|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
I giudici non sono immuni da processi a loro carico: nell'esercizio delle loro funzioni possono comunque commettere reati che sono naturalmente aggravati dall'esercizio stesso delle funzioni.
Il CSM ha funzione disciplinare, e la cosa è dimostrata dal fatto che un giudice di milano viene giudicato a brescia, uno di brescia a venezia, uno di venezia a trento e così via. Chi afferma che il CSM giudica sulla corruzione di un giudice per dimostrarne una presunta immunità sia penale che civile non solo è in malafede ma deliberatamente semina ignoranza. Si leggano la legge 199/2003 Per quanto riguarda l'elettorato della magistratura a maggior ragione è fuffa: vogliamo davvero affermare che in un contesto in cui il 60% della popolazione al massimo guarda un tg al giorno (indipendentemente dal tg) può valutare meglio le responsabilita (collettivamente, non caso per caso) di un tribunale su cui eventualmente si basa il provvedimento disciplinare del csm? Altrettanto è fuffa l'elettorato sulla base del fatto che un giudice dice "oggi ti giudico io, domani lo farai tu". come ho detto prima un giudice che è parte in giudizio non viene giudicato dallo stesso tribunale che astrattamente giudicherebbe. Quote:
In ogni caso la sospensione delle condizioni di procedibilità è chiaramente un'immunità, di cui de iure beneficiano anche i membri del governo*. Quanto spesso chi sostiene le tesi dell'immunità assoluta fino a poco tempo fa non sosteneva che le giunte per le autorizzazioni erano troppo morbide nei confronti dei parlamentari? [l'aggravio è questo: se l'autorizzazione è data sul capo del governo politicamente vale o no come una mozione di sfiducia?] *quando si deve decidere sull'autorizzazione a procedere avverso i ministri e il presidente del consiglio è la giunta della camera di appartenenza a decidere, nel caso in cui il membro del governo non sia un parlamentare decide comunque il senato.
Ultima modifica di girodiwino : 20-10-2009 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
meno male che il cdx non ha i due terzi del parlamento. immagino lo scempio di riforma costituzionale che farebbero... |
|
|
|
|
|
|
#163 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
- i PG diventano politicizzati. I partiti si estenderanno sulla magistratura, ed avremo una bella commistione di politici in parlamento e perchè no, anche nella magistratura. - l'indirizzo del PG dipenderà in base al suo elettorato. "10000 sporchi immigrati incriminati", "6000 fannulloni licenziati", "5000 imprenditori multati"... Con conseguente megaintasamento dei tribunali per stronzate o meglio, perchè il PG ha da attaccà chi il suo elettorato vuole che attacchi. - eventuali inchieste di ampio respiro potrebbero venire lasciate a metà a causa delle elezioni, o diventare scomode quando si stanno cercando voti. - eventuali provvedimenti restrittivi per persone che hanno fatto favori portando voti, o compagni di partito, potrebbero venire "dimenticati". - la priorità potrebbe venire data dal PG ai processi che non inficino eventuali fornitori di voti. I problemi della giustizia italiana (lentezza, burocrazia ed affini) non verrebbero minimamente toccati dalla cosa. Quote:
Ma anche se lo facesse, pensi che i PG mafiosi in Sicilia convengono perchè tu sei "padano"? Io non credo proprio, la mafia arriva fino a te ed anche molto più a Nord, i PG mafiosi non convengono neppure a chi in Sicilia non ci abita. |
||
|
|
|
|
|
#164 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per il chirurgo allo stesso modo: se anziché asportarmi un rene mi asporta un polmone, è ovvio che deve essere punito -non l'ho mai messo in dubbio-. Se mi asporta un rene, ma muoio per delle complicazioni, è un altro discorso. Non capisco perché abbiate tirato fuori l'errore del chirurgo che c'entra poco, come lo intendevate voi. Altrimenti, tutti i chirurghi a quest'ora sarebbero in galera, perché sicuramente non sono riusciti a salvare la vita di tutti quelli che hanno operato. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#165 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Forse ti dà fastidio il fatto che a scriverne sia Marco Travaglio, il pennivendolo giustizialista? |
|
|
|
|
|
|
#167 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Mah... sono quindici anni che Ilvio va avanti a forza di chiacchiere. E non mi hai spiegato come l'elezione dei giudici da parte del popolo dovrebbe risolvere i problemi della giustizia. E parlo dei problemi della povera gente, come i due rumeni dell'articolo segnalato. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ho ancora sentito un tuo commento su questo fatto. Ripeto la domanda: Ti dà fastidio il fatto che a parlarne sia Marco Travaglio, il giornalista che tu definisci pennivendolo giustizialista, o il fatto che si tratti di due rumeni?(e quindi possono tranquillamente sbatterli in carcere senza prove e buttare via la chiave). A proposito di chiacchiere, sul federalismo fiscale che mi dici? Sono anni che sento Bossi chiacchierare sull'argomento. Ma i fatti? La valanga di miliardi arrivati in Sicilia che neanche ai tempi della cassa sul mezzogiorno? Ilvio e Bossi hanno tolto l'ICI, l'unica imposta federalista: http://www.youtube.com/watch?v=k13XN78vqBo |
|
|
|
|
|
|
#169 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dico che questi cambiamenti creerebbero più problemi che risolverne Quote:
Me lo leggerò, quel libro |
||
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
è un'idea molto più intelligente quella di Calderoli di pubblicare su un sito internet tutti i pdf scansiti dall'originale delle leggi del codice civile e penale. se le passano all'OCR sarebbe il massimo ma è fantascienza... e non vorrei essere quello che spiega a Calderoli cos'è l'OCR
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
![]()
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30