|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
se il film è bello, lo è anche se al posto di un'armatura a piastre ci andrebbe una cotta di maglia. propaganda? si può darsi.. oppure sarà solo una versione italianizzata di braveheart prima si vede, poi se ne parla |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
A quanto ne so io nel passato (medioevo) le spade erano decisamente più simili a mazze vagamente affilate, e questo perché comunque il filo serviva a poco (tanto contro un armatura lo perdevi subito) mentre occorreva la robustezza del "pezzo" (perché non si rompesse quando sbatte contro qualcosa di duro) ed un discreto peso (difatto i danni erano più "da impatto" che "da taglio").
Per questa ragione tra l'altro le spade in uso in generale erano CORTE (anche perché PESAVANO) e la spada a due mani (o la spada bastarda) era abbastanza rara a vedersi a giro. Le spade molto coreografiche che si vedono nei film (che sono spesse un millimetro & un cacchio) contro un armatura sono abbastanza inutili. Molto usati invece i coltelli, specie lo stiletto... tipicamente dalla giuntura fra petto e braccio. Aggiungo che parlo da profano.
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Città: Side 7
|
Quote:
Si parla di film con pretesa di storicita', quindi la filologia e' d'obbligo. Se giri il Signore degli Anelli puoi metterci le armature e le spade che vuoi, se fai un film sullo sbarco in Normandia non puoi mettere gli elmetti Fritz agli Americani e le uniformi della DDR ai Tedeschi.
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
da un film con "pretesa di storicità" mi aspetto solo che si attenga a raccontare la verità sui fatti storici.. se nel film dello sbarco in normandia avessero raccontato che gli alleati alla fine venivano tutti trucidati e i tedeschi avessero vinto la WWII, allora mi posso incazzare se invece raccontano la storia vera e gli elmetti sono verde pisello invece di verde oliva, il flim è godibile lo stesso |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Di sicuro le lame trendy dei film sono molto carine ma prima di poter essere abbastanza robuste da poter diventare così sottili mantenendo un uso pratico (=non da parata) s'è dovuto scoprire un bel po'di metallurgia.
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Member
|
Quote:
Se un film ha pretesa di storicita', tutto cio' che esprime deve essere attinente al periodo storico cui fa riferimento. In caso contrario e' Fantasy. Il Barbarossa in questione e' storico o fantasy? L'hanno definito storico. Io su questo baso la mia critica. Cosi' e' stato definito da chi l'ha voluto, prodotto, sponsorizzato e girato, tu non puoi contraddire tale pretesa definizione perche' non ne hai la qualifica. Puoi criticarlo, bene o male, ma non puoi cambiargli definizione perche' il film non ti appartiene. Guardati "Il Mestiere delle Armi". Quello e' un film storico.
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
|
Quote:
Nel 1400 troviamo lame lunghe, da usarsi a due mani e prevalentemente di punta. Nel 1100 le lame sono piu' corte e tozze, meno appuntite ed affusolate verso il debole (orientativamente l'ultimo terzo della lama, verso la punta), da usarsi prevalentemente ad una mano in abbinamento ad uno scudo, o ad altra arma.
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non mi interessa se fa schifo o no cinematograficamente.
Tutto ciò passa in secondo piano, poichè questo film è stato realizzato tramite fondi pubblici ed è stato adottato come bandiera da chi, invece, lo stato lo vorrebbe distruggere; per di più tramite manovre occulte di bassa lega organizzate dal re. Non c'è manco bisogno di boicottarlo, è già monco in partenza. Penso che sarà un flop persino su emule. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco, vedi? hanno sconfitto la pirateria!
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Certo che le prevendite non sono entusiasmanti.
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Premesso che ho sia letto la trilogia, sia visto il film, quest'ultimo e' migliore della nostra produzione Vanzina & Co.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Beh, voi invece lo state giudicando con ostentata sicurezza prima ancora che sia uscito dalle sale, solo perche' e' uscita una recensione negativa. Scommetto che se la recensione fosse stata positiva, allora il recensore non sarebbe stato affidabile.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di leggere questo thread, non sapevo nemmeno che la Lega avesse messo la locandina sul sito. Infatti mi sono stupito di trovare un thread simile in questa sezione e non in quella dedicata al cinema, ma poi ho capito il perche'.
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Member
|
Non ho espresso giudizi sulla trama o sulla recitazione, ho solo preso atto dalle foto che nonostante le acclamate pretese NON e' un film storico.
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Su questo non ci piove, pero' c'e' da dire che dalle poche conoscenze acquisite quando mi occupavo di rievocazione storica, l'unico lungometraggio che mi sembra accurato dal punto di vista della ricostruzione storica (parlo soprattutto dei costumi e degli armamenti, non della trama) e' "Le Crociate". Probabilmente anche il film su Giovanni dalla Bande Nere e' buono da questo punto di vista, ma ha i ritmi troppo lenti per essere di mio gradimento.
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
http://www.ilgiornale.it/interni/e_i...e=0-comments=1
|
|
|
|
|
#119 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Evidentemente non si riesce a darne la colpa agli extracomunitari, quindi non va bene: non ci sono nemici interni, nella Padania.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.

Evil Army wants you! Join the DarkSide

leggere il punto 6 del regolamento, grazie