|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
| va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
|
106 | 60.92% |
| va mantenuto: è legittimo che sia li |
|
25 | 14.37% |
| va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
|
20 | 11.49% |
| non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
|
23 | 13.22% |
| Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
mi sembra evidente che le risposte da dare siano in conseguenza alla sentenza della UE. almeno questo è l'intento dell'autore del topic/sondaggio. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Mettendo una crocetta sulla prima opzione, per la nostra lingua madre, l'utente esprime la volonta' di rimuovere il crocefisso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
vabbe'. c'hai ragione te.
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Dlin Dlon, se si parla di togliere il crocifisso dalle stesse scuole, in realtà, non lo sono per nulla da quel punto di vista.
Se c'è l'inaugurazione dell'anno scolastico con tanto di arcivescovo etc... nemmeno. Se si hanno delle cappelle in alcune aule, nemmeno. E non parlo della cattolica ma di normali scuole-università. Io credo che dovrebbe rimanere a meno di una maggioranza di genitori che all'inizio ne richieda la rimozione espressamente. O, ripeto, si potrebbero fare scuole (o rendere tali) da ogni punto di vista.
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Certamente, l'italiano non e' opinabile, perlomeno non fino a questo punto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-11-2009 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
le tesi del sondaggio sono per loro natura sbagliate. E con una impostazione di decisamente di parte.
Il fatto che "vada rimosso" non implica in alcun modo che sia una priorità. Si sta decidendo e discutendo di una decisione della corte europea, su cui esprimiamo una opinione, non stiamo valutando se il togliere il crocifisso sia una priorità rispetto ad altri problemi. Indi per cui O si aggiunge "Va rimosso ma non è una priorità" O si inserisce solamente "Va rimosso, non è legittimo". Altrimenti il sondaggio risulta completamente erroneo. Saluti Wing |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il fatto che sino ad oggi si sia tollerata la violazione di questo principio, non significa affatto che sia lecito calpestarlo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
**
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
e una cosa come quella che hai in mente (ogni istituto si autogestisce) è di fatto la situazione attuale. però, guarda caso, per consuetudine, ce l'hanno tutti. che io sappia non esiste una legge che imponga la presenza di sto benedettissimo crocifisso. peraltro, fin dal primo post, ho espresso la mia intenzione di fare ORDINE tra le mille variegature di opinioni, a costo di essere forse tranchant con le scelte, nel termine "legittimo" è sottointeso un "imho" per la domanda 2 io non discrimino nessuno, o almeno non per questo. è un dibattito con scambio di opinioni. alcuni utenti hanno votato la scelta che ha la maggioranza assoluta, altri quella in minoranza. tra cui io se guardi ... non mi aspetto di essere discriminato per questo. o almeno spero
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dlin dlon : per legge non possono essere fatti riti religiosi in edifici scolastici statali.
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Ma guarda che la messa viene celebrata in parecchi di questi edifici eh...
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto, illegalmente. Anche nel mio liceo si faceva
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di una leggere la cui stesura originaria risale al 1920 o giu' di li, ma che all'atto pratico non e' mai stata presa sul serio, prova ne e' che per gli oggetti in questione (crocifisso, bandiera, immagine del re/presidente della repubblica) all'atto pratico si e' proceduto per consuetudine. Questo fino a quando la signora non ha sollevato la questione, facendolo diventare uno scontro ideologico.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se una marea di precedenti avessero di fatto e da decenni autorizzato tutto questo. E se alla maggioranza 'sta bene, chi non la pensa in questo modo potrebbe riunirsi e pensarla in modo differente in luoghi differenti (vedansi scuole senza nessun riferimento religioso da principio)
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma fammi il piacere. La gente non ha proprio piu' il senso della legalità
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non ti domandi perchè nessuno si sia mai prodigato per "combatterla"?
Forse perchè era cosa gradita da chi ne prendeva parte no? Se non volevi... non ci andavi scusami... Come per l'inaugurazione dell'anno scolastico. Io sento di appartenere a questa cultura e/o tradizioni anche se ho partecipato pochissime volte. Non mi fa nessun male il fatto che ci sia. tutto qui
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lo vedi che ho ragione? Ce l'avete a missione proprio boh
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.