Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare?
SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta 88 48.35%
no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche 94 51.65%
Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2009, 23:52   #21
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Guardate che GIA' ora in democrazia NON votano tutti, il diritto di voto viene perso in caso di sentenze penali.
lowenz è offline  
Old 06-10-2009, 23:54   #22
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
La democrazia non è mai esistita.
Erian Algard è offline  
Old 06-10-2009, 23:55   #23
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
beh, in democrazia devono poter votare tutti, ma penso che una democrazia "ristretta" sarebbe molto meglio.

ma più che una democrazia ristretta, farei pagare dai 5 ai 10€ per votare, si otterrebbe un risultato simile, con solo i voto di gente che ci crede e segue la politica.
gefri è offline  
Old 06-10-2009, 23:58   #24
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
sia chiaro che l'esame in questione non potrebbe per ovvie ragioni ( purtroppo ) presentare domande del tipo "sapete chi è mangano", "sapete cos'ha fatto prodi con l'iri" e altre domande dai toni simili. Semplicemente si tratterebbe appunto di un esame di educazione civica tipo quello di teoria della patente con domande sul sistema di voto, su come funziona la camera, il senato, chi elegge il presidente della repubblica, chi è stato l'ultimo presidente del consiglio e che poteri ha, cose del genere. Giusto per dimostrare che chi va a votare quantomeno sappia, non dico chi, ma quantomeno per cosa sta votando.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 07-10-2009, 00:10   #25
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Spero di riuscire a creare un sondaggio, non l'ho mai fatto e non so come si fa. Ad ogni modo l'oggetto della discussione è il seguente: cosa pensate del suffragio universale?

Nello specifico le due opzioni, dovrebbero essere ( c'è un limite di 100 caratteri per le descrizioni quindi spiego meglio le due opzioni )

SI: anche chi non sa nulla di politica deve avere garantito il diritto di scegliere i propri rappresentanti. In fondo siamo in una democrazia e tutti devono essere rappresentati, percui il governo deve rapprsentare democraticamente la maggioranza del paese, in qualunque modo essa sia espressa

NO: sarebbe meglio che il diritto di voto dovesse essere conquistato in qualche modo ( attraverso un esame di educazione civica o di attualità poltiica per esempio ) e rinnovato ciclicamente, come accade per esempio per la patente di guida, dimostrando quindi che chi va a votare lo faccia con cognizione di causa e non aprioristicamente per simpatie/antipatie/campanilismi/tifoserie e lasciando quindi il voto a chi è realmente interessato al destino politico del paese ( molti, e questa è una considerazione puramente personale, secondo me rinuncerebbero semplicemente a votare se sapessero di dover affrontare un esame, sia pur semplice, per vedersi garantita la possibilità di farlo ).
Ristudiati la storia, più un libro "La fattoria degli animali".
ulk è offline  
Old 07-10-2009, 00:21   #26
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ho già espresso una mia opinione, poi sono andato a fare la doccia e ci ho riflettuto su...
Secondo me il problema non è in chi vota ma il perché vota quello che vota. Ragionando per assurdo ho pensato a un modello elettorale che dovrebbe preservare il concetto di democrazia e al tempo stesso colmare le lacune dell'attuale sistema.
E' semplice: random. Niente partiti, campagne elettorali, sbattimenti per le elezioni e tutto il resto: le cariche vengono sorteggiate tra tutti gli aventi i requisiti per quella carica. Tra i requisiti necessari al ricoprimento della carica aggiungerei: il non essere già stato eletto e l'avere la fedina penale pulita.
Se la probabilità non è un'opinione il campione così generato dovrebbe essere rappresentativo della popolazione.
Rimarco che si tratta di un "pensiero sotto la doccia", quindi spero che non mi fucilerete
Cosa ne pensate? Troppo fantasioso?
wingman87 è offline  
Old 07-10-2009, 00:24   #27
werted
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Si bel pensiero peccato che il ### ha il controllo grazie anche alla preziosa opposizione del pd del 90% dei mezzi di informazione italiani

Ultima modifica di Ziosilvio : 07-10-2009 alle 10:36. Motivo: Niente insulti a personaggi pubblici, grazie.
werted è offline  
Old 07-10-2009, 00:29   #28
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Non molti,ma tutti rinuncerebbero a votare giusto per la immane rottura di palle nel dover sostenere un esame addirittura per votare,io per primo!Ma scherziamo!
parla per te.
Di esami ne ho fatti una marea nella mia vita e non avrei il benchè minimo problema a fare l'ennesimo per guadagnarmi il mio diritto di voto.
Come al solito tutti dimenticano che il voto è sia un diritto che un dovere e un esame del genere serve proprio per far si che il voto diventi anche un DOVERE dato che oggi è solo ed esclusivamente un DIRITTO di cui si stra-abusa in maniera oscena in certi casi.
Old 07-10-2009, 00:30   #29
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
IO NON RINUNCEREI...anzi!

il risultato sarebbe che deciderebbe solo chi e' veramente interessato al destino del paese
esatto, voterebbe solo chi compie il proprio DOVERE votando dopo essersi informato senza abusare di quello che oggi è esclusivamente un suo DIRITTO.
Old 07-10-2009, 00:33   #30
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Ho sempre pensato,che sia sciocco fare votare tutti.
Se per usare la macchina si fa un test, allora anche per votare, azione ben più importante bisogna fare l'esame per verificare l'idonetà.
MARCA è offline  
Old 07-10-2009, 00:36   #31
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
è un loop incredibile perchè chi vota no associandolo a "democrazia" automaticamente non si meriterebbe di poter votare
Perchè?
In quel modo ci sarebbe ancora + democrazia poichè il governo sarebbe del popolo realmente interessato a governare.
Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »
(Aurelio Saffi)
Mi pare ovvio che solo la parte "attiva" della popolazione, che sarebbe l'unica ad avere il diritto di voto con la soluzione proposta, potrebbe effettuare quel controllo e quella partecipazione che è LA BASE della democrazia.
Old 07-10-2009, 00:38   #32
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guardate che GIA' ora in democrazia NON votano tutti, il diritto di voto viene perso in caso di sentenze penali.
E non si può esercitare il proprio diritto/dovere di voto in caso di morte ad un'età precedente ai 25 anni.
Old 07-10-2009, 00:39   #33
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
E non si può esercitare il proprio diritto/dovere di voto in caso di morte ad un'età precedente ai 25 anni.
Non si può esercitare appieno
wingman87 è offline  
Old 07-10-2009, 00:39   #34
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Ristudiati la storia, più un libro "La fattoria degli animali".
Veramente converrebbe a te rileggerlo.
In quel libro si evince proprio che senza le opportune conoscenze e capacità nell'esercitare il proprio diritto/dovere di scegliere chi comanda, si finisce a dare il potere ai maiali.
Old 07-10-2009, 00:39   #35
guano07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
basterebbe fare come negli usa dove non si è iscritti automaticamente alle liste elettorali ma bisogna andare non sò quanti mesi prima ad iscriversi, farebbe già un po' di selezione tra chi si informa e chi guarda tutto il tempo il grande fratello...
guano07 è offline  
Old 07-10-2009, 00:40   #36
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Non si può esercitare appieno