Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2009, 16:54   #41
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Beh, non vedo questi dati scandalosi.
Quanto al GPL Francia, Olanda e Polonia sono sullo stesso ordine di grandezza. Germania e UK seguono più staccate. A me sembra tutto normale.
Invece per il metano è diverso, la sola Germania sembra farne "buon uso".

Da qui a dirne che "solo noi italiani"...
Ho detto che mi fa strano che le versione GASSate di fabbrica siano al 90% solo per il mercato italiano...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 17:34   #42
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Dati :
PAESE METANO
Italia oltre 600
Germania 634
...
Un po' datate queste cifre visto che in Italia sono oramai più di 700 e in Germania più di 800...
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 17:38   #43
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Beh, non vedo questi dati scandalosi.
Quanto al GPL Francia, Olanda e Polonia sono sullo stesso ordine di grandezza. Germania e UK seguono più staccate. A me sembra tutto normale.
Invece per il metano è diverso, la sola Germania sembra farne "buon uso".

Da qui a dirne che "solo noi italiani"...
e meno male che noi italiani usiamo il metano, visto che inquina pochissimo a differenza delle altre schifezze che vengono messe nei serbatoi. Magari lo usassero tutti, i polmoni ringrazierebbero.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 17:41   #44
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Ma se il 90% delle versioni auto con metano/gpl di serie sono esclusivamente per il mercato italiano...
...ed allo stesso modo i motori ottimizzati per funzionare con miscele di bioetanolo sono destinate al mercato Brasiliano mentre qui da noi nemmeno a parlarne semplicemente perchè non c'è la rete di distribuzione.

Le case si adeguano al mercato di ogni paese nulla di strano.
Old 16-10-2009, 17:47   #45
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Si ma sono andato a sentire solo da un installatore (landi mi pare) che mi ha preventivato a voce tra i 2000 e i 2200 (da cui scalare 500 dello stato e 600 della regione). Anche io pensavo costasse un pò meno
Cambia installatore ci vuole guadagnare troppo!!!

Io ho installato un impianto a metano (più costoso del GPL) su un'Audi A3 (VEDI FOTO) della mia ragazza ed abbiamo speso: 1.500€ (impianto Bigas) + 200€ (Bombole procurate a parte) - 650€ (incentivo)
Old 16-10-2009, 18:09   #46
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nicovent Guarda i messaggi
Cambia installatore ci vuole guadagnare troppo!!!

Io ho installato un impianto a metano (più costoso del GPL) su un'Audi A3 (VEDI FOTO) della mia ragazza ed abbiamo speso: 1.500€ (impianto Bigas) + 200€ (Bombole procurate a parte) - 650€ (incentivo)
come si chiama l'installatore?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 18:26   #47
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

è un installatore della prov. di Treviso lo trovi presso il distributore di metano di Susegana

Se ti servisse chiedi di Valerio (e digli pure che hai avuto la segnalazione da nicovent - ho lo stesso nickname anche su ecomotori.net dove è presente anche lui)

Ultima modifica di nicovent : 16-10-2009 alle 18:29.
Old 16-10-2009, 20:27   #48
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
io con una new ypsilon 1.4 a gpl faccio 400 km con 18 euro, vedete voi
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 21:16   #49
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
e volevo dire all'amico ceccoss che con un usato da rottamare tra incentivo, sconto di 1.500 euro se l'impianto è omologato dalla casa piu' sconticini vari(vedi esenzioni varie in determinate regioni) l'impianto non lo si paga.
ora se l'auto a benzina costa 15.000 euro e a gpl costa 15.000 euro chi è l'idiota che la prende solo a benzina?
l'unica raccomandazione occhio a che macchina si prende a gpl, ho letto di qualcuno che parlava di prendere la corsa gpl
le opel sono cessi già per fatti loro, a gpl sono altamente inaffidabili, gira voce che abbiano adeguato i loro motori all'uso a gpl(ma fino a poco tempo va confezionavano belle inculate ai loro clienti) ma comunque rimarrei diffidente nel loro confronti
Old 16-10-2009, 21:24   #50
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
le cose lol della vita:

normalmente un impianto viene 1600 euri
poi esce un incentivo da 600 euro
e magicamente l' impianto costa 2200 euro

come per le rottamazioni
senza rottamazione ti fanno tipo l 8% di sconto

appena lo stato esce le rottamazioni fanno il 5\6 in sostanza non cambia mai nulla e l' utente crede di aver risparmiato chissà quanto
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 22:45   #51
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
l'unica raccomandazione occhio a che macchina si prende a gpl, ho letto di qualcuno che parlava di prendere la corsa gpl
le opel sono cessi già per fatti loro, a gpl sono altamente inaffidabili, gira voce che abbiano adeguato i loro motori all'uso a gpl(ma fino a poco tempo va confezionavano belle inculate ai loro clienti) ma comunque rimarrei diffidente nel loro confronti
Confermo, le nuove della serie gpl-tech hanno motori "rivisti" in funzione gpl e non sono previsiti additivi o manutenzione straordinaria ma è altamente consigliato stare alla larga da metano e gpl se si ha a che fare con i motori twinport con punterie meccaniche.
Old 16-10-2009, 23:03   #52
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
le cose lol della vita:

normalmente un impianto viene 1600 euri
poi esce un incentivo da 600 euro
e magicamente l' impianto costa 2200 euro

come per le rottamazioni
senza rottamazione ti fanno tipo l 8% di sconto

appena lo stato esce le rottamazioni fanno il 5\6 in sostanza non cambia mai nulla e l' utente crede di aver risparmiato chissà quanto
ma anche no a dicembre 2007 prima della crisi economica arrivata a fine 2008 ho cambiato auto.
ti assicuro che avevo la casa piena di depliant e preventivi, le uniche a stare sotto i 12mila con un pò di accessori erano la fabia che poi ho acquistato e la vecchia fiesta.
le altre utilitarie(clio, punto etc....) costavano tutti sugli 11mila ma in versione base piu' clima.
oggi con 11mila euro puoi prenderti una qualsiasi utilitaria con un buon numero di accessori e già il gpl(che io mi sono pagato a parte e specifico che nel 2008 l'incentivo era di 350 euro e non 600 come ora e non esistavano ancora gli impianti omologati dalla casa che ora prendono 1500 euro di incentivo)
totale io ho speso 11mila di macchina piu' 1500 di impianto 12.500 euro e ho preso realmente quella che costava meno(la sendero non era ancora uscita, la logan berlina costava meno ma non ho avuto il coraggio di andare in giro con un'auto del genere)
con quella cifra oggi compri decisamente meglio perchè si sono calati tutti le mutante pur di vendere.
l
Old 17-10-2009, 11:59   #53
Ilpolitico
Senior Member

L'Avatar di Ilpolitico

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mondolfo (PU)
io con l'impianto a metano in un solo anno ho risparmiato circa 1440€ di carburante! entro altri 6 mesi me lo sono ripagato e già ci guadagno!

Il problema delle macchine a gpl o metano non è tanto la testata ma le sedi delle valvole in alluminio.

Generalmente è consigliato di trovare motori che abbiano le sedi in acciaio. io mi ero orientato proprio sull'attuale macchina per questo motivo! motori del gruppo psa e fiat hanno ancora le sedi in acciao! non so i nuovi motori multi air a benzina ma i vecchi ce l'hanno in acciao. Quindi con la minor lubrificazioni le sedi delle valvole non si usarano o si usurano in maniera molto più lieve rispetto a quelle di alluminio.

Ad ogni modo per alleviare questi problemi, gli impianti di ultima generazione, non passano più a gpl o metano appena arrivano a 2mila giri, ma passano al carburante alternativo quando il motore supera i 50°. Cosi in media d'estate fai quasi 2km a benzina d'inverno se è molto freddo qualcosina di più ma il motore e iniettori rimangono sempre lubrificati.

Per quando mi riguarda a suo tempo avevo visitato il sito metanoauto. Ma per saperne di piu sul gpl consigliere di leggere ecomotori.
Amd R7 5700G, CM Hyper 212 BE, MSI B450 Mortar Titanium, GSkill 2x8GB, Crucial MX 1Tb, Thosiba 1TB, Samsung 840 EVO 250GB, P.Color RX6600XT Devil, Phalanx V2, Benq EW2420, Trust Magna 2.1, Corsair Tx650M Gold
Ho fatto affari con: geggino, rastapunx, OPP, ]ken[, Fleuretty, adalpina, Kaldais, Crazy rider89, vladislav, jgvnn, maranga1979, Feidar, Dbz, topolino2808, jbeibersux, susumu, solmer88, _Davide_T, kliffoth, dennyza, Micene.1, DS-1, ZETA81
Ilpolitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 12:56   #54
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Non possono ficcarti un bel niente, perchè nel momento in cui il gpl dovesse arrivare a 1€/litro sarai liberissimo di ricominciare ad utilizzare la sola benzina. Ma fino ad allora...
Invece col diesel è stato ben diverso... li si che "l'avete" presa
Mica tanto, la mia BMW consuma (realmente) 7 litri per 100 km, la stessa macchina a benzina 11-12 . Ed ho necessità di accedere a garages sotterranei.
Poi in caso di incidente il diesel è sicuro.

Secondo 4 ruote il vero risparmio è a metano, gpl e diesel sono equivalenti come costi carburante. Poi il gpl ti apre i centri storici e ti chiude i garages.
Scelte personali.

Ultima modifica di sider : 17-10-2009 alle 12:58.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:20   #55
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Mica tanto, la mia BMW consuma (realmente) 7 litri per 100 km, la stessa macchina a benzina 11-12 . Ed ho necessità di accedere a garages sotterranei.
Poi in caso di incidente il diesel è sicuro.

Secondo 4 ruote il vero risparmio è a metano, gpl e diesel sono equivalenti come costi carburante. Poi il gpl ti apre i centri storici e ti chiude i garages.
Scelte personali.
Scusa ma quante volte ti capita di parcheggiare a livelli più bassi del -1? Io sinceramente non ne ho mai visti ed al livello -1 ci si parcheggia comunque.

Riguardo alla sicurezza fanno i crash test e le prove d'incendio anche sugli impianti gpl. Se ne avessi visto qualcuno sapresti che i pericoli non sono maggiori rispetto a quelli che hai già con il serbatoio pieno di carburante.
Old 17-10-2009, 13:48   #56
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
e volevo dire all'amico ceccoss che con un usato da rottamare tra incentivo, sconto di 1.500 euro se l'impianto è omologato dalla casa piu' sconticini vari(vedi esenzioni varie in determinate regioni) l'impianto non lo si paga.
ora se l'auto a benzina costa 15.000 euro e a gpl costa 15.000 euro chi è l'idiota che la prende solo a benzina?
ero io quello che voleva comprare la corsa gpl...ma anche nella fase 2 le opel hanno problemi?..sapevo solo nella prima fase..
Old 17-10-2009, 13:59   #57
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
su mi manda raitre, ci furono delle persone che andarono a lamentarsi sui motori opel a gpl,anche se l'ho sempre considerata una buona marca... io ho preso una lancia ypsilon, e nessuno ha avuto problemi
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 15:46   #58
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Scusa ma quante volte ti capita di parcheggiare a livelli più bassi del -1? Io sinceramente non ne ho mai visti ed al livello -1 ci si parcheggia comunque.

Riguardo alla sicurezza fanno i crash test e le prove d'incendio anche sugli impianti gpl. Se ne avessi visto qualcuno sapresti che i pericoli non sono maggiori rispetto a quelli che hai già con il serbatoio pieno di carburante.
Nel mio garage aziendale è proibito, per questo ho fatto la scelta diesel.
Come ho detto scelte personali.

Sicurezza: lo so , ma il gpl è paragonabile alla benzina, ma non al diesel come sicurezza.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 23:41   #59
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da Ilpolitico Guarda i messaggi
... Quindi con la minor lubrificazioni le sedi delle valvole non si usarano o si usurano in maniera molto più lieve rispetto a quelle di alluminio.
Sfatiamo una leggenda mitologica: l'usura delle sedi valvole non ha nulla a che fare con il potere lubrificante o meno del carburante.

Le sedi valvole che presentano problemi di usura precoce sono quelle di scarico (praticamente mai quelle di aspirazione) ed il fenomeno è dovuto solo ed esclusivamente alla maggiore temperatura dei gas di scarico della combustione di metano e gpl rispetto alla benzina.

Ecco spiegato perchè le sedi valvole in acciaio resistono molto meglio di quelle in alluminio.

Nico
Old 17-10-2009, 23:46   #60
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Secondo 4 ruote il vero risparmio è a metano, gpl e diesel sono equivalenti come costi carburante.
Parlando esclusivamente di costi io ti posso assicurare che oggi il metano ed il gpl hanno raggiunto un sostanziale pareggio e questo è dovuto ad un prezzo particolarmente basso del Gpl che si scontra con un prezzo piuttosto alto del metano.
Quanto questo possa durare non lo so... temo che il gpl possa ricominciare a salire rispostando l'ago della bilancia nuovamente in favore del metano... ma è solo una mia presupposizione.

Il diesel invece continua a rimanere piuttosto indietro come convenieza rispetto a metano e gpl.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian