Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 14:32   #61
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
...diciamo che dopotutto a me non interessa se va a 5400 o 7200 perchè comunque il transfer rate è più alto della vecchia serie AAKK blu che si fermava a 75 mentro questo raggiunge valori ben più alti.

La questione che è più importante è il tempo di accesso, queste testine per evitare rumori si muovono più lentamente e questo lo si evince anche dal mini filmato demo presente sul sito della Western digital, la conclusione è che HD tune mi dice che il tempo di accesso è 20 contro i 12,5 della serie black ed è tanto, non si tratta di un caso sporadico perchè su di un forum straniero un altro possessore dello stesso hard disk affermava che il tempo di accesso era di 20,0 ms.

Vi pregherei di farmi sapere i vostri risultati con HD tune, naturalmente sto parlando del WD10EADS-65L5B1.

A presto.

Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 15:22   #62
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
...diciamo che dopotutto a me non interessa se va a 5400 o 7200 perchè comunque il transfer rate è più alto della vecchia serie AAKK blu che si fermava a 75 mentro questo raggiunge valori ben più alti.
Dovrebbe interessarti per due motivi,
1) La serie blu viaggia a 117MB/s mentre quella verde a 89MB/s (valori massimi, l'average poi è ben sotto, così come il random, ovvero rispettivamente sui 93MB/s e sui 60MB/s) e quindi non sono concorde con i tuoi 75MB/s.

Quote:
La questione che è più importante è il tempo di accesso, queste testine per evitare rumori si muovono più lentamente e questo lo si evince anche dal mini filmato demo presente sul sito della Western digital, la conclusione è che HD tune mi dice che il tempo di accesso è 20 contro i 12,5 della serie black ed è tanto, non si tratta di un caso sporadico perchè su di un forum straniero un altro possessore dello stesso hard disk affermava che il tempo di accesso era di 20,0 ms.

Vi pregherei di farmi sapere i vostri risultati con HD tune, naturalmente sto parlando del WD10EADS-65L5B1.

A presto.

Famodo
2) I tempi di accesso di un HD dipendono largamente dalla sua velocità di rotazione, in linea minore dal settaggio di AAM (se su 128 piuttosto che 255), ed infine in modo impercettibile da ottimizzazioni nel firmware.

E' inutile andare a chiedere in giro il tempo di accesso di questo HD, è ovviamente sui 16ms/20ms per tutti datosi la velocità di rotazione di 5400 giri al minuto (nella fattispecio io lo possiedo e confermo 20,1ms con AAM attivo).

Per la serie blu è invece di 12ms/16ms datosi la velocità di rotazione di 7200 giri al minuto.

Come ho già detto, questi valori non sono assoluti ma possono variare nel caso venga attivato/disattivato l'AAM (o ci siano fattori esterni che li influenzano).

Per i velociraptor siamo invece sui circa 7,5ms a causa della velocità di rotazione di 10000 giri.

Ciao.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 16:41   #63
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
1) La serie blu viaggia a 117MB/s mentre quella verde a 89MB/s (valori massimi, l'average poi è ben sotto, così come il random, ovvero rispettivamente sui 93MB/s e sui 60MB/s) e quindi non sono concorde con i tuoi 75MB/s.

2) I tempi di accesso di un HD dipendono largamente dalla sua velocità di rotazione, in linea minore dal settaggio di AAM (se su 128 piuttosto che 255), ed infine in modo impercettibile da ottimizzazioni nel firmware.

E' inutile andare a chiedere in giro il tempo di accesso di questo HD, è ovviamente sui 16ms/20ms per tutti datosi la velocità di rotazione di 5400 giri al minuto (nella fattispecio io lo possiedo e confermo 20,1ms con AAM attivo).

Per la serie blu è invece di 12ms/16ms datosi la velocità di rotazione di 7200 giri al minuto.

Come ho già detto, questi valori non sono assoluti ma possono variare nel caso venga attivato/disattivato l'AAM (o ci siano fattori esterni che li influenzano).

Per i velociraptor siamo invece sui circa 7,5ms a causa della velocità di rotazione di 10000 giri.

Ciao.
Ciao, ti ringrazio per l'attenzione.

Ho la fortuna di possedere le tre nuove serie dei WD mentre il quarto è uno della vecchia serie blu.

Ti riporto pari pari i risultati dei test con HDTUNE 2.55 partendo dal green da 1TB:

WD10EADS-65L5B1:
min: 43.1
max: 94.6
average: 75.1
Access Time: 20.0
Burst rate: 148.8
Cpu Usage: 0.9%

WD1001FALS-00E8B

min: 52.5
max: 109.2
average: 89.9
Access Time: 12.3
Burst rate: 137.4
Cpu Usage: 1.5

WD5000AAKS-00A7B2

min: 44.2
max: 91.9
Average: 75.2
AT: 12.5
BR: 87.6
CPU Usage: 5.7

Per paragone ho anche testato un HD WD Velociraptor da 150GB:

WD1500HLFS-01G6U0

min: 51.8
max: 116.3
Average: 100.4
AT: 7.3
Burst Rate: 102.7
Cpu Usage: 6.1

Calcolando che tali Hard Disk sono stati testati sulla macchina in firma ritengo che tutto sommato la serie Black fra gli HD da 7200 è davvero di ottimo livello ma qualche mese fa ho testato un Maxtor e il risultato è sorprendente calcolando che è stato testato su di una ASUS P5K PL CM (quindi scheda di fascia medio bassa) e CPU Q6600; leggete un po cosa è stato capace di fare.

MAXTOR STM3500323AS (500 GB)

min: 62.5
max: 117.9
Average: 99.7
AT: 13.8
Burst Rate: 172.6
Cpu Usage: 1.4

A parte il tempo di accesso pari al doppio del velociraptor, gli altri valori sono molto simili, pura casualità? problemi di HD tune? HD Miracolato?

Attendo vostri pareri

Saluti da Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Old 04-05-2009, 16:46   #64
Sissoko
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Ciao.
Visto che mi sembri abbastanza ferrato e da quel che ho capito hai vari tipi di disco, ne approfitto domandandoti che disco da 1tb consigli, da utilizzare solo come archivio dati (musica, video, foto etc.)? Il disco di cui discutevamo prima può essere una buona scelta, considerando il prezzo e i bassi consumi/rumori oppure c'è qualcosa di meglio senza allontanarsi troppo?
Sissoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 14:16   #65
assassino
Senior Member

L'Avatar di assassino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: catania
ciao a tutti ho comprato da poco questo wd10001fals e devo dire di essere molto contento dell'aquisto.Rispetto ai dischi che ho avuto in passato è piu' silenzioso(seagate e maxtor) ed esageratamente piu' veloce:

per il momento nn posso far altro che consigliarne l'aquisto
config: p35c-ds3r,E5200@3800+arctic cooling pro,2gb corsair cl4@912mhz,sapphire 5750 512 mb@810/1936,1x wd 1TB black caviar,1 x external hd 1,5tb,1 x external hd 500 gb,case coolermaster ammo 533,corsair hx620w,asus vw222u 22° 2ms ,creative 6+1,trust 1000 va,atlatisland webshare 340,tiscali gaming superfast 10/1 mb down/up UT PLAYER
assassino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 16:27   #66
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Nel frattempo il mio green da 1TB ha lasciato il posto ad un velociraptor da 300GB, nel senso che sul controller SATA ho installato il Velociraptor e sul SAS ho collegato il green, mamma mia quanti HD .

Confermo comunque la grande silenziosità del green della WD.

Ciao

Famodo
Old 13-08-2009, 03:03   #67
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Anch'io ho un wd black da 1tb e confermo le sue ottime performance, ma è piu' rumoroso e caldo di un blue.
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 08:55   #68
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Scusate se m'intrometto, ho deciso di fare un raid 1 per il mio hard disk contenente i file di una vita, ora ho un WD blue 640gb (WD6400AAKS), ho letto bene che un: WD10EADS è più veloce come transfer rate? Calcolate che del rumore non m'interessa molto ma dei consumi si. Mi conviene quindi migrare su 2 hd da 1tb invece che comprare un altro hd come quello che già possiedo? Calcolate che l'hd viene usato da emule e per contenere i file quando formatto, quindi penso che sia bene o male sempre in lettura\scrittura.
Grazie.

Il mio wd blue ha questi risultati con hd tune pro:
Tr medio: 90 mb
Access time: 11.8
Burst: 144.5 mb

Ultima modifica di Life bringer : 18-08-2009 alle 08:59.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 12:30   #69
lucario
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao a tutti, mi introduco in questa discussione per una domanda sul WD Caviar Green WD10EADS.
Vorrei comprarlo ma non so se è compatibile con l'hardware del mio pc (che è del 2006). Ad esempio non so se la mia scheda madre (una Foxconn Grantsdale con processore Intel Pentium 4 da 3,2GHz) è compatibile con il SATA II.
Quali informazioni sul'hardware del mio pc devo reperire per essere sicuro che il WD10EADS sia compatibile?

Grazie
lucario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 23:25   #70
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
aiuto per favore

scusate l' intrusione......il mio samsung spin point sata ll 500G dove ho installato il sistema operativo mi stà lasciando e tutti i tools di diagnostica nonché il registro eventi e il ckdisk mi danno errori su hd e dopo un po' di funzionamento si blocca il pc: è più di tre anni che lo faccio lavorare come un mulo ...ho sempre usato samsung perché è silenzioso e non mi aveva mai dato problemi..: mi consigliate un hd da 1T che sia silenzioso affidabile durevole nonché performante????? mi sembra di capire che il wd sia ottimo ma per esempio il black sia rumoroso ma veloce e + indicato per il sistema operativo mentre il green vada meglio per i dati e sia + silenzioso...: non c'è un modello che sia indicato per il sistema operativo e sia silenzioso e veloce??? quale altro oltre wd????

Ultima modifica di dinofanchi : 23-09-2009 alle 00:15.
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 00:55   #71
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucario Guarda i messaggi
Quali informazioni sul'hardware del mio pc devo reperire per essere sicuro che il WD10EADS sia compatibile?

Grazie
Che abbia il SATA: se ha l'uno dovrai mettere un jumper limitatore, se due nulla

Quote:
Originariamente inviato da dinofanchi Guarda i messaggi
mi consigliate un hd da 1T che sia silenzioso affidabile durevole nonché performante????? mi sembra di capire che il wd sia ottimo ma per esempio il black sia rumoroso ma veloce e + indicato per il sistema operativo mentre il green vada meglio per i dati e sia + silenzioso...: non c'è un modello che sia indicato per il sistema operativo e sia silenzioso e veloce??? quale altro oltre wd????
O Botte piena o moglie ubriaca
Old 23-09-2009, 00:58   #72
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Che abbia il SATA: se ha l'uno dovrai mettere un jumper limitatore, se due nulla

O Botte piena o moglie ubriaca

grazie...ma un pò vaga la risposta: sò che non si può avere tutto ma una via di mezzo esisterà: quello chiedevo..
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 19:33   #73
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
la via di mezzo dovrebbe essere il caviar blue...io anche volevo chiedere una cosa...ora ho un green con installato il sistema operativo, ma volevo mettere un 7200rpm silenzioso che sia almeno un po' più performante del green, ma non troppo rumoroso...mi consigliate un caviar blue, o alla fin fine non cambia molto con il black come rumorosità? se no altre marche su cui andare sicuro?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 19:21   #74
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Si, il blue puo' andare, soprattutto se trovi la versione da 500 GB ad un piatto , vedi http://yertech.blogspot.com/2009/08/...odel-list.html
Old 22-10-2009, 18:21   #75
bateau1978
Member

L'Avatar di bateau1978

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Si, il blue puo' andare, soprattutto se trovi la versione da 500 GB ad un piatto , vedi http://yertech.blogspot.com/2009/08/...odel-list.html
Guardando quel sito ho visto che esiste una versione del Caviar Green da 1Tera con soli 2 piatti.

A questo punto il divario di prestazioni con il Black da 1Tera e 3 piatti dovrebbe diminuire, o sbaglio?

Inizialmente volevo prendere il Black dato che installerò l'OS sul nuovo HD, in effetti avrei preferito ridurre il rumore, ma le prestazioni del Green mi sembravano troppo inferiori al Black nei test a parità di piatti.

Adesso sono nuovamente indeciso, se dovessi trovare il Green da 1 tera a 2 piatti secondo voi sarebbe da preferire al Black anche per installare l'OS?

PS
come faccio a distinguere la versione Green a 3 piatti da quella a 2 quando vado dal mio negoziante di fiducia? (ovviamente la fiducia nel negoziante è sempre relativa...)
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl
bateau1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 18:53   #76
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Per il confronto puoi vedere http://techreport.com/articles.x/15363, anche se mi sa che usavano ancora la versione a 3 piatti

Sebbene, come hai detto tu, le prestazioni, tutto sommato, non siano cosi' distanti, il green e' piu' disco da storage, e potresti avvertire dei rallentamenti soprattutto dovuti al risveglio del parcheggio delle testine: io opterei (e infatti ho fatto proprio cosi' ) per il caviar blue da 640 GB, che e' un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni e rumore, e se, in seguito, ti serve piu' spazio aggiungerei un green.

Se vuoi la versione a 2 piatti, il codice deve finire con M2BO, ad esempio WD10EADS-00M2B0, come scritto sul sito che t'ho postato in precedenza: ma certo il negoziante, anche detto che abbia un minimo di competenza , ordinera' WD10EADS, e il resto va a
Old 22-10-2009, 20:02   #77
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
domandina... ma per caso è prevista anche una versione a 2 piatti del caviar black da 1 TB???
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 21:01   #78
bateau1978
Member

L'Avatar di bateau1978

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
domandina... ma per caso è prevista anche una versione a 2 piatti del caviar black da 1 TB???
Se esistesse non avrei dubbi.
Il problema è che sono un pò fissato con il rumore, ho speso un pò (non una follia) per rendere il mio pc silenzioso, nei limiti di un raffreddamento ad aria.

Ho ottenuto un buon risultato, e sono soddisfatto, il punto è:

Io ho un vecchio HD Hitachi Deskstar IDE da 320GB a 7200 giri/min, il Black può essere più rumoroso o sarà al suo livello?
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl
Old 23-10-2009, 21:39   #79
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Forse piu' silenzioso, visto che e' un disco piu' recente, ma la rumorosita' e' soggettiva quindi

Comunque se sei fissato sul rumore il black e' il primo da evitare, come vedi qui
http://techreport.com/articles.x/15363/13, e' il piu' rumoroso in idle, e quasi il piu rumoroso in seek
Old 26-10-2009, 14:42   #80
bateau1978
Member

L'Avatar di bateau1978

Acquistato! Pagato 89,90.
Alla fine ho preso il Black da 1TB, il green era la versione a 3 piatti... per sicurezza mi ero stampato i seriali delle varie versioni

Quote:
Forse piu' silenzioso, visto che e' un disco piu' recente, ma la rumorosita' e' soggettiva
Per quanto riguarda il rumore, devo dire che non percepisco differenze con il precedente, forse è addirittura più silenzioso del mio vecchio Hitachi.

Le prestazioni invece hanno subito un balzo, soprattutto nel caricamento iniziale, anche dopo l'installazione e l'aggiornamento del sistema e dell'antivirus.

Sono molto soddisfatto, se il mio vecchio 320 si romperà del tutto prenderò sicuramente un Green

Grazie a tutti per i consigli
bye
bat
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian