Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ?
va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità 106 60.92%
va mantenuto: è legittimo che sia li 25 14.37%
va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità 20 11.49%
non so/nessuna opinione/non me ne frega niente 23 13.22%
Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 16:12   #101
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Questo sondaggio chiede: "il crocifisso va rimosso o va tenuto?". Probabilmente ti confondi con un altro sondaggio sul web che pone una domanda differente : " E' giusto rimuovere l'obbligo del crocifisso?", a cui risponderei di si. Ma non e' quello che chiede questo.
il titolo del topic è: Sondaggio: sentenza corte europea sul crocifisso nelle aule

mi sembra evidente che le risposte da dare siano in conseguenza alla sentenza della UE. almeno questo è l'intento dell'autore del topic/sondaggio.
Old 06-11-2009, 16:19   #102
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
il titolo del topic è: Sondaggio: sentenza corte europea sul crocifisso nelle aule

mi sembra evidente che le risposte da dare siano in conseguenza alla sentenza della UE. almeno questo è l'intento dell'autore del topic/sondaggio.
Il titolo del topic e' quello serve a dare una indicazione generica sull'argomento trattato, dopodiche' c'e' un sondaggio dal titolo "crocifisso va rimosso o mantenuto?". Cio' che conta e' il testo delle domande, che e' inequivocabile: le opzioni disponibili sono solo di obbligare o di proibire il crocefisso.

Mettendo una crocetta sulla prima opzione, per la nostra lingua madre, l'utente esprime la volonta' di rimuovere il crocefisso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:25   #103
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
vabbe'. c'hai ragione te.
Old 06-11-2009, 16:25   #104
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Dlin Dlon. Lo sono già.
Dlin Dlon, se si parla di togliere il crocifisso dalle stesse scuole, in realtà, non lo sono per nulla da quel punto di vista.
Se c'è l'inaugurazione dell'anno scolastico con tanto di arcivescovo etc... nemmeno.
Se si hanno delle cappelle in alcune aule, nemmeno.
E non parlo della cattolica ma di normali scuole-università.
Io credo che dovrebbe rimanere a meno di una maggioranza di genitori che all'inizio ne richieda la rimozione espressamente.
O, ripeto, si potrebbero fare scuole (o rendere tali) da ogni punto di vista.
Old 06-11-2009, 16:27   #105
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Dlin Dlon, se si parla di togliere il crocifisso dalle stesse scuole, in realtà, non lo sono per nulla da quel punto di vista.
Se c'è l'inaugurazione dell'anno scolastico con tanto di arcivescovo etc... nemmeno.
Io credo che dovrebbe rimanere a meno di una maggioranza di genitori che all'inizio ne richieda la rimozione espressamente.
Eh già, i problemi sono ben altri.
Old 06-11-2009, 16:27   #106
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
vabbe'. c'hai ragione te.
Certamente, l'italiano non e' opinabile, perlomeno non fino a questo punto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 06-11-2009 alle 16:32.
Old 06-11-2009, 16:47   #107
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
le tesi del sondaggio sono per loro natura sbagliate. E con una impostazione di decisamente di parte.
Il fatto che "vada rimosso" non implica in alcun modo che sia una priorità.
Si sta decidendo e discutendo di una decisione della corte europea, su cui esprimiamo una opinione, non stiamo valutando se il togliere il crocifisso sia una priorità rispetto ad altri problemi.
Indi per cui O si aggiunge "Va rimosso ma non è una priorità" O si inserisce solamente "Va rimosso, non è legittimo". Altrimenti il sondaggio risulta completamente erroneo.

Saluti
Wing
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:48   #108
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Lo Stato stesso è laico, di conseguenza devono esserlo tutte le scuole statali, senza eccezioni.
Il fatto che sino ad oggi si sia tollerata la violazione di questo principio, non significa affatto che sia lecito calpestarlo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:48   #109
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
le tesi del sondaggio sono per loro natura sbagliate. E con una impostazione di decisamente di parte.
Si sta decidendo e discutendo di una decisione della corte europea, su cui esprimiamo una opinione, non stiamo valutando se il togliere il crocifisso sia una priorità rispetto ad altri problemi.
Indi per cui O si aggiunge "Va rimosso ma non è una priorità" O si inserisce solamente "Va rimosso, non è legittimo". Altrimenti il sondaggio risulta completamente erroneo.

Saluti
Wing

**
Old 06-11-2009, 16:49   #110
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Allora, per quanto riguarda il voto, non posso procedere perche' manca la posizione che condivido, quella cioe' liberale. Questa mancanza rende il sondaggio del tipo "tutto cio' che non e' vietato e' obbligatorio", e preclude il voto a chiunque crede nella liberta' di scelta.

Per l'altro discorso, un sondaggio per definizione e' anonimo, non e' una raccolta firme. E' vero che il nickame non permette di identificare la persona fisica, ma permette di identificare l'utente del forum, e puo' causare discriminazioni all'interno del medesimo. Mi chiedo come mai questa soluzione non sia quasi mai adottata nelle altre sezioni del forum, mentre in questa sia sistematica.
visto che c'è un vuoto legislativo italiano colmato da una sentenza della corte europea sui diritti dell'uomo, si, quello che non è vietato è obbligatorio. il diritto di consuetudine non esiste da nessuna parte se non (marginalmente) nel diritto del Regno Unito. e non è un buon affare credimi, il precedente di una sentenza del 1600 è valido, salvo revisione ad hoc, anche nel 2009.
e una cosa come quella che hai in mente (ogni istituto si autogestisce) è di fatto la situazione attuale. però, guarda caso, per consuetudine, ce l'hanno tutti. che io sappia non esiste una legge che imponga la presenza di sto benedettissimo crocifisso.
peraltro, fin dal primo post, ho espresso la mia intenzione di fare ORDINE tra le mille variegature di opinioni, a costo di essere forse tranchant con le scelte, nel termine "legittimo" è sottointeso un "imho"

per la domanda 2 io non discrimino nessuno, o almeno non per questo. è un dibattito con scambio di opinioni. alcuni utenti hanno votato la scelta che ha la maggioranza assoluta, altri quella in minoranza. tra cui io se guardi ... non mi aspetto di essere discriminato per questo. o almeno spero
Old 06-11-2009, 16:50   #111
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:

dlin dlon : per legge non possono essere fatti riti religiosi in edifici scolastici statali.
Old 06-11-2009, 16:54   #112
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi

Saluti
Wing
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...04&postcount=5
Old 06-11-2009, 17:02   #113
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
dlin dlon : per legge non possono essere fatti riti religiosi in edifici scolastici statali.
Ma guarda che la messa viene celebrata in parecchi di questi edifici eh...
Old 06-11-2009, 17:03   #114
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Ma guarda che la messa viene celebrata in parecchi di questi edifici eh...

appunto, illegalmente. Anche nel mio liceo si faceva
Old 06-11-2009, 17:05   #115
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
e una cosa come quella che hai in mente (ogni istituto si autogestisce) è di fatto la situazione attuale. però, guarda caso, per consuetudine, ce l'hanno tutti. che io sappia non esiste una legge che imponga la presenza di sto benedettissimo crocifisso.
Lo credevo anch'io, poi pero' ho scoperto in questo forum che esiste tale legge, e rende obbligatorio, oltre al crocifisso, anche l'immagine del presidente della repubblica e la bandiera italiana.

Si tratta di una leggere la cui stesura originaria risale al 1920 o giu' di li, ma che all'atto pratico non e' mai stata presa sul serio, prova ne e' che per gli oggetti in questione (crocifisso, bandiera, immagine del re/presidente della repubblica) all'atto pratico si e' proceduto per consuetudine.

Questo fino a quando la signora non ha sollevato la questione, facendolo diventare uno scontro ideologico.
Old 06-11-2009, 17:05   #116
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Lo Stato stesso è laico, di conseguenza devono esserlo tutte le scuole statali, senza eccezioni.
Il fatto che sino ad oggi si sia tollerata la violazione di questo principio, non significa affatto che sia lecito calpestarlo.
Non c'è solo la legge ma anche la cultura e la tradizione di un popolo da considerare.
E' come se una marea di precedenti avessero di fatto e da decenni autorizzato tutto questo.
E se alla maggioranza 'sta bene, chi non la pensa in questo modo potrebbe riunirsi e pensarla in modo differente in luoghi differenti (vedansi scuole senza nessun riferimento religioso da principio)
Old 06-11-2009, 17:07   #117
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Non c'è solo la legge ma anche la cultura e la tradizione di un popolo da considerare.
E' come se una marea di precedenti avessero di fatto e da decenni autorizzato tutto questo.
E se alla maggioranza 'sta bene, chi non la pensa in questo modo potrebbe riunirsi e pensarla in modo differente in luoghi differenti (vedansi scuole senza nessun riferimento religioso da principio)
certo certo, visto che la mafia esiste da decenni é autorizzata.

Ma fammi il piacere.

La gente non ha proprio piu' il senso della legalità
Old 06-11-2009, 17:07   #118
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Quote:
appunto, illegalmente. Anche nel mio liceo si faceva
Scusa ma non ti domandi perchè nessuno si sia mai prodigato per "combatterla"?
Forse perchè era cosa gradita da chi ne prendeva parte no?
Se non volevi... non ci andavi scusami...
Come per l'inaugurazione dell'anno scolastico.
Io sento di appartenere a questa cultura e/o tradizioni anche se ho partecipato pochissime volte.
Non mi fa nessun male il fatto che ci sia.
tutto qui
Old 06-11-2009, 17:08   #119
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Quote:
certo certo, visto che la mafia esiste da decenni é autorizzata.

Ma fammi il piacere.
Ma che paragone del piffero adesso... la mafia con la messa in una scuola... e dai...
Ma lo vedi che ho ragione?
Ce l'avete a missione proprio boh
Old 06-11-2009, 17:09   #120
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Scusa ma non ti domandi perchè nessuno si sia mai prodigato per "combatterla"?
Forse perchè era cosa gradita da chi ne prendeva parte no?
Se non volevi... non ci andavi scusami...
Come per l'inaugurazione dell'anno scolastico.
Io sento di appartenere a questa cultura e/o tradizioni anche se ho partecipato pochissime volte.
Non mi fa nessun male il fatto che ci sia.
tutto qui
certo che mi faceva piacere, si perdevano 2 ore di lezioni (cosi' come faceva piacere al restante 98% dell'istituto, non facciamo gli ipocriti).

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian