|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1961 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ma se a te come sostieni del crocifisso poco tange.... Perché continui ad opporti alla sentenza?
|
|
|
|
|
#1962 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Scusa ma spiegami la deduzione dato che non ha senso La questione di chi è a-teo in questa discussione non è tanto rivolta al Dio tal dei tali, quanto alle manifestazioni religiose che scelgono di operare i credenti (e non Dio!!!!!!) per questioni di laicità delle ISTITUZIONI e dei loro SPAZI che sono in COMUNE con altre persone. C'è chi combatte e chi no, io ad esempio no, dato che a me non dà alcun fastidio, ed in generale combatto solo per le cose che mi tangono realmente: ma non tutti sono come me, ovviamente |
|
|
|
|
|
#1963 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
non mi sto opponendo, cerco di capire se esiste la possibilità di far rispettare in parte la sentenza accontentando una fazione e contemporaneamente cercare di accontentare, almeno in parte, le richieste di una grande maggioranza. Una sentenza così radicale porta, come possiamo vedere, a numerose polemiche e si rischia che dopo l'applicazione della legge ci siano ancora paesi o città italiane che dicono " noi tanto non lo togliamo".
|
|
|
|
|
#1964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
#1965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ti faccio peraltro notare che per altri 150 milioni di persone la sentenza è stata così "radicale" che non ce n'è stato neanche bisogno per quanto mi riguarda, la presenza fisica o meno del crocefisso è un problema, ma non prioritario se l'obiettivo è la laicità delle istituzioni.
|
|
|
#1966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Un ateo vivrebbe volentieri senza doversi dar pensiero di religioni e divinità varie... purtroppo i credenti costringono tutti coloro con cui vengono in contatto ad occuparsi della questione, volenti o nolenti. Secondo te, un credente che si trovasse a vivere in un paese in maggioranza ateo ma formalmente laico, si appellerebbe al principio di laicità come ha fatto la signora Lautsi, o tollererebbe (nel rispetto della tradizione di maggioranza locale) la scritta "Dio non esiste" sulla parete della scuola del figlio?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#1967 | |
|
Bannato
|
Quote:
la deduzione deriva da una tua affermazione che riporto: L'ateo ateista è contro l'idea che Dio esista. L'ateo "e basta" vive "senza Dio", appunto. prendiamo la seconda frase: L'ateo "e basta" vive "senza Dio", appunto nella vita dell'ateo non c'è Dio, cioè non esiste nella sua vita. Uno gli chiede "cosa ne pensi di Dio" e quello ti risponde: "Dio, cos'è Dio?" perché appunto come dici tu "vive senza Dio" prendiamo la prima frase: L'ateo ateista è contro l'idea che Dio esista questa è una forma di ateo che a differenza dell'ateo senza aggiunte è contro l'idea che Dio esista. È una tua frase ok. Se questo ateo è contro l'idea che Dio esista allora significa che nella sua testa Dio è presente come concetto, come idea e quindi se Dio è presente, perché nega la sua esistenza, non può vivere una vita "senza dio". Non puoi negare una cosa che non esiste nella tua mente. Se lo neghi, esiste almeno l'idea. ora è più chiaro? |
|
|
|
|
|
#1968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
sono un a-asinovolantista. e gli asini volanti non esistono altrove che nella mia testa, in questo momento ( )e posso vivere benissimo una vita senza asini volanti
|
|
|
#1969 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che ci possiamo fare se l'Italia è piena di cattolici e la maggioranza è contro questa sentenza? È una sentenza che rischia di creare situazioni in cui: vado al lavoro e dico:" la sentenza dice che dovete levare tutti i simboli religiosi in questo ufficio" non possono rifiutarsi ed eliminano i simboli religiosi, ma contemporaneamente i colleghi magari cattolici diranno:" ecco hai visto il senza Dio, cosa gli costava lasciarlo lì" e si creerà un clima di tensione maggiore di quello che ora c'è, visto che a molti di noi non frega nulla se c'è o non c'è. È questa la differenza, ad uno che non importa nulla non cambia la vita se c'è o non c'è, dubito la stessa cosa con un cattolico o con un gruppo di cattolici. |
|
|
|
|
|
#1970 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
|
|
|
|
#1971 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Un ateo conduce la sua vita semplicemente escludendo l'ipotesi di Dio Non è che rifiuti categoricamente di parlarne
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#1972 | |
|
Bannato
|
Quote:
vedrai che con un po' di maieutica socratica ti faccio partorire un asino volante...dalla tua testa però non aver paura |
|
|
|
|
|
#1973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
ma lo capisci o no? e poi l'italia é piena di cattolici si..fatti un giro su fbook nei gruppi favorevoli al crocifisso e leggiti i commenti..altro che i commenti de il giornale...si leggono cose senza senso
|
|
|
#1974 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 10-11-2009 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#1975 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La domanda che pongo è: "Tu, cattolico, ti appelleresti alla laicità di fronte ad una scritta che pone in discussione i tuoi principi, o rispetteresti la "tradizione della maggioranza" come oggi chiedi siano gli altri a fare?"
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 10-11-2009 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#1976 | ||
|
Bannato
|
Preferirei dire che i credenti in Dio e religione sono collegati, "Dio nessuno l'ha mai visto" (cit. Dio
Quote:
Quote:
Diciamo che moooooooolto giocata sulla struttura sintattica del pensiero umano Ad esempio persone con una mente meno logica ma più "emozionale" non affronterebbero il problema in quei termini. |
||
|
|
|
|
#1977 | |
|
Bannato
|
Quote:
io la questione l'ho capita e tu? mi sembra che tra tutti io sia uno di quelli più disponibili a trovare una soluzione che possa accontentare tutti e vivere serenamente con le proprie convinzioni. Le imposizioni in Italia sono sempre mal viste e sappiamo che fine fanno. Magari non c'è una soluzione accomodante per tutti o forse sì? Boh! Ma mentre io posso dire non me ne frega una cippa, voglio proprio vedere come la prenderanno gli altri se la sentenza verrà o non verrà confermata. |
|
|
|
|
|
#1978 |
|
Senior Member
|
cmq secondo me si é arrivati a pugnette filosofo-sintattiche che non c'entrano nulla col senso della questione, né sono validi come argomentazioni.
|
|
#1979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.

)