Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2009, 03:07   #61
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
[quote=Star trek;
Per quanto mi riguarda,mi sono tolto lo sfizio degli SCSI con poca spesa ma se dovessi sostituirlo con altro dovrei passare a SSD.[/QUOTE]

riesumo io questa discussione questa volta
tu hai detto che usi mobo con chipset amd, e attualmente ha un un sotto sistema hd scsi. immagino che tu abbia un ctrl su slot pcie? x4, x8?
nn penso sia x1, è superiore, ora che io sappia la maggio parte delle schede madri con chipset amd ha solo slot pcie x1 o x16, per cui deduco che lo hai installato su un slot pcie x16. che da quello che ne sò sono compatibili verso il basso, su che scheda madre? ti chiedo questo perchè leggendo una rivista di informatica si discuteva che nn tt le scheda madri sono previste x usare gli slot x16 anche con altri tipi di schede che nn siano vga.
io sono in procinto di prendere un ctrl sata/sas raid pcie x4 per fare un raid 0 con 2 hd wd 320 re, questo sempre dettato da aggirare il limite del chipset amd 790 che (sempre a quello che si legge in rete) è un fakeraid. sorvolando sulla questione fakeraid, e leggendo il 3d (nn solo qui) sulle prestazioni raid 0, il chipset amd fa pena in confronto con intel (ich 9/10), volevo (penso) di aggirare il "problema prendendo (usato) un ctrl sas/sata x sfruttare gli hd. sempre andando avanti con le ricerche mi sono scontrato con l problema slot pcie x16 (accennato anche da te poco + su)
ora che tu sappia c'è qualche contro indicazioni nel installare un ctrl sul secondo slot x16 della gigabyte GA-MA790XT-UD4P?
ho controllato sul sito ma nn è menzionato nulla al riguardo
ho devo per forza comprarlo e verificare di persona?
Old 10-11-2009, 09:29   #62
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
riesumo io questa discussione questa volta
tu hai detto che usi mobo con chipset amd, e attualmente ha un un sotto sistema hd scsi. immagino che tu abbia un ctrl su slot pcie? x4, x8?
nn penso sia x1, è superiore, ora che io sappia la maggio parte delle schede madri con chipset amd ha solo slot pcie x1 o x16, per cui deduco che lo hai installato su un slot pcie x16. che da quello che ne sò sono compatibili verso il basso, su che scheda madre? ti chiedo questo perchè leggendo una rivista di informatica si discuteva che nn tt le scheda madri sono previste x usare gli slot x16 anche con altri tipi di schede che nn siano vga.
io sono in procinto di prendere un ctrl sata/sas raid pcie x4 per fare un raid 0 con 2 hd wd 320 re, questo sempre dettato da aggirare il limite del chipset amd 790 che (sempre a quello che si legge in rete) è un fakeraid. sorvolando sulla questione fakeraid, e leggendo il 3d (nn solo qui) sulle prestazioni raid 0, il chipset amd fa pena in confronto con intel (ich 9/10), volevo (penso) di aggirare il "problema prendendo (usato) un ctrl sas/sata x sfruttare gli hd. sempre andando avanti con le ricerche mi sono scontrato con l problema slot pcie x16 (accennato anche da te poco + su)
ora che tu sappia c'è qualche contro indicazioni nel installare un ctrl sul secondo slot x16 della gigabyte GA-MA790XT-UD4P?
ho controllato sul sito ma nn è menzionato nulla al riguardo
ho devo per forza comprarlo e verificare di persona?
Old 13-11-2009, 15:31   #63
pank
Utente sospeso

Old 13-11-2009, 17:27   #64
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
.....si discuteva che nn tt le scheda madri sono previste x usare gli slot x16 anche con altri tipi di schede che nn siano vga.
Ciao provo io a darti qualche dritta:
- prima cosa , forse un po fastidiosa, è la compatibilita': lo slot 16x meccanico che può essere un 16x, 8x, 4x elettrico in "teoria" dovrebbe poter ospitare schede diverse da vga ma come hai giustamente detto non è sempre così . Certe volte il chipset non le digerisce bene.Cmq penso siano casi isolati ..ma è sempre meglio controllare bene le caratteristiche della scheda madre.

-seconda cosa , ma non meno importante: per 2 hd in raid 0 a livello prestazionale BASTA e AVANZA il controller integrato...non crederai che con solo 2 dischi su un controller esterno ci siano miracoli , poi in raid 0 .
Scusami la franchezza ,ma è solo per farti capire che un bost prestazionale si ha principalmente con configurazioni piu' complesse tipo il raid 5 ,qualcosa anche con raid 1 o 0+1, ma questi restano raid attivabili anche dal controller integrato.
Il tuo chipset è bastanza odierno ,certamente non al livello di un ich10r come prestazioni ,ma pur sempre un discreto controller....ecco con una scheda esterna si guadagna certamente in stabilità dell'array e ci saranno delle funzionalità piu raffinate di una integrata, ma resta il fatto che per un raid 0 di due dischi è un pò sprecata.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 18:09   #65
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
Ciao provo io a darti qualche dritta:
- prima cosa , forse un po fastidiosa, è la compatibilita': lo slot 16x meccanico che può essere un 16x, 8x, 4x elettrico in "teoria" dovrebbe poter ospitare schede diverse da vga ma come hai giustamente detto non è sempre così . Certe volte il chipset non le digerisce bene.Cmq penso siano casi isolati ..ma è sempre meglio controllare bene le caratteristiche della scheda madre.

-seconda cosa , ma non meno importante: per 2 hd in raid 0 a livello prestazionale BASTA e AVANZA il controller integrato...non crederai che con solo 2 dischi su un controller esterno ci siano miracoli , poi in raid 0 .
Scusami la franchezza ,ma è solo per farti capire che un bost prestazionale si ha principalmente con configurazioni piu' complesse tipo il raid 5 ,qualcosa anche con raid 1 o 0+1, ma questi restano raid attivabili anche dal controller integrato.
Il tuo chipset è bastanza odierno ,certamente non al livello di un ich10r come prestazioni ,ma pur sempre un discreto controller....ecco con una scheda esterna si guadagna certamente in stabilità dell'array e ci saranno delle funzionalità piu raffinate di una integrata, ma resta il fatto che per un raid 0 di due dischi è un pò sprecata.
grazie per la risposta, tu affermi che il chip amd è odierno... ma il gap con intel è quasi 30% (con stessi hd), tu dici che un ctrl esterno nn riuscirei a colmare quel gap del 30%? con un semplice raid 0
Old 13-11-2009, 20:46   #66
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
..30% mi pare un po eccessivo ,non credo sia così scarso come controller .I risultati dipendono da tanti fattori ,piattaforma in primis: cpu ,ram,SO,driver ecc.Cmq se vuoi prendere un controller esterno, a mio avviso, resta sempre una buona soluzione e un buon investimento (lo puoi sempre spostare su una futura scheda madre),..e per le prestazioni in raid 0 diciamo che sicuramente qualcosa si guadagna ,dipende pero' anche da che controller prendi .Per il resto.. magari avendo la scheda , ti viene voglia di cimentarti in qualche raid piu' sofisticato .
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:59   #67
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
..30% mi pare un po eccessivo ,non credo sia così scarso come controller .I risultati dipendono da tanti fattori ,piattaforma in primis: cpu ,ram,SO,driver ecc.Cmq se vuoi prendere un controller esterno, a mio avviso, resta sempre una buona soluzione e un buon investimento (lo puoi sempre spostare su una futura scheda madre),..e per le prestazioni in raid 0 diciamo che sicuramente qualcosa si guadagna ,dipende pero' anche da che controller prendi .Per il resto.. magari avendo la scheda , ti viene voglia di cimentarti in qualche raid piu' sofisticato .
si lo so che sembra impossibile questa differenza, è vero le prestazioni cambiano a seconda della piattaforma, ma nn guardo mai la "virgola" tengo sempre una certa tollerranza. io i dati li presi qui sul forum e nn solo, per farti un esempio nelle prime pagine del 3d "ESCLUSO I RAPTOR... quali hard disk per un raid 0 superveloce?" ci sono vari screen con raid 0 ecco esempio: hd samsung f1 320gb hdtune ich9 vol 85gb,: tr min 172 max 231 average.212 amd 790fx stessi hd, vol 140gb: tr min 87 max 187 average 153.anche con partizioni intere (640gb) +o- ci sono le stesse differenze , e nn penso che os, o driver possono fare una differenza cosi enorme. e ti dico che sono andato avanti x quasi 2 sett abbondanti a vedere e confrontare grafici. siccome in un pc moderno al momento la parte + lenta sono gli hd, ecco il perchè dei miei dubbi domande
Old 01-02-2010, 12:19   #68
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
controller pci su vecchio pc

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione sperando nella risposta di qualcuno...
Ho un vecchio pc (p4 2.8 windows 2000) che uso per lavoro e per avere una certa sicurezza sui dati avrei pensato di attuare un bel raid 1 mirroring tramite controller pci (non pci-e) preferibilmente con interfaccia IDE per i miei HD... il mio budget si aggira sui 100 euro massimo, esiste un prodotto che mi dia una certa sicurezza senza appesantire troppo il sistema?
basta anche un canale per il mirroring di un hd e basta....
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)

Ultima modifica di tavano10 : 01-02-2010 alle 12:26.
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:32   #69
fmloco
Member

L'Avatar di fmloco

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Parma
io avevo questo.
Mai un problema.
PCI e IDE spendi ben meno di 100 euro.
Devi cercare nell'usato però...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian