|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Te lo ripeto ancora, il concetto di bene e male, i nostri valori non sono appannaggio delle religioni e men che meno della religione Cattolica. Infatti non mi risulta che le nostre leggi seguano i dettami religiosi, ma sono invece assimilabili ai valori condivisi delle democrazie "occidentali" incluse quelle protestanti, laiche e perfino anche culturalmente e geograficamente lontanissime come il Giappone. Non c'è bisogno dei "valori cattolici" per sancire che un omicidio o un furto sono un reato. Mentre c'è bisogno di IGNORARE i valori cattolici per riconoscere giustamente il divorzio o l'aborto, come fanno tutti i paesi moderni. E allora come fate a straparlare di "valori fondanti"? E' un parte importante della nostra cultura, chi lo nega? Ma la storia della nostra nazione come di tante altre è molto più complessa e non potete appropriarvene, con i crocifissi a mo' di bandierine, impunemente.
|
|
|
#1802 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
#1803 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
Visto il livello di conversazione al quale vuoi tendere, ti cito solo questo Quote:
contenente un errore ben diverso dal non mettere la maiuscola alla chiesa in un discorso fatto su un forum come in un bar dietro l'angolo. Fatti prestare un libro di grammatica e trova l'errore se ci riesci Rimando il mio prossimo intervento a qualcuno più meritevole di leggerlo Ciao e buono studio (ammesso che trovi il tempo).
|
|
|
#1804 | |
|
Member
|
Quote:
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 09-11-2009 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#1805 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Complimenti per il crossposting ardito (e fuori luogo): TU SI CHI SI OMO! PS: Ma quando scrivo di getto scrivo VERAMENTE male.
Ultima modifica di ConteZero : 09-11-2009 alle 23:57. |
|
|
|
|
|
#1806 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
*
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#1807 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Al di là del fatto in se, sono le motivazioni dei pro crocifisso che sono qualcosa di davvero rivoltante. |
|
|
|
|
|
#1808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
Io non attacco mai nessuno per primo e penso sia abbastanza chiaro... Guarda da quanto tempo sono iscritto e guarda come scrivo di solito... Sul forum amo essere sempre colloquiale al massimo ma certamente l'italiano lo conosco chiesa o non Chiesa e questo non credo sia negabile... Non sto certo scrivendo un articolo o una lettera ad un legale... E non ho mai detto che tu non conosci l'italiano... Semplicemente mi hai provocato e in mezzo secondo ho trovato un tuo errore di grammatica... E magari tu trovi un errore mio ma cosa importa? Di solito scriviamo bene e questo dovrebbe essere sufficiente imho. Poi ti sei messo a parlare di quarta elementare... ma dai... Pensa un po' ho citato io per primo i patti lateranensi per fare un esempio di legame tra lo stato e chiesa (anzi Chiesa...). Secondo te e molti altri questo legame non c'è o è poco importante non so... Ok, è una opinione rispettabile come tutte le altre. Secondo me semplicemente non solo c'è ma è anche molto forte e non solo per motivi religiosi ma anche economici (ahinoi). Tu hai scritto che rimpiangi Craxi da qualche parte no? (anch'io a volte) Pensa alla DC e a quanti la vorrebbero sul serio riformare... Vabbè.... spero che il tono precedente sia finito...aver prolbemi con qualcuno è una cosa che davvero odio :\
|
|
|
#1809 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
a me personalmente non darebbe fastidio vedere anche altri simboli purché non si trasformi in un muro del pianto con decine di simboli ....poi arrivano pure le sette minori che vogliono pure loro il simbolo sul muro. Per questo motivo evito di dare al crocefisso esposto nei luoghi pubblici una connotazione di carattere religioso, ma lo vedo più come un qualcosa che ormai è fuso con la cultura italiana o parte di essa. Non sono d'accordo che sia l'Europa a decidere questioni che dovrebbero essere decise dal popolo italiano. Saranno cavoli nostri cosa vogliamo o non vogliamo mettere nei luoghi pubblici? Resto sempre dell'idea che essendo una questiona spinosa andrebbe messa ai voti come per la scelta dei personaggi politici che frequentano il parlamento...oltre al crocefisso dovrebbero togliere certi politici che provocano reazioni di vomito ogni volta che li vediamo all'interno di strutture statali. Ma quando ci sono le elezioni dobbiamo rispettare gli eletti dalla maggioranza, questo prevede una democrazia. Perché non votare anche per questa questione che sta creando troppe polemiche risolvibili con un bel voto? Comunque il crocefisso esiste da molto più tempo della creazione dello stato italiano (1861) e penso che esistesse già negli ospedali e nelle scuole, lo stato ha solamente assorbito quello che già gli abitanti di questo paese avevano deciso da tempo. Sarebbe il caso di chiedere agli italiani cosa ne pensano, non imporlo a priori scatenando dibattiti che tanto non portano a nulla, solo elezioni e referendum fanno tacere le polemiche. L'ateo poi dovrebbe ritenersi soddisfatto in quanto a fianco del crocefisso non c'è niente e quindi c'è proprio quello in cui crede ..il niente. Anche il niente ha un posto esclusivo Su che canale danno i film di Milly D'Abbraccio 24 ore su 24?
|
||
|
|
|
|
#1810 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Nessun immigrato islamico ha protestato. Da fastidio, perchè gli ricorda il Sacrificio, ai nemici di Cristo e questo le persone lo hanno capito. |
|
|
|
|
|
#1811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1812 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Anche prima del crocifisso c'erano altri simboli, alla fine su 'sti muri dovremmo metterci una Venere di Willendorf... Quote:
Tutto quello che scrivi sono TUE opinioni, TUE considerazioni. E le parole "nemici di Cristo" mi sa tanto di fondamentalismo...
|
|
|
#1813 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Senza quella é un gesto insignificante, per non dire peggio. |
|
|
|
|
|
#1814 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che è "la croce di Cristo" e come tale simbolo di una religione non può stare lì. Col massimo rispetto eh, non ci vorrei neppure mezzelune o altri oggettini (e neanche Darwin, lo dico a scanso d'equivoci). Per il resto non mi reputo stupido e questa palese violazione della laicità (che non vuol dire avercela coi cattolici) dello Stato mi da fastidio. Quote:
Ed anche la pastora cristiana protestante è felice che lo tolgano. Quote:
|
|
|
|
#1815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1816 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pastora protestante è contenta che tolgano la Croce, ti da la misura di quanto la consideri importante. |
|
|
|
|
|
#1817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se per cristo intendi la chiesa cattolica (ma diciamo anche il cristianesimo in generale) allora se mi dai del "nemico di cristo" ti rispondo così: "CAZZO, NE VADO FIERO !!!" |
|
|
|
|
|
#1818 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Nemici di cristo. Patetico.
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 10-11-2009 alle 00:57. |
|
|
|
|
|
#1819 |
|
Senior Member
|
Le tue considerazioni personali su chi ha accolto favorevolmente la cosa non sminuiscono il fatto che hai mentito.
Ultima modifica di ConteZero : 10-11-2009 alle 01:04. |
|
|
|
|
#1820 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
ok è vera la storia dei trattati, ma non ti sembra che questa situazione sia un po' particolare e che richieda l'intervento e il consenso prima di tutto del paese dove dovrà essere applicata la legge? Senza nulla togliere al resto dell'Europa, l'Italia è un paese che vanta una cultura e arte millenarie, lasciamo all'Europa decisioni più tecniche tipo accordi nucleari o riduzione dell'inquinamento, il resto di carattere socio-culturale al nostro paese. Se non ricordo male la UE aveva messo in discussione qualche anno fa l'uso del forno a legna per le pizze italiane e qualcosa che aveva a che fare con la mozzarella di bufala se non ricordo male. In poche parole il forno a legna era considerato meno igienico di quello elettrico (correggetemi se sbaglio, sono ricordi sparsi). Anche se facciamo parte di una comunità ecc... ci sono questioni che sono legate a tradizioni che chi non vive in questo paese non può capire. Ultima modifica di ryan78 : 10-11-2009 alle 01:10. Motivo: c'era un non in più |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.