Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2009, 15:27   #6641
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
finalmente si comincia a vedere gli intel negli shop italiani seri!

è apparso disponibile un postivile da 160GB a 416€ in un noto sito che inizi per p e finisce per ko, speriamo che arrivi anche l'80GB.
Old 06-10-2009, 15:41   #6642
[ITA]SEREUPIN80
Senior Member

L'Avatar di [ITA]SEREUPIN80

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Se ti interessa posso darti il sito tedesco da cui ho preso io l'intel x25-m a 217.66€ (spedito) avranno sicuramente anche gli altri HD così fai un pacco solo
si grazie.. manda pure
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H
[ITA]SEREUPIN80 è offline  
Old 06-10-2009, 16:14   #6643
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
@deepdark: beh... non ne hanno bisogno. Si è visto che il dedacimento non sarà molto, ma c'è comunque! Io preferisco avercelo il trim!
x25m g2 ne ho uno solo, per cui è collegato ad un controller in modalità raid, ma non è in raid. Mi sembrava di aver capito che con i driver microsoft il trim fungeva! Ad ogni modo spero che intel assieme al firmware con supporto al trim ci prepari anche un driver per ich9r che lo supporti!

Colli di bottiglia non credo di averne... E' tutto un razzo

UP?
Ho un x-25m g2 80Gb, installato su ich9r in modalità raid, per via del raid 1 dei documenti.
Ho windows 7 pro rtm 64bit (che già dovrebbe supportare il trim), e i driver dell'ich9r sono quelli caricati da windows.
La mia domanda: quando intel ci rilascia un firmware per il trim, se lo installo il trim inizierà a funzionare nel mio disco o non funzionerà per via del raid? Mi era parso di capire che si poteva tenere il raid, a patto di usare i driver forniti da microsoft col sistema... sbaglio?

Un altro dubbio... ammettiamo che quando aggiornerò il firmware le celle del drive si trovino ad esser state scritte tutte (dunque potrei avere spazio disponibile, ma celle tutte già usate una volta). Queste celle non verranno trimmate tutte, giusto? Dovrò prima scriverci un file (con la penalizzazione dovuta alla riscrittura) e solo alla sua cancellazione la cella sarà trimmata. Sbaglio?

Un ultima domanda: formattando il disco le celle vengono trimmate?

Per favore, non rispondetemi semplicemente "con l'intel il trim non serve". Vorrei una risposta ai miei dubbi, in modo da poter usufruire del trim quando disponibile.

Grazie a tutti.
Old 06-10-2009, 17:00   #6644
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ho un x-25m g2 80Gb, installato su ich9r in modalità raid, per via del raid 1 dei documenti.
Ho windows 7 pro rtm 64bit (che già dovrebbe supportare il trim), e i driver dell'ich9r sono quelli caricati da windows.
La mia domanda: quando intel ci rilascia un firmware per il trim, se lo installo il trim inizierà a funzionare nel mio disco o non funzionerà per via del raid? Mi era parso di capire che si poteva tenere il raid, a patto di usare i driver forniti da microsoft col sistema... sbaglio?
Sì... in modalità RAID il trim funzionerà solamente quando saranno aggiornati anche i driver Intel (Matrix Storage Manager), che cmq penso verranno rilasciati in concomitanza con il firmware... cmq è tutto ancora da verificare.
Quote:
ammettiamo che quando aggiornerò il firmware le celle del drive si trovino ad esser state scritte tutte (dunque potrei avere spazio disponibile, ma celle tutte già usate una volta). Queste celle non verranno trimmate tutte, giusto? Dovrò prima scriverci un file (con la penalizzazione dovuta alla riscrittura) e solo alla sua cancellazione la cella sarà trimmata. Sbaglio?
No... ma è probabile che l'aggiornamento del firmware in questo caso sarà di tipo "distruttivo", ovvero provvederà a ripulire tutte le celle... e cmq se non lo fa, sarebbe cmq consigliabile fare una passata di HDDErase.
Quote:
Un ultima domanda: formattando il disco le celle vengono trimmate?
No... ed è anche da evitare la formattazione completa del disco, va utilizzata solamente quella veloce.
Quote:
Per favore, non rispondetemi semplicemente "con l'intel il trim non serve". Vorrei una risposta ai miei dubbi, in modo da poter usufruire del trim quando disponibile.
Su questo sono d'accordo con te, anche perchè dire che l'Intel non soffre completamente del degrado, non è corretto.

The_Saint è offline  
Old 06-10-2009, 17:56   #6645
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

è apparso disponibile un postivile da 160GB a 416€ in un noto sito che inizi per p e finisce per ko, speriamo che arrivi anche l'80GB.
Sì... e hanno anche sbagliato a scrivere la capacità nel titolo
Cmq non è la versione retail.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 06-10-2009, 22:24   #6646
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
mi sto interessando ad un X25-M,
potreste farmi un riassuntino su come sono messi in quanto affidabilità? grazie
RZZ è offline  
Old 06-10-2009, 22:44   #6647
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Sì... e hanno anche sbagliato a scrivere la capacità nel titolo
Cmq non è la versione retail.

Ciao
si si è vero!

cmq retail o no cambia poco, l'importante è che ti diano l'ssd poi lo puoi anche tenere sospeso!

speriamo che fra poco tengano anche l'80GB-

finalmente si comincia a ragionare anche da noi questo è l'importante!
Old 06-10-2009, 22:52   #6648
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
sto facendo un pensierino di questo ssd x25-m da 80gb nel mio portatile acer 5920 con t300 ecc. ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576
dove ho già installato un TOSHIBA 160 gb da 7200 rpm; è una buona idea?
grazie
farina1 è offline  
Old 07-10-2009, 00:30   #6649
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
mi sto interessando ad un X25-M,
potreste farmi un riassuntino su come sono messi in quanto affidabilità? grazie
Mhh che dire non fanno rumore non scaldano la serie M ti fa 50 anni se ci scrivi 5 gb tutti giorni la E 100 anni, i tempi sono azzerati i 200 euri spesi meglio nei ultimi 20 anni che cambio HW!!

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
sto facendo un pensierino di questo ssd x25-m da 80gb nel mio portatile acer 5920 con t300 ecc. ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576
dove ho già installato un TOSHIBA 160 gb da 7200 rpm; è una buona idea?
grazie
Che chipset monta il portatile? PM965 GM965
Che vuoi fare aggiungerlo l'SSD oppure togliere il toshiba?

Boni che non ne rimangono per noi
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline  
Old 07-10-2009, 08:18   #6650
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Non ho il portatile tra le mani, ma avendo la scheda video non integrata e precisamente la GEFORCE 9500GS credo che il chip sia il il PM965 vedendo tra le caratteristiche dei driver ed il TOSHIBA lo eliminerei, non ha senso tenerlo: ci guadagnerei in velocità e calore.
Ho trovato anche questo ssd
OCZ Solid Series SATA II 2.5" SSD - 60GB a €167,02 ama a pelle essendo uno dei primi approcci in questo settore non sia equivalente all'Intel, mi confermi?
Peccato che mio nipote torna domani dalla Svezia, ho trovato questo
http://www.clickok.se/SearchResult.a...Fc4WzAodRk-J6A
che al cambio costerebbe circa 160 euro, ottimo il prezzo
Mi ha entusiasmato questo articolo
http://www.informaticaeasy.net/le-mi...d.html?start=8

Caratteristiche portatile
Processore T9300 (Penryn) con 6mb di L2cache
RAM 4 GB
Scheda video Nvidia 9500
Wireless - Intel 3945 (a\b\g) o Intel 4965 (a\b\g\draft n)
Hard Disk - TOSHIBA da 160gb 7200g\m,
Webcam - integrata nel pc, appena sopra l'LCD
Scheda di Rete e Modem --> ethernet 10/100 non Gigabit, modem 56k V92
Porte Multimediali - Uscita Hdmi, Porta FireWire, Uscita S-Video
Ricevitore CIR - per telecomandi compatibili
Lettore Blu-Ray
Scheda TV integrata e relativo antennino portatile, collegabile nell'apposito connettore a destra del pc con telecomando
Bluetooth Integrato

Ultima modifica di farina1 : 07-10-2009 alle 09:57.
farina1 è offline  
Old 07-10-2009, 10:58   #6651
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
si si è vero!

cmq retail o no cambia poco, l'importante è che ti diano l'ssd poi lo puoi anche tenere sospeso!

speriamo che fra poco tengano anche l'80GB-

finalmente si comincia a ragionare anche da noi questo è l'importante!
Aspetta a cantar vittoria... è già sparito il 160, altro che comparire l'80!

In compenso il 160 è tornato disponibile (pochissimi pezzi) su a...op.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 07-10-2009, 12:55   #6652
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
OCZ Solid Series SATA II 2.5" SSD - 60GB a €167,02 ama a pelle essendo uno dei primi approcci in questo settore non sia equivalente all'Intel, mi confermi?
altero che equivalente, è proprio !

anzi, non dovrebbero nemmeno piu venderlo, visto che sono usciti i Solid II... quello è un SSD della vecchia generazione entry lvl.

non comprarlo assolutamente;

a 160 eruo trovi i Solid II, o i Supertalent.
AceGranger è offline  
Old 07-10-2009, 13:32   #6653
Maxigno
Junior Member

L'Avatar di Maxigno

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nannii Guarda i messaggi
attiva la cache write back dall'intel matrix storage
Ok, grazie mille ora il valore in scrittura dei 4K è raddoppiato.

Un saluto a tutto il forum...
Maxigno è offline  
Old 07-10-2009, 13:36   #6654
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Mhh che dire non fanno rumore non scaldano la serie M ti fa 50 anni se ci scrivi 5 gb tutti giorni la E 100 anni, i tempi sono azzerati i 200 euri spesi meglio nei ultimi 20 anni che cambio HW!!

mi fai davvero venire la scimmia !
mediamente come lo usate ?, ci installate so + programmi su una singola partizione, o a qualche utilità dividerlo in 2?
RZZ è offline  
Old 07-10-2009, 14:33   #6655
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mediamente come lo usate ?, ci installate so + programmi su una singola partizione, o a qualche utilità dividerlo in 2?
non serve partizionarlo, a meno che non ti serva per tuoi scopi, e ovviamente serve per l'os e programmi e tutto quello che vuoi sia piu' veloce.
Old 07-10-2009, 16:22   #6656
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi

...

Ti chiami santo per qualcosa
Grazie mille per le informazioni.
Dunque prima di formattare (format veloce) un buon erase.
Grazie ancora.
Old 07-10-2009, 16:44   #6657
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
La scimmia sia conte te, io ne ho già uno e fremo per il secondo

Quote:
Non ho il portatile tra le mani, ma avendo la scheda video non integrata e precisamente la GEFORCE 9500GS credo che il chip sia il il PM965 vedendo tra le caratteristiche dei driver ed il TOSHIBA lo eliminerei, non ha senso tenerlo: ci guadagnerei in velocità e calore.
Ho trovato anche questo ssd
Peccato che mio nipote torna domani dalla Svezia, ho trovato questo
http://www.clickok.se/SearchResult.a...Fc4WzAodRk-J6A
che al cambio costerebbe circa 160 euro, ottimo il prezzo
Mi ha entusiasmato questo articolo
http://www.informaticaeasy.net/le-mi...d.html?start=8

Caratteristiche portatile
Processore T9300 (Penryn) con 6mb di L2cache
RAM 4 GB
Scheda video Nvidia 9500
Wireless - Intel 3945 (a\b\g) o Intel 4965 (a\b\g\draft n)
Hard Disk - TOSHIBA da 160gb 7200g\m,
Webcam - integrata nel pc, appena sopra l'LCD
Scheda di Rete e Modem --> ethernet 10/100 non Gigabit, modem 56k V92
Porte Multimediali - Uscita Hdmi, Porta FireWire, Uscita S-Video
Ricevitore CIR - per telecomandi compatibili
Lettore Blu-Ray
Scheda TV integrata e relativo antennino portatile, collegabile nell'apposito connettore a destra del pc con telecomando
Bluetooth Integrato
Sicuramente avresti dei guadagni enormi cambiando HD il tuo collo di bottiglia è proprio l'HD, lascia perdere gli OCZ, ordina un X25-M dalla svizzera, vai su geizhals.de alcune persone hanno già comprato qui dall'estero senza problemi!
è finito ovunque un'altra volta, come arrivano finiscono
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 07-10-2009 alle 16:54.
pakal77 è offline  
Old 07-10-2009, 20:32   #6658
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:

Ma dove è ci ho appena guardato ma non c'è...
..meglio che si muovano che non vedo l'ora di un bel postville... non ne posso più del mio vecchissimo raptor 36giga. è sempre li che macina
Se aspettano troppo mi toccherà prenderlo all'estero
Sono indeciso tra l'80 e il 160.
Piccolo ot... per lo storage attualmente ho due Seagate 7200.10 da 250giga (uno per tutti i documenti, l'altro solo per foto dato che ho l'hobby della fotografia). Dato che ho la possibilità di darli via.. consigli per lo storage?
Altro ssd... oppure due hdd (quali???) in raid.. due singoli... uno solo...
Non vorrei che quando installerò il mio intel la parte dei documenti risulti "lenta"... Tenete presente che le dimensioni di ogni foto è sui 7 mega
Old 07-10-2009, 21:07   #6659
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Ragazzi, ma a voi nella finestra "computer" l'ssd lo rileva come semplice:

Local disk C ?

O altro?
T.B. 1 è offline  
Old 07-10-2009, 21:08   #6660
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
prendi un nuovo caviar black da 1tb e sei a posto...
banaz è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
LEGO annuncia l'iconica Ferrari F2004 co...
Oral-B iO in super offerta su Amazon: pr...
Il 28% degli sviluppatori di videogiochi...
Questo robot aspirapolvere da 13.000 Pa ...
Supercomputer AI, segreti rubati e Cina:...
Huang smentisce le tensioni con OpenAI e...
Epic supporta la causa legale contro Val...
Uno dei più importanti network il...
Coupon Amazon nascosti, ecco quelli nuov...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP