Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2009, 13:08   #3301
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Uff ho un problema con la mia ma790gp-ud4h... ho installato win su ahci, solo che quando riavvio e compare la schermata "ahci drive init", mi da S.M.A.R.T. error sul disco da 1.5TB, e non mi fa proseguire. Se riavvio ulteriormente passa il controllo. Se spengo e riaccendo non mi da errore. In pratica l'errore spunta solo se sono su win e riavvio. Il disco da 1.5TB è nuovissimo, e non credo sia rotto. Può essere che al riavvio non vede il disco, perchè non ha il tempo di riaccendersi dopo lo spegnimento?
Hai provato a disattivare il S.M.A.R.T.?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 13:09   #3302
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Hai provato a disattivare il S.M.A.R.T.?
Sìsì smart disattivato, ho provato anche ad abilitarlo ma nulla
Old 24-10-2009, 19:02   #3303
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
ecco quali erano le novita' del bios F6 per 790xt-ud4p:

supporto a step c3
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 01:59   #3304
geniusmiki
Senior Member

L'Avatar di geniusmiki

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ecco quali erano le novita' del bios F6 per 790xt-ud4p:

supporto a step c3
secondo questo bios non ci sarà stepping C3 per 955BE e 965Be
qualcuno conferma?
Old 25-10-2009, 10:45   #3305
Ora92
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Ma hai cambiato mobo e speravi di sbatterci lo stesso HD e avviare il pc?
A volte capita di riuscirci, a volte...
Formatta vah, non so che pc avevi prima, ma tutti i drivers sono diversi, è normale che non parta!
E io ci speravo ..
Comunque dopo aver risolto il problema del bios spostato nello schermo con il tasto AUTO del monitor, ho dovuto aggiornare il bios alla f4 e poi ho smanettando qualche ora sono riuscito a far partire il boot da cd di installazione mettendo le ram a 1066 1.65v.
Poi finalmente sono riuscito a installare windows. Adesso devo occuparmi di rimettere in sesto il pc e poi pensero alla ottimizzzazione dei parametri.
E magari overcloccare il procio a 3GHz...
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 11:27   #3306
Ora92
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Ieri ho aggiornato il bios alla versione f4 con @bios(prima avevo la f2),ma oggi vado a vedere la versione attuale con @bios e mi da la f2b, ma questa versione non è presente nel sito gigabyte per la mia scheda madre, quindi la f2b è la f4 o no?
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 10:11   #3307
Nuke79
Member

L'Avatar di Nuke79

Iscritto dal: Sep 2008
Guasto GA-MA790FXT-UD5P, si accende e basta....

Ragazzi spero che qualcuno sappia aiutarmi
Sabato inspiegabilmente il pc ha smesso di funzionare
alla scheda madre (GA-MA790FXT-UD5P) ora ci sono collegati solo processore (905e), ram, scheda video e un disco

La scheda si accende, dal tasto sulla mobo posso accendere il pc, partono le ventole a regime corretto (non sparate al massimo) e parte anche il disco.
Ma a parte questo si blocca tutto lì con il video sempre nero.
Non fa nessun beep di diagnostica.
Non posso nemmeno spegnere tenendo premuto il tasto, devo togliere l'alimentazione...

PS:
- il procio dopo un po' è tiepido
- con un'altra scheda video tutto uguale
- senza ram tutto uguale

mobo, ram o processore ??

help!
Nuke79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 10:40   #3308
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nuke79 Guarda i messaggi
alla scheda madre (GA-MA790FXT-UD5P) ora ci sono collegati solo processore (905e), ram, scheda video e un disco

La scheda si accende, dal tasto sulla mobo posso accendere il pc, partono le ventole a regime corretto (non sparate al massimo) e parte anche il disco.
Non posso nemmeno spegnere tenendo premuto il tasto, devo togliere l'alimentazione...

PS:
- senza ram tutto uguale

help!
A me sa di mobo andata...
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 12:54   #3309
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Sìsì smart disattivato, ho provato anche ad abilitarlo ma nulla
simile errore anche per me:
con smart disattivato il controollo ahci passa sempre.
con smart attivo, il controllo ahci va all'accensione del pc, mentre se riavvio seven o vista che sia (li ho provati entrambi) mi da al controllo ahci smart error, ma il pc si avvia lo stesso non si blocca.
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:08   #3310
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
simile errore anche per me:
con smart disattivato il controollo ahci passa sempre.
con smart attivo, il controllo ahci va all'accensione del pc, mentre se riavvio seven o vista che sia (li ho provati entrambi) mi da al controllo ahci smart error, ma il pc si avvia lo stesso non si blocca.
Beh per un attimo in questi giorni ho pensato che l'hdd nuovo fosse difettoso... evidentemente non è così, sarà un bug della mobo.

Mi pare che faccia sto scherzetto da quando ho installato i driver ahci contenuti nel pacchetto del chipset, quelli che fornisce la gigabyte. Potrebbero essere loro la causa di tutto questo?

Però ora mi sorge il dubbio che non abbia disattivato lo smart... qual'è esattamente la voce?
Old 26-10-2009, 17:59   #3311
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
riecchime con una domanda da oscar ... ho un case Thermaltake V9 che potete visionare al seguente indirizzo, con 2 ventole (anteriore e posteriore) da 120mm ed una superiore da 230mm...

è possibile quindi aumentare il voltaggio al PWR-FAN in modo da aumentare il numero di giri per minuto dei ventoloni

Grazie!
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:52   #3312
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
A me sa di mobo andata...
Pensa che a me la mia UD4P da a volte problemi nell'avvio, danneggiando addirittura il BIOS (c'era un utente qui che ha avuto un problema mio simile con la UD4P). O_o

E per fortuna che ho preso la Gigabyte... In tutti gli anni della mia esperienza asus, biostar o asrock mai avuto problemi, appena prendo gigabyte ottengo il primo problema della scheda madre... Adesso prendo la M4A79XTD EVO che è simile alla UD4P, se non addirittura superiore, almeno lì andrò a colpo sicuro. Posso capire che ci sono le coincidenze, ma la cosa è veramente bizzarra.
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 20:10   #3313
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Pensa che a me la mia UD4P da a volte problemi nell'avvio, danneggiando addirittura il BIOS (c'era un utente qui che ha avuto un problema mio simile con la UD4P). O_o

E per fortuna che ho preso la Gigabyte... In tutti gli anni della mia esperienza asus, biostar o asrock mai avuto problemi, appena prendo gigabyte ottengo il primo problema della scheda madre... Adesso prendo la M4A79XTD EVO che è simile alla UD4P, se non addirittura superiore, almeno lì andrò a colpo sicuro. Posso capire che ci sono le coincidenze, ma la cosa è veramente bizzarra.
Speriamo riguardi solo la ud4p
Old 26-10-2009, 20:17   #3314
Emihiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Speriamo riguardi solo la ud4p
A Nuke79 gli è partita la UD5P.
Old 26-10-2009, 20:24   #3315
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
A Nuke79 gli è partita la UD5P.

Bè oh se proprio mi parte svango i maroni a quelli della giga in modo considerevole!

Per il momento ...!

ps.per ora si comporta pure bene poverina...
Old 26-10-2009, 20:29   #3316
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
pure la mia ud4p al momento mi regala solo soddisfazioni...se un giorno dovesse morire vorra' dire che sara' al pari delle mie 2 precedenti asus, ma ad oggi fino a prova contraria gli e' parecchio superiore, senza contare il supporto dell'assistenza tecnica che ti rispondono a qualsiasi richiesta dopo non oltre 48h...alla asus mi lasciavano morire piuttosto...
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:18   #3317
Emihiro
Senior Member

La cosa assurda è che una volta fatto il boot, il mio PC funziona perfettamente . Comunque mandato una e-mail alla gigabyte, vediamo cosa mi rispondono...
Old 26-10-2009, 22:26   #3318
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da Nuke79 Guarda i messaggi

PS:
- senza ram tutto uguale

help!
domanda stupida, hai provato a resettare il bios con il pulsante sulla mobo??? quello coperto dal vetrino....
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 22:30   #3319
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
domanda stupida, hai provato a resettare il bios con il pulsante sulla mobo??? quello coperto dal vetrino....
la stessa cosa che ho pensato io
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 02:52   #3320
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Bhe direi che le Gigabyte a confronto con le altre hanno prezzi ben più abbordabili (a parità di funzionalità) ed è l'unico motivo per cui l'ho acquistata (UD4P)...

vorrei però fare un annuncio a tutti i Gigabyte-isti ho scoperto casualmente che lasciando i valori su auto dal bios la mobo aumenta indiscriminatamente i valori senza alcun valido motivo... ad es. mi sono ritrovato a scoprire che non è il mio LCD che funziona male ma che la mobo in auto portava la frequenza del PCI molto oltre i 100MHz e questo mi causava delle righe sulla visione dell'immagine.

Quindi consiglio a tutti di togliore dal bios tutti (o quasi) i valori auto ed impostarli manualmente in modo da evitare questi problemi che sembrano stupidi ma mi han fatto rischiare di bruciare 250€ di VGA

P.S. nessuno riesce a consigliarmi come controllare al meglio le ventole... Grazie!
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 27-10-2009 alle 02:55.
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian