|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare? | |||
| SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta |
|
88 | 48.35% |
| no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche |
|
94 | 51.65% |
| Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[democrazia] è giusto che tutti i cittadini possano votare?
Spero di riuscire a creare un sondaggio, non l'ho mai fatto e non so come si fa. Ad ogni modo l'oggetto della discussione è il seguente: cosa pensate del suffragio universale?
Nello specifico le due opzioni, dovrebbero essere ( c'è un limite di 100 caratteri per le descrizioni quindi spiego meglio le due opzioni ) SI: anche chi non sa nulla di politica deve avere garantito il diritto di scegliere i propri rappresentanti. In fondo siamo in una democrazia e tutti devono essere rappresentati, percui il governo deve rapprsentare democraticamente la maggioranza del paese, in qualunque modo essa sia espressa NO: sarebbe meglio che il diritto di voto dovesse essere conquistato in qualche modo ( attraverso un esame di educazione civica o di attualità poltiica per esempio ) e rinnovato ciclicamente, come accade per esempio per la patente di guida, dimostrando quindi che chi va a votare lo faccia con cognizione di causa e non aprioristicamente per simpatie/antipatie/campanilismi/tifoserie e lasciando quindi il voto a chi è realmente interessato al destino politico del paese ( molti, e questa è una considerazione puramente personale, secondo me rinuncerebbero semplicemente a votare se sapessero di dover affrontare un esame, sia pur semplice, per vedersi garantita la possibilità di farlo ).
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 06-10-2009 alle 23:33. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Penso che in una democrazia, ossia il governo del popolo, sia giusto che il popolo tutto possa votare e non solo un suo sottoinsieme.
Che poi la democrazia sia la migliore forma di governo... questo non lo so. |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
La numero 1.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sono riuscito a fare il sondaggio
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
no!
un cittadino per poter votare dovrebbe avere un patentino di educazione civica, nonche' un livello culturale minimo |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
l'opzione due sconvolge completamente il significato di democrazia
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
edit
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 06-10-2009 alle 23:30. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
|
Naturalmente SI.
Il problema dell'italia non sono gli "ignoranti" (nel senso che ignorano e sono in entrambe le parti). Ma l'informazione, in uno stato democratico il pluralismo è una cosa fondamentale per permettere al popolo di scegliere...
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
hahahahahaha
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il risultato sarebbe che deciderebbe solo chi e' veramente interessato al destino del paese |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
No, molti paradossalmente non sanno nemmeno cosa è meglio per loro.
Poi il concetto di democrazia è abbastanza divertente, la maggioranza che si vuole buttare nel pozzo tira dietro tutti quanti. |
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Ho votato l'opzione due, anche se credo che la sua sia utopica senza sfociare in una oligarchia.
Però potrei accettare una dittatura illuminata. Il voto universale lo trovo un meccanismo troppo perverso per la democrazia, chi controlla i media, controlla le masse. Quindi, nel caso in cui i media siano liberi, il voto universale è accettabile, viceversa diventa troppo manipolabile. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
è un loop incredibile perchè chi vota no associandolo a "democrazia" automaticamente non si meriterebbe di poter votare
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in tal caso si chiamerebbe democultucrazia ...ovvero potere esercitato dal demos acculturato.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
Ma non vale , la limitazione del suffragio universale l'avevo già proposto in altre liste a partire dal 2001, almeno un riconoscimento credo di meritarlo....
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Il discorso diventa molto più profondo e presuppone una notevole conoscenza di come si è sviluppata. Ad esempio nelle polis, la democrazia funzionava benissimo, essendo diretta. Il problema nasce e soprattutto si palesa violentemente nei sistemi indiretti. L'italia (ma non solo) è un esempio perfetto di come la democrazia sfoci nell'elitismo, quasi mai illuminato. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Non mi trovi dello stesso parere. Potremmo rappresentare la popolazione italiana in una curva di gauss. Si noterebbe chiaramente che il picco della curva rappresenta la gente di cultura media e l'elite rimarrebbe schiacciata dal voto di maggioranza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.