Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2009, 01:50   #41
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
una presenza sindacale che produce intralcio all'impresa, ma allo stesso tempo ha tutelato pochissimo la produttività del dipendente.
Al dipendente interessa della sua condizione e del suo salario o stipendio, ossia tutto ciò che riceve dal suo lavoro.
La merce (materiale o immateriale) che il dipendente produce, è dell'imprenditore, mi sembra ovvio che non gliene freghi molto della produttività.
Sei tu a dire che nessuno s'interessa alle cose che non sono proprie, perché mai il dipendente dovrebbe proccuparsi di ciò che non è suo?
Al massimo potrebbe interessarsi del fatto che l'azienda non fallisca e continui a pagargli lo stipendio, ma sei tu stesso a spiegare che del “bene comune” interessa sempre assai poco, ma mi sembra legittimo che un dipendente si occupi di se stesso e delle sue cose, e lasci che sia l'imprenditore a occuparsi della sua azienda...
Old 16-10-2009, 01:52   #42
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da doctorstein
Per questo le PMI faticano a diventare corporate.
O non vogliono, perchè piccolo è anche comodo.

Conosco datori di lavoro che mi hanno chiesto APPOSITAMENTE di non mandar loro laureati perchè preferivano il dipendente non-causa-di-rogne (e che magari mettesse in discussione l' "autorità" e la "competenza" dell' "imprenditore" - chiamiamolo così).

Non romanziamo tutto, per piacere, la dolce, cara, piccola azienda....

Ultima modifica di lowenz : 16-10-2009 alle 02:08.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 02:07   #43
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da doctorstein
PMI di eccellenza potrebbero realmente fare la differenza se il paese fosse competitivo. Grazie alla rete molti servizi si possono erogare worlwide, grazie ai collegamenti si potrebbero fornire servizi e prodotti on time a livello globale.
Bisogna quantificare l'inerzia aziendale, prima di fare quadri da sogno
Mica sono tutte start-up Google-like.
Old 16-10-2009, 08:39   #44
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Io invece sono straconvinto che siano proprio le PMI che evadono di più....

Proprio nelle piccole aziende ho notato il maggiore lavoro nero, i maggiori "magheggi" per nascondere alcuni tipi di spese o entrare...lasciamo perdere va...

Quando poi vedo in tv proprio i piccoli imprenditori veneti o varessotti che piangono mi vien da ridere....proprio loro che alle "dipendenze" hanno il maggior numero di immigrati irregolari a 200€ al mese (A NERO)...

MA IL CATENNE TURBO S BIANCO NEL PARCHEGGIO XO NON MANCA....
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 08:57   #45
Vermezzese
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Vermezzo
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi

Durante la puntata di oggi 15 ottobre di annozero ho visto scorrere un titolo de "il Giornale" che recitava piu' o meno: "le piccole imprese sono il bene dell'Italia".

Ebbene questa mi sembra una delle castronerie piu' grandi e gravi che si possano concepire.
Non Vorrei offenderti ma probabilmente non sai di cosa stai parlando.

il 75% del PIL nella nostra nazione è creato appunto dalle Piccole Medie Imprese, e le aziende appartenenti alla CONFINDUSTRIA usano spesso le piccole imprese non solo come fornitori e distribuitori ma anche come manodopera. non è difficile trovare SPA multinazionali che hanno in organico poche decine di dipendenti, a volte meno, e sono per la maggior parte agenti e commerciali.

in Italia inoltre, sono le piccole e medie imprese che per la maggiore eseguono ricerca e sviluppo, perchè senza di quella. in alcuni settori non resisterebbero più di un anno.

il problema in questo paese invece, è la "liberta di mercato" che è veramente usato solo per far ridurre la concorrenza verso le grandi imprese, lo dice anche la presidentessa di confindustria, quello che deve fare il governo è liberalizzare, aumentando così la concorrenza, e molte di queste piccole imprese a breve potrebbero diventare tranquillamente SPA e ingrandirsi a dismisura.

vi faccio un esempio?

" Autorizzazione di 1°/2°/3° grado rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti di telecomunicazione."

questa mi serve per crimpare un cavo dati, anche lungo un metro, oppure.... mi servirebbe per installare qualsiasi apparato che abbia più di 2 prese telefoniche, e comunque è un decreto come al solito POCO CHIARO, che neanche chi la fatto riesce a decifrarlo alla lettera.

in pratica queste certicazioni, non vengono rilasciate a seconda delle conoscenze del personale, ma a seconda di quanti dipendenti hai e quanti mezzi hai, (e i minimi sono piuttosto alti) LIMITANDO COSI' a scapito delle PMI il mercato delle telecomunicazioni, chi è del settore la conosce bene.

è tutto creato a doc per farci pagare sempre di più, qualsiasi cosa, e per limitare la concorrenza ai massimi livelli.

poi non parliamo dei diritti ai vari enti, qualcuno di voi lo sapeva che per far ascoltare la musica di attesa che parte dalla centrale telefonica bisogna:
avere pagato i diritti di autore (ovviamente) alla siae
e poi pagare ( e sono tanti soldi) una volta all'anno un contributo all'associazione per i diritti di riproduzione MECCANICA, praticamente se vi è un disco che gira, voi dovete pagare i diritti a quest'associazione, ma vi pare logico?
ah stiamo parlando di solo 1000/1500€ all'anno.

e se mi girano le palle devo pagare qualche altro diritto?
Old 16-10-2009, 09:53   #46
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Vermezzese Guarda i messaggi
Non Vorrei offenderti ma probabilmente non sai di cosa stai parlando.

il 75% del PIL nella nostra nazione è creato appunto dalle Piccole Medie Imprese, e le aziende appartenenti alla CONFINDUSTRIA usano spesso le piccole imprese non solo come fornitori e distribuitori ma anche come manodopera. non è difficile trovare SPA multinazionali che hanno in organico poche decine di dipendenti, a volte meno, e sono per la maggior parte agenti e commerciali.

in Italia inoltre, sono le piccole e medie imprese che per la maggiore eseguono ricerca e sviluppo, perchè senza di quella. in alcuni settori non resisterebbero più di un anno.

il problema in questo paese invece, è la "liberta di mercato" che è veramente usato solo per far ridurre la concorrenza verso le grandi imprese, lo dice anche la presidentessa di confindustria, quello che deve fare il governo è liberalizzare, aumentando così la concorrenza, e molte di queste piccole imprese a breve potrebbero diventare tranquillamente SPA e ingrandirsi a dismisura.

vi faccio un esempio?

" Autorizzazione di 1°/2°/3° grado rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti di telecomunicazione."

questa mi serve per crimpare un cavo dati, anche lungo un metro, oppure.... mi servirebbe per installare qualsiasi apparato che abbia più di 2 prese telefoniche, e comunque è un decreto come al solito POCO CHIARO, che neanche chi la fatto riesce a decifrarlo alla lettera.

in pratica queste certicazioni, non vengono rilasciate a seconda delle conoscenze del personale, ma a seconda di quanti dipendenti hai e quanti mezzi hai, (e i minimi sono piuttosto alti) LIMITANDO COSI' a scapito delle PMI il mercato delle telecomunicazioni, chi è del settore la conosce bene.

è tutto creato a doc per farci pagare sempre di più, qualsiasi cosa, e per limitare la concorrenza ai massimi livelli.

poi non parliamo dei diritti ai vari enti, qualcuno di voi lo sapeva che per far ascoltare la musica di attesa che parte dalla centrale telefonica bisogna:
avere pagato i diritti di autore (ovviamente) alla siae
e poi pagare ( e sono tanti soldi) una volta all'anno un contributo all'associazione per i diritti di riproduzione MECCANICA, praticamente se vi è un disco che gira, voi dovete pagare i diritti a quest'associazione, ma vi pare logico?
ah stiamo parlando di solo 1000/1500€ all'anno.

e se mi girano le palle devo pagare qualche altro diritto?
Potrei dire lo stesso di te. A mio parere e' proprio il 75% che crea problemi e bassissima competivita' Qualche tempo fa le PMI reggevano perche' non c'era la concorrenza low cost (ad esempio cinese). Ora queste piccole imprese stanno diventando una palla al piede. Il problema della burocrazia che tu accenni e' tristemente vero ed e' ancor di piu' un esempio di come il libero mercato sia una utopia. Utopia amio parere anche molto dannosa in quanto, invece, regole statali, se ben fatte (e non e' il caso nostro) danno solo sicurezza, certessa della competizione, facilita' di impresa e soprattutto quella che e' la leva prima del liberismo e della ricchezza e cioe' la diffusione del reddito tra i cittadini che evita tesaurizzazione. Mi dispiace dirlo ma gli ultimi governi Berlusconi sono stati piu' monetaristi che liberisti (anche se in intenzione piu' che nei fatti -per fortuna) anche se una certa tesaurizzazione perniciosa e' stata permessa.
Old 16-10-2009, 10:08   #47
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Parlare di piccole imprese mi sembra tanto uno sbandierare inutili, pericolosi e obsoleti slogan come il "mercato regola tutto" slogan che posso capire creduti da sprovveduti o da persone in malafede. E' sotto gli occhi di tutti che le bandiere del libero mercato hanno battuto in questi mesi cassa allo Stato. E poi sento pontificare il vicedirettore del "il Giornale" sul libero mercato, ma va la, va la.
In relazione alla parte in grassetto, dovresti quindi lamentarti di come il mercato venga lasciato libero ma viziato dall'azione statale, minandone quindi la sua capacità evolutiva e di autoregolamentazione per favorire invece le sue deficienze.
Il problema è che in tanti preferiscono fare i liberisti a singhiozzi, solo quando gli conviene
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 10:15   #48
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Il problema è che in tanti preferiscono fare i liberisti a singhiozzi, solo quando gli conviene
Anche la maggior parte degli elettori "liberisti", mica solo dei politici "liberisti".

Ripeto, il PLI è lì ma non lo vota nessuno, un motivo ci sarà.
Old 16-10-2009, 10:18   #49
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Aggiungo un altro spunto alla riflessione sulle Pmi e la ricerca.
Se il sistema industriale italiano è ancora così alieno ala ricerca molte delle responsabilità sono a carico del mondo accademico, qualcuno ricorda che ancora fino a pochi anni fa gli slogan studenteschi erano: «fuori le industrie dalle università!»? Si è creata in Italia e mantenuta per decenni una contrapposizione tra "mondo reale" e "mondo accademico, e oggi ne paghiamo le conseguenze.
Buffo però che oggi sia soprattutto quello accademico a lamentarsi della scarsa partecipazione delle industrie alla ricerca.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 10:27   #50
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Buffo però che oggi sia soprattutto quello accademico a lamentarsi della scarsa partecipazione delle industrie alla ricerca.
Non è scarsa, è finalizzata a loro: è il solito problema della ricerca di base, non essendo finalizzata a priori, nessuno la finanzia.

Per quanto riguarda l'essere alieno, non è raro trovare il datore di lavoro che si sente soverchiato dal neolaureato eccitato: come dicevo prima, inerzia aziendale, non c'entrano gli slogan universitari.
Old 16-10-2009, 10:32   #51
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Voglio porre un tema di discussione.

Durante la puntata di oggi 15 ottobre di annozero ho visto scorrere un titolo de "il Giornale" che recitava piu' o meno: "le piccole imprese sono il bene dell'Italia".

Ebbene questa mi sembra una delle castronerie piu' grandi e gravi che si possano concepire.

Il sistema industriale basato sulle piccole imprese poteva avere senso decenni fa, ma in un mercato globalizzato e alle prese con i paesi low cost e' ancora pensabile basarsi sulle piccole imprese che non fanno ricerca, non fanno sinergie, non fanno politiche economiche moderne?

Parlare di piccole imprese mi sembra tanto uno sbandierare inutili, pericolosi e obsoleti slogan come il "mercato regola tutto" slogan che posso capire creduti da sprovveduti o da persone in malafede. E' sotto gli occhi di tutti che le bandiere del libero mercato hanno battuto in questi mesi cassa allo Stato. E poi sento pontificare il vicedirettore del "il Giornale" sul libero mercato, ma va la, va la.
Oltre a riportare spunti letti o sentiti qua e là, ti sei chiesto quali son le differenze reali (non parlo di meglio o peggio) fra un sistema, come quello italico, che poggia su micro e piccole, piuttosto che uno alla tedesca che è fatto di grandi aziende?
Old 16-10-2009, 10:39   #52
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Altro problema e che in Italia, i governi non aiutano le PMI a crescere ma fanno di tutto per asfissiarle a livello economico. Questo incide pesantemente sulla possibilità di RD nel bel paese. Le piccole realtà altamente specializzate e di nicchia in Italia tengono bene la botta, in quanto al "cinese" non conviene entrare in competizione dentro un mercato che gli costa molto e che non riuscirebbe in ogni caso a mitigare con la "quantità".
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 10:46   #53
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Si ma non e' che la cosa si ferma alla PMI neh.. prova ad entrare in un gruppo di lavoro di una grossa azienda e fare il neolaureato eccitato come ti mettono a cuccia alla svelta. Dipende tutto dalle persone con cui ti trovi a lavorare.
O meglio dalla mentalità che hanno: se hanno la mentalità del gretto arrivista per cui l'azienda è emanazione di se stessi sicuramente non vai lontano, ma il pregio della grande azienda sta appunto nel fatto che nessuno la vede come propria emanazione ma come una "corporazione" (->corporate).

A parte una in Italia, Mediaqualcosa
Old 16-10-2009, 10:48   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Le piccole realtà altamente specializzate e di nicchia
Insomma quelle che producono servizi.....fino a quando altre aziende richiedono tali servizi.

Viene un po' in mente la bolla della new economy di inizio 2000
Old 16-10-2009, 10:52   #55
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
Oltre a riportare spunti letti o sentiti qua e là, ti sei chiesto quali son le differenze reali (non parlo di meglio o peggio) fra un sistema, come quello italico, che poggia su micro e piccole, piuttosto che uno alla tedesca che è fatto di grandi aziende?
L'unica cosa riportata sono gli slogan dei liberisti italiani. In merito alla situazione delle grandi aziende ci ho lavorato in Italia e all'estero e ti dico che solo in realta' medio grandi si riesce a fare progettazione per mercati competitivi. Prima lo si faceva anche nelle medio piccole, ma ora l'abbattimento estremo dei costi e l'accresciuta competenza nelle zone low-cost impongono ricerca di base e tecnologica per essere sempre "avanti". E questo e' vero adesso e per un po' di tempo, poi il modello nelmedio-lungo periodo puo' cambiare. Certo che so che la storia industriale tedesca e' diversa, ma mi sembra pericoloso non cercare di cambiare quella italiana o perlomeno non fare seri piani industriali, e comunque il tessuto industriale italiano era piu' orientato alle grandi aziende prima che ora, e passato il preiodo dei "distretti" bisognerebbe cercare di adeguarsi.
Old 16-10-2009, 11:01   #56
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Anche la maggior parte degli elettori "liberisti", mica solo dei politici "liberisti".

Ripeto, il PLI è lì ma non lo vota nessuno, un motivo ci sarà.
Certo certo, con quel "molti" intendevo anche i semplici cittadini che si professano liberisti

Un liberista serio voterebbe PLI, o magari Radicali, non certo PDL
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 11:02   #57
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
In merito alla situazione delle grandi aziende ci ho lavorato in Italia e all'estero e ti dico che solo in realta' medio grandi si riesce a fare progettazione per mercati competitivi. Prima lo si faceva anche nelle medio piccole, ma ora l'abbattimento estremo dei costi e l'accresciuta competenza nelle zone low-cost impongono ricerca di base e tecnologica per essere sempre "avanti".
*

Esempio? Quello biomedico e genomico ineunte (wow, ce l'ho fatta ad usare questo participio almeno una volta nella mia vita )

Ultima modifica di lowenz : 16-10-2009 alle 11:04.
Old 16-10-2009, 11:05   #58
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Le prime a pensarla cosí sono le imprese di tutto il mondo, e poiché le imprese controllano indirettamente i successi politici dell'uno o dell'altro partito in tutte le democrazie liberali...
Old 16-10-2009, 11:17   #59
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
L'unica cosa riportata sono gli slogan dei liberisti italiani. In merito alla situazione delle grandi aziende ci ho lavorato in Italia e all'estero e ti dico che solo in realta' medio grandi si riesce a fare progettazione per mercati competitivi. Prima lo si faceva anche nelle medio piccole, ma ora l'abbattimento estremo dei costi e l'accresciuta competenza nelle zone low-cost impongono ricerca di base e tecnologica per essere sempre "avanti". E questo e' vero adesso e per un po' di tempo, poi il modello nelmedio-lungo periodo puo' cambiare. Certo che so che la storia industriale tedesca e' diversa, ma mi sembra pericoloso non cercare di cambiare quella italiana o perlomeno non fare seri piani industriali, e comunque il tessuto industriale italiano era piu' orientato alle grandi aziende prima che ora, e passato il preiodo dei "distretti" bisognerebbe cercare di adeguarsi.
Non condivido tutto, ma ci può stare. Ma, al di là della novella "Imprenditore tiranno", credi che in periodi di crisi o di "vacche poco grasse" sia più semplice essere licenziati in una medio grande o in una micro piccola?
Old 16-10-2009, 11:19   #60
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
Non condivido tutto, ma ci può stare. Ma, al di là della novella "Imprenditore tiranno", credi che in periodi di crisi o di "vacche poco grasse" sia più semplice essere licenziati in una medio grande o in una micro piccola?
penso in una medio-piccola, anzi direi che ne sono certo. vuoi per l'esposizione mediatica vuoi per gli aiuti che le istituzioni possono dare.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian