Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 20:40   #201
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Uhm... boh non credo pero' c'entri qualcosa l'albinismo...
pero' non sono un genetista ne un antropologo

c;,a;,z,;a,amana
L'albinismo è legato ad una disfunzione, non è un carattere. Un albino ha un colore della pelle e degli occhi "normale" nel suo codice genetico, è che da un altra parte del codice genetico c'è un errore che impedisce al suo corpo di produrre melanina.

Ultima modifica di ConteZero : 09-10-2009 alle 20:43.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:44   #202
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
più simile all'albinismo pare siano i capelli rossi...

curioso come in molte culture sia gli uni che gli altri siano visti maluccio....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:47   #203
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

curioso come in molte culture sia gli uni che gli altri siano visti maluccio....
Perché sono caratteri recessivi che spuntano fuori in modo "casuale" per chi non conosce la teoria genica.
Va da sé che in passato questi venivano fuori "a random" e la cultura popolare (nonché alcuni culti) consideravano questi aspetti "anormali" come segnali di sventura se non peggio.

Mancinismo, albinismo (specie con eliofobia), capelli rossi e via dicendo.

PS: Da mancino posso dire che non è che sia questa gran figata...

Ultima modifica di ConteZero : 09-10-2009 alle 21:04.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:52   #204
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
di cosa? di razza?

La razza e una categoria tassonomica che sta sotto la specie. Un gruppo di individui appertenenti alla stessa specie che condivide una serie di caratteristiche, e quindi una affinità genetica.
Se non ricordo male, in questo senso oggi si applica solo alla zootecnica.

Quote:
Non basta quindi il colore della pelle, che é un solo fenotipo. E le analisi genetiche dicono che non é possibile dividere gli uomini in razze, perché o ne fai una sola, o ne fai probabilmente qualche milione, visto che i gruppi umani si "sovrappongono troppo".
Questo solo se ne fai una questione di quanta percentuale di DNA il suddetto gruppo condivide (quanta dev'essere).
Sicuramente va bene se il concetto che si vuol far passare e' che non esistono razze superiori o inferiori, visto che bene o male il patrimonio genetico e' quello.
Ma non e' l'unica interpretazione esistente.

Da qualcuno che la pensa piu' o meno come me:
http://www.pbs.org/wgbh/nova/first/gill.html

Quote:
So, serologists who work largely with blood factors will tend to see human variation as clinal and races as not a valid construct, while skeletal biologists, particularly forensic anthropologists, will see races as biologically real. The common person on the street who sees only a person's skin color, hair form, and face shape will also tend to see races as biologically real. They are not incorrect. Their perspective is just different from that of the serologist.
Un altro passo interessante (soprattutto alla luce degli interventi nel thread):
Quote:
For the time being at least, the people in "race denial" are in "reality denial" as well. Their motivation (a positive one) is that they have come to believe that the race concept is socially dangerous. In other words, they have convinced themselves that race promotes racism. Therefore, they have pushed the politically correct agenda that human races are not biologically real, no matter what the evidence.
Nello stesso sito e' anche presentato il punto di vista opposto.
http://www.pbs.org/wgbh/nova/first/brace.html
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:55   #205
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

beh personalmente le rosse io le vedo tutt'altro che maluccio

C'.a'.z'.a'.za
Old 09-10-2009, 21:11   #206
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
beh personalmente le rosse io le vedo tutt'altro che maluccio

C'.a'.z'.a'.za
beh.. ogni volta che vedo la mia cuginetta acquisita mi pigliano cattivi pensieri...
Old 09-10-2009, 21:45   #207
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Domanda: ma il fatto che noi siamo "pochi selezionati" non potrebbe essere inteso come "noi siamo i pochi superiori"?
Insomma, l'Africa come calderone dove è nato tutto e tutto e mescolato, ed il resto del mondo dove una minoranza con tratti genetici vantaggiosi si è riprodotta fino a ricoprire il mondo...
Old 09-10-2009, 22:00   #208
dave4mame
Bannato

credo che il concetto sia che gli "immigrati" abbiano via via "spento" i geni che tutto sommato non gli "servivano più", non che avesse "quelli giusti"...

ho messo abbastanza virgolette stavolta, si?
Old 09-10-2009, 23:52   #209
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
L'albinismo è legato ad una disfunzione, non è un carattere. Un albino ha un colore della pelle e degli occhi "normale" nel suo codice genetico, è che da un altra parte del codice genetico c'è un errore che impedisce al suo corpo di produrre melanina.
No non é un errore genetico.

E' un fenotipo, come un altro, di geni che controllano la melanina (esattamente come i geni dei biondi). E' un gene recessivo ereditato dai genitori, e ci sono svariate forme di albinismo.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 23:57   #210
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:

Bah, secondo me le fanciulle coi capelli rossi sono molto carine, non capisco queste considerazioni .

Comunque nulla di nuovo: la variabilità genetica tra un individuo e un altro tra supposte razze diverse non è maggiore di quella tra un individuo e un altro della medesima supposta razza, sicché le razze sono supposizioni errate.
Old 10-10-2009, 00:03   #211
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Da qualcuno che la pensa piu' o meno come me:
http://www.pbs.org/wgbh/nova/first/gill.html

Un altro passo interessante (soprattutto alla luce degli interventi nel thread):

Nello stesso sito e' anche presentato il punto di vista opposto.
http://www.pbs.org/wgbh/nova/first/brace.html
Come già detto la tassonomia é una mera catalogazione umana, non una proprietà intrinseca della natura. In questo senso puoi usare le variabili piu disparate come metro per fare le suddivisioni.

Ma visto che il DNA é la base della biologia, e che tutte le varie differenze (sangue, colore della pelle, ossatura, forma del cranio) sono fenotipi che derivano dall'azione dei geni, é quindi la genetica cio che davvero conta, perché contiene in sé tutte le possibili variabili di scelta.

Questo non significa "che siam tutti identici", significa che le differenze son diffuse in modo trasversale e non categorizzabile con un unica divisione. Puoi dividere gli esseri umani in base al gruppo sanguigno, in base al colore degli occhi, in base alla forma della fronte, puoi calcolare la diffusione di ogni varietà nelle varie zone geografiche. Ma non ottieni gruppi uniformi. Ottieni continuum che variano a seconda di quale variabile consideri piu rilevante.

Se poi volessi fare l'allevatore di uomini potresti fare incroci controllati ed ottenere tutta una serie di "razze" con caratteristiche definite e "pure". Esattamente come si é fatto con l'allevamento, passando dai lupi alle svariate "razze canine". Ovviamente le tue razze pure di esseri umani, saranno molto meno resistenti e molto prone a disfunzioni e malattie genetiche... Come ben sanno gli allevatori, con buona pace di hitler, la razza pura é evolutivamente svantaggiata proprio dalla sua purezza.

Ultima modifica di Fritz! : 10-10-2009 alle 00:06.
Old 10-10-2009, 00:10   #212
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
No non é un errore genetico.

E' un fenotipo, come un altro, di geni che controllano la melanina (esattamente come i geni dei biondi). E' un gene recessivo ereditato dai genitori, e ci sono svariate forme di albinismo.
Esistono gli albini a chiazze (un ciuffo di capelli, un solo occhio etc), non ho mai visto biondi a chiazze...
Old 10-10-2009, 00:15   #213
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Esistono gli albini a chiazze (un ciuffo di capelli, un solo occhio etc), non ho mai visto biondi a chiazze...
Il discrimine non è il fatto che un carattere sia piú o meno bello da vedere, ma il fatto che sia o meno trasmissibile alla progenie.
Old 10-10-2009, 00:16   #214
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Esistono le méches

http://cogweb.ucla.edu/ep/Frost_06.html

Qua dice che la causa sta nella selezione sessuale

Ultima modifica di Fritz! : 10-10-2009 alle 00:33.
Old 10-10-2009, 01:49   #215
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Che vuoi che cambi ?
Al massimo diventerebbero fan sfegatati di Darwin e passerebbero le giornate a dire che "noi ci siamo evoluti, loro no".

esatto: le differenze fisiche (che esistono) sono solo un pretesto per discriminare

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Onestamente le basi del razzismo non credo siano genetiche, ma culturali.

I primi europei che hanno visto persone di colore in tribù, che vivevano quasi come animali o comunque non avevano lo stesso grado di "civilizzazione" hanno pensato ad esseri umani inferiori, meno intelligenti e con il tempo la cosa si è estesa a quelle masse/persone nella stessa condizione.

Per esempio, il fatto che il razzismo non sia basato sulla genetica è dato dal fatto che ce l'abbiamo con Rumeni, Albanesi ecc. ma sono comunque caucasici come noi non c'è differenza alcuna eppure... c'è chi da addosso a queste popolazioni ecc.
Esatto

Ultima modifica di Senza Fili : 10-10-2009 alle 01:56.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 09:36   #216
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Il discrimine non è il fatto che un carattere sia piú o meno bello da vedere, ma il fatto che sia o meno trasmissibile alla progenie.
Il colore dei capelli/colore degli occhi è un carattere tipico.
L'assenza di tale colore dovuto ad una disfunzione (l'albinismo è una disfunzione) non è carattere tipico, è una malattia genetica ereditaria che "si vede".
Altrimenti diventa carattere tipico anche la fibrosi cistica.
Old 10-10-2009, 13:41   #217
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Bah, secondo me le fanciulle coi capelli rossi sono molto carine, non capisco queste considerazioni .
io mi sono espresso poco sopra.. e fortuna che la cuginetta è acquisita e ormai maggiorenne
rimane il fatto che "rosso malpelo" non me lo sono inventato io... e che gli albini in africa rischino spesso una brutta fine nemmeno...
Old 10-10-2009, 13:43   #218
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Non esistono manco i sessi; tutte le persone sono sfumature diverse tra maschio e femmina. Vado bene cosi?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 13:45   #219
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Non esistono manco i sessi; tutte le persone sono sfumature diverse tra maschio e femmina. Vado bene cosi?
sessualmente sfumato lo vai a dire a qualcun altro....
Old 10-10-2009, 13:47   #220
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
no
come punizione ti meriti di vederti rinfacciare tutta la lista di fallacia logiche in ordine alfabetico
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian