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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...tri_30328.html
EGNOS è un sistema che consente di correggere la posizione geografica determinata con il solo sistema GPS Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 589
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e sui dispositivi tipo tomtom attuali si avrà qualche vantaggio o bisognerà attendere nuovi dispositivi? non mi dispiacerebbe un segnale più accurato! Se con il tomtom ci sono due vie affiancate spesso si confonde e mi mette sulla via che gli piace di più! e parlo del tomtom iqroute, uno degli ultimi usciti!
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
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Quote:
Comunque la differenza nell'uso quotidiano come navigatore e' difficilmente apprezzabile. Primo perche' gli errori durante la navigazione in citta' non possono essere compensati da EGNOS (es: multipath o DOP cattivo), sia perche' in citta' e' difficile ricevere il segnale dai satelliti geostazionari (piu' e' al nord e peggio e'...). Moto diversa e' la situazione su un aereo che riceve facilmente il segnale e beneficia molto dell'aumento di precisione verticale. Soprattutto nel caso di un aereo, gli errori che ne affliggono la precisione possono essere compensati da EGNOS. (difficilmente un aereo soffre per il multipath!) |
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#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Io non ho ancora capito se i ricevitori waas sono compatibili con il sistema egnos e sono 2 giorni che ci sbatto la testa :-(
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 67
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telesystem 8500
Sapete per caso se il gps del telesystem 8500 (Modulo GPS Centrality) supporta questa funzionalità? ho cercato sia sul manuale che online ma non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 589
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cavolo quindi il tomtom che ho dovrebbe essere compatibili, ma nell'uso stradale non dovrei vedere miglioramenti? Ma quando attivano il segnale?
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
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Quote:
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Il segnale e' gia attivo (e lo e' da anni, solo che era in test - mentre ora e' dichiarato operativo pienamente) |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
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Il mio GPS (da outdoor) Magellan Meridian rilevava ed usava (in Italia) il segnale WAAS già nel 2002 (o era 2003).
Poi che tale segnale fosse di test o effettivo (e produttivo) non saprei, ma come già detto da altri è anni che funziona, e se funzionava su ricevitori del 2001 (e con soli 12 channel paralleli) non ci sono limiti tecnologici perché non funzioni su quelli di oggi. Al limite può essere il firmware del ricevitore a non implementarlo perché lo ritiene inutile, ma non serve certo nuovo hw. Ultima modifica di FabryHw : 05-10-2009 alle 16:33. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 453
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Cerco di chiarire le idee sul funzionamento del EGNOS (corrispondente al WAAS nordamericano e al MSAS jappo), facendo una breve e non esaudiente introduzione sul funzionamento del sistema GPS:
-il terminale GPS riceve dalla rete di satelliti GPS orbitanti un segnale riportante l'ora esatta di trasmissione (i satelliti sono dotati di orologi atomici); -il terminale conoscendo la velocità e il tempo impiegato dai segnali calcola la distanza dai satelliti; -occorre agganciare almeno 4 satelliti, 3 per risolvere il sistema {latitudine, longitudine, quota} e il quarto per sincronizzare l'orologio al quarzo del ricevitore con quelli atomici dei satelliti (ovviamente più precisi); -con i satelliti agganciati il terminale GPS può eseguire la trilaterazione e ottenere la sua posizione. Volendo semplificare, gli errori di precisione sono dovuti a questi fattori: 1.il segnale non viaggia nel vuoto ma attraversa ionosfera e troposfera; 2.possono esistere errori di orbita e di orologio dei satelliti, ma vengono prontamente corretti dalle stazioni terrestri del DoD amerrigano; 3.errori dovuti al ricevitore (p.e. instabilità dell'oscillatore al quarzo); 4.multipath, il segnale "rimbalza" su superfici riflettenti; 5.selective availability(S/A), errore artificiale introdotto dal DoD sulle effemeridi e sugli orologi. Con S/A inattivo, l'errore dovuto all'attraversamento di ionosfera/troposfera è responsabile da solo del 50-60% dell'errore totale. Nelle applicazioni che richiedono maggiore precisione viene utilizzato un secondo ricevitore per operare una correzione differenziale, che elimina questo errore (oltre a quelli dovuti a 2. e 5.). EGNOS è stato introdotto per correggere l'errore di tipo 1 nelle applicazioni in cui non sia possibile utilizzare un secondo ricevitore e funziona in questo modo: -le stazioni a terra conoscono le effemeridi (posizioni dei satelliti orbitanti in ogni istante); -le stazioni a terra ricevono il segnale dai satelliti, che porta con se l'errore, calcolano l'errore e creano un reticolo di correzione aggiornato costantemente; -il reticolo di correzione viene inviato ai 3 satelliti geostazionari (fermi) che si occupano di inviarlo ai terminali su portante L1 (1575.42Mhz), la stessa utilizzata dai satelliti GPS; -i terminali GPS in grado di interpretare il segnale EGNOS effettuano la correzione del segnale ricevuto in base al reticolo di correzione.
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"Una fotografia è il segreto di un segreto. Più cose ti dice, meno ne sai." - Diane Arbus
Il mio album su flickr -> LINK |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 148
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Ma il proggetto Galileo che fine ha fatto? E' stato del tutto abbandonato?
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
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Mi risulta che il sistema egnos è attivo gia da almeno 1 anno e mezzo, il mio ricevitore (garmin legend HCX) me lo da come attivo da molto tempo...a cielo aperto ho una precisione di 5mt senza egnos, attivandolo la precisione migliora fino a 2mt, anche se la traccia creata dal gps, sbarella un pò di piu in caso di ricezione scarsa e velocità sopra i 40-50kmh(bosco fitto bagnato, gole profonde).
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 19
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Abilitando il supporto EGNOS ho dovuto attendere parecchi minuti prma di ricevere le sentenze (e' normale?) cmq sia ... per uso comune credo sia poco importante utilizzare tale correzione di segnale .. specialmente in centro città dove l'hdop difficilmente scende sotto i 3/4...
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
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Quote:
Non e' stato abbandonato. EGNOS e' il primo passo di Galileo. |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
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Quote:
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L'errore dovuto alla ionosfera dipenda dalle condizioni. Con forte multipath per esempio puo' responsabile di meno del 10% dell'errore. EGNOS corregge anche altri errori, anche se quelle piu' consistenti sono relativi alla progazione iono/troposferica |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 453
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Quote:
- Epsilon: manipolazione dei dati, le effemeridi vengono falsate ogni ora - Dither: variazioni applicate ciclicamente agli orologi ogni 4-15 minuti Quote:
Immagino che tu abbia già usato una antenna GPS per il rilevamento cinematico, tecnica molto produttiva, per effettuarlo è necessaria una seconda antenna, in questo caso la correzione differenziale viene effettuata in R/T. Chiaramente, corregge tutti gli errori dovuti ai satelliti/segnale.
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 329
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Quote:
Quote:
Cmq sono molti altri modi di ottenere le correzioni differenziali senza pagarle dalla regione piemonte ![]() Ah, complimenti per le foto! Molto belle Ultima modifica di claudegps : 06-10-2009 alle 10:54. Motivo: aggiunta |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 453
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Ah ecco... ero fermo al livello accademico, anche perchè quando ho usato antenne GPS per il rilevamento, S/A era ormai andato in pensione (sono gggiovane).
Quote:
[EDIT] Grosso errore da parte mia, l'antenna di cui parlavo è installata dalla provincia di Biella (oltre ai dati scaricabili a pagamento, diffonde anche il segnale per correzioni RT, formato RTCM e CMR, accessibili gratuitamente tramite modem/over IP), ed è quella che attualmente usiamo per le correzioni differenziali, non avendo strumenti che effettuano autonomamente la correzione, v. NavCom StarFire. Nell'area biellese abbiamo poca scelta, se si esclude una stazione ASI a Novara e 3 EUREF in Francia (un po troppo distanti...) Grazie
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#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 186
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Non solo maggiore precisione
Ci sono due cose fondamentali che porterà EGNOS di cui non si è parlato:
L'integrità e continuità del servizio! L'integrità è la capacità di avvisare l'utente in caso di malfunzionamento di un satellite. Se un satellite invia segnali sbagliati, il ricevitore GPS calcola la posizione basandosi su dati errati. Può sbagliare anche di parecchio e nessuno saprà niente fino a che le stazioni di terra non ricontrollano tutto ( ogni 2 ore ). Il GPS è un servizio fornito senza garaniza.. Lo usi a tuo rischio, oltre che PUO' ESSERE INTERROTTO in caso di crisi e senza preavviso ( durante la guerra in Kosovo per esempio è stato fatto). E' per questo motivo che in Europa il GPS si usa solo come aiuto agli aerei in atterraggio ma non è il dispositivo principale ( in America lo è). EGNOS invece fornisce la garanzia che tutto funzioni sempre e se c'è un problema dopo 2 secondi avvisa i ricevitori che scarteranno il satellite guasto. |
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