Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 08:42   #141
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London

La tecnologia S.M.A.R.T. (che tra l'altro nacque come concetto intorno al '92 e DI SICURO non esisteva nell'81), memorizza solo ed esclusivamente dei contatori necessarie per monitorare le performance e lo stato del disco.
Tra queste abbiamo le ore (o minuti/secondi) di accensione e il numero di accensioni.
Non si parla in NESSUNA specifica tecnica dello S.M.A.R.T. del log di data/ora delle accensioni.
D'altronde sarebbe un dato assolutamente e totalmente inutile riguardo al fine dello S.M.A.R.T., ovvero raccogliere dati riguardo l'affidabilità del disco.
E inifine, ammesso che un ipotetico costruttore folle di hard disk mettesse davvero un inutile log del genere, basterebbe levare l'hard disk come ha già detto qualcuno per non lasciare la benchè minima traccia, confermando de facto la piena inutilità di un siffatto log.
Old 05-10-2009, 14:15   #142
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non occorre una batteria, esistono memorie che non nessitano, vedere le eeprom, di alimentazione per trattenere/registrare/aggiornare dati.
Solo una nota: la batteria tampone è indispensabile per mantenere l'orario all'interno dell'hd e, quindi, loggare qualunque informazione attribuendogli anche un timestamp.

Senza orologio interno che loggi tutto un hd è del tutto inutilizzabile ai fini di un'indagine come quella di cui stiamo parlando.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 20:52   #143
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non è del tutto esatto, con un circuito appropriato ed una eeprom si possono registrare dati comprendenti l'ora di accensione ricavandola dall'orologio del pc e se i dati consecutivi mostrassero incongruenze.........
Il problema sta proprio nell'orario: se l'hd non possiede una circuiteria CMOS con tanto di batteria tampone per alimentare il suo orologio interno, l'unica fonte che possa fornire un orario è l'orologio del PC, appunto.

Questo significa che il BIOS (visto che stiamo parlando dell'accensione e dell'avvio del PC) dovrebbe spedire all'hd l'orario assieme al comando di inizializzazione / avvio del disco.

Ma non è così che funziona, e questo fin dalla prima versione del BIOS. I comandi dell'HD sono abbastanza rudimentali e contengono esclusivamente informazioni relative al comando stesso.

Una dozzina d'anni fa ho lavorato a un emulatore PC per Amiga che stavo scrivendo in assembly, e l'obiettivo che avevo era anche quello di rimpiazzare completamente il BIOS in modo da accelerare ulteriormente l'emulazione, per cui conosco abbastanza bene questo componente, anche perché ero riuscito a trovare il disassemblato completo di quello compatibile IBM di Compaq.

E' passato parecchio tempo, ma se riesco a recuperarlo ti posto la sequenza di inizializzazione del BIOS e il codice del vettore interrupt dedicato all'interfacciamento con floppy e dischi, che ovviamente non contengono nessun codice di lettura del timestamp dell'orologio interno da passare all'hd.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 13:50   #144
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Sentita la notizia di oggi?

Chiara aveva su una chiavetta articoli su pedofilia e omidici.....alias, viveva nella paura che potesse capitarle qualcosa.

Un caso? Mah.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 14:19   #145
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sentita la notizia di oggi?

Chiara aveva su una chiavetta articoli su pedofilia e omidici.....alias, viveva nella paura che potesse capitarle qualcosa.

Un caso? Mah.
si certo, e ce lo vengono a dire oggi.
proprio cristallini questi investigatori.

com'era quella storia di zornitta e delle forbici?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 14:47   #146
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
si certo, e ce lo vengono a dire oggi.
proprio cristallini questi investigatori.

com'era quella storia di zornitta e delle forbici?
ALT, non ho detto che Stasi era un pedofilo E un killer nato, semplicemente è plausibile che lei abbia voluto documentarsi su un eventuale profilo psicologico del ragazzo avendo a disposizione degli elementi e che quest'ultimo - non perchè killer o pedofilo ma perchè sentitosi messo alle spalle - abbia avuto un diverbio con lei degenerato tragicamente (o premeditatamente).

Questa francamente è l'idea che mi sono fatto del caso (tutt'altro che irrealistica, chiedete anche a Kharonte85 che di lavoro fa lo psicologo , non si tratta certo di "mostri" ma di una catena di eventi che hanno portato ad una tragica fatalità/risposta del ragazzo).

http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA

La perizia e gli interrogativi. Perchè Chiara avrebbe dovuto scaricare sulla sua chiavetta un file sui delitti irrisolti? Forse si sentiva minacciata? E, se sì, da chi? La consulenza informatica della parte civile consta di 128 pagine depositate il 30 settembre scorso, già inserite nella perizia che gli esperti nominati dal Tribunale dovranno a loro volta consegnare entro domani al gup Stefano Vitelli. Se per la parte civile non è stato possibile ricostruire con esattezza cosa Chiara vide sul computer del fidanzato tra le 21,59 e le 22,10 del 12 agosto, la sera prima di essere uccisa nella sua villetta di via Pascoli, (ora in cui lui stesso ha sempre dichiarato di essersi allontanato da casa Poggi per andare a chiudere il cane), è certo cosa la ragazza salvò sulla chiavetta tra il 17 marzo e il 24 maggio precedenti.

Il primo articolo nella chiavetta è sugli "Omicidi senza colpevoli". Poi i file archiviati come "pedofilia 1, 2 e 3". Pdf che riportano sempre articoli di giornale: «Chi sono davvero i pedofili? Sono vittime di una patologia dell'istinto o di una devianza psicosociale?». Tutti file tratti da Internet. L'attenzione dell'accusa è puntata su nove file: cinque sull'anoressia e sul disturbo di "estrema dipendenza reciproca", tre (tutti pdf scaricati dalla pagina online di un settimanale) sulla pedofilia e in particolare sul profilo del pedofilo, e l'ultimo, pubblicato da Repubblica, sui cold case, i cosiddetti casi freddi: «Oggi basta una particella infinitesimale di sangue, sudore o pelle per tracciare il Dna di qualcuno che è stato a contatto con chi ha fatto una fine violenta. Qualcuno che poi (...) dovrà spiegare che ci faceva in quel posto a quell'ora. (...) Qualcuno che resterà un semplice sospettato o, sperano i detective, verrà spintonato in cella, a scontare una meritata condanna per omicidio».

Ultima modifica di lowenz : 06-10-2009 alle 14:51.
Old 06-10-2009, 14:56   #147
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ALT, non ho detto che Stasi era un pedofilo E un killer nato, semplicemente è plausibile che lei abbia voluto documentarsi su un eventuale profilo psicologico del ragazzo avendo a disposizione degli elementi
d'altro canto io non ho voluto sostenere che stasi e' innocente.
ho solo voluto ricordare l'episodio di zornitta e delle forbici manipolate ad arte che dovevano servire a incastrarlo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 15:11   #148
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
ALT, non ho detto che Stasi era un pedofilo E un killer nato, semplicemente è plausibile che lei abbia voluto documentarsi su un eventuale profilo psicologico del ragazzo avendo a disposizione degli elementi e che quest'ultimo - non perchè killer o pedofilo ma perchè sentitosi messo alle spalle - abbia avuto un diverbio con lei degenerato tragicamente (o premeditatamente).

Questa francamente è l'idea che mi sono fatto del caso (tutt'altro che irrealistica, chiedete anche a Kharonte85 che di lavoro fa lo psicologo , non si tratta certo di "mostri" ma di una catena di eventi che hanno portato ad una tragica fatalità/risposta del ragazzo).

http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA

La perizia e gli interrogativi. Perchè Chiara avrebbe dovuto scaricare sulla sua chiavetta un file sui delitti irrisolti? Forse si sentiva minacciata? E, se sì, da chi? La consulenza informatica della parte civile consta di 128 pagine depositate il 30 settembre scorso, già inserite nella perizia che gli esperti nominati dal Tribunale dovranno a loro volta consegnare entro domani al gup Stefano Vitelli. Se per la parte civile non è stato possibile ricostruire con esattezza cosa Chiara vide sul computer del fidanzato tra le 21,59 e le 22,10 del 12 agosto, la sera prima di essere uccisa nella sua villetta di via Pascoli, (ora in cui lui stesso ha sempre dichiarato di essersi allontanato da casa Poggi per andare a chiudere il cane), è certo cosa la ragazza salvò sulla chiavetta tra il 17 marzo e il 24 maggio precedenti.

Il primo articolo nella chiavetta è sugli "Omicidi senza colpevoli". Poi i file archiviati come "pedofilia 1, 2 e 3". Pdf che riportano sempre articoli di giornale: «Chi sono davvero i pedofili? Sono vittime di una patologia dell'istinto o di una devianza psicosociale?». Tutti file tratti da Internet. L'attenzione dell'accusa è puntata su nove file: cinque sull'anoressia e sul disturbo di "estrema dipendenza reciproca", tre (tutti pdf scaricati dalla pagina online di un settimanale) sulla pedofilia e in particolare sul profilo del pedofilo, e l'ultimo, pubblicato da Repubblica, sui cold case, i cosiddetti casi freddi: «Oggi basta una particella infinitesimale di sangue, sudore o pelle per tracciare il Dna di qualcuno che è stato a contatto con chi ha fatto una fine violenta. Qualcuno che poi (...) dovrà spiegare che ci faceva in quel posto a quell'ora. (...) Qualcuno che resterà un semplice sospettato o, sperano i detective, verrà spintonato in cella, a scontare una meritata condanna per omicidio».
Intanto gli articoli erano sulla chiavetta di Chiara e non di Alberto, poi è così strano leggere articoli di cronaca del genere? Uno può scaricarli per poi leggerseli con calma.
Non si possono fare illazioni se poi non si dimostrano.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 15:14   #149
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
d'altro canto io non ho voluto sostenere che stasi e' innocente.
ho solo voluto ricordare l'episodio di zornitta e delle forbici manipolate ad arte che dovevano servire a incastrarlo.
Il vero problema è che se Stasi fosse colpevole e per salvaguarsi riuscisse a distruggere le parti di coscienza che lo indurrebbero altrimenti o a consegnarsi (o a suicidarsi) poi diventerebbe REALMENTE pericoloso, insomma si trasformerebbe in quello che chi lo ritiene colpevole lo immagina già ora (ma non è).
Old 06-10-2009, 15:15   #150
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Intanto gli articoli erano sulla chiavetta di Chiara e non di Alberto
E chi ha detto il contrario?

E' lei che voleva informarsi, mica lui.
Old 06-10-2009, 15:26   #151
Sheera
Member

Quote:
E chi ha detto il contrario?

E' lei che voleva informarsi, mica lui.
E che cosa c'è di strano, sono argomenti di sociologia. Tu non hai mai letto articoli del genere?
Tutte le illazioni che si fanno a riguardo sono arrampicate sugli specchi.
Old 06-10-2009, 15:28   #152
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E che cosa c'è di strano, sono argomenti di sociologia. Tu non hai mai letto articoli del genere?
Tutte le illazioni che si fanno a riguardo sono arrampicate sugli specchi.
Di psicologia semmai.

E proprio perchè ne ho letti non tanti ma TANTISSIMI che posso dire che una donna è spinta a leggerli non per curiosità.....ma per senso di oppressione.
Old 06-10-2009, 15:33   #153
Sheera
Member

Quote:
Di psicologia semmai.

E proprio perchè ne ho letti non tanti ma TANTISSIMI che posso dire che una donna è spinta a leggerli non per curiosità.....ma per senso di oppressione.
Ma figuriamoci, che sciocchezza! E' l'interesse di conoscere un fenomeno portato di recente alla ribalta, oppure l'interesse "giallistico" e universale per i casi irrisolti.
Questa notizia messa in evidenza è una bufala. E' che sono fallimentari gli inquirenti.
Old 06-10-2009, 15:40   #154
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma figuriamoci, che sciocchezza! E' l'interesse di conoscere un fenomeno portato di recente alla ribalta, oppure l'interesse "giallistico" e universale per i casi irrisolti.
Questa notizia messa in evidenza è una bufala. E' che sono fallimentari gli inquirenti.
Sciocchezza?

La curiosità femminile agisce in modo molto diverso da quella maschile e argomenti come la pedofilia non la solleticano minimamente (a parte rari casi di protopedofile) a meno di ritrovarsi con un congiuto/amico che dimostri qualche "sintomo" (ho messo le virgolette perchè quelli che per una persona normale sono sintomi spesso in realtà psicologicamente non lo sono, ma la persona normale mica lo sa e cerca di fare 2+2 anche se non ne ha né i mezzi né la competenza).
Old 06-10-2009, 16:24   #155
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Dopo Porta a Porta, continua la distruzione mediatica di Stasi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 16:32   #156
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Dopo Porta a Porta, continua la distruzione mediatica di Stasi.
La questione è molto semplice: chi altri poteva volerla morta e per quale motivo?
Stando a quello che tutti dicono nessuno e l'unico rapporto "non indagabile" facilmente da terzi è proprio quello di coppia, a meno di credere ad ipotesi come vite segrete.....nah, è tutto molto più normale e allo stesso tempo tragico.
Old 06-10-2009, 17:02   #157
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
La questione è molto semplice: chi altri poteva volerla morta e per quale motivo?
Stando a quello che tutti dicono nessuno e l'unico rapporto "non indagabile" facilmente da terzi è proprio quello di coppia, a meno di credere ad ipotesi come vite segrete.....nah, è tutto molto più normale e allo stesso tempo tragico.
Logicamente è così. Ma l'esperienza insegna che molti innocenti sono finiti in carcere per omicidio, erano gli omicidi più probabili ma alla fine sono risultati innocenti. Secondo me il caso resterà irrisolto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 17:40   #158
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Logicamente è così. Ma l'esperienza insegna che molti innocenti sono finiti in carcere per omicidio, erano gli omicidi più probabili ma alla fine sono risultati innocenti. Secondo me il caso resterà irrisolto.
Molti innocenti finiscono in carcere, ma molti accusati di omicidio innocenti non credo.
Old 06-10-2009, 19:50   #159
Sheera
Member

Quote:
Sciocchezza?

La curiosità femminile agisce in modo molto diverso da quella maschile e argomenti come la pedofilia non la solleticano minimamente (a parte rari casi di protopedofile) a meno di ritrovarsi con un congiuto/amico che dimostri qualche "sintomo" (ho messo le virgolette perchè quelli che per una persona normale sono sintomi spesso in realtà psicologicamente non lo sono, ma la persona normale mica lo sa e cerca di fare 2+2 anche se non ne ha né i mezzi né la competenza).
Senti, io sono una donna e i tuoi sproloqui sono assolutamente surreali
Old 06-10-2009, 19:52   #160
Sheera
Member

Quote:
Di psicologia semmai.

Inoltre sono una psicologa
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian