Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 09:27   #3321
Nuke79
Member

L'Avatar di Nuke79

Iscritto dal: Sep 2008
sostituite la batteria tampone!

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
domanda stupida, hai provato a resettare il bios con il pulsante sulla mobo??? quello coperto dal vetrino....
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
la stessa cosa che ho pensato io
ragazzi mica tanto stupida la domanda!
l'ho fatto, più volte sia con il tasto che con l'apposito ponte.

poi ieri pomeriggio ho fatto una prova stupida: cambiata batteria tampone del bios...

e ora tutto funziona!!!
incredibile, mi aspettavo che si avviasse perdendo i dati del bios!

grazie a tutti!
Nuke79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:32   #3322
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

altra domanda stupida.
E' possibile limitare l'output a video dei primi secondi in modo che riesca a leggere i primi dati post boot bios, come processore, memoria versione bios ?
ora come ora mi appare una lista di dispositivi e poi la selezione del dispositivo di boot. Mi son spiegato da cani ma spero abbiate afferrato.
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
IoSonoRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:40   #3323
Nuke79
Member

L'Avatar di Nuke79

Quote:
Originariamente inviato da IoSonoRa Guarda i messaggi
altra domanda stupida.
E' possibile limitare l'output a video dei primi secondi in modo che riesca a leggere i primi dati post boot bios, come processore, memoria versione bios ?
ora come ora mi appare una lista di dispositivi e poi la selezione del dispositivo di boot. Mi son spiegato da cani ma spero abbiate afferrato.
con il tasto pause/break (quello sopra pageUp) dovresti riuscuire a fermarlo.
poi con un altro tasto riprendi
Nuke79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:04   #3324
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da Nuke79 Guarda i messaggi
ragazzi mica tanto stupida la domanda!
l'ho fatto, più volte sia con il tasto che con l'apposito ponte.

poi ieri pomeriggio ho fatto una prova stupida: cambiata batteria tampone del bios...

e ora tutto funziona!!!
incredibile, mi aspettavo che si avviasse perdendo i dati del bios!

grazie a tutti!
altra domanda stupida: non è che hai fatto i reset del bios senza alimentazione???? cioè il tasto deve essere acceso... poi stacchi l'alimentazione, aspetti un po' e fai ripartire il sistema....
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:15   #3325
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

Quote:
Originariamente inviato da Nuke79 Guarda i messaggi
con il tasto pause/break (quello sopra pageUp) dovresti riuscuire a fermarlo.
poi con un altro tasto riprendi
Speravo che ci fosse stata un'evoluzione in 15 anni -_-'
CM 690; Enermax 82+ Pro 525; GA-MA790XT-UD4P; PhenomII 955 BE @CPU:3.6/1.375v,CPU-NB:2.6/1.3v RS-DU\\@CPU:3.89/1.475,CPU-NB:2.4/1.3v RS; Noctua NH-D14; Mushkin 996657AM3 pc1600@[email protected]; WD 640 CB, WD 1T CB;Dell U2410
Old 27-10-2009, 10:37   #3326
IoSonoRa
Member

L'Avatar di IoSonoRa

....
Old 27-10-2009, 14:44   #3327
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ma da cosa può essere causato che quando accendo il PC raramente si spegne subito dopo la lucetta di alimentazione e se ripremo il tasto non si accende (eppure la corrente continua a passare, visto tramite pendrive)? Infatti devo staccare proprio la presa d'alimentazione e riaccendere. Il bello è che se non stacco subito, il BIOS si danneggia.

Cosa veramente strana... Ma il BIOS si trova nella eeprom esatto? Mica può essere causato dalla eeprom difettosa? Perché una volta acceso il PC va una meraviglia.

So che la UD4P ha 2 eeprom esatto? Come faccio a forzare l'utilizzo della seconda eeprom?

Ultima modifica di Emihiro : 27-10-2009 alle 14:47.
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 20:13   #3328
__ZERO_UNO__
Member

L'Avatar di __ZERO_UNO__

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Ciao a tutti,
spero di star scrivendo nella giusta sede .Ho un problema un po' fastidioso,ho ridimensionato la partizione su cui è presente il mio SO (win 7 pro) e da allora riesco a far partire win 7 solo se il pc ha appurato che c'è un cd bottabile nel lettore dvd e dopo che ho specificato che voglio far partire il SO.Avete presente "premi un tasto per avviare da cd...." o qualcosa del genere.Se nel lettore dvd non c'è nessun cd allora mi da un errore del tipo "device assente".Ho controllato la priorità di boot nel bios e sembra tutto ok.Neanche premendo F12 e scegliendo direttamente di boottare dall'hd con il SO funziona.Non so proprio che fare.Spero che qualcuno possa consigliarmi.
Ringrazio cmq.

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 22:24   #3329
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da __ZERO_UNO__ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
spero di star scrivendo nella giusta sede .Ho un problema un po' fastidioso,ho ridimensionato la partizione su cui è presente il mio SO (win 7 pro) e da allora riesco a far partire win 7 solo se il pc ha appurato che c'è un cd bottabile nel lettore dvd e dopo che ho specificato che voglio far partire il SO.Avete presente "premi un tasto per avviare da cd...." o qualcosa del genere.Se nel lettore dvd non c'è nessun cd allora mi da un errore del tipo "device assente".Ho controllato la priorità di boot nel bios e sembra tutto ok.Neanche premendo F12 e scegliendo direttamente di boottare dall'hd con il SO funziona.Non so proprio che fare.Spero che qualcuno possa consigliarmi.
Ringrazio cmq.
Di sicuro non è la sezione adatta, comunque molto probabilmente il programma che hai utilizzato ha nel restaurare con i nuovi dati la MFT (Master File Table) corrompendola. Io per ripristinarla (in Vista) ho inserito il DVD, ed arrivato alla lista dei comandi disponibili avviato il prompt dei comandi. Infine lanciato i seguenti comandi:

Codice:
bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 22:53   #3330
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninjakstyle Guarda i messaggi
la mobo in auto portava la frequenza del PCI molto oltre i 100MHz e questo mi causava delle righe sulla visione dell'immagine.
!

di che frequenza parli?
dove si regola e dove posso vedere a quanto è?
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 23:25   #3331
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Ma da cosa può essere causato che quando accendo il PC raramente si spegne subito dopo la lucetta di alimentazione e se ripremo il tasto non si accende (eppure la corrente continua a passare, visto tramite pendrive)? Infatti devo staccare proprio la presa d'alimentazione e riaccendere. Il bello è che se non stacco subito, il BIOS si danneggia.

Cosa veramente strana... Ma il BIOS si trova nella eeprom esatto? Mica può essere causato dalla eeprom difettosa? Perché una volta acceso il PC va una meraviglia.

So che la UD4P ha 2 eeprom esatto? Come faccio a forzare l'utilizzo della seconda eeprom?
che alimentatore hai e che configurazione hai?
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 00:18   #3332
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
di che frequenza parli?
dove si regola e dove posso vedere a quanto è?
Questo è un vecchio screen:

in cui avevo alla voce PCIE Clock(MHz) "Auto", invece avevo già modificato la CPU Clock ratio (ovvero il moltiplicatore) fissandolo a "16x" in quanto anche con quello in "Auto" mi aumentava automaticamente il voltaggio CPU fino a 2V anzicchè rimanere sugli 1.35V... quindi suppongo che sia la mobo che scazza sui parametri "Auto".

Comunque in "Auto" la PCIE Clock misurata con AMD OverDrive arrivava quasi a 150MHz che mi sembra una cosa assurda visto che è quasi il massimo... ora impostandolo manualmente su 100MHz e controllandolo sempre con AMD OverDrive rimane finalmente fisso sui 100MHz!

Spero soltanto che finora non mi abbia danneggiato la VGA

Quindi consiglio a tutti di impostare i parametri fissi o fare le misurazioni in modo da verificarne la stabilità a valori di default

P.S. Qui trovi gli altri screen della mia configurazione bios:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post29127114
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 28-10-2009 alle 00:19. Motivo: Aggiunto link
Old 28-10-2009, 09:13   #3333
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Non ho mai notato discostamenti sul voltaggio reale della mia cpu...daro' un'occhiata ai parametri del pci...per il momento e' sempre rimasto su auto..
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 09:56   #3334
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
Un saluto a tutto il forum.
Scrivo perchè ho un problema con la GA-MA790XT-UD4P.
Sporadicamente, quando accendo il pc, quando arriva alla schermata di caricamento di xp, mi si riavvia e mi da l'errore nella schermata nera di avvia "EEP ha smesso di funzionare". Quale potrebbe essere il motivo?
Grazie a tutti per le risposte..
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 12:54   #3335
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da __ZERO_UNO__ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ringrazio cmq.
io ho un problema simile, nel senso che, ho installto per ora 2 OS Vista e XP e ogni volta mi chiedeva quale OS volessi usare; poi ho aggiornato il bios alla versione F8F (l'ultima disponibile) e adesso ogni volta che avvio se nel lettore non c'è il disco di Vista mi dice che non ha trovato alcun file di boot e quindi mi dice di riavviare.

per ora aspetto, adesso installero WIN 7 in un altra partizione e spero di risolvere
Old 28-10-2009, 14:55   #3336
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Voglio installare Win7 ma prima stò pensando di flashare il BIOS.

Al momento ho la F4 mi conviene passare alla F6 anche se finora non ho avuto problemi (tranne i suddetti con le impostazioni auto)?

Grazie!
Old 28-10-2009, 16:29   #3337
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
che alimentatore hai e che configurazione hai?
Ho un corsair vx 450 W, di certo non una nocciolina. xD

Comunque ho un Phenom II 720 con il quarto core sbloccato (e anche senza attivarlo avviene sempre il problema), 2 banchi da 1 GB DDR III dell'a-data, una geforce 9800gt 512 dell'asus, un masterizzatore sata 2 lg, un caviar green sata 2 da 500GB, e giustamente tastiera e mouse logitech senza fili wireless.

Comunque ho avuto questa bella risposta dalla gigabyte, adesso la provo e vedrò se i problemi saranno svaniti, oppure no. Se non risolvo, compro ASUS.

Quote:
Dear Emihiro,

Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, because several possibilities might cause the problems, such as something wrong with memory, motherboard, BIOS, power, attached hardwares...etc. We suggest that you could try to do a simple test first:

Remove such as add-on cards, devices from motherboard, only install CPU, single memory, VGA card and power (simple environment), and make sure the components on the motherboard are installed properly, then please take off the on-board battery to leak voltage to clear CMOS data by following the steps below:

1) Turn off power.
2) Remove the power cord from the PSU.
3) Take out the battery gently and put it aside for about 5 minutes or longer. (Or you can use a metal object to connect the two pins in the battery holder to make them short-circuited.)
4) Re-insert the battery to the battery holder.
5) Connect power cord to PSU again and turn on power.
6) Power on your system.
7) If BIOS can POST, please enter the BIOS and load the fail-safe defaults setting.
7) Save changes and reboot the system.

After clearing CMOS and load the fail-safe defaults, please test your system in a simple environment to observe the result. If there's nothing wrong in simple environment, try to install several additional cards into the slot one by one to observe the result again and again.

But, if the problem still occurs in a simple environment, then a further testing or examination to your system might be required. We suggest you can contact your supplier or nearest distributor and see if they can help you to test your system directly. For distributor contact information, please click HERE.

We are really sorry for the inconvenience you have with our product.

At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY

Ultima modifica di Emihiro : 28-10-2009 alle 16:33.
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:34   #3338
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

in cui avevo alla voce PCIE Clock(MHz) "Auto", invece avevo già modificato la CPU Clock ratio (ovvero il moltiplicatore) fissandolo a "16x" in quanto anche con quello in "Auto" mi aumentava automaticamente il voltaggio CPU fino a 2V anzicchè rimanere sugli 1.35V... quindi suppongo che sia la mobo che scazza sui parametri "Auto".

Comunque in "Auto" la PCIE Clock misurata con AMD OverDrive arrivava quasi a 150MHz che mi sembra una cosa assurda visto che è quasi il massimo... ora impostandolo manualmente su 100MHz e controllandolo sempre con AMD OverDrive rimane finalmente fisso sui 100MHz!

Quindi consiglio a tutti di impostare i parametri fissi o fare le misurazioni in modo da verificarne la stabilità a valori di default

mai successo nulla del genere (per il momento)
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:35   #3339
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Voglio installare Win7 ma prima stò pensando di flashare il BIOS.

Al momento ho la F4 mi conviene passare alla F6 anche se finora non ho avuto problemi (tranne i suddetti con le impostazioni auto)?

Grazie!
a ecco, forse e' proprio per questo motivo che hai quei problemi....il consiglio e' ovviamente di upgradare all'ultimo bios, son sicuro che anche il problema da te citato sparisce
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:36   #3340
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

ci ho capito nulla
cioè in pratica tu dici che normale la frequenza della scheda video deve stare a 100..ed invece la mobo la buttava a 150??
come faccio a controllare sul mio pc a quanto sta questa frequenza?
ho su everest,speedfun,cpuz..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP