Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 00:30   #101
Chri2k
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Ho visto le foto ed, essendo del settore (rievocazioni storiche), ho giudicato abiti, armature ed armi. In un film che ha la pretesa d'essere storico direi che sono elementi fondamentali.
fondamentali una cippa
se il film è bello, lo è anche se al posto di un'armatura a piastre ci andrebbe una cotta di maglia.

propaganda? si può darsi.. oppure sarà solo una versione italianizzata di braveheart

prima si vede, poi se ne parla
Chri2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 00:37   #102
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
A quanto ne so io nel passato (medioevo) le spade erano decisamente più simili a mazze vagamente affilate, e questo perché comunque il filo serviva a poco (tanto contro un armatura lo perdevi subito) mentre occorreva la robustezza del "pezzo" (perché non si rompesse quando sbatte contro qualcosa di duro) ed un discreto peso (difatto i danni erano più "da impatto" che "da taglio").
Per questa ragione tra l'altro le spade in uso in generale erano CORTE (anche perché PESAVANO) e la spada a due mani (o la spada bastarda) era abbastanza rara a vedersi a giro.
Le spade molto coreografiche che si vedono nei film (che sono spesse un millimetro & un cacchio) contro un armatura sono abbastanza inutili.
Molto usati invece i coltelli, specie lo stiletto... tipicamente dalla giuntura fra petto e braccio.

Aggiungo che parlo da profano.
Old 09-10-2009, 00:45   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Ah non sapevo che tu fossi un esperto,un storico,sull'armamentario del medioevo,apperò!

Poi un giorno mi spiegherai con calma,ne?

Intanto fammi una disamina tra queste spade,che voglio abbeverarmi della tua sapienza....
Non c'è mica bisogno di essere esperti per sapere che spade e armature lucenti in stile Signore degli Anelli non sono da anno 1100
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 00:50   #104
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da Chri2k Guarda i messaggi
fondamentali una cippa
se il film è bello, lo è anche se al posto di un'armatura a piastre ci andrebbe una cotta di maglia.

propaganda? si può darsi.. oppure sarà solo una versione italianizzata di braveheart

prima si vede, poi se ne parla
No.
Si parla di film con pretesa di storicita', quindi la filologia e' d'obbligo.
Se giri il Signore degli Anelli puoi metterci le armature e le spade che vuoi, se fai un film sullo sbarco in Normandia non puoi mettere gli elmetti Fritz agli Americani e le uniformi della DDR ai Tedeschi.
Old 09-10-2009, 01:00   #105
Chri2k
Member

Quote:
No.
Si parla di film con pretesa di storicita', quindi la filologia e' d'obbligo.
Se giri il Signore degli Anelli puoi metterci le armature e le spade che vuoi, se fai un film sullo sbarco in Normandia non puoi mettere gli elmetti Fritz agli Americani e le uniformi della DDR ai Tedeschi.
solo da un documentario puoi pretendere assoluta attinenza alla realtà storica, anche nei dettagli

da un film con "pretesa di storicità" mi aspetto solo che si attenga a raccontare la verità sui fatti storici..
se nel film dello sbarco in normandia avessero raccontato che gli alleati alla fine venivano tutti trucidati e i tedeschi avessero vinto la WWII, allora mi posso incazzare
se invece raccontano la storia vera e gli elmetti sono verde pisello invece di verde oliva, il flim è godibile lo stesso
Chri2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 01:02   #106
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non c'è mica bisogno di essere esperti per sapere che spade e armature lucenti in stile Signore degli Anelli non sono da anno 1100
Vabé, film e fumetti cercano di presentare qualcosa che nella pratica non esiste.
Di sicuro le lame trendy dei film sono molto carine ma prima di poter essere abbastanza robuste da poter diventare così sottili mantenendo un uso pratico (=non da parata) s'è dovuto scoprire un bel po'di metallurgia.
Old 09-10-2009, 01:05   #107
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
solo da un documentario puoi pretendere assoluta attinenza alla realtà storica, anche nei dettagli
Lo diciamo anche ad Alessandro Manzoni?

Sì, erano altri tempi, lo so
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 01:07   #108
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:

da un film con "pretesa di storicità" mi aspetto solo che si attenga a raccontare la verità sui fatti storici..
se nel film dello sbarco in normandia avessero raccontato che gli alleati alla fine venivano tutti trucidati e i tedeschi avessero vinto la WWII, allora mi posso incazzare
se invece raccontano la storia vera e gli elmetti sono verde pisello invece di verde oliva, il flim è godibile lo stesso
No.
Se un film ha pretesa di storicita', tutto cio' che esprime deve essere attinente al periodo storico cui fa riferimento. In caso contrario e' Fantasy.
Il Barbarossa in questione e' storico o fantasy?
L'hanno definito storico. Io su questo baso la mia critica. Cosi' e' stato definito da chi l'ha voluto, prodotto, sponsorizzato e girato, tu non puoi contraddire tale pretesa definizione perche' non ne hai la qualifica. Puoi criticarlo, bene o male, ma non puoi cambiargli definizione perche' il film non ti appartiene.
Guardati "Il Mestiere delle Armi". Quello e' un film storico.
Old 09-10-2009, 01:10   #109
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
A quanto ne so io nel passato (medioevo) le spade erano decisamente più simili a mazze vagamente affilate, e questo perché comunque il filo serviva a poco (tanto contro un armatura lo perdevi subito) mentre occorreva la robustezza del "pezzo" (perché non si rompesse quando sbatte contro qualcosa di duro) ed un discreto peso (difatto i danni erano più "da impatto" che "da taglio").
Per questa ragione tra l'altro le spade in uso in generale erano CORTE (anche perché PESAVANO) e la spada a due mani (o la spada bastarda) era abbastanza rara a vedersi a giro.
Le spade molto coreografiche che si vedono nei film (che sono spesse un millimetro & un cacchio) contro un armatura sono abbastanza inutili.
Molto usati invece i coltelli, specie lo stiletto... tipicamente dalla giuntura fra petto e braccio.

Aggiungo che parlo da profano.
Esatto, le lame si sono allungate ed affilate nel corso del tempo con l'evoluzione della metallurgia e con l'evoluzione delle armature.
Nel 1400 troviamo lame lunghe, da usarsi a due mani e prevalentemente di punta.
Nel 1100 le lame sono piu' corte e tozze, meno appuntite ed affusolate verso il debole (orientativamente l'ultimo terzo della lama, verso la punta), da usarsi prevalentemente ad una mano in abbinamento ad uno scudo, o ad altra arma.
Old 09-10-2009, 10:26   #110
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Non mi interessa se fa schifo o no cinematograficamente.
Tutto ciò passa in secondo piano, poichè questo film è stato realizzato tramite fondi pubblici ed è stato adottato come bandiera da chi, invece, lo stato lo vorrebbe distruggere; per di più tramite manovre occulte di bassa lega organizzate dal re.
Non c'è manco bisogno di boicottarlo, è già monco in partenza.
Penso che sarà un flop persino su emule.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 10:37   #111
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Non mi interessa se fa schifo o no cinematograficamente.
Tutto ciò passa in secondo piano, poichè questo film è stato realizzato tramite fondi pubblici ed è stato adottato come bandiera da chi, invece, lo stato lo vorrebbe distruggere; per di più tramite manovre occulte di bassa lega organizzate dal re.
Non c'è manco bisogno di boicottarlo, è già monco in partenza.
Penso che sarà un flop persino su emule.

LuVi
Ma loooolllll
Ecco, vedi? hanno sconfitto la pirateria!
Old 09-10-2009, 11:38   #112
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Certo che le prevendite non sono entusiasmanti.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:53   #113
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Parli così perché non hai visto l'ispirato (dalla narrativa di Hubbard) Battlefield earth.
Dopo due ore di film ti chiedi se la pellicola era andata a male o se eri tu ad essere diventato daltonico... per non parlare del plot... anzi, del plof.
Premesso che ho sia letto la trilogia, sia visto il film, quest'ultimo e' migliore della nostra produzione Vanzina & Co.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:58   #114
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Mr.AudioIsIviItumIre Guarda i messaggi
Ma come ora i film si giudicano dal trailer?
Beh, voi invece lo state giudicando con ostentata sicurezza prima ancora che sia uscito dalle sale, solo perche' e' uscita una recensione negativa. Scommetto che se la recensione fosse stata positiva, allora il recensore non sarebbe stato affidabile.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 09-10-2009, 12:04   #115
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Tu no, "noi" (?) no, LORO sì (altrimenti perchè metterlo in bella vista sulla porta? )
A me sembra che anche tu sei rimasto ossessionato da questo fatto, visto che lo hai rimarcato in piu' di un post.

Prima di leggere questo thread, non sapevo nemmeno che la Lega avesse messo la locandina sul sito. Infatti mi sono stupito di trovare un thread simile in questa sezione e non in quella dedicata al cinema, ma poi ho capito il perche'.
Old 09-10-2009, 12:16   #116
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Beh, voi invece lo state giudicando con ostentata sicurezza prima ancora che sia uscito dalle sale, solo perche' e' uscita una recensione negativa. Scommetto che se la recensione fosse stata positiva, allora il recensore non sarebbe stato affidabile.
Non ho espresso giudizi sulla trama o sulla recitazione, ho solo preso atto dalle foto che nonostante le acclamate pretese NON e' un film storico.
Old 09-10-2009, 12:27   #117
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non ho espresso giudizi sulla trama o sulla recitazione, ho solo preso atto dalle foto che nonostante le acclamate pretese NON e' un film storico.
Su questo non ci piove, pero' c'e' da dire che dalle poche conoscenze acquisite quando mi occupavo di rievocazione storica, l'unico lungometraggio che mi sembra accurato dal punto di vista della ricostruzione storica (parlo soprattutto dei costumi e degli armamenti, non della trama) e' "Le Crociate". Probabilmente anche il film su Giovanni dalla Bande Nere e' buono da questo punto di vista, ma ha i ritmi troppo lenti per essere di mio gradimento.
Old 10-10-2009, 21:25   #118
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi

http://www.youtube.com/watch?v=fzMl_HXjZns

Entrambi circa 30 milioni (in realtà è costato meno il primo, circa 30 milioni di dollari, contro il secondo, 30 milioni di euro)

Ma il secondo è stato finanziato con circa 12 (edit, alcune fonti indicano VENTI) milioni di fondi pubblici dalla Rai Trade

Ma si può??

ps
Castelli si è pure lamentato perché non è stato candidato agli oscar come film italiano.
Il miglior film degli ultimi 150 anni

http://www.ilgiornale.it/interni/e_i...e=0-comments=1
Old 10-10-2009, 21:34   #119
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
Cioè per una volta, dopo decenni, che producono un kolossal italiano tutti a criticare?
se fa cagare fa cagare eh
tu mangeresti merda solo perché "eh ma è uscita dal culo di un italiano" !?
beh accomodati pure ma io non ti seguirò di certo
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 21:42   #120
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Ma perchè la Lega non fa invece giustizia su una cosa praticamente identica a quella di Messina accaduta qui in Pontida nel 1958?
Sono morte 5 persone (è franata una frazione intera) e la colpa non è stata di nessuno.....cosa tuttora irrisolta dopo 51 anni
Evidentemente non si riesce a darne la colpa agli extracomunitari, quindi non va bene: non ci sono nemici interni, nella Padania.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian