|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
#1942 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Tutta no infatti, ma penso che quelli verso cui ti scagli te siano una minoranza rispetto a tutti quelli che vorrebbero le aule scolastiche senza alcun simbolo religioso
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
#1943 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Se evitassi certe espressioni, sono sicuro che perlomeno si creerebbe un dialogo più costruttivo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
#1944 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Non uccidete (rispondete) un uomo (utente) morto (sospeso).
Tornando *finalmente* in topic resta da chiarire cosa avverrà. I singoli stati hanno il diritto di ricorrere. Nel caso in cui l'Italia vinca l'appello il discorso si chiude qui, ma se l'Italia perdesse l'appello l'accordo internazionale obbliga l'Italia ad ottemperare. E quindi cosa avverrebbe ? Che scenari si aprirebbero ?
|
|
|
#1945 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
#1946 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Inutile senza Shambler il topic morirà. |
|
|
|
|
|
#1947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
attendete cavallerescamente ch'egli sconti la sua pena e torni in campo. poi riprenderete la pugna.
|
|
#1948 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
l'ateismo è la negazione dell'esistenza di Dio, se la pensi diversamente allora ti consiglio di scrivere alla Garzanti e suggerire di modificare il significato della parola. riporto la definizione presa dal sito: ateismo s. m. negazione dell'esistenza di Dio o di qualunque realtà trascendente l'uomo | concezione filosofica fondata su tale postulato. Hoepli invece riporta ateismo [a-te-ì-ʃmo] s.m. Negazione dell'esistenza di Dio o di qualsiasi entità trascendente ‖ Concezione filosofica che si fonda su tale negazione chi si professa ateo dovrebbe almeno sapere il significato della parola che lo contraddistingue. C'è una bella differenza tra non credere in Dio e negarne l'esistenza. |
|
|
|
|
|
#1949 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quello è il significato odierno, ma non è quello con cui è nato il termine.
Presente cosa fa l'alfa privativo che c'è davanti a "Theos"? Non è mica "anti", è "a". |
|
|
|
|
#1950 | |
|
Bannato
|
Quote:
negare l'esistenza di Dio non è essere contro di Dio, se vogliamo utilizzare il vocabolario almeno utilizziamolo come si deve dando il corretto significato alle parole. anti è un prefisso che (uno dei suoi significati) deriva dal greco antì e significa contro o di fronte negare invece non significa che sei contro, ma che neghi una cosa, non concedi o rifiuti. Nel dialogo Le Leggi, Platone propose di introdurre pene severissime per gli atei: l'ateo "pratico" (cioè quello che vive come se non esistesse alcuna divinità) è passibile di condanna al carcere, mentre l'ateo "teorico" (che nega l'esistenza degli dèi sulla base di motivazioni teoriche) deve essere messo a morte: «i colpevoli di tale empietà falsa e menzognera vanno messi a morte non una, ma più volte» fonte Wikipedia già si evidenziano due tipologie di ateo, quello pratico e quello teorico. Penso che sia importante almeno conoscere a cosa si appartiene giusto per non fare la fine dei vegetariani che si spacciano tali e poi scopri che mangiano pesce e uova. |
|
|
|
|
|
#1951 |
|
Bannato
|
Sì ma qui si parla di esistenza (sottinteso).
L'ateo ateista è contro l'idea che Dio esista. L'ateo "e basta" vive "senza Dio", appunto. |
|
|
|
|
#1952 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi Platone trattatelo con i guanti.....probabilmente era più furbo di quanto si pensi
|
|
|
|
|
|
#1953 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Io sono con quelli che dicono di levare il crocifisso dalle scuole.
Dico che se la religione è una fede, mettere un crocifisso nelle scuole vuol dire indottrinare i bambini ad avere fede nella religione che in questo caso è cristiana. Piu o meno come fanno gli islamici fondamentalisti e non. Dico che è estremamente necessario levare dalle istituzioni qualsiasi indottrinamento forzato sopratutto se riguarda una religione che richiede "solamente" fede. |
|
|
|
|
#1954 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1955 |
|
Bannato
|
per tornare in topic
qualche post fa ho dichiarato che a me non fa né caldo né freddo vedere simboli religiosi in strutture statali pubbliche; qualcuno ha risposto che questo è un mio LIMITE. Non sono assolutamente d'accordo sulla parola limite in quanto io sostengo sia la tesi di chi è contro e anche quella di chi è a favore. Mi spiego. Mi rendo conto che la questione è complessa e se in qualche modo lede i diritti di qualcuno è giusto che questo qualcuno venga tutelato, sempre che ci sia una lesione. Dall'altra parte c'è anche una realtà composta da cattolici, indifferenti, ecc..., insomma una buona parte degli italiani se non la maggioranza, che chiede di sospendere questa sentenza per i loro motivi alcuni dei quali andrebbero almeno presi in considerazione. Io personalmente sto cercando di trovare una soluzione che in qualche modo possa accontentare gli uni e gli altri. La differenza tra me e molti utenti della discussione è che io cerco di essere disponibile a trovare una soluzione accomodante per entrambe le parti essendo io stesso indifferente alla questione, sono super partes. Chi invece sostiene che sia giusto o sbagliato indica una posizione dalla quale non si scosterà mai. Sarà difficile far cambiare idea ad un ateo come farla cambiare ad un cattolico. Una cosa che poi mi diverte è vedere come ora tutti vanno dietro alla persona che per prima ha avuto il coraggio di esporsi e ha richiesto alla Corte... di valutare la faccenda del crocefisso. Mi chiedo: "ma visto che la questione vi stava e sta tanto a cuore, per quale motivo non vi siete svegliati prima e autonomamente chiedevate le stesse cose alla Corte Europea ...non so dieci anni fa per esempio?" Tutti che parlano di diritti lesi e nessuno che si è mosso...avete dovuto aspettare il coraggio di una famiglia e poi tutti dietro. Perché quella famiglia ha potuto richiedere un aiuto alla Corte e voi no? Con così tanti esperti della carta dei diritti umani mi risulta difficile credere che nessuno si sia accorto prima della possibilità di fare ricorso...il Joker di "the dark night" saprebbe usare le parole più adatte a questa circostanza. Con tutti i problemi che ci sono ... |
|
|
|
|
#1956 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1957 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ciò non toglie che io sia libero di manifestare tutta la mia solidarietà alla famiglia ricorrente, così come di esprimere il mio pieno accordo con la sentenza della CEDU.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#1958 | |
|
Bannato
|
Quote:
seguendo il tuo ragionamento: allora chi è ateo e basta non ha nemmeno diritto di parlare di Dio altrimenti andrebbe in contraddizione con il significato che tu riporti "vive senza Dio". Vivere senza Dio presuppone che la tua vita non è minimamente influenzata dalla presenza di Dio e quindi non mi pongo nemmeno il problema della sua esistenza. Nel momento in cui prende parte a discorsi con Dio come soggetto, automaticamente diventa un ateo ateista che nega la sua esistenza e perde il semplice significato di a theos - senza Dio. Quindi secondo il tuo ragionamento in questa discussione gli atei sono atei ateisti perché in un certo qual modo Dio entra a far parte della loro vita negandone l'esistenza. è così? |
|
|
|
|
|
#1959 |
|
Bannato
|
«È l'unica richiesta arrivataci». Dal 2002, quando la signora finlandese Soine Lautsi fece ricorso contro l'esposizione nelle classi del simbolo del cristianesimo, «non si sono avute - rileva il preside - altre richieste, e questo dimostra che l'integrazione e l'inserimento promossi dalla scuola hanno funzionato».
fonte IlGazzettino |
|
|
|
|
#1960 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.