due secoli nessuna si ricorderà ne di me, ne di voi ( e anche se qualcuno diventasse famoso? Che gli importa se è morto? ), ne dei miei amici, ne degli sforzi che ho fatto per essere un bravo ragazzo. Ma chi me lo fa fare se poi tanto devo morire? Questo ritornello mi impedisce anche di assaporare i risultati positivi. Ve lo siete chiesto anche voi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
Poi mi son detto, se la vita e' solo un viaggio vediamo di farlo in prima classe. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Comunque, have a nice day. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Altri 10 anni e ne avro' 40... altri 10... altri 10... e saro' morto...
D'accordo che il tempo passa in fretta, ma decine d'anni non sono mica poco sai? Anzi, direi che sono molto. Bisogna ottimizzare, investire per un miglior futuro considerato che il futuro parte da ora. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
non bisogna pensare a vivere contando il tempo che ci resta e cercando di lasciare per forza un ricordo..
si vive per...vivere..per noi stessi e le persone a cui vogliamo bene; sono loro che ci ricorderanno di sicuro. E con la consapevolezza che il tempo passa dobbiamo cercare di vivere ogni minuto e non perdere tempo in cose inutili. Ovviamente cosa è utile e cosa non lo è soggettivo lo decide ognuno per se stesso. Pensa a quello che ti piace fare e a quello che vorresti diventere e cerca di raggiungere questi piccoli obiettivi ed ogni giorno ti sembrerà di dare un senso alla tua vita. ps. vedi la mia firma....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
"Welcome to the real world" ho sempre sognato di dirlo
devi conviverci e sicuramente potrai vivere con meno pressioni..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
ma forse quando una persona fa qualcosa che non ritiene importante gli vengono queste crisi esistenziali.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Un buon motivo per vivere, forse l'unico, perchè tutto ciò che hai citato resta effettivamente nel superfluo è dare un ricordo positivo di te a chi lascierai e a chi hai conosciuto durante la vita. Hai vissuto bene se hai amato e hai costruito delle buone cose durante la vita, e non stò parlando di imperi economici o palazzi o tutto ciò che è materiale, poi viene per dato per scontato da chi ti succederà. Se hai fatto del bene, se hai amato, se hai aiutato, se hai migliorato delle situazioni, se hai cambiato un qualcosa nella vita di altri, tutto in positivo naturalmente, allora hai lasciato un segno della vita di quelle persone e rendere la tua esistenza un motivo per vivere e continuare a fare di più. In fondo per un cristiano questa è la lode più grande che si può dare a Dio! Se vivi egoisticamente, ti accorgerai come già sapientemente stai facendo, che non serve a poco, prima o poi dovremo morire tutti, e di tutto quello che fai non ti resta niente! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ieri mi sono posto domande simili. Stavo pensando ad un oggetto che vorrei molto (ma che non posso permettermi -.- ).
Ad un certo punto mi son detto: "ma che me ne faccio delle cose se prima o poi morirò"? Penso alle persone che sono defunte (vicini di casa, parenti ecc ecc) e a come sia diventato polvere tutto cio che hanno fatto. Uno muore e nel giro di una settimana viene rimosso tutto di lui. Muori e buttano via le tue cose o le rivendono se hanno un valore, muori e le tue passioni muoiono con te. Muori e di te rimane solo qualche foto grigia. La vita è brevissima se paragonata alla storia e mi fa male pensare al futuro che non vivrò a causa della debolezza della carne. Vorrei vivere mille anni e più ma è impossibile. Forse se avessi la certezza di poter vedere il mondo anche dopo la mia dipartita allora mi farebbe meno paura la morte. Sicuramente tutto ciò che è materiale e puramente terreno è destinato a bruciare o disperdersi con la propria morte. Solo i sentimenti rimangono vivi nei cuori dei nostri cari... |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per fare un altro paragone: uno sportivo in competizione non pensa alla fine della competizione, proprio perchè è troppo impegnato per dare il meglio di sè. Nessuno ti dirà se quello che stai facendo sarà giusto o sbagliato, ma solo tu lo potrai capire. Quote:
Quote:
Se pensi a queste cose credo tu sia solo giù di morale, o magari non conduci una vita piena di interessi e mansioni. Chi si gode la vita, o anche chi ha impegni dalla mattina alla sera, chi si pone degli obiettivi, chi nasce curioso, chi vuol sapere tutto di quello che lo circonda, ecc non ha tempo per pensare alla morte.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Semplicemente per avere una qualità di vita migliore, che poi questa abbia una fine è un altro discorso. Studiare, divertirsi e fare sport sono cose che ci permettono di avere dei piaceri, e ci aiutano a scoprirne di nuovi, l'alternativa del "non fare niente perchè tanto finisce tutto" è impraticabile e non porta a niente. Forse hai paura del cambiamento e della vecchiaia, beh questo è comprensibile, ma chi non ne ha? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
Dato che dobbiamo morire, perchè non vivere al meglio?
Cercando di sfruttare ogni momento, ogni cosa ogni attimo con le persone che ami e fare le cose che ami? Sembra retorica, ma non lo è se ci pensi bene in fondo.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. (Nietzsche)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
A me non fa tanto paura l'idea di morire quanto il dispiacere di non poter vedere come va a finire. Ma son contento di farne parte.
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
Quote:
se non si crede in un aldilà è facile porsi questa domanda e non trovare una banale risposta. la mia verità è che niente eravamo e niente diventeremo, questo è un viaggio dal niente al niente, una cosa assolutamente senza senso, frutto di casuali interazioni fra la materia. e allora la cosa piu sensata è vivere per cio che ci fa piacere... ricollegandoci alla metafora: la vita è un viaggio senza senso, come potrebbe essere senza senso decidere di prendere un treno da una stazione che dopo ore di viaggio ritorna nella stessa identica stazione allo stesso binario, senza fermarsi da nessuna altra parte (nella vita: dal niente al niente). prenderei questo treno?? no è senza senso... prenderei questo treno se fossi in una carrozza super lussuosa, con bellissime hostes e buonissimo cibo a bordo?? certo che lo prenderei, è un viaggio senza senso in cui passo dei momenti piacevoli... quello dell'esempio è un viaggio materiale in cui ci sono piaceri materiali... il viaggio della vita è una metafora e i piaceri della vita potranno per te essere tanto materiali quanto immateriali, dipende dal tuo carattere... trova semplicemente i tuoi piaceri e goditeli... visto che comunque dovrai morire, fai una scommessa con te stesso e sfidati: sei in grado di fare della tua vita qualcosa di piacevole? hai 80-90 anni piu o meno per vedere di riuscirci, seguendo qualsiasi mezzo tu ritenga opportuno... anche solo per la curiosità di vedere le tue capacità in un qualsiasi campo che ti ispiri... meno limiti mentali imposti dalla società riuscirai a metterti (questo è giusto questo no) piu belle cose riuscirai a fare...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.